Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
buongiorno. fortunati voi che non avete nessun problema coi cinturato.... forse sono sfortunato io.... fatti più o meno 800km.... bolle dappertutto, liquido che trasuda da ogni dove, pietruzze infilate nel battistrada, tagli, una volta l'ho trovato sgonfio senza aver bucato (rimesso liquido ed è rimasto gonfio). vengo dai pro one e vado verso gli hutchinson performance 11 storm. se questi ultimi mantengono quanto detto da molti allora li lascio altrimenti si torna ai pro one.

Hai sentito Pirelli o il rivenditore? Hutchinson so che venivano sostituiti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Non saprei di preciso, le mie erano da 32mm però le indicazioni sul fianco mi sembravano azzeccate, comunque credo che non le gonfierei sopra i 6,5 bar ma da lì proverei a scendere
Si addirittura sul fianco riporta minimo 5 max 6 per i Tubeless!!
Ma x me che domani è la prima volta che uso il Tubeless che impressioni mi devo aspettare?? A livello di scorrevolezza sono meglio o peggio dei copertoncini classici???
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si addirittura sul fianco riporta minimo 5 max 6 per i Tubeless!!
Ma x me che domani è la prima volta che uso il Tubeless che impressioni mi devo aspettare?? A livello di scorrevolezza sono meglio o peggio dei copertoncini classici???
Beh ma perché toglierti il piacere di scoprirlo tu stesso?:mrgreen:
Per quanto riguarda la scorrevolezza non illuderti però, nonostante le impressioni sarà la stessa di tutte le buone coperture.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si addirittura sul fianco riporta minimo 5 max 6 per i Tubeless!!
Ma x me che domani è la prima volta che uso il Tubeless che impressioni mi devo aspettare?? A livello di scorrevolezza sono meglio o peggio dei copertoncini classici???

Si il range è quello, dimentica le pressioni dei copertoncini
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ragazzi,
qual'è il tubeless effettivo,/nativo NON Tubeless ready più leggero??

Forse il nuovo Schwalbe pro one addix che per 25mm è dichiarato 245g (peso reale 256g)?

Il Pro One non mi risulta sia Tubeless. Loro lo chiamano Tubeless Easy ma è una sorta di TLR.

Potresti guardare gli Hutchinson Fusion 5 Galactic che esistono sia in versione Tubeless che TLR.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si addirittura sul fianco riporta minimo 5 max 6 per i Tubeless!!
Ma x me che domani è la prima volta che uso il Tubeless che impressioni mi devo aspettare?? A livello di scorrevolezza sono meglio o peggio dei copertoncini classici???

A quanto gonfiavi i copertoncini? Indicativamente con i tubeless potresti partire con 1bar in meno e poi valutare strada facendo in base alle sensazioni che hai....tieni conto che i tubeless sono molto più sensibili alle variazioni di pressione rispetto ai copertoncini, a volte bastano anche pochi decimi per avere un comportamento della copertura molto diverso.

Comunque la pressione max di 6bar indicata sul fianco dei tubeless che hai montato mi sembra un valore basso per coperture da 26mm.... ;nonzo%

Cosa ti devi aspettare? Difficile a dirsi....a parità di misura nominale, rispetto ai copertoncini ti direi sicuramente maggior comfort (vuoi per il sistema tubeless, vuoi per la minor pressione di utilizzo), per il resto avrai modo di verificarlo tu di persona. ;-)
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Beh, sicuramente il passaggio da copertoncino a tubeless si fa sentire in termini di comfort, specialmente nel tuo caso dal momento che sei anche passato a coperture da 28 contro quelle da 25 che utilizzavi prima....poi probabilmente anche ruote e telaio potrebbero incidere in tal senso.

Comunque se non ti è troppo disturbo, appena hai tempo e voglia, prova a dare una misurata alla larghezza reale dei Pro One, grazie! ;-)

Misurati: sono 29.4 effettivi, gonfiati a 6.5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Stamattina primo giro con Panaracer EVO4 anteriore 4,5atm e posteriore 5,3atm.
Confermo la sensazione di buon assorbimento delle buche ed ondulazioni, ma si sente la rugosità dell'asfalto, ad alta velocità sembra una vibrazione.

Tra l'altro in un paio di tirate al vento tra i 45 e i 50 km/h ho fatto un po di fatica

Non funzionano le faccine ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.