Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
il riferimento che si trova è per ruote mtb, per ruote strada non ne parla ma penso che 30/40ml siano sufficienti, come gli altri liquidi,


Quantità consigliata

- 50-70 ml per gomme da 26" fino ad una sezione di 2.2
- 70-80 ml per gomme da 29"

Il sigillante schiumoso WAG è un sigillante per pneumatici (e preventivo di foratura) veramente innovativo.
Il primo dei suoi vantaggi rispetto ai classici sigillanti basati sul lattice proviene dala fatto che è schiumoso Actifoam (SCHIUMA ATTIVA) che viene attivata dal movimento della ruota e ritorna liquido quando è ferma.

La forza centrifuga porta i sigillanti tradizionali verso la circonferenza esterna della ruota in movimento.
La sua rapida azione anti-foratura lo rende ideale come preventivo o sigillante per tubeless MTB e stradali, tubolari e pneumatici normali: ripara fori fino a 6mm (mtb) e 3mm (strada).
L’azione schiumogena del sigillante schiumoso WAG gli permette di riempire la cavità interna del pneumatico,con effetto schiumoso, in questo modo garantisce anche una protezione contro piccoli tagli laterali sui fianchi.

Una volta che la ruota viene messa in movimento il sigillante diventa schiumoso , nel giro di pochi istanti, e una volta che la ruota si ferma in pochi minuti il sigillante ritorna liquido, in questo modo le particelle che lo compongono si riuniscono e si aggregano, in modo da riattivarsi alla successiva volta che la ruota viene messa in movimento.
L'unico appunto che mi sento di fare per ora al WAG schiumoso è che tende ad intasare il corpo valvola, ma è cosa di poco conto perchè poi smontando il corpo si pulisce con le mani tranquillamente, all'ultima pulizia ho messo un filo di grasso di vaselina.. vediamo se funziona ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Non sarà che la differenza è nei cerchi? Per la precisione profondità della gola/altezza del bordo, sul solito cerchio, ho avuto Vittoria Rubino pro 28 con camera, continental gp4000 sii ci camera, e ultimamente vittoria corsa g2 TLR, tutti li ho montati con le mani senza ausilio di leve, e tallonati con facilità, l’unica accortezza che uso è di lasciare la zona valvola come ultimo inserimento, in modo da avere tutto il resto del cerchio per far scendere i talloni nel canale, poi posso sbagliarmi, ma anche sui cerchi precedenti mai avuto da smadonnare
Si spesso è colpa dei cerchi.. per l'appunto ho la coppia di F5 tubellizzate con nastro per montare gomme ostiche e le monto senza tanta fatica (anche con i Conti 5000 ho provato) le lasci su un paio di giorni gonfiate a 8-9bar e tutto diviene più semplice
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ciao, non so se ne avete già parlato in precedenza, ma con il search non ho avuto risultati.
Come mai delle bora WTO non ne parla letteralmente nessuno? oltre ai classici articoli copia incolla dei soliti siti, non ci sono review o post di privati in merito.
Amando le bora e volendo provare il tubeless, mi sembrano l'unica alternativa. Mi fermano oltre al prezzo (che comunque è in linea con altri modelli che sto adocchiando) il fatto particolare che appunto, letteralmente nessuno ne parla.
Qualcuno ha feedback a riguardo? mi interessano in particolare le 45 freni tradizionali da montare - ovviamente - tubeless.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
L'unico appunto che mi sento di fare per ora al WAG schiumoso è che tende ad intasare il corpo valvola, ma è cosa di poco conto perchè poi smontando il corpo si pulisce con le mani tranquillamente, all'ultima pulizia ho messo un filo di grasso di vaselina.. vediamo se funziona ;-)
io spruzzo la valvola con il wd 40, non si sono mai intasate da quando lo usavo anche sui tubolari,
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Husqymax

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
io spruzzo la valvola con il wd 40, non si sono mai intasate da quando lo usavo anche sui tubolari,
In genere con altro tipo di lattice il problema non mi si è mai posto, con il WAG che schiuma invece ho notato che la valvola tende a intasarsi proprio perchè la schiuma "gonfiandosi" arriva fino al corpo valvola.. però ripeto non è un grosso problema e un filo di vaselina zona guarnizione la si mette in un attimo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La quarantena ha mandato KO entrambe le mie ruote :doh:
Il posteriore appena gonfiato si è riaperto un fiorellino sparando lattice sul telaio lucidato e incerato
Davanti invece si è scollato il nastro
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao, non so se ne avete già parlato in precedenza, ma con il search non ho avuto risultati.
Come mai delle bora WTO non ne parla letteralmente nessuno? oltre ai classici articoli copia incolla dei soliti siti, non ci sono review o post di privati in merito.
Amando le bora e volendo provare il tubeless, mi sembrano l'unica alternativa. Mi fermano oltre al prezzo (che comunque è in linea con altri modelli che sto adocchiando) il fatto particolare che appunto, letteralmente nessuno ne parla.
Qualcuno ha feedback a riguardo? mi interessano in particolare le 45 freni tradizionali da montare - ovviamente - tubeless.
Su forum inglesi c’è una buona varietà di recensioni, tutte positive.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Su forum inglesi c’è una buona varietà di recensioni, tutte positive.
ok le recensioni positive, ma se si hanno difficoltà di montaggio meglio cassarli, anche continental è un eccellente tubeless, nella classifica di rolling resistence è il 3° dietro solo a due tubeless da crono, corsa speed e schwalbe TT, avrei una voglia di provarlo, ma se vado a vedere le recensioni di chi lo ha montato mi viene il mal di mani solo a leggerle, quindi cassato anche lui,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Boooooo

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...

Vedi l'allegato 200311

infatti mica ho detto che hai riportato cose inesatte:

Once on, though, you can at least be confident that they aren't going to be popping off mid-ride, and initial inflation was a doddle too.

Una volta che sei riuscito nell'impresa di montarli puoi essere sicuro che non ti abbandoneranno in mezzo a una strada e il gonfiaggio iniziale sarà una sciocchezza
 
  • Mi piace
Reactions: Gios77

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
infatti mica ho detto che hai riportato cose inesatte:

Once on, though, you can at least be confident that they aren't going to be popping off mid-ride, and initial inflation was a doddle too.

Una volta che sei riuscito nell'impresa di montarli puoi essere sicuro che non ti abbandoneranno in mezzo a una strada e il gonfiaggio iniziale sarà una sciocchezza
il problema si verifica quando devi mettere la camera a bordo strada se il lattice non chiude o se il foro è troppo largo,
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
il problema si verifica quando devi mettere la camera a bordo strada se il lattice non chiude o se il foro è troppo largo,

Esatto, a meno di recensioni positive su ruote Farsport non faranno al caso mio.

Provato Vittoria, Pirelli ed Hutchinson e mai avuto necessità di utilizzare cacciagomme, a momenti neanche per tirar giù un lato...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi sapete indicare una marca modello di copertoni tlr facili da montare con le classiche levette ?

Mi interessa anche sapere se i copertoncini per camera si montano più facilmente su un cerchio tubless nonostante il bordo forse leggermente più chiuso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
ok le recensioni positive, ma se si hanno difficoltà di montaggio meglio cassarli, anche continental è un eccellente tubeless, nella classifica di rolling resistence è il 3° dietro solo a due tubeless da crono, corsa speed e schwalbe TT, avrei una voglia di provarlo, ma se vado a vedere le recensioni di chi lo ha montato mi viene il mal di mani solo a leggerle, quindi cassato anche lui,
Se lo metti in forma diviene meno ostico da montare, ho fatto in quel modo con ruote che ho montato ad un conoscente (Speed 40) di primo acchitto un delirio.. poi gli ho detto lasciami ruote e coperture e tona sabato (era martedi) montati su F5 2 giorni con camera.. faticato si ma non più di tanto, tipo i Pro One da nuovi, i bordi però sono belli rigidi e tocca usare abbondante acqua e sapone (quasi più sapone che acqua :-D ) difficili da tallonare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sapete indicare una marca modello di copertoni tlr facili da montare con le classiche levette ?

Mi interessa anche sapere se i copertoncini per camera si montano più facilmente su un cerchio tubless nonostante il bordo forse leggermente più chiuso

I copertoncini si montano più facilmente
Gli Hutchinson performance tlr sono facili da montare e pesano il giusto
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
I copertoncini si montano più facilmente
Gli Hutchinson performance tlr sono facili da montare e pesano il giusto

grazie li proverò allora! i continental ho dovuto tagliarli con le forbici, non volevo rompere il cerchio per togliere quei maledetti copertoni. Ora gli ho fatto metteredei vittoria graphene 2.0 fortunatamente a camera ma non ho ancora provato a smonrarli
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
I copertoncini si montano più facilmente
Gli Hutchinson performance tlr sono facili da montare e pesano il giusto

Confermo, ho tolto i Vittoria Corsa Control 2.0 TLR che ho usato da Gennaio per rimettere i “vecchi” Hutchison Fusion 5 Performance da 25.

Come valutate una perdita di pressione pari a 0.3bar in 12h?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Se lo metti in forma diviene meno ostico da montare, ho fatto in quel modo con ruote che ho montato ad un conoscente (Speed 40) di primo acchitto un delirio.. poi gli ho detto lasciami ruote e coperture e tona sabato (era martedi) montati su F5 2 giorni con camera.. faticato si ma non più di tanto, tipo i Pro One da nuovi, i bordi però sono belli rigidi e tocca usare abbondante acqua e sapone (quasi più sapone che acqua :-D ) difficili da tallonare.
grazie li proverò allora! i continental ho dovuto tagliarli con le forbici, non volevo rompere il cerchio per togliere quei maledetti copertoni. Ora gli ho fatto metteredei vittoria graphene 2.0 fortunatamente a camera ma non ho ancora provato a smonrarli
tanto per cambiare,
se devo fare fatica a montarli la prima volta che sia sulle ruote che uso o su altre ruote sempre fatica devo fare,
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
tanto per cambiare,
se devo fare fatica a montarli la prima volta che sia sulle ruote che uso o su altre ruote sempre fatica devo fare,
fatica ? io ho dovuto tagliare i copertoni dal cerchio per toglierli :mrgreen: e ti assicuro che la forza bruta non mi manca, ho distrutto 3 leve e usato anche qualcosa di non convenzionale ma niente, non usciva.
Il problema, in realtà, era dovuto pure al nastro di scarsissima qualità e montato male dal venditore. L' ho sostituito e messo dei Michelin al posto dei continental. Penso che i produttori di copertoni dovrebbero assolutamente migliorare queste problematiche adoperando soluzioni brevettate come schwalbe tlr che per me sono il top su mtb ma non mi piacciono particolarmente su bdc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.