Mi sono arrivate le
Mavic Ksyrium PRO UST.
Già montate con i Mavic Aksion da 25mm (o come cacchio si chiamano i loro copertoncini...) made in Hutchinson, che mi dicono essere molto simili agli Hutchinson Performance 11 storm.
Ho voluto provare da subito a stallonare e ritallonare il copertoncino, che tutti sostenevano fosse estremamente difficile sul profilo Mavic UST.
Allora, questo quello che ho capito, dopo 10' di prove:
- il copertoncino, anche da completamente sgonfio, non viene via neanche a martellate, è una grande sicurezza, bestiale, se ci si pensa, che in discesa, in caso di scoppio, si rimane sempre con LA GOMMA A CONTATTO CON IL TERRENO. Si riesce a frenare e fermarsi, secondo me, con buona sicurezza.
- con i due pollici, si preme in un punto troppo stretto (due pollici affiancati occupano quanto? 5cm?) e non c'è assoultamente verso di far scendere il tallone nel canale, perché occorre fargli superare il gradino del profilo UST.
- ho pensato di ispirarmi alle macchine che usano i gommisti per montare e smontare gli pneumatici sui cerchi: c'è una MEZZALUNA che preme contemporaneamente per un tratto abbastanza lungo di copertone, e viene spinta proprio sul fianco, vicino il più possibile al cerchio. Allora ho deciso di spingere con le 8 dita, tenendo i pollici contro il cerchio, dall'altro lato, e disponendo le 8 dita affiancate si riesce a coprire un tratto di oltre 10cm di tallone. Spingendo in modo deciso (neanche con troppa forza) con tutte le dita ASSIEME, come per chiudere la mano (più facile a farsi che a dirsi) il tallone salta giù nel canale senza sforzo.
Devo dire che sono soddisfattissimo di questa tecnologia.
Penso di aver fatto cosa utile per chiarire questo punto sulle
ruote Mavic, da molti ritenute ostiche per lo smontaggio dei
copertoni.