Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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RamboGuerrazzi

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Tempo fa presi due hutchinson tubeless (non ready) da 23mm. Erano in offerta a 13€, li ho aggiunti all'ordine per non pagare le spese di spedizione. Oggi ho provato a montarli: impossibili da far tallonare su cerchio con canale 17. In realtà non è neanche un 17, è un 16.5. Ad ogni modo, neanche col compressore sono riuscito. Il copertone è molto pesante e rigido: uno dei due sono riuscito a farlo tallonare inserendo prima una camera d'aria, gonfiando al massimo (e ancora qualche parte di tallone non saliva). Poi ho tolto la camera d'aria, insaponato i bordi, e riprovato a tallonare. Sono riuscito solo per uno dei due.

Ero curioso di provare una gomma tubeless, anziché tubeless ready. Ho dovuto desistere. Non so se dipende dalla larghezza del canale, o dal copertone stesso.
 

Criez81

Pignone
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Trek emonda slr 7
Io da circa un anno uso i Vittoria rubino pro da 28 tubeless e mi trovo molto bene. Inoltre ho il liquido antiforatura e diverse volte usando il copertone da 700x40 si è autosigillato prendendo aghi o spine di alberi.
 

PKMic

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Intendevo questo sotto con nastro stickers lab, che assomiglia al mariposa.
Questo sotto fa cacare :mrgreen:

Per Schwalbe MTB bisogna vedere che pneumatici compri... tanti usano i Lite Skin che pesano 150 g meno della concorrenza, poi si lamentano perchè hanno la spalla delicata...

Non è una questione di marca, ma di prodotto specifico, che va inquadrato nel suo segmento...

Valvole Schwalbe e nastro per me non hanno rivali in termini di funzionalità, soprattutto il sistema dell'OR valvola che si deforma, mi ha risolto tante rogne...

Su strada uso prevalentemente Schwalbe pro one da anni ormai, bucato pochissime volte, e se hai il lattice a posto torni sempre a casa...

Poi ciascuno ha le proprie preferenze ed esperienze...
 
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bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per Schwalbe MTB bisogna vedere che pneumatici compri... tanti usano i Lite Skin che pesano 150 g meno della concorrenza, poi si lamentano perchè hanno la spalla delicata...

Non è una questione di marca, ma di prodotto specifico, che va inquadrato nel suo segmento...

Valvole Schwalbe e nastro per me non hanno rivali in termini di funzionalità, soprattutto il sistema dell'OR valvola che si deforma, mi ha risolto tante rogne...

Su strada uso prevalentemente Schwalbe pro one da anni ormai, bucato pochissime volte, e se hai il lattice a posto torni sempre a casa...

Poi ciascuno ha le proprie preferenze ed esperienze...
Mi sa che hai sbagliato a quotare io non ho detto niente su schwalbe :mrgreen:
Valvole e nastro so che sono buoni, le loro gomme in bdc mai usate perché mi trovo bene con hutchinson mentre in mtb ho provato la rocket Ron (hardskin) davanti e mi sono trovato bene.
 
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bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Oggi mi si sono aperte diverse parti del copertone posteriore fusion 5 e si vedono sotto le tele... ho controllato e sono intorno ai 5000km pensavo di averne fatti meno, ho provato a guardare su lordgun ma sono esauriti tanto per cambiare... su qualche altro sito ho visto che hanno alzato il prezzo non poco.
Dove li state prendendo voi ultimamente i fusion 5?
 

Boooooo

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da corsa :)
Oggi mi si sono aperte diverse parti del copertone posteriore fusion 5 e si vedono sotto le tele... ho controllato e sono intorno ai 5000km pensavo di averne fatti meno, ho provato a guardare su lordgun ma sono esauriti tanto per cambiare... su qualche altro sito ho visto che hanno alzato il prezzo non poco.
Dove li state prendendo voi ultimamente i fusion 5?
dal sito italiano passato in prima posizione tra i miei preferiti



edit: ho appena visto su lordgun più che altro sono in esaurimento perchè il prezzo è solo un euro in più, ma a meno dove li trovavi?!
 
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Mini4wdking

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sono contento che il metodo della camera d'aria ha servito @Mini4wdking era scettico :sborone:
sicuramente l'avrai fatto: hai tolto il frutto della valvola mentre gonfiavi?
Io ero scettico sul fatto che si potesse togliere la camera lasciando tallonato l'altro fianco del copertone (cosa per me impossibile, e che infatti @RamboGuerrazzi non ha fatto).
Tenere il copertone montato con camera per stirarlo, e poi smontare tutto e provare a rifarlo tallonare è un'altra cosa, ben diverso da quello che consigliavi tu.
 

RamboGuerrazzi

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Io ero scettico sul fatto che si potesse togliere la camera lasciando tallonato l'altro fianco del copertone (cosa per me impossibile, e che infatti @RamboGuerrazzi non ha fatto).

Tenere il copertone montato con camera per stirarlo, e poi smontare tutto e provare a rifarlo tallonare è un'altra cosa, ben diverso da quello che consigliavi tu.

ho provato a lasciarlo tallonato, ma è quasi impossibile sfilare la camera. Forse con una manualità suprema si riesce.
 

Boooooo

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da corsa :)
ho provato a lasciarlo tallonato, ma è quasi impossibile sfilare la camera. Forse con una manualità suprema si riesce.
non riesco a capire: togliere la camera con il copertone tallonato ovviamente non può uscire non c'è apertura e siamo tutti d'accordo.
ma stallonando da un lato, perchè la camera d'aria ora non può uscire ora che ha l'apertura? Non è mica incollata.

Caso foratura non riparata dal lattice: stallono SOLO un lato (rimuovo la valvola tubeless) inserisco la camera d'aria il tallone stallonato e gonfio

forse ho capito, dite che con un lato tallonato rimane talmente "tirato" lo stesso che l'apertura per fare uscire/inserire la camera d'aria non basta mah premetto che uso solo i 28 tubeless ma se voglio posso "appiattire" tutto il copertone lasciandolo per un lato tallonato (come mi succedeva con i Mavic quando riuscivo a stallonare solo un lato prendevo il lato stallonato lo tiravo come un disperato)


edit: copertoncini tradizionali con camera come li montate? inserite nel cerchio in ordine
1)primo tallone del copertone
2)la camera
3)secondo tallone

con il tubeless al punto 1) si ha addirittura il tallone fissato al cerchio ok forse potrebbe essere tutto troppo in tensione ma non mi sono mai accorto perchè uso copertoncini giganti
 
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RamboGuerrazzi

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con il tubeless al punto 1) si ha addirittura il tallone fissato al cerchio ok forse potrebbe essere tutto troppo in tensione ma non mi sono mai accorto perchè uso copertoncini giganti

Esatto, è lì il problema. Quando fai forza con il cacciagomme, anche il tallone non forzato scende verso la gola del cerchio. Altrimenti non si riesce ad aprire. Forse è la mia gomma ad essere rigida, e appunto va tenuta più giorni a pressione alta con la camera dentro per deformarla. Perché con il compressore, senza frutto della valvola, comunque non sono riuscito.
 
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andry96

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Esatto, è lì il problema. Quando fai forza con il cacciagomme, anche il tallone non forzato scende verso la gola del cerchio. Altrimenti non si riesce ad aprire. Forse è la mia gomma ad essere rigida, e appunto va tenuta più giorni a pressione alta con la camera dentro per deformarla. Perché con il compressore, senza frutto della valvola, comunque non sono riuscito.

Sicuro che sia un problema di rigidità?
A me succede una cosa simile con le gomme che non aderiscono molto al cerchio prima di tallonare, per cui anche il compressore fatica a dargli abbastanza pressione per tallonare
Magari con un giro in più di nastro si risolve :°°(
 

RamboGuerrazzi

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Sicuro che sia un problema di rigidità?
A me succede una cosa simile con le gomme che non aderiscono molto al cerchio prima di tallonare, per cui anche il compressore fatica a dargli abbastanza pressione per tallonare
Magari con un giro in più di nastro si risolve :°°(

ho i cerchi chiusi, senza bisogno di nastro. Le hutchinson performance tubeless ready tallonano senza problemi (con il compressore).
 

Mini4wdking

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non riesco a capire: togliere la camera con il copertone tallonato ovviamente non può uscire non c'è apertura e siamo tutti d'accordo.
ma stallonando da un lato, perchè la camera d'aria ora non può uscire ora che ha l'apertura? Non è mica incollata.

Caso foratura non riparata dal lattice: stallono SOLO un lato (rimuovo la valvola tubeless) inserisco la camera d'aria il tallone stallonato e gonfio

forse ho capito, dite che con un lato tallonato rimane talmente "tirato" lo stesso che l'apertura per fare uscire/inserire la camera d'aria non basta mah premetto che uso solo i 28 tubeless ma se voglio posso "appiattire" tutto il copertone lasciandolo per un lato tallonato (come mi succedeva con i Mavic quando riuscivo a stallonare solo un lato prendevo il lato stallonato lo tiravo come un disperato)


edit: copertoncini tradizionali con camera come li montate? inserite nel cerchio in ordine
1)primo tallone del copertone

2)la camera
3)secondo tallone

con il tubeless al punto 1) si ha addirittura il tallone fissato al cerchio ok forse potrebbe essere tutto troppo in tensione ma non mi sono mai accorto perchè uso copertoncini giganti

Se ti ricordi come sono fatti i cerchi tradizionali, non esiste il concetto di tallonatura, il copertone è nella gola del cerchio, a riposo, non sta MAI sollevato appiccicato ai fianchi (tallonato), cosa che lo tira a tal punto da rendere impossibile aprire l'altro fianco a tal punto da far uscire una camera.
 
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