Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: scico and Rone69

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Aveva quelli...
Infatti ... Cmq mi ha montato tanta altra roba che mi sono procurato da me e mi è sembrato doveroso acquistargli qualcosa.... è vero che il prezzo non sempre giustifica la qualità del prodotto , ma con quello che li ho pagati credo che almeno siano di medio/alta gamma . Magari non tra i top come sostiene lui, ma sempre di buon livello.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Il mio meccanico mi ha montato sulle ican FL50 I maxxis padrone tr sostenendo che siano tra i migliori tubeless in circolazione. Non mi resta che provarli... Qualcuno li conosce? Sento solo parlare di schwalbe, hutchinson, continental, panaracer.....
ecco, appunto, ci sara' un perche'
il tuo meccanico aveva una coppia di maxxis padrone che non voleva nessuno e ..........
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Non odiatemi...
Per un cerchio con profilo da 35mm quanto devono essere lunghe le valvole?

I miei Hollowgram sono "licensed by Stan's NoTubes"... Mi consigliate di prendere le Stan's?
Grazie

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
ecco, appunto, ci sara' un perche'
il tuo meccanico aveva una coppia di maxxis padrone che non voleva nessuno e ..........
E ha trovato il coglione che.... Mi son risposto da solo :doh:. Va beh, ormai è andata x quest'anno, la prossima volta provo a nastrare le ruote e montarmi i Tubeless da solo. Cmq, mi diceva che Na ha ordinato 3 coppie di maxxis padrone, ma consegnati solo una coppia perchè devono rifornire le squadre dei pro . Questa non gli ho creduto proprio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
E ha trovato il coglione che.... Mi son risposto da solo :doh:. Va beh, ormai è andata x quest'anno, la prossima volta provo a nastrare le ruote e montarmi i Tubeless da solo. Cmq, mi diceva che Na ha ordinato 3 coppie di maxxis padrone, ma consegnati solo una coppia perchè devono rifornire le squadre dei pro . Questa non gli ho creduto proprio.
sara' anche un ottimo tubeless come dice il tuo meccanico ma e' un po troppo costoso, per 45 euro mi compro i vittoria corsa speed
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Non odiatemi...
Per un cerchio con profilo da 35mm quanto devono essere lunghe le valvole?

I miei Hollowgram sono "licensed by Stan's NoTubes"... Mi consigliate di prendere le Stan's?
Grazie

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto... Le trovo da 44mm, troppo corte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi autoquoto... Le trovo da 44mm, troppo corte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Secondo me si....io starei almeno su 50mm di lunghezza per stare tranquillo, tieni conto che io su cerchio F4Carbon (che è alto 40mm) uso valvole da 60mm e, a mio avviso, sono perfette: nè troppo lunghe, nè troppo corte....diciamo che dipende anche dall'attacco della pompa che hai: se la valvola dovesse sporgere poco dal cerchio, in certi casi potresti rischiare di avere problemi a gonfiare perchè la pompa non fa "presa" sulla valvola e l'aria non entra, oppure potresti rischiare alla lunga di danneggiare il frutto (ho avuto di questi problemi con una pompa della Byte)....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Secondo me si....io starei almeno su 50mm di lunghezza per stare tranquillo, tieni conto che io su cerchio F4Carbon (che è alto 40mm) uso valvole da 60mm e, a mio avviso, sono perfette: nè troppo lunghe, nè troppo corte....diciamo che dipende anche dall'attacco della pompa che hai: se la valvola dovesse sporgere poco dal cerchio, in certi casi potresti rischiare di avere problemi a gonfiare perchè la pompa non fa "presa" sulla valvola e l'aria non entra, oppure potresti rischiare alla lunga di danneggiare il frutto (ho avuto di questi problemi con una pompa della Byte)....;-)
Grazie mille.
Alla fine le ho ordinate da 55mm della Stan's.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buon giorno.
Avrei due domande se qualche buon anima paziente....
1.Il lattice va rabboccato?
( ultimo utilizzo ruote a novembre )

2.Al cambio del copertoncino va cambiato anche il paraniples?
1) va rabboccato ma non sempre ovvero uno o due rabbocchi ok ma poi smonta lo pneumatico e rimuovi tutto il lattice solidificato che ti fa peso inutile e non tapperebbe nulla in caso di foratura.

2) il nastro per latticizzare sostituisce il nastro paranippli. Se quando rimuovi lo pneumatico con il cacciagomme lo dovessi spostare allora rimuovilo e sostituiscilo altrimenti, se ti sembra in buono stato senza lembi piegati o sollevati allora lascialo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
per la misura del nastro serve sapere la misura del canale interno, come marca vai di schwalbe che non sbagli,
Ho preso il nastro schwalbe da 23...
Ho letto qui sul forum che è buona pratica fare due giri di nastro sovrapponendo inizio e fine sul foro valvola...
Schwalbe mi sembra consigli UN solo giro e NON sovrapponendo sulla valvola,in modo da avere un solo strato di nastro sul foro valvola.

Che dite?

Oggi ho un po'di tempo, pensavo di nastrare una ruota e poi lasciarla un giorno con camera e copertoncino per fare aderire bene il nastro...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ho preso il nastro schwalbe da 23...
Ho letto qui sul forum che è buona pratica fare due giri di nastro sovrapponendo inizio e fine sul foro valvola...
Schwalbe mi sembra consigli UN solo giro e NON sovrapponendo sulla valvola,in modo da avere un solo strato di nastro sul foro valvola.

Che dite?

Oggi ho un po'di tempo, pensavo di nastrare una ruota e poi lasciarla un giorno con camera e copertoncino per fare aderire bene il nastro...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
sbagli, il passaggio valvola va sempre fatto doppio se fai un giro, triplo se ne fai due, con schwalbe basta un giro e doppio passaggio valvola, parti 10 cm prima della valvola e concludi 10 cm dopo la valvola,
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
sbagli, il passaggio valvola va sempre fatto doppio se fai un giro, triplo se ne fai due, con schwalbe basta un giro e doppio passaggio valvola, parti 10 cm prima della valvola e concludi 10 cm dopo la valvola,
Anche io ho sempre letto che la sovrapposizione va fatta corrispondere al foro x la valvola, invece sul sito Schwalbe riportano testualmente:

"Che accorgimenti si devono prendere per la conversione in tubeless?

Il letto del cerchio deve essere assolutamente pulito e uniforme. Se necessario rimuovere residui di colla o grasso con un detergente per freni.

Tutti i fori del cerchio devono essere completamente coperti con il coprinipples. Si consiglia di ricoprire con il coprinipples tutto il letto del cerchio. Di solito il coprinipplesaderisce bene quando è 2-4 mm più largo della larghezza del canale del cerchio.

Incollare il coprinipples tirandolo con forza affinché non si formino bolle d'aria. Sovrapporre il lembo finale del nastro di ca. 5-10 cm. La sovrapposizione non deve corrispondere con l'area della valvola"



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.