Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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golias

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Anch’io ho lo stesso dilemma: ho le dt swiss prc 1400 35 disc con canale da 18, e vorrei montare il pro one da 23 (che poi diventa 25), anche se la casa consiglia il 25 (che poi diventa 28). Che faccio? Quel gommone da 28 reali proprio non lo digerisco...
SIcuro che DT Swiss su canale 18 consigli i 25 nominali ?
Nella loro tabella vedo che si potrebbero montare anche i 23 nominali.
 

Violinbici

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Anch’io ho lo stesso dilemma: ho le dt swiss prc 1400 35 disc con canale da 18, e vorrei montare il pro one da 23 (che poi diventa 25), anche se la casa consiglia il 25 (che poi diventa 28). Che faccio? Quel gommone da 28 reali proprio non lo digerisco...


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Mi sembra che ti sei già risposto da solo. Io mi chiedo solo perché le case continuino a chiamare 23 ciò che è 25...bah. Comunque io mai misurato le gomme... metto i 25 punto e basta. Ma ora ho cerchi con canale da 21 per cui gli Hutchinson 25 stanno perfetti

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albasnake

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Si ho letto che sulla carta ci vuole il 25. Ma c'è 25 che è 25 reali e 25 che è 27.5... Il dato nominale non è esattamente esauriente...
Non mi preoccupa l'aerodinamica su queste ruote, ma negli ultimi anni ci hanno fatto la testa grossa per spiegare che il cerchio largo + 25 migliora l'aerodinamica... Invece cerchio largo + 25, che diventa 28 è un gommone... E devo dire che preferisco andare contro corrente e montare ancora 23 dove posso...
Peraltro c'è un articolo su rolling resistance dove finalmente si spiega che la credenza che il gommone ha una minore resistenza a terra è un falso...
A pari effetto molla, ovvero a pari comfort la resistenza a terra è uguale...
Concordo con te che le dichiarazioni di compatibilità di fabbrica lasciano un po' il tempo che trovano finché riportano banalmente un numero senza spiegazioni dettagliate su come va letto; finché si parla di gommoni (gravel/mtb/fat) l'approssimazione ci sta, ma in ambito corsa, dove le misure sono molto risicate, 1mm in più o in meno può essere determinante per il rischio di stallonare e magari anche farsi molto male. Per come la vedo io avrebbe molto più senso pubblicare un documento riportante in maniera dettagliata specifici modelli di gomme che sono perfettamente compatibili, perché testati sul campo dal costruttore del cerchio (e viceversa)
Puoi postare il link all'articolo di sui parli? dopo problemi seri di schiena sono molto sensibile alla questione rolling resistance in relazione alla dimensione della gomma, grazie.
 

Violinbici

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Concordo con te che le dichiarazioni di compatibilità di fabbrica lasciano un po' il tempo che trovano finché riportano banalmente un numero senza spiegazioni dettagliate su come va letto; finché si parla di gommoni (gravel/mtb/fat) l'approssimazione ci sta, ma in ambito corsa, dove le misure sono molto risicate, 1mm in più o in meno può essere determinante per il rischio di stallonare e magari anche farsi molto male. Per come la vedo io avrebbe molto più senso pubblicare un documento riportante in maniera dettagliata specifici modelli di gomme che sono perfettamente compatibili, perché testati sul campo dal costruttore del cerchio (e viceversa)
Puoi postare il link all'articolo di sui parli? dopo problemi seri di schiena sono molto sensibile alla questione rolling resistance in relazione alla dimensione della gomma, grazie.
Bene, parliamo di problemi di schiena di cui io sono un campione: provato tutto. Arrivo da una Trek domane con isospeed (sistema ammortizzante) davanti e dietro, gomme da 28 e posizione "rilassata"....poi ho provato l'acciaio[emoji41] . Ora ho un telaio con geometrie più racing (è un acciaio moderno, non vintage), gomme da 25 e il comfort è radicalmente aumentato. Posto che nulla risolverà i tuoi problemi se ci tieni al comfort lascia perdere il marketing e prova qualcosa di veramente diverso

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PKMic

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L'articolo citato fa questa interessante comparativa tra stesso copertoncino di differenti misure
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison
Interessante la parte che compara le misure a pari comfort, ovvero a pari compressione del copertone (4.5 mm) dove si vede che la scorrevolezza è praticamente uguale per tutte le misure...
Cercate il paragrafo "Rolling Resistance at the Same Comfort Level (4.5 mm tire drop)"
Ed interessanti le considerazioni finali, dove dice che la soluzione più veloce possibile è, scelto un livello di comfort, scegliere il copertone più piccolo possibile che lo possa garantire
" If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."
 
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fedguar

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SL6 Sworks disc
devo dire che il 5000 tl tiene bene la pressione, in 10 giorni è sceso di 1bar, dai 6 a circa 5 con un buon feling comunque al posteriore.
ovviamente li ho gonfiati dopo averli usati a 5 bar!
più o meno stessa cosa con il pro one montato all'anteriore, ma la sensazione è di averlo troppo molle.
per la cronaca peso 70kg.
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
Breve recensione:
Tirato giù gli Hutch. all season, che alla fine hanno fatto il loro sporco lavoro, anche se pieni di tagli, forse ne hanno ancora per il prossimo inverno, ho provato gli Hutchinson Performance TLR 25mm (forse un po' tardi, li avevo presi in fine serie ed ora sono stati sostituiti dai 11storm).
Montaggio su Zonda 2WF 15C facile, complice una discreta esperienza li ho calzati a mani nude. Il primo gonfiaggio è andato a buon fine con pompa a terra senza ausilio del compressore e saponature varie. Un 50ml di lattice e via.
Il mattino dopo l'anteriore era quasi a terra, ma con una rigonfiata tutto è andato a posto. Giretto di una 80ina di km, per ora sono promossi. Vediamo come si comportano nel tempo.
Li ho pagati una stupidata qualche tempo fa, valeva la pena provare, ma non penso se ne trovino ancora in giro. Quindi recensione quasi inutile, ma magari qualcuno trova un fondo di magazzino ...
 

accio1965

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Non capisco cosa ci si provi a fare dello sterrato con bici da strada, con tutte le strade asfaltate che ci sono.
Vuol proprio dire andarsi a cercare i problemi (forature, guasti, ruote scentrate, copertoni da buttare prima del tempo...).
Vieni in Toscana, vieni a Siena e fatti il giro completo delle strade bianche con una bdc non una Gravel ne MTB. Poi me lo ridici.

accio1965
 
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Mini4wdking

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Appunto, bisogna andarsele a cercare apposta, a 300km da casa (nel mio caso). Rimangono solo lì a Siena, ormai.
No, no, guarda, ben felice di pedalare e allenarmi su strade asfaltate, con la bici da corsa.
 

golias

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Vieni in Toscana, vieni a Siena e fatti il giro completo delle strade bianche con una bdc non una Gravel ne MTB. Poi me lo ridici.

accio1965
C'è però da dire che.. pare un pò un controsenso quel tipo di percorso fatto con la bdc che sarebbe un mezzo studiato per la velocità su strada.. asfaltata, che poi volendo si possa fare ci sta, ma con una gravel sarebbe più indicato ;-)
 
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sheik yerbouti

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2 mm su certi profili di cerchi muovono tantissimo quella che è la direzionalità dell'aria e creano vortici che disturbano l'areodinamica dell'insieme, sembra strano eppure è così.
anche meno di 2mm disturbano l'aerodinamica su una formula uno che va a 300km/h, su una bici che va a 30/40km l'ora non esiste, basta cambiare presa sul manubrio che tutto viene vanificato, siamo seri, la galleria del vento lasciamola perdere,
 
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