Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh, in un certo senso sì. Io e un un mio amico dobbiamo cambiare gomme e dalle mie parti ( sono di Palermo) quasi nessuno usa tubeless nella bdc. Non conosco nessuno che abbia provato i pro one e i fusion 11 se non voi e sto cercando di capire quale dei due è più adatto a noi.
Che siano entrambi buoni copertoni lo immagino, letti anche i post sul forum.
Considerando il clima che c'è da voi direi i Pro One, ma considerando le strade forse sono meglio gli Hutchinson All Season (che poi sono quelli che utilizzo moooolto felicemente io).
Questi https://www.tech-cycling.it/hutchinson-fusion5-11-storm-all-season-tlr-700x25c/
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
ciao
Beh, in un certo senso sì. Io e un un mio amico dobbiamo cambiare gomme e dalle mie parti ( sono di Palermo) quasi nessuno usa tubeless nella bdc. Non conosco nessuno che abbia provato i pro one e i fusion 11 se non voi e sto cercando di capire quale dei due è più adatto a noi.
Che siano entrambi buoni copertoni lo immagino, letti anche i post sul forum.
buongiorno. io x ora ho usato i pro one (versione non addio) e attualmente i Pirelli cinturato. sono di capri e i pro one si sono sempre comportati bene sulle nostre strade "meridionali" piene di buche asfalto vecchio e irregolare o reso liscio dal sole. i cinturato non mi sono piaciuti nemmeno un po'..... a parte la facilità di montaggio. ci ho trovato delle bolle fra carcassa e battistrada piene di liquido, trovo sempre delle zone in cui il liquido trafila e perdono pressione molto più velocemente. magari anche se sono tubeless sono da montare con camere. ora ho preso gli hutchinson performance 11 storm xché sembrano avere caratteristiche simili agli schwalbe ma con un rotolamento leggermente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzo1981

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
da quel che posso aver "sentito" io (opinione personale), gli Schwalbe (non ho provato però i nuovi Pro-One) piú morbidi e godibili sull'asciutto, gli Hutchinson (io uso gli all-season) con piú tenuta in tutte le condizioni, e piú duraturi.
I primi sono da scomunica nel montaggio, i secondi no.
Se sapessi di avere sempre belle strade, bel meteo, ed un meccanico che me li monta, forse forse preferirei gli Schwalbe, ma siccome non é cosí, al netto di tutto voto i secondi
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzo1981

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ciao

buongiorno. io x ora ho usato i pro one (versione non addio) e attualmente i Pirelli cinturato. sono di capri e i pro one si sono sempre comportati bene sulle nostre strade "meridionali" piene di buche asfalto vecchio e irregolare o reso liscio dal sole. i cinturato non mi sono piaciuti nemmeno un po'..... a parte la facilità di montaggio. ci ho trovato delle bolle fra carcassa e battistrada piene di liquido, trovo sempre delle zone in cui il liquido trafila e perdono pressione molto più velocemente. magari anche se sono tubeless sono da montare con camere. ora ho preso gli hutchinson performance 11 storm xché sembrano avere caratteristiche simili agli schwalbe ma con un rotolamento leggermente migliore.
i pirelli ed i performance sono fatti da hutchinson, le caratteristiche sono molto simili, facilità di montaggio ottimo grip e confort, le bolle venivano su tutti i performance del 2018, basta bucarli con uno spillo, non succede niente,
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzo1981

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Oggi devo ringraziare i miei Hutchinson fusion 5 storm 11 che anche quando mi sono andato a cacciare a 950mslm con zero gradi hanno fatto perfettamente il loro lavoro, ovviamente sono sceso guidando moooolto tranquillo sia per istinto di sopravvivenza sia perché mi stavo ibernando ma le gomme non hanno dato il minimo segno di incertezza
Vedi l'allegato 194133
Non voglio fare l'antipatico, ma non sono i pneumatici a fare la differenza in una situazione del genere, ma il fatto di aver guidato tranquillo facendo attenzione a dove mettevi le ruote e quando toccare i freni.

Non c'è nessun pneumatico o mescola miracolosa che ti possa salvare si ti infili e pieghi in curva e trovi il ghiaccio per terra. Nei tratti rettilinei bisogna lasciar scorrere la bici e toccare il meno possibile i freni. Addirittura ho saputo di amici che sono caduti in discesa per colpa del sale sparso sulle strade, quindi ci vuole occhio anche in quello.

Poi certo, una ottima mescola ti può aiutare in tante altre situazioni meno estreme, non c'è dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sono arrivate le Mavic Ksyrium PRO UST.
Già montate con i Mavic Aksion da 25mm (o come cacchio si chiamano i loro copertoncini...) made in Hutchinson, che mi dicono essere molto simili agli Hutchinson Performance 11 storm.

Ho voluto provare da subito a stallonare e ritallonare il copertoncino, che tutti sostenevano fosse estremamente difficile sul profilo Mavic UST.
Allora, questo quello che ho capito, dopo 10' di prove:
  1. il copertoncino, anche da completamente sgonfio, non viene via neanche a martellate, è una grande sicurezza, bestiale, se ci si pensa, che in discesa, in caso di scoppio, si rimane sempre con LA GOMMA A CONTATTO CON IL TERRENO. Si riesce a frenare e fermarsi, secondo me, con buona sicurezza.
  2. con i due pollici, si preme in un punto troppo stretto (due pollici affiancati occupano quanto? 5cm?) e non c'è assoultamente verso di far scendere il tallone nel canale, perché occorre fargli superare il gradino del profilo UST.
  3. ho pensato di ispirarmi alle macchine che usano i gommisti per montare e smontare gli pneumatici sui cerchi: c'è una MEZZALUNA che preme contemporaneamente per un tratto abbastanza lungo di copertone, e viene spinta proprio sul fianco, vicino il più possibile al cerchio. Allora ho deciso di spingere con le 8 dita, tenendo i pollici contro il cerchio, dall'altro lato, e disponendo le 8 dita affiancate si riesce a coprire un tratto di oltre 10cm di tallone. Spingendo in modo deciso (neanche con troppa forza) con tutte le dita ASSIEME, come per chiudere la mano (più facile a farsi che a dirsi) il tallone salta giù nel canale senza sforzo.
Devo dire che sono soddisfattissimo di questa tecnologia.

Penso di aver fatto cosa utile per chiarire questo punto sulle ruote Mavic, da molti ritenute ostiche per lo smontaggio dei copertoni.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non voglio fare l'antipatico, ma non sono i pneumatici a fare la differenza in una situazione del genere, ma il fatto di aver guidato tranquillo facendo attenzione a dove mettevi le ruote e quando toccare i freni.

Non c'è nessun pneumatico o mescola miracolosa che ti possa salvare si ti infili e pieghi in curva e trovi il ghiaccio per terra. Nei tratti rettilinei bisogna lasciar scorrere la bici e toccare il meno possibile i freni. Addirittura ho saputo di amici che sono caduti in discesa per colpa del sale sparso sulle strade, quindi ci vuole occhio anche in quello.

Poi certo, una ottima mescola ti può aiutare in tante altre situazioni meno estreme, non c'è dubbio.

Chiaro che sul ghiaccio c'è poco da fare, però anche con bagnato brina e sale non hanno mai dato segni di perdere aderenza, oltre alla discesa ho fatto una lunga strada tortuosa vallonata ( lago di Valvestino) che era nelle stesse condizioni, e anche nei tratti peggiori non ci sono mai state esitazioni, poi chiaro che in queste situazioni vai con molta calma
In discesa i freni li usavo dolcemente, soprattutto davanti, ma pensare di lasciar prendere velocità alla bici mi sembra rischioso sia per non gelarsi sia perché alla curva dopo tocca frenare con più decisione e non mi sembra un bene su queste strade
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
.....sulle nostre strade "meridionali" piene di buche asfalto vecchio e irregolare o reso liscio dal sole......
ti assicuro che le nostre strade "settentrionali" non sono dissimili ...
ps.: dopo i ProOne 25 (con cui mi sono trovato bene solo sull'asciutto, e che mi duravano dalla mattina alla sera...) sono passato agli Hutchy AllSeason 25 ... sezione reale più stretta, tenuta ottima seppur non a livello dei ProOne, ottimo consumo e comodità quasi uguale (tra l'altro i primi li tenevo a 5,8 - 6 ed i secondi sempre a 7 ... peso 73kg)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzo1981

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sono arrivate le Mavic Ksyrium PRO UST.
Già montate con i Mavic Aksion da 25mm (o come cacchio si chiamano i loro copertoncini...) made in Hutchinson, che mi dicono essere molto simili agli Hutchinson Performance 11 storm.

Ho voluto provare da subito a stallonare e ritallonare il copertoncino, che tutti sostenevano fosse estremamente difficile sul profilo Mavic UST.
Allora, questo quello che ho capito, dopo 10' di prove:
  1. il copertoncino, anche da completamente sgonfio, non viene via neanche a martellate, è una grande sicurezza, bestiale, se ci si pensa, che in discesa, in caso di scoppio, si rimane sempre con LA GOMMA A CONTATTO CON IL TERRENO. Si riesce a frenare e fermarsi, secondo me, con buona sicurezza.
  2. con i due pollici, si preme in un punto troppo stretto (due pollici affiancati occupano quanto? 5cm?) e non c'è assoultamente verso di far scendere il tallone nel canale, perché occorre fargli superare il gradino del profilo UST.
  3. ho pensato di ispirarmi alle macchine che usano i gommisti per montare e smontare gli pneumatici sui cerchi: c'è una MEZZALUNA che preme contemporaneamente per un tratto abbastanza lungo di copertone, e viene spinta proprio sul fianco, vicino il più possibile al cerchio. Allora ho deciso di spingere con le 8 dita, tenendo i pollici contro il cerchio, dall'altro lato, e disponendo le 8 dita affiancate si riesce a coprire un tratto di oltre 10cm di tallone. Spingendo in modo deciso (neanche con troppa forza) con tutte le dita ASSIEME, come per chiudere la mano (più facile a farsi che a dirsi) il tallone salta giù nel canale senza sforzo.
Devo dire che sono soddisfattissimo di questa tecnologia.

Penso di aver fatto cosa utile per chiarire questo punto sulle ruote Mavic, da molti ritenute ostiche per lo smontaggio dei copertoni.
Bisognerà vedere se funzionerà cosi anche dopo qualche migliaio di km quando il lattice inizierà ad attaccarsi bene tra spalla e cerchio, da nuove di certo sarà più facile.

Chiaro che sul ghiaccio c'è poco da fare, però anche con bagnato brina e sale non hanno mai dato segni di perdere aderenza, oltre alla discesa ho fatto una lunga strada tortuosa vallonata ( lago di Valvestino) che era nelle stesse condizioni, e anche nei tratti peggiori non ci sono mai state esitazioni, poi chiaro che in queste situazioni vai con molta calma
In discesa i freni li usavo dolcemente, soprattutto davanti, ma pensare di lasciar prendere velocità alla bici mi sembra rischioso sia per non gelarsi sia perché alla curva dopo tocca frenare con più decisione e non mi sembra un bene su queste strade
Io con i performance da 28 mi sono sdraiato 2 volte prendendo della sabbia e del sale in curva, ora voglio vedere se con gli allseason miglioro la statistica!!!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bisognerà vedere se funzionerà cosi anche dopo qualche migliaio di km quando il lattice inizierà ad attaccarsi bene tra spalla e cerchio, da nuove di certo sarà più facile.


Io con i performance da 28 mi sono sdraiato 2 volte prendendo della sabbia e del sale in curva, ora voglio vedere se con gli allseason miglioro la statistica!!!

quando sono usati copertoni mavic su cerchi mavic anche con lattice secco sono molto più facili da montare e smontare che da nuovi, che comunque con la tecnica giusta si montano/smontano in due minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Mi sono arrivate le Mavic Ksyrium PRO UST.
Già montate con i Mavic Aksion da 25mm (o come cacchio si chiamano i loro copertoncini...) made in Hutchinson, che mi dicono essere molto simili agli Hutchinson Performance 11 storm.

Ho voluto provare da subito a stallonare e ritallonare il copertoncino, che tutti sostenevano fosse estremamente difficile sul profilo Mavic UST.
Allora, questo quello che ho capito, dopo 10' di prove:
  1. il copertoncino, anche da completamente sgonfio, non viene via neanche a martellate, è una grande sicurezza, bestiale, se ci si pensa, che in discesa, in caso di scoppio, si rimane sempre con LA GOMMA A CONTATTO CON IL TERRENO. Si riesce a frenare e fermarsi, secondo me, con buona sicurezza.
  2. con i due pollici, si preme in un punto troppo stretto (due pollici affiancati occupano quanto? 5cm?) e non c'è assoultamente verso di far scendere il tallone nel canale, perché occorre fargli superare il gradino del profilo UST.
  3. ho pensato di ispirarmi alle macchine che usano i gommisti per montare e smontare gli pneumatici sui cerchi: c'è una MEZZALUNA che preme contemporaneamente per un tratto abbastanza lungo di copertone, e viene spinta proprio sul fianco, vicino il più possibile al cerchio. Allora ho deciso di spingere con le 8 dita, tenendo i pollici contro il cerchio, dall'altro lato, e disponendo le 8 dita affiancate si riesce a coprire un tratto di oltre 10cm di tallone. Spingendo in modo deciso (neanche con troppa forza) con tutte le dita ASSIEME, come per chiudere la mano (più facile a farsi che a dirsi) il tallone salta giù nel canale senza sforzo.
Devo dire che sono soddisfattissimo di questa tecnologia.

Penso di aver fatto cosa utile per chiarire questo punto sulle ruote Mavic, da molti ritenute ostiche per lo smontaggio dei copertoni.
Ma è proprio così che si deve usare le dita per montare i copertoni ,usare i pollici per spingere le gomma viene naturale da fare ma si fa'più fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Vorrei confermare che le nuove barbieri Carbonia hanno una filettatura diversa da tutte le altre, e non ci si possono avvitare le altre ghiere, nemmeno queste
20200116_151731.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Vorrei confermare che le nuove barbieri Carbonia hanno una filettatura diversa da tutte le altre, e non ci si possono avvitare le altre ghiere, nemmeno queste
Vedi l'allegato 194198
non servono quelle ghiere, le nuove barbieri o almeno quelle che mi sono arrivate non sono rotonde ma hanno una forma romboidale, quindi si avvitano e si svitano molto facilmente,
barbieri-valve-set-2-pieces-tubeless-carbonaria-universal-version-20-45-mm.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
non servono quelle ghiere, le nuove barbieri o almeno quelle che mi sono arrivate non sono rotonde ma hanno una forma romboidale, quindi si avvitano e si svitano molto facilmente,
Vedi l'allegato 194199
Si si, lo so. Ho voluto precisare perché io avevo fatto l'errore di mettere una ghiera delle barbieri alluminio per problemi di altezza con la sua originale, non riuscendo più a svitarla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei confermare che le nuove barbieri Carbonia hanno una filettatura diversa da tutte le altre, e non ci si possono avvitare le altre ghiere, nemmeno queste
Vedi l'allegato 194198
Non ho la barbieri ma semplici valvole schwalbe che trovo ottime tralaltro.. ma quelle ghiere a me non sono ancora arrivate sebbene credo le abbiamo ordinate nello stesso tempo :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.