Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
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Non capisco perché si debba fare un disastro con il lattice... Lo sai che ce l'hai dentro, no? Allora la ruota la tieni dritta e ferma e usi le leve nella parte in alto e lo togli dall'alto, il copertone...

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In effetti, anche io, se pur alle prime armi, sono riuscito a spostare un copertone già latticizzato da un cerchio ad un altro senza sporcare nulla...
Tenendo la ruota verticale il lattice è rimasto dentro... Giusto aspirato con una siringa una volta tolto dal cerchio per muovermi meglio, ma niente di che...
Però montare e smontare gli Hutchinson è particolarmente semplice...
... magari è quello...

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Mini4wdking

via col vento
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In effetti, anche io, se pur alle prime armi, sono riuscito a spostare un copertone già latticizzato da un cerchio ad un altro senza sporcare nulla...
Tenendo la ruota verticale il lattice è rimasto dentro... Giusto aspirato con una siringa una volta tolto dal cerchio per muovermi meglio, ma niente di che...
Però montare e smontare gli Hutchinson è particolarmente semplice...
... magari è quello...

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Ma no, c'è che qualcuno è pasticcione di natura e chi no.

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sunboy

Maglia Gialla
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In effetti, anche io, se pur alle prime armi, sono riuscito a spostare un copertone già latticizzato da un cerchio ad un altro senza sporcare nulla...
Tenendo la ruota verticale il lattice è rimasto dentro... Giusto aspirato con una siringa una volta tolto dal cerchio per muovermi meglio, ma niente di che...
Però montare e smontare gli Hutchinson è particolarmente semplice...
... magari è quello...

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Con i pro one senza acqua saponata e compressore smadonni :-)xxxx ma non talloni con alcuni cerchi
 
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pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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dieeffegiaccai...
Chi ha I tubeless un compressore deve averlo... Costa 70€... Non un patrimonio.

Dopo aver fallito domenica il montaggio autarchico del TLR posteriore, l'altro ieri sono andato dal gommista e nonostante il compressore non c'è stato verso di farlo tallonare.
Oggi ho tolto il giro (uno) di nastro supplementare che avevo dato la volta scorsa e ne ho dati due: sono quasi riuscito a tallonare col solo booster, bottarella col compressore ed è andato.
Francamente non capisco perchè un pneumatico usato, quindi un pò spanciato, sia stato più complicato far tallonare rispetto al nuovo.

Domanda: di fatto il nastro originale messo in fabbrica è quello che sigilla dall'aria, le passate successive messe da me servono solo a fare spessore. Ma per fare questo non si potrebbe usare un nastro tipo americano, rifilandolo ai lati, e che penso sia impermeabile al lattice?
 

Isiora

Novellino
9 Ottobre 2018
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Salerno
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Dopo aver fallito domenica il montaggio autarchico del TLR posteriore, l'altro ieri sono andato dal gommista e nonostante il compressore non c'è stato verso di farlo tallonare.
Oggi ho tolto il giro (uno) di nastro supplementare che avevo dato la volta scorsa e ne ho dati due: sono quasi riuscito a tallonare col solo booster, bottarella col compressore ed è andato.
Francamente non capisco perchè un pneumatico usato, quindi un pò spanciato, sia stato più complicato far tallonare rispetto al nuovo.

Domanda: di fatto il nastro originale messo in fabbrica è quello che sigilla dall'aria, le passate successive messe da me servono solo a fare spessore. Ma per fare questo non si potrebbe usare un nastro tipo americano, rifilandolo ai lati, e che penso sia impermeabile al lattice?
Probabilmente il nastro è rientrato, anche solo leggermente, all'altezza dei fori dei nipples. Questo fatto crea una via d'uscita all'aria che non riesce più a spingere i fianchi dello pneumatico contro la spalla del cerchio. E' simile a ciò che è successo a me e che ho risolto solo nastrando di nuovo il cerchio. Il problema si presenta più facilmente al posteriore perché i fori sono più disassati rispetto all'anteriore, sono più vicini al bordo del canale.Almeno questa è l'idea che mi son fatto.
E' uno dei motivi per cui prenderò nuove ruote con canale chiuso.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
L'altro giorno faccio un giro, tutto bene, metto la bici nel bagagliaio, arrivo a casa ruota posteriore a terra...
Gonfio e niente, stallono un pezzetto a vedo che il lattice era secco! Ne siringo 30ml, provo a gonfiare e l'aria si mette a uscire da un fiorellino a lato del cerchio... smadonno un po', tiro via tutto, rinastro il cerchio passando anche un giro di nastro nero da elettricista, rimonto il tutto, rimetto il lattice e.... niente, tallona ma il lattice non tappa niente e la gomma si sgonfia... 20190511_112325.jpg
 

golias

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L'altro giorno faccio un giro, tutto bene, metto la bici nel bagagliaio, arrivo a casa ruota posteriore a terra...
Gonfio e niente, stallono un pezzetto a vedo che il lattice era secco! Ne siringo 30ml, provo a gonfiare e l'aria si mette a uscire da un fiorellino a lato del cerchio... smadonno un po', tiro via tutto, rinastro il cerchio passando anche un giro di nastro nero da elettricista, rimonto il tutto, rimetto il lattice e.... niente, tallona ma il lattice non tappa niente e la gomma si sgonfia... Vedi l'allegato 180261
Hai problemi alla valvola.
 

golias

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Domanda: di fatto il nastro originale messo in fabbrica è quello che sigilla dall'aria, le passate successive messe da me servono solo a fare spessore. Ma per fare questo non si potrebbe usare un nastro tipo americano, rifilandolo ai lati, e che penso sia impermeabile al lattice?
A quale nastro fai riferimento ?
Comunque è sempre il solito problema che causa la non tallonatura.. il diametro del cerchio è troppo piccolo per la gomma e tocca spessorare per aumentare il diametro, dipende poi anche dalla conformazione del canale cerchio.
 

fedguar

Apprendista Velocista
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Varesotto
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SL6 Sworks disc
L'altro giorno faccio un giro, tutto bene, metto la bici nel bagagliaio, arrivo a casa ruota posteriore a terra...
Gonfio e niente, stallono un pezzetto a vedo che il lattice era secco! Ne siringo 30ml, provo a gonfiare e l'aria si mette a uscire da un fiorellino a lato del cerchio... smadonno un po', tiro via tutto, rinastro il cerchio passando anche un giro di nastro nero da elettricista, rimonto il tutto, rimetto il lattice e.... niente, tallona ma il lattice non tappa niente e la gomma si sgonfia... Vedi l'allegato 180261
Penso anch’io che sia la valvola
Avevo stesso problema, risolto con doppio giro di nastro e foro per valvola fatto come da consiglio di @golias , con punteruolo riscaldato in punta.
 

Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qual'è il minimo sindacale dei compressori per montare tubeless ostici? Possibilmente non troppo rumorosi
Il rumore non è un problema visto che si carica in un minuto quindi il rumore è limitato a quello.
La pressione arrivano tutti a 8atm. Uno vale l'altro. La quantità d'aria che serve è davvero minima.

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aleali

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7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
se a quancuno può interessare all'eurospin ne vendono uno portatile a 50 euro, e visto che nei negozi non se ne trovano più potete comprarlo sul loro sito e riceverlo comodamente a casa per 55 euro.
Non sarà il top, ma fa il suo dovere
 
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