Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Beh, sicuramente il passaggio da copertoncino a tubeless si fa sentire in termini di comfort, specialmente nel tuo caso dal momento che sei anche passato a coperture da 28 contro quelle da 25 che utilizzavi prima....poi probabilmente anche ruote e telaio potrebbero incidere in tal senso.

Comunque se non ti è troppo disturbo, appena hai tempo e voglia, prova a dare una misurata alla larghezza reale dei Pro One, grazie! ;-)

se me lo ricordo lo faccio e te lo scrivo!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivati i Panaracer EVO4, al tatto la gomma mi sembra duretta, mi da idea she ci sia da faticare a montarli. Il peso invece è ottimo

Ieri sera ho preso in mano i Panaracer EVO4 e devo dirti che a me la gomma non mi è sembrata poi così dura, anzi, rispetto agli EVO3 (che però erano TL) mi sembrano più morbidi (andando a memoria perchè è passato qualche anno)....ma ti riferivi al battistrada o ai fianchi?
Perchè sui fianchi la gomma, oltre a essere molto più sottile rispetto al battistrada (che in effetti risulta essere bello spesso forse per dare il profilo a punta alla copertura), l'ho trovata particolarmente morbida....non vorrei dire una cavolata ma, sempre a memoria, forse anche più morbida degli Hutchinson (ma forse è lo spessore che inganna), quindi non penso che ci dovrebbero essere particolari problemi per il montaggio....vedremo!
La mescola utilizzata per la realizzazione del battistrada mi sembra bella "gripposa", e mi ricorda molto quella degli EVO3....ora non rimane che montarli e testarli!

EDIT: una domanda, passando da coperture 25mm a coperture 28mm (nominali, perchè la differenza reale suppongo sarà inferiore), ritenete ragionevole, come prima prova, ridurre la pressione di 0,5bar oppure è troppo? Attualmente gonfio 5,2/5,5A e 5,8/6P e avrei pensato di provare con 5A e 5,5P (attualmente peso sui 72kg, ma anche quando sono in peso "forma" 69/69,5kg tendo a mantenere sempre la stessa pressione, piuttosto vario a seconda delle condizioni del manto stradale).
 
Ultima modifica:

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Presente. Sono di Palermo ed uso felicemente gli Hutchinson Perforamance 11storm...usati pure nella Randonnèe (se hai presente il tipo di strade vicino Gibellina ci siamo capiti) senza problemi...attualmente sono sopra i 7000km all'anteriore (mi tocco :) )
Grazie a tutti per aver condiviso le proprie impressioni. Mi sembra di capire che gli Hutchinson hanno un apprezzamento migliore degli Schwalbe, seppur riconosciuta da tutti la qualità di entrambi i copertoni.
I Pro one andrebbero comunque bene per i miei climi ma sono curioso di provare le Fusion viste le ottime recensioni. Se non c'è troppa differenza di prezzo penso proprio di scegliere queste ultime.
Vi chiedo un'ulteriore informazione: entrambe le aziende richiedono l'uso del proprio liquido antiforatura per il montaggio tubeless, è imprescindibile o è solo una scelta di mercato?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie a tutti per aver condiviso le proprie impressioni. Mi sembra di capire che gli Hutchinson hanno un apprezzamento migliore degli Schwalbe, seppur riconosciuta da tutti la qualità di entrambi i copertoni.
I Pro one andrebbero comunque bene per i miei climi ma sono curioso di provare le Fusion viste le ottime recensioni. Se non c'è troppa differenza di prezzo penso proprio di scegliere queste ultime.
Vi chiedo un'ulteriore informazione: entrambe le aziende richiedono l'uso del proprio liquido antiforatura per il montaggio tubeless, è imprescindibile o è solo una scelta di mercato?

Assolutamente una scelta di mercato....io con coperture Hutchinson ho usato lattice Hutchinson, Stan's e anche GIANT (che lo produce poi sempre Stan's) e le poche volte che mi è capitato di forare il lattice ha sempre fatto il suo dovere (tranne una volta a causa dell'asfalto bagnato, in quelle condizioni penso che qualsiasi lattice non riesca a tamponare la perdita perchè fatica a seccare....perlomeno se si continua a pedalare senza fermarsi).
Mi sono trovato bene anche con lo Schwalbe che è stato il primo che ho provato e che era compreso nel kit acquistato quando ho fatto il passaggio da copertoncino a tubeless.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Ieri sera ho preso in mano i Panaracer EVO4 e devo dirti che a me la gomma non mi è sembrata poi così dura, anzi, rispetto agli EVO3 (che però erano TL) mi sembrano più morbidi (andando a memoria perchè è passato qualche anno)....ma ti riferivi al battistrada o ai fianchi?
Perchè sui fianchi la gomma, oltre a essere molto più sottile rispetto al battistrada (che in effetti risulta essere bello spesso forse per dare il profilo a punta alla copertura), l'ho trovata particolarmente morbida....non vorrei dire una cavolata ma, sempre a memoria, forse anche più morbida degli Hutchinson (ma forse è lo spessore che inganna), quindi non penso che ci dovrebbero essere particolari problemi per il montaggio....vedremo!
La mescola utilizzata per la realizzazione del battistrada mi sembra bella "gripposa", e mi ricorda molto quella degli EVO3....ora non rimane che montarli e testarli!

EDIT: una domanda, passando da coperture 25mm a coperture 28mm (nominali, perchè la differenza reale suppongo sarà inferiore), ritenete ragionevole, come prima prova, ridurre la pressione di 0,5bar oppure è troppo? Attualmente gonfio 5,2/5,5A e 5,8/6P e avrei pensato di provare con 5A e 5,5P (attualmente peso sui 72kg, ma anche quando sono in peso "forma" 69/69,5kg tendo a mantenere sempre la stessa pressione, piuttosto vario a seconda delle condizioni del manto stradale).
È più duro il battistrada e comunque sono molto meno elastici dei hutchinson (con i galactik non c'è paragone) somigliano più agli Schwalbe.
Cmq io li ho già montati: il montaggio che mi sarei aspettato molto ostico è stato facile, messi a mano, quasi come gli hutchinson, molto meglio dei pro one.
Hanno tallonato subito con il compressore, 3-4 sciocchi forti e sembrano tenere benissimo la pressione anche senza lattice.
Sulle Aero40 sono 28,11 mm a 7atm, a titolo di paragone i pro one da 25 sono 27, 70mm a 5 atm però usati da un po'.
La forma è particolarmente a punta.
20200122_120359.jpg 20200122_120342.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
È più duro il battistrada e comunque sono molto meno elastici dei hutchinson (con i galactik non c'è paragone) somigliano più agli Schwalbe.
Cmq io li ho già montati: il montaggio che mi sarei aspettato molto ostico è stato facile, messi a mano, quasi come gli hutchinson, molto meglio dei pro one.
Hanno tallonato subito con il compressore, 3-4 sciocchi forti e sembrano tenere benissimo la pressione anche senza lattice.
Sulle Aero40 sono 28,11 mm a 7atm, a titolo di paragone i pro one da 25 sono 27, 70mm a 5 atm però usati da un po'.
La forma è particolarmente a punta.
Vedi l'allegato 194292 Vedi l'allegato 194293
bene, canale interno? sicuramente con i km si allargheranno ancora...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
arrivata la coppia di panaracer Evo 4 700x28 da probikeshop (per chi fosse interessato sono già finiti erano a 30 euro...) e per il momento posso solo riferire la pesata per un impressionante 236g ciascuno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.744
.
Visita sito
Bici
mia
È più duro il battistrada e comunque sono molto meno elastici dei hutchinson (con i galactik non c'è paragone) somigliano più agli Schwalbe.
Cmq io li ho già montati: il montaggio che mi sarei aspettato molto ostico è stato facile, messi a mano, quasi come gli hutchinson, molto meglio dei pro one.
Hanno tallonato subito con il compressore, 3-4 sciocchi forti e sembrano tenere benissimo la pressione anche senza lattice.
Sulle Aero40 sono 28,11 mm a 7atm, a titolo di paragone i pro one da 25 sono 27, 70mm a 5 atm però usati da un po'.
La forma è particolarmente a punta.
Vedi l'allegato 194292 Vedi l'allegato 194293
28,11 ma parli dei 25 mm nominali o sono 28 nominali ;nonzo%
 

titti.j

Novellino
21 Aprile 2007
52
4
Valdinievole (Pistoia)
Visita sito
Bici
Phodio
Ciao

sono in procinto di abbandonare le ruote con tubolari e indirizzarmi su ruote per montare i tubeless in vista della mia partecipazione alle Strade Bianche e successivamente alla Parigi-Roubaix.
Sono completamente a digiuno di tubeless, dopo aver letto svariate pagine di questo forum, sono a chiedere consigli sull'acquisto e sull'utilizzo di pneumatici tubeless più adatti alle 2 gran fondo citate sopra.

Grazie per i consigli che sicuramente riceverò.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È più duro il battistrada e comunque sono molto meno elastici dei hutchinson (con i galactik non c'è paragone) somigliano più agli Schwalbe.
Cmq io li ho già montati: il montaggio che mi sarei aspettato molto ostico è stato facile, messi a mano, quasi come gli hutchinson, molto meglio dei pro one.
Hanno tallonato subito con il compressore, 3-4 sciocchi forti e sembrano tenere benissimo la pressione anche senza lattice.
Sulle Aero40 sono 28,11 mm a 7atm, a titolo di paragone i pro one da 25 sono 27, 70mm a 5 atm però usati da un po'.
La forma è particolarmente a punta.
Vedi l'allegato 194292 Vedi l'allegato 194293

Probabilmente il battistrada ti sembra duro perchè effettivamente è molto spesso, ma la mescola a me sembra morbida.
Stando a quanto letto sul loro sito, per gli EVO4 da 28 è raccomandata una pressione massima di utilizzo di 6,5bar.
Io li monterò a breve sulle mie F4Carbon con canale 17C, ma immagino risulteranno leggermente più stretti rispetto alla tua misurazione....di fatto confermi quanto ipotizzavo, ovvero che la larghezza reale degli EVO28 non si discosterà molto da quella dei Performance 25 che monto attualmente (anche se notoriamente gli Schwalbe sono quelli che si allargano maggiormente).
A questo punto attendiamo un tuo feedback sulle primissime impressioni.... ;-)

Ciao

sono in procinto di abbandonare le ruote con tubolari e indirizzarmi su ruote per montare i tubeless in vista della mia partecipazione alle Strade Bianche e successivamente alla Parigi-Roubaix.
Sono completamente a digiuno di tubeless, dopo aver letto svariate pagine di questo forum, sono a chiedere consigli sull'acquisto e sull'utilizzo di pneumatici tubeless più adatti alle 2 gran fondo citate sopra.

Grazie per i consigli che sicuramente riceverò.

Se può esserti d'aiuto io ho partecipato due volte alla Gf Strade Bianche (e forse quest'anno potrebbe essere la terza): la prima volta (con pioggia e fango) montavo Panaracer EVO3, mentre la seconda (con sole e sterrati asciutti/poco bagnati) montavo Hutchinson Performance con vecchia mescola 5.2, entrambi nella misura da 25mm e in entrambe le occasioni senza avere alcun problema di forature/tenuta.

Dovendo affrontare anche la Roubaix, ti consiglio una copertura robusta tipo Panaracer Race-A EVO4 TLC (anche se mi sono appena arrivati e devo ancora testarli, ma se il livello è quello dei precedenti EVO3 direi che si può stare tranquilli) oppure Hutchinson Fusion All Season/Sector, ma anche Performance (anche se forse per la Roubaix ci vedrei meglio una copertura più robusta), altrimenti di robusto penso ci siano anche i nuovi Continental (ma su questi ho letto ancora poche recensioni, quindi mi baso solamente sul peso della copertura).
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Anch'io comprai il kit, ottimi i flap che non trovo sfusi ( ora sto provando i flap bontrager), verifica solo la data di produzione perché nei primi kit c'erano quelli che facevano bolle... Comunque mooolto contento del tubeless almeno fino ad ora...
flap hutchinson
a me sinceramente non piacciono, meglio il classico nastro schwalbe,
 
  • Mi piace
Reactions: cc65
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.