Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me c'è un problema di taratura del contakilometri, tipo impostare una circonferenza ruota di 2,20 mt. o qualcosa di simile.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se guardo strava malgrado utilizzi un sensore di velocità sono arrivato poco sopra i 100 km/h, in realtà sono arrivato a circa 75 km/h e malgrado i tubeless da 28 ballava tutta la bici in maniera tutt'altro che sicura, la prima volta ho pensato fossi io che tremassi un pò a farla muovere, invece ogni volta che passo in quel tratto di poche centinaia di metri e arrivo vicino a quella velocità si muove sempre anche se resto bello rilassato, chiaramente l'asfalto è buono in quel punto ma tant'è.
Per chi fosse della zona è la discesa di Ome quella di cui parlo, dove tra l'altro sono passati i pro al giro, l'anno scorso se non erro, loro oltre i 90 km/h nel tratto dritto e 76 km/h di media che è allucinante considerando le condizioni dell'asfalto su tutta la discesa e quanto sia pericolosa...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Molti li hanno, io non li ho mai avuti.
Cerca indietro in questa discussione i vari pareri su chi li ha utilizzati.
Sono comunque da considerarsi una riparazione temporanea, per tornare a casa quando il lattice da solo non riesce a riparare il foro.
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
non so se sono fallate o meno. comunque io le uso da 4 mesi, misura 28. ottime! per cui riprova, sarai più fortunato

Ne avevo prese due, una era perfetta e l'ho montata ed è tutto ok.

Per stallonanrla ho bestemmiato... dopo il giro di nastro sul cerchio ho messo la camera d'aria e tenuta dentro per un'oretta... per staccare la gomma dal cerchio ho tirato giù tutti i santi...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
bg a tutti

ho controllato la pressione della gomma dopo 12h con nuova installazione di nastro schwalbe tubeless e liquido, circa 40ml.

La pressione è scesa di 2 bar ma non vedo liquido fuoriuscire dalla gomma o dalla valvola.

Per una prima installazione secondo voi è normale una perdita così importante dopo 12h?

Comunque sia ho rigonfiato al max dei bar supportati dalla gomma e ruotata per bene.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bg a tutti

ho controllato la pressione della gomma dopo 12h con nuova installazione di nastro schwalbe tubeless e liquido, circa 40ml.

La pressione è scesa di 2 bar ma non vedo liquido fuoriuscire dalla gomma o dalla valvola.

Per una prima installazione secondo voi è normale una perdita così importante dopo 12h?

Comunque sia ho rigonfiato al max dei bar supportati dalla gomma e ruotata per bene.
Può essere normale, al limite mettila sotto l'acqua e vedi dove perde. In genere dalla valvola.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
bg a tutti

ho controllato la pressione della gomma dopo 12h con nuova installazione di nastro schwalbe tubeless e liquido, circa 40ml.

La pressione è scesa di 2 bar ma non vedo liquido fuoriuscire dalla gomma o dalla valvola.

Per una prima installazione secondo voi è normale una perdita così importante dopo 12h?

Comunque sia ho rigonfiato al max dei bar supportati dalla gomma e ruotata per bene.
Come ti hanno già detto controlla la valvola. Poi ti dico: con me i rubino sono durati 700 km scarsi. Li ho buttati dalla disperazione da quanto perdevano pressione e soprattutto tallonatura. Non c'era verso di farli stare attaccati al cerchio. E allora sai cosa? Li ho mandati al.... gabinetto ed ho ripreso gli hutchinson
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Come ti hanno già detto controlla la valvola. Poi ti dico: con me i rubino sono durati 700 km scarsi. Li ho buttati dalla disperazione da quanto perdevano pressione e soprattutto tallonatura. Non c'era verso di farli stare attaccati al cerchio. E allora sai cosa? Li ho mandati al.... gabinetto ed ho ripreso gli hutchinson

Come perdevano tallonatura?
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Come perdevano tallonatura?
Non saprei dire diversamente.
provo a spiegarti e spero di riuscire a farmi capire
Quando gli hutchinson si sgonfiano (molto poco in verità) i talloni rimangono in sede. Lo pneumatico fa l'effetto (perdonatemi tutti) del dolce che si affloscia al centro. colpo di pompa e via.
i Rubino TLR che ho usato, invece, oltre che a perdere pressione sull'ordine del 1 bar/giorno, tendevano a far avvicinare tra loro i fianchi. In questo modo i talloni uscivano dalla sede ed ogni volta ero costretto ad agire di compressore per farli "ragionare". Con un consumo enorme di lattice, tra l'altro.
Per me era inaccettabile.
Leggevo, non ricordo dove, che una particolarità degli Hutchinson è quella di avere il cerchietto in silicone.Ciò fa si che i bordi aderiscano alla perfezione e non si muovano. I Vittoria li hanno in acciaio e questo farebbe sì che in alcuni casi/cerchi si abbia un'aderenza esagerata, in altri assolutamente insufficiente. Non saprei dire se questa sia una leggenda metropolitana o meno
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Non saprei dire diversamente.
provo a spiegarti e spero di riuscire a farmi capire
Quando gli hutchinson si sgonfiano (molto poco in verità) i talloni rimangono in sede. Lo pneumatico fa l'effetto (perdonatemi tutti) del dolce che si affloscia al centro. colpo di pompa e via.
i Rubino TLR che ho usato, invece, oltre che a perdere pressione sull'ordine del 1 bar/giorno, tendevano a far avvicinare tra loro i fianchi. In questo modo i talloni uscivano dalla sede ed ogni volta ero costretto ad agire di compressore per farli "ragionare". Con un consumo enorme di lattice, tra l'altro.
Per me era inaccettabile.
Leggevo, non ricordo dove, che una particolarità degli Hutchinson è quella di avere il cerchietto in silicone.Ciò fa si che i bordi aderiscano alla perfezione e non si muovano. I Vittoria li hanno in acciaio e questo farebbe sì che in alcuni casi/cerchi si abbia un'aderenza esagerata, in altri assolutamente insufficiente. Non saprei dire se questa sia una leggenda metropolitana o meno

come ho scritto pochi msg in su dopo aver nastrato il cerchio ho montato il vittoria rubino tlr con una camera d'aria per avere una buona aderenza del nastro.
Dopo un'oretta ho smontato il copertone e ci ho impiegato circa 30 min perché non riuscivo a staccarlo dalle pareti del cerchio.

Come cerchi ho le Fulcrum 5 db e su questa ruota ogni gomma che ho messo, da quella economica a quella top di gamma, le gomme sembrano non volersi togliere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.