Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza con Hutchinson all season e lattice WAG schiumoso senza ammoniaca:
sabato improvvisamente doccia di lattice dalla ruota anteriore (avevo rabboccato il giorno prima).
Mi fermo, la fuoriuscita continua anche se rallenta, poi si ferma e lo pneumatico rimane appena gonfio 1/2 atm.
Gonfio con la pompetta fino a che non ricomincia a sfiatare leggermente decido di provare a pedalare e vedere cosa succede.
Dopo 5 km mi fermo da un negozio x gonfiare, lo pneumatico è a 3 atm gonfio a 6.2 riparto e termino il giro senza nessun altro problema.
A 3 gg di distanza avrà perso 1/1.5 atm.

Cercando di pulire la bici e le mie gambe utilizzando i manicotti ed uno straccetto ho notato che il lattice si asciuga velocemente e forma una patina elatica gommosa che si leva facilmente sia dalla pelle che dalla bici.
A me ha sporcato i pantaloncini. Quando mi sono accorto mi son fermato perché continuava ad uscire, ho messo un dito e si è fermato, ancora qualche goccia a casa. La perdita è stata 1.5 2 max
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Nessuno può consigliarmi una pompetta con raccordo che costi poco e funzioni bene con i tubeless?
Ne ho 2 della barbieri da 6€ che funzionano bene ma è oramai un anno che non trovo più da nessuna parte questo maledetto raccordo sotto... neanche su aliexpress...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie, quindi non dovrei preoccuparmi per quella strana formazione sulla spalla dello pneumatico?
Perché se non fosse un problema, per quanti km faccio in una stagione, potrei farla questa e rimandare il tutto al prossimo anno.
Dici la trama della carcassa che "traspare" sul fianco? Vai tranquillo, il fianco di uno pneumatico è sottilissimo, in pratica c'è una pennellata di gomma e basta.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Nessuno può consigliarmi una pompetta con raccordo che costi poco e funzioni bene con i tubeless?
Ne ho 2 della barbieri da 6€ che funzionano bene ma è oramai un anno che non trovo più da nessuna parte questo maledetto raccordo sotto... neanche su aliexpress...
io ho la "Lezyne Sport Drive HV" ricordo ci avevo ragionato prima di comperarla volutamente non supercompatta in modo che abbia un buon serbatoio. Ci ho abbinato la falsaborraccia porta utensili con zip Topeak CagePack XL che costa un occhio della testa ma mi ero scocciato di dover riuscire a far passare il tutto per l'apertura della classica falsaborraccia. Se ne comperi una con zip consiglio di valutare la capienza e le dimensioni che in quelle "tradizionali" non ci stà na mazza anche la pompa è grandicella
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io ho la "Lezyne Sport Drive HV" ricordo ci avevo ragionato prima di comperarla volutamente non supercompatta in modo che abbia un buon serbatoio. Ci ho abbinato la falsaborraccia porta utensili con zip Topeak CagePack XL che costa un occhio della testa ma mi ero scocciato di dover riuscire a far passare il tutto per l'apertura della classica falsaborraccia. Se ne comperi una con zip consiglio di valutare la capienza e le dimensioni che in quelle "tradizionali" non ci stà na mazza anche la pompa è grandicella
Grazie, la pompa l'ho vista su lordgun a 15€ e pensavo costasse di più essendo della lezyne, come misura e 1,5 cm più lunga della mia e nel vittoria zip cage ci starebbe anche se di poco.
30€ di falsaboraccia non stanno bene quelli della topeak, gli ho dato 7€ di quella della vittoria e già pesa 500g e ho dentro di tutto!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
è capitato a qualcuno di voi o per sentito dire da amici che le Continental GP5000 non riescono a montarle sulle ruote Mavic Carbon Race SL UST??
io c'ho provato in tutti i modi, rompendoci anche un cava fascioni ma niente.( infatti sono sul mercatino ). Ho chiamato dove ho preso la bici e anche il meccanico mi ha confermato che ha avuto problemi a montarle ad un cliente e ad un certo punto ha smesso per paura di rompergli il cerchio.

io ho avuto un po' da tribolare anche per montarci il fascioncino michelin per i rulli. Era già montato su un'altra ruota ma per metterlo su questa nono è che si sia andato tanto facilmente.

in seguito ho dovuto rimettere il tubeless della mavic usato che avevo..non c'è entrato al volo, ma di certo non mi ha fatto impazzire.
Ora sono in attesa che arrivino i tubeless della mavic
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è capitato a qualcuno di voi o per sentito dire da amici che le Continental GP5000 non riescono a montarle sulle ruote Mavic Carbon Race SL UST??
io c'ho provato in tutti i modi, rompendoci anche un cava fascioni ma niente.( infatti sono sul mercatino ). Ho chiamato dove ho preso la bici e anche il meccanico mi ha confermato che ha avuto problemi a montarle ad un cliente e ad un certo punto ha smesso per paura di rompergli il cerchio.

io ho avuto un po' da tribolare anche per montarci il fascioncino michelin per i rulli. Era già montato su un'altra ruota ma per metterlo su questa nono è che si sia andato tanto facilmente.

in seguito ho dovuto rimettere il tubeless della mavic usato che avevo..non c'è entrato al volo, ma di certo non mi ha fatto impazzire.
Ora sono in attesa che arrivino i tubeless della mavic
presente (ruote diverse Ksyrium Carbon Pro UST) impossibile da montare (e conosco tutti i trucchi) li ho dovuti rendere (tu non puoi?). Passato agli Hutchinson Performance 11 Storm che consiglio sia per facilità di montaggio che "prestazioni". Ho fatto la figura dell'impedito di fronte a chi mi vedeva provare a montarli poi mi ha rincuorato trovare riscontri in molti forum sopratutto stranieri dove addirittura lessi che Mavic stessa avrebbe risposto sulla incompatibilità! (probabilmente riferita ai cerchi carbon, quelli di alluminio magari si possono maltrattare di più)

P.S: se devo dare una responsabilità la do' a Continental che non si è interessata (non credo l'abbia fatto di proposito) a verificare prima di immetterli in commercio, ho pensato avrebbero corso ai ripari ma no a quanto pare

dimenticavo: c'è un utensile che dicono faccia miracoli ma bisogna stare molto attenti con i cerchi in carbonio il "tyre bead jack" per non farmi mancare nulla ho pure questo ma ancora incelofanato che oramai i GP 5000 li avevo resi e tutti gli altri copertoni riesco a mano


1589915341150.png
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
presente (ruote diverse Ksyrium Carbon Pro UST) impossibile da montare (e conosco tutti i trucchi) li ho dovuti rendere (tu non puoi?). Passato agli Hutchinson Performance 11 Storm che consiglio sia per facilità di montaggio che "prestazioni". Ho fatto la figura dell'impedito di fronte a chi mi vedeva provare a montarli poi mi ha rincuorato trovare riscontri in molti forum sopratutto stranieri dove addirittura lessi che Mavic stessa avrebbe risposto sulla incompatibilità! (probabilmente riferita ai cerchi carbon, quelli di alluminio magari si possono maltrattare di più)

P.S: se devo dare una responsabilità la do' a Continental che non si è interessata (non credo l'abbia fatto di proposito) a verificare prima di immetterli in commercio, ho pensato avrebbero corso ai ripari ma no a quanto pare

dimenticavo: c'è un utensile che dicono faccia miracoli ma bisogna stare molto attenti con i cerchi in carbonio il "tyre bead jack" per non farmi mancare ho pure questo ma ancora incelofanato che oramai i GP 5000 li avevo resi e tutti gli altri copertoni riesco a mano


Vedi l'allegato 203031
non li posso rendere perché l'acquisto è stato fatto di "gruppo" a metà febbraio e chi lo ha fatto non ha più la ricevuta...

bellino quel "coso".. pero' la parte dietro dove fa leva? sul cerchio immagino… bhe… non ci provo. monterò mavic a questo punto

grazie per l'info.. vuol dire che non sono imbranato e il rivenditore un "furbone"
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non li posso rendere perché l'acquisto è stato fatto di "gruppo" a metà febbraio e chi lo ha fatto non ha più la ricevuta...

bellino quel "coso".. pero' la parte dietro dove fa leva? sul cerchio immagino… bhe… non ci provo. monterò mavic a questo punto

grazie per l'info.. vuol dire che non sono imbranato e il rivenditore un "furbone"
curiosità: i mavic ti sono venuti via bene? Anche la prima volta? I miei non si staccavano dal cerchio ho dovuto tagliarli e ho faticato lo stesso! (erano a fine vita)

P.S: Gli Yksion Pro UST (il tubeless della Mavic) paiono essere degli Hutchinson Performance 11 Storm con la differenza che questi costano una decina di euro in meno e (dicono) hanno una barriera di protezione ulteriore per le forature
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
curiosità: i mavic ti sono venuti via bene? Anche la prima volta? I miei non si staccavano dal cerchio ho dovuto tagliarli e ho faticato lo stesso! (erano a fine vita)

P.S: Gli Yksion Pro UST (il tubeless della Mavic) paiono essere degli Hutchinson Performance 11 Storm con la differenza che questi costano una decina di euro in meno e (dicono) hanno una barriera di protezione ulteriore per le forature
dunque.. a novembre ho fatto il cambio invertendole e ho faticato un po' per rimetterle. per toglierle nessun problema. l'avevo montate a maggio e il liquido era seccato.
adesso quando ho provato a togliere quella davanti non c'era verso.. sembra che il liquido si sia in qualche modo incollato dove fanno tenuta sulla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
adesso quando ho provato a togliere quella davanti non c'era verso.. sembra che il liquido si sia in qualche modo incollato dove fanno tenuta sulla ruota....

eheh immaginavo, ma purtroppo non è il liquido magari fosse così tenace con le forature! E' l'accoppiamento cerchio copertoncino. Se non sei riuscito ancora a stallonare prova il metodo di questo video fatto gentilmente dall' utente @Mini4wdking io sono dovuto andare con le tenaglie....
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Perdonate ragazzi, prima esperienza con il tubeless! Premessa la mia poca manualità e visto il nuovo, per me, prodotto faccio montare e latticizzare le ruote dall'officina che mi ha venduto la mia scott RC. Tutto nuovo, ruote space bike ws 31 nastarte da loro, copertoni schwalbe pro one, valvola nuova e lattice Stans. Ruota anteriore perfetta, posteriore perde circa due atmosfere in tre ore di uscita. Da cosa può dipendere?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Perdonate ragazzi, prima esperienza con il tubeless! Premessa la mia poca manualità e visto il nuovo, per me, prodotto faccio montare e latticizzare le ruote dall'officina che mi ha venduto la mia scott RC. Tutto nuovo, ruote space bike ws 31 nastarte da loro, copertoni schwalbe pro one, valvola nuova e lattice Stans. Ruota anteriore perfetta, posteriore perde circa due atmosfere in tre ore di uscita. Da cosa può dipendere?
Grazie
può dipendere da tante cose, valvola che perde, perdita dai bordi, poco liquido che non ha chiuso bene le porosità della gomma, , vai da chi te le ha montate e fagli presente la cosa,
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Perdonate ragazzi, prima esperienza con il tubeless! Premessa la mia poca manualità e visto il nuovo, per me, prodotto faccio montare e latticizzare le ruote dall'officina che mi ha venduto la mia scott RC. Tutto nuovo, ruote space bike ws 31 nastarte da loro, copertoni schwalbe pro one, valvola nuova e lattice Stans. Ruota anteriore perfetta, posteriore perde circa due atmosfere in tre ore di uscita. Da cosa può dipendere?
Grazie
chiedilo a chi ti ha montato le ruote! facile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.