Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Prima esperienza con i tubeless foro da circa 2/3mm ma sono rientrato senza problemi... Ora non tocco nulla e vede domani cm è messa a pressione...
 

Allegati

  • IMG_20200522_163325.jpg
    IMG_20200522_163325.jpg
    257,5 KB · Visite: 70
  • IMG_20200522_163319.jpg
    IMG_20200522_163319.jpg
    392,8 KB · Visite: 70
  • IMG_20200522_171131.jpg
    IMG_20200522_171131.jpg
    165,6 KB · Visite: 71

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Non si deve mettere il nastro da elettricista!!! Pulisci bene il cerchio con alcol isopropilico e rinastra solo col nastro per tubeless. Fora con un chiodo per mettere la valvola,mai con cutter.
Rifatto per la terza volta esattamente come mi hai suggerito, ho sempre pulito con alcool iso, forato con cacciavite a stella mis.2, ho rinastrato con nastro "TLR" Mariposa, ma soffia ancora. Non riesco a capire dova scappa l'aria, il nastro sembra aderire bene ed arriva preciso alle spalle del cerchio.
Fosse il problema del buco valvola, aria dovrebbe uscire dai nipples vicino alla valvola, ma questo succede solo dal nipple diametralmente opposto e in quel punto, o li vicino non mi riesce a scorgere nessun foro.
Non vedo forellini in tutto il cerchio tali da far fuoriuscire tutta quest'aria. Non ne vengo fuori. Per domani devo montare ancora a camera d'aria. :doh:
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
Rifatto per la terza volta esattamente come mi hai suggerito, ho sempre pulito con alcool iso, forato con cacciavite a stella mis.2, ho rinastrato con nastro "TLR" Mariposa, ma soffia ancora. Non riesco a capire dova scappa l'aria, il nastro sembra aderire bene ed arriva preciso alle spalle del cerchio.
Fosse il problema del buco valvola, aria dovrebbe uscire dai nipples vicino alla valvola, ma questo succede solo dal nipple diametralmente opposto e in quel punto, o li vicino non mi riesce a scorgere nessun foro.
Non vedo forellini in tutto il cerchio tali da far fuoriuscire tutta quest'aria. Non ne vengo fuori. Per domani devo montare ancora a camera d'aria. :doh:
Usa un catino con acqua per capire da dove perde aria.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Rifatto per la terza volta esattamente come mi hai suggerito, ho sempre pulito con alcool iso, forato con cacciavite a stella mis.2, ho rinastrato con nastro "TLR" Mariposa, ma soffia ancora. Non riesco a capire dova scappa l'aria, il nastro sembra aderire bene ed arriva preciso alle spalle del cerchio.
Fosse il problema del buco valvola, aria dovrebbe uscire dai nipples vicino alla valvola, ma questo succede solo dal nipple diametralmente opposto e in quel punto, o li vicino non mi riesce a scorgere nessun foro.
Non vedo forellini in tutto il cerchio tali da far fuoriuscire tutta quest'aria. Non ne vengo fuori. Per domani devo montare ancora a camera d'aria. :doh:
Se la ruota in questione è la posteriore, potresti avere i fori disassati e il nastro potrebbe faticare a coprire bene. A me è successo così alla posteriore e ho dovuto rinastrare stando attento a coprire bene i fori disassati. Potresti anche provare un nastro leggermente più largo. Comunque se esce aria dal foro anticondensa è perchè perde dai nipple o dalla valvola e l'aria si insinua all'interno del cerchio.
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Se la ruota in questione è la posteriore, potresti avere i fori disassati e il nastro potrebbe faticare a coprire bene. A me è successo così alla posteriore e ho dovuto rinastrare stando attento a coprire bene i fori disassati. Potresti anche provare un nastro leggermente più largo. Comunque se esce aria dal foro anticondensa è perchè perde dai nipple o dalla valvola e l'aria si insinua all'interno del cerchio.

Io ho un problema simile con le Roval cl50, ho ri-nastrato il tutto, pero' mi perde aria dal foro di anticondensa, penso che sia più un problema di valvola (quella originale Roval) che non riesce a chiudere bene, sto attendendo che arrivino le valvole carbonaria, sperando di risolvere il problema.
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
53
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
esce tanta di quell'aria che si sente con la mano. E' dal nipple opposto alla valvola
Mi permetto di consigliare anche una carteggiata a tutti i fori nipple, così da escludere che qualche piccola imperfezione del cerchio possa tagliare il nastro. Nastro che dovrebbe essere di larghezza adeguata al canale.
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
esce tanta di quell'aria che si sente con la mano. E' dal nipple opposto alla valvola
Ho le Shamal che ho tubelessizato nonostante non siano la versione adatta e il cerchio all'interno ha un forellino minuscolo della dimensione di uno spillo che non avevo mai notato e da lì mi perdeva aria a volontà. il foro probabilmente serviva per la condensa col montaggio della camera d'aria.
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Che misura di nastro stai usando e che canale interno hai?
Nastro 21 mm canale 19.

Ma HO RISOLTO, quasi direi. Il problema era la guarnizione interna della valvola che era conica anziché a bauletto. L'ho rifatta partendo da un gommino forato sagomato a modo ed un o-ring.
Sembra tenere abbastanza anche se, essendo senza lattice, in un ora circa perde pressione.
Credo sia normale in assenza di lattice Oppure no ???
Per ora non l'ho messo per evitare di impiastricciare tutto. Domani provo a latticizzare e vediamo quanto se se regge.
Grazie a tutti !!
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Nastro 21 mm canale 19.

Ma HO RISOLTO, quasi direi. Il problema era la guarnizione interna della valvola che era conica anziché a bauletto. L'ho rifatta partendo da un gommino forato sagomato a modo ed un o-ring.
Sembra tenere abbastanza anche se, essendo senza lattice, in un ora circa perde pressione.
Credo sia normale in assenza di lattice Oppure no ???
Per ora non l'ho messo per evitare di impiastricciare tutto. Domani provo a latticizzare e vediamo quanto se se regge.
Grazie a tutti !!
Ti ho chiesto la misura perché dai messaggi precedenti mi era di sembrato di capire appunto che stavi usando un nastro troppo stretto, con 19 non va bene il 21 devi stare sul 23.
Che perda pressione velocemente ti fa capire che non è proprio il massimo il lavoro che hai fatto, a me è capitato di risolvere mettendo il lattice anche a coperture che si svuotavano alla svelta, nel tuo caso però prima metterei un nastro di misura adeguata prima di mettere il lattice altrimenti rischi che non tenga comunque, o che ti lasci a piedi durante un uscita.
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Ti ho chiesto la misura perché dai messaggi precedenti mi era di sembrato di capire appunto che stavi usando un nastro troppo stretto, con 19 non va bene il 21 devi stare sul 23.
Che perda pressione velocemente ti fa capire che non è proprio il massimo il lavoro che hai fatto, a me è capitato di risolvere mettendo il lattice anche a coperture che si svuotavano alla svelta, nel tuo caso però prima metterei un nastro di misura adeguata prima di mettere il lattice altrimenti rischi che non tenga comunque, o che ti lasci a piedi durante un uscita.

Seguirò il tuo consiglio, perché in effetti un altro millimetro per parte, male non è. Ho messo il nastro Mariposa anche se non mi pare molto pratico perché poco adattabile. Proverò il Muc-Off sperando che sia più agevole farlo aderire su tutta la superficie
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Seguirò il tuo consiglio, perché in effetti un altro millimetro per parte, male non è. Ho messo il nastro Mariposa anche se non mi pare molto pratico perché poco adattabile. Proverò il Muc-Off sperando che sia più agevole farlo aderire su tutta la superficie
Il mariposa se non ricordo male è come quello della stickers lab che ho io e fa un pò cagher, il muc off non lo conosco, se vuoi andare sul sicuro prendi lo schwalbe whisp
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Il mariposa se non ricordo male è come quello della stickers lab che ho io e fa un pò cagher, il muc off non lo conosco, se vuoi andare sul sicuro prendi lo schwalbe whisp
Il Mariposa ti vende solo il nastro, le sticker dovrebbe fornirne proprio il Muc-Off.
Quelli di Schwalbe non so quante volte li ho maledetti per le gomme schifose che hanno e per le volte che ho bucato in MTB e BDC. Basta Schwalbe non ci compro nemmeno un tappino della valvola
Ora ho Vittoria (con graphene) su tutte le bici e non ho più un problema di foratura da anni. Facciamo scongiuri però .....:twisted:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il Mariposa ti vende solo il nastro, le sticker dovrebbe fornirne proprio il Muc-Off.
Quelli di Schwalbe non so quante volte li ho maledetti per le gomme schifose che hanno e per le volte che ho bucato in MTB e BDC. Basta Schwalbe non ci compro nemmeno un tappino della valvola
Ora ho Vittoria (con graphene) su tutte le bici e non ho più un problema di foratura da anni. Facciamo scongiuri però .....:twisted:
Intendevo questo sotto con nastro stickers lab, che assomiglia al mariposa.
Questo sotto fa cacare :mrgreen:
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Intendevo questo sotto con nastro stickers lab, che assomiglia al mariposa.
Questo sotto fa cacare :mrgreen:

In effetti costa pochissimo ....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nastro 21 mm canale 19.

Ma HO RISOLTO, quasi direi. Il problema era la guarnizione interna della valvola che era conica anziché a bauletto. L'ho rifatta partendo da un gommino forato sagomato a modo ed un o-ring.
Sembra tenere abbastanza anche se, essendo senza lattice, in un ora circa perde pressione.
Credo sia normale in assenza di lattice Oppure no ???
Per ora non l'ho messo per evitare di impiastricciare tutto. Domani provo a latticizzare e vediamo quanto se se regge.
Grazie a tutti !!
Successo anche a me. Una ruota ha il foro valvola un po' ovalizzato e lo tappa solo una valvola di quelle "a bauletto", come l'hai giustamente descritta. Io ci ho messo pure una pezza di camera d'aria e con il lattice va benissimo da tre anni circa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.