Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Bonus79

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Stamattina primo giro con Panaracer EVO4 anteriore 4,5atm e posteriore 5,3atm.
Confermo la sensazione di buon assorbimento delle buche ed ondulazioni, ma si sente la rugosità dell'asfalto, ad alta velocità sembra una vibrazione.

Tra l'altro in un paio di tirate al vento tra i 45 e i 50 km/h ho fatto un po di fatica

Non funzionano le faccine ahahah

A quelle velocità ci mancherebbe anche che non facessi fatica.....:mrgreen:

Toglimi una curiosità: ma per rugosità dell'asfalto intendi le sconnessioni/irregolarità? E l'hai avvertita solo oggi dopo aver montato gli EVO4 anche al posteriore? Nel caso, a cosa imputeresti queste maggiori vibrazioni/sollecitazioni avvertite? Gomma dura o pressione troppo alta? ;nonzo%
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
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Dedacciai Temerario
Oggi fatti i miei primi 60km con le Tubeless!!
devo dire che non sono rimasto deluso dalle aspettative!
passare da 28 a 26 e non sentire la differenza se non in meglio! ottima tenuta in curva!

per quanto riguarda la pressione ho messo 5.5 davanti e 6 dietro...ma a sensazione posso anche scendere di 0.5 su tutte e due le ruote! sicuramente è una cosa da farò nel momento in cui alzeranno le temperature!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Oggi fatti i miei primi 60km con le Tubeless!!
devo dire che non sono rimasto deluso dalle aspettative!
passare da 28 a 26 e non sentire la differenza se non in meglio! ottima tenuta in curva!

per quanto riguarda la pressione ho messo 5.5 davanti e 6 dietro...ma a sensazione posso anche scendere di 0.5 su tutte e due le ruote! sicuramente è una cosa da farò nel momento in cui alzeranno le temperature!!

Io generalmente faccio il contrario, ovvero in inverno, visto che le temperature rigide tendono a "indurire" la gomma e si rischia di trovare ghiaccio sulla strada, ho l'abitudine di gonfiare leggermente meno per avere una gomma che si "deformi maggiormente" e mi garantisca un buon grip/feeling senza rischiare scivolate in curva....ma magari sbaglio eh! ;nonzo%
 

terzuya

Scalatore
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A quelle velocità ci mancherebbe anche che non facessi fatica.....:mrgreen:

Toglimi una curiosità: ma per rugosità dell'asfalto intendi le sconnessioni/irregolarità? E l'hai avvertita solo oggi dopo aver montato gli EVO4 anche al posteriore? Nel caso, a cosa imputeresti queste maggiori vibrazioni/sollecitazioni avvertite? Gomma dura o pressione troppo alta? ;nonzo%
Intendo proprio la rugosità dell'asfalto, la carcassa ammortizza bene, ma la gomma sul battistrada è piuttosto dura.
Nulla di che, però se li confronto con i galactik la differenza c'è.
Cmq ho provato a scendere forte in discesa e mi sembra abbiano un ottimo grip
 
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sembola

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passare da 28 a 26 e non sentire la differenza se non in meglio! ottima tenuta in curva!
i Pirelli sono più larghi di un paio di mm rispetto alla misura nominale, per è probabile che tu sia passato dal 28 al... 28 ;-)

Non che sia un'esclusiva dei Pirelli, eh, anche i ProOne ed gli Yksion Pro da 25 a me misuravano 27...
 

Pise

Pedivella
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Io generalmente faccio il contrario, ovvero in inverno, visto che le temperature rigide tendono a "indurire" la gomma e si rischia di trovare ghiaccio sulla strada, ho l'abitudine di gonfiare leggermente meno per avere una gomma che si "deformi maggiormente" e mi garantisca un buon grip/feeling senza rischiare scivolate in curva....ma magari sbaglio eh! ;nonzo%
Si in effetti il tuo discorso nn fa una piega ma x me che oggi era la prima uscita di prova di Tubeless e di tutto il resto è tutto una prova!!


i Pirelli sono più larghi di un paio di mm rispetto alla misura nominale, per è probabile che tu sia passato dal 28 al... 28 ;-)

Non che sia un'esclusiva dei Pirelli, eh, anche i ProOne ed gli Yksion Pro da 25 a me misuravano 27...
Sembra davvero così con l’unica differenza che il Pirelli rispetto al corsa 2.0 copertoncino è più appuntito nel centro gomma
 

sembola

Velocista
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Sembra davvero così con l’unica differenza che il Pirelli rispetto al corsa 2.0 copertoncino è più appuntito nel centro gomma
Io ho montato (non ancora provato) i 28 su un cerchio largo 18 mm e non sono per nulla "appuntiti". Può essere che la misura inferiore e/o su un cerchio inferiore abbia una forma differente.
 

Simone.01

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Indicativamente con i tubeless potresti partire con 1bar in meno e poi valutare strada facendo in base alle sensazioni che hai

Naturalmente a parità di dimensione ;)


Questo era quanto disponibile fino a poco fa, dal link che hai postato sembrerebbe che del Galactik abbia tolto la versione TLR e lasciato solo la Tubeless. Non ho verificato la pagina delle Performance.

2.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Intendo proprio la rugosità dell'asfalto, la carcassa ammortizza bene, ma la gomma sul battistrada è piuttosto dura.
Nulla di che, però se li confronto con i galactik la differenza c'è.
Cmq ho provato a scendere forte in discesa e mi sembra abbiano un ottimo grip

In effetti ora che mi ci fai pensare, mi sembra di ricordare che anni fa, nel passaggio dagli EVO3 ai Pro One, notai qualcosa del genere, ovvero la maggior morbidezza dei Pro One rispetto agli EVO3, e probabilmente la causa era proprio la maggior quantità di gomma sul battistrada degli EVO.

Naturalmente a parità di dimensione ;)

Certo, l'ho dato per scontato, ma in effetti sempre meglio specificare.... ;-)
Leggo che in molti gonfiano i tubeless a pressioni bassissime...io i miei Schwalbe Pro One Addix da 28 li gonfio a 6.5/7 bar. Sono un pazzo ? é troppo? Voi a quanto li mettereste?

Per una gomma da 28 direi che la pressione da te indicata è veramente esagerata....prova a guardare sul fianco dei Pro One, dovrebbe essere indicata la pressione massima di utilizzo, e secondo me sei andato oltre.
Diciamo che non c'è una regola fissa, molto dipende dal peso del ciclista e dalle sensazioni/preferenze personali....ti dico solo che io a quelle pressioni ci gonfiavo i copertoncini da 23mm (con peso attorno ai 70/72kg), quindi a sensazione ti direi di abbassare di almeno 1bar....ma senza sapere quanto pesi è difficile darti un consiglio. ;-)
 

aleali

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Leggo che in molti gonfiano i tubeless a pressioni bassissime...io i miei Schwalbe Pro One Addix da 28 li gonfio a 6.5/7 bar. Sono un pazzo ? é troppo? Voi a quanto li mettereste?
Dipende da molti fattori, peso atleta, tipo pneumatico e misura, misura canale, gusto personale.
Però 7 bar per un 28 sono proprio tantini.
Tra l'altro i vecchi Pro one da 25 nominali già sfioravano i 28 effettivi, questi non ho idea a che misura effettiva possano arrivare, però come ti hanno scritto io proverei ad abbassare 1 bar e vedere come ti trovi.
 

golias

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Tra l'altro i vecchi Pro one da 25 nominali già sfioravano i 28 effettivi, questi non ho idea a che misura effettiva possano arrivare, però come ti hanno scritto io proverei ad abbassare 1 bar e vedere come ti trovi.
Però pare.. che i nuovi versione addix rispettino molto più la misura nominale, almeno da quel che si legge in giro.
 

MP_nella_BG

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Dipende da molti fattori, peso atleta, tipo pneumatico e misura, misura canale, gusto personale.
Però 7 bar per un 28 sono proprio tantini.
Tra l'altro i vecchi Pro one da 25 nominali già sfioravano i 28 effettivi, questi non ho idea a che misura effettiva possano arrivare, però come ti hanno scritto io proverei ad abbassare 1 bar e vedere come ti trovi.
29.4 effettivi. Peso "atleta" con molte virgolette 65kg (per 1.79)
 

MP_nella_BG

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Per una gomma da 28 direi che la pressione da te indicata è veramente esagerata....prova a guardare sul fianco dei Pro One, dovrebbe essere indicata la pressione massima di utilizzo, e secondo me sei andato oltre.
Diciamo che non c'è una regola fissa, molto dipende dal peso del ciclista e dalle sensazioni/preferenze personali....ti dico solo che io a quelle pressioni ci gonfiavo i copertoncini da 23mm (con peso attorno ai 70/72kg), quindi a sensazione ti direi di abbassare di almeno 1bar....ma senza sapere quanto pesi è difficile darti un consiglio. ;-)

Peso 65kg, ruota con canale da 19
 

Bonus79

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Peso 65kg, ruota con canale da 19

Se pesi 65kg, direi che la pressione da te indicata è decisamente esagerata...visto che sei abituato a gonfiare molto, io per cominciare ti consiglierei di stare sui 5A/5,5P e poi vedi tu in base a come ti trovi, ma per me potresti scendere tranquillamente ancora di mezzo bar.
Io peso 69/72kg (a seconda del periodo della stagione) e gonfio a 5,2/5,5A e 5,8/6P con TLR da 25mm....ho da poco acquistato dei 28mm che conto di gonfiare inizialmente a 5A/5,5P, ma considerata la pressione massima raccomandata di 6bar, penso che dovrò quasi sicuramente abbassare di qualcosa.
Spero di essere stato utile.....poi facci sapere! ;-)
 

bianco70

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Se pesi 65kg, direi che la pressione da te indicata è decisamente esagerata...visto che sei abituato a gonfiare molto, io per cominciare ti consiglierei di stare sui 5A/5,5P e poi vedi tu in base a come ti trovi, ma per me potresti scendere tranquillamente ancora di mezzo bar.
Io peso 69/72kg (a seconda del periodo della stagione) e gonfio a 5,2/5,5A e 5,8/6P con TLR da 25mm....ho da poco acquistato dei 28mm che conto di gonfiare inizialmente a 5A/5,5P, ma considerata la pressione massima raccomandata di 6bar, penso che dovrò quasi sicuramente abbassare di qualcosa.
Spero di essere stato utile.....poi facci sapere! ;-)

Peso poco meno di te, però quando sono sceso a 5.5 ant - 6 post mi sembrava di essere su una 2cv del '69 bella cumpa
Può dipendere dalla copertura? uso Tufo Comtura 3tr, sono i primi TLR che utilizzo.
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Peso poco meno di te, però quando sono sceso a 5.5 ant - 6 post mi sembrava di essere su una 2cv del '69 bella cumpa
Può dipendere dalla copertura? uso Tufo Comtura 3tr, sono i primi TLR che utilizzo.

Può dipendere dal modello, ma anche dalle preferenze personali....a parità di peso c'è chi si trova bene con pressioni leggermente più alte e chi, al contrario, con pressioni più basse....diciamo che le pressioni suggerite vanno prese come punto di partenza, poi sarà ognuno di noi a valutare e modificare in base alle proprie percezioni. ;-)
 
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MP_nella_BG

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Io peso 69/72kg (a seconda del periodo della stagione) e gonfio a 5,2/5,5A e 5,8/6P con TLR da 25mm....ho da poco acquistato dei 28mm che conto di gonfiare inizialmente a 5A/5,5P, ma considerata la pressione massima raccomandata di 6bar, penso che dovrò quasi sicuramente abbassare di qualcosa.
Spero di essere stato utile.....poi facci sapere! ;-)
utilissimo! Provero a 5 e vedo come va!
 
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