Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ho provato con le C24, ma con risultati deludenti.
la mia idea è che per il tubeless ci vuole la ruota tubeless.
le C24 tubeless pesano circa 1 etto più delle mie per copertoncino.

davlak, se permetti, io tutte le gomme tubeless le ho sempre montate su cerchi per copertoncino con piena riuscita di questa conversione a tubeless :eek: :eek: :eek:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma se hai già ruote native tubeless, io non andrei a cercare rogne con soluzioni adattate. Vero è che non ho ancora sentito nessuno del forum che abbia avuto problemi, ma la ruota è un elemento troppo importante x la sicurezza, quindi io non adotterei sistemi non progettati per....sarà che sono un fifone. Oltretutto le tue sono già ottime ruote
Ho dimenticato il quota, rispondevo all' utente [MENTION=7610]Bene[/MENTION]

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tu che sei il Max esperto di Spada, le sue ruote tb ready hanno un cerchio differente da uno classico x copertoncino

Cyboraf ti ringrazio del complimento fatto, ma sono sol un appassionato a cui piace vedere le differenze in base al l'assemblaggio delle ruote sia che siano industriali che artigianali :rosik: :rosik:
Rispondendo al tuo quesito le ruote di Spada hanno cerchi con profilo per copertoncino.
A disposizione per altre info o-o o-o o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Cyboraf ti ringrazio del complimento fatto, ma sono sol un appassionato a cui piace vedere le differenze in base al l'assemblaggio delle ruote sia che siano industriali che artigianali :rosik: :rosik:
Rispondendo al tuo quesito le ruote di Spada hanno cerchi con profilo per copertoncino.
A disposizione per altre info o-o o-o o-o
la mia ipotesi era che le tb ready potessero avere una spalla magari anche una gola conformata ad hoc, pur senza essere progettata esclusivamente per come le2wf.
Quindi convertire una spada, una f3 o qualsiasi altra ruota è esattamente la stessa cosa o esistono cerchi che si prestano meglio dando migliori risultati di performance e sicurezza?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Visita sito
Bici
la mia ipotesi era che le tb ready potessero avere una spalla magari anche una gola conformata ad hoc, pur senza essere progettata esclusivamente per come le2wf.
Quindi convertire una spada, una f3 o qualsiasi altra ruota è esattamente la stessa cosa o esistono cerchi che si prestano meglio dando migliori risultati di performance e sicurezza?
Si esatto Cyboraf
A torto si parla sul forum di stallonamento di coperture tubeless su cerchi convertiti tubeless e su ciò sempre riguardo bdc posso metterci la mano sul fuoco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sicuro di non bruciarmela! Impossibile perché il bordo delle gomme tubeless è più doppio del bordo delle gomme a copertoncino.
Ora ti racconto una cosa a me invece con le gomme a copertoncino su ruote per copertoncino capitò di stallonare, di qui la migrazione al tubeless è così scoprii tanti vantaggi specialmente prestazionali o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak, se permetti, io tutte le gomme tubeless le ho sempre montate su cerchi per copertoncino con piena riuscita di questa conversione a tubeless :eek: :eek: :eek:
non metto in dubbio, ma a me sulle C24 lo Schwalbe One da 25 si sgonfiava, nonostante tutte le precauzioni e un montaggio a regola d'arte.
sulle Zonda un po' meno.
comunque ora ho avuto in prestito delle ultegra 6800 tubeless per provarle, e spero sabato di poterlo fare.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
non metto in dubbio, ma a me sulle C24 lo Schwalbe One da 25 si sgonfiava, nonostante tutte le precauzioni e un montaggio a regola d'arte.
sulle Zonda un po' meno.
comunque ora ho avuto in prestito delle ultegra 6800 tubeless per provarle, e spero sabato di poterlo fare.
In trepida attesa di recensione :-)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e io sono in trepida attesa di testarle :)
anche perché sono realmente convinto che in futuro e nemmeno tanto lontano, sarà il tubeless la copertura più diffusa per bdc.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
e io sono in trepida attesa di testarle :)
anche perché sono realmente convinto che in futuro e nemmeno tanto lontano, sarà il tubeless la copertura più diffusa per bdc.
A pelle direi anche io che possa essere così ma tutte le volt che ho parlato con dei meccanici/ venditori sono sempre stati scettici su questo argomento...
Probabilmente le motivazioni per cui non ha sfondato quando è stato introdotto sono ancora presenti , anche se non ho ben capito quali siano a parte la ristrettezza nella scelta della gommatura e forse il fatto che non esistano se non poche ruote tubeless native, ma questo credo sia una conseguenza del fatto che il tubeless non abbia attecchito

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzo le wh 6700 per tubeless da anni e mentre davanti il tubeless one perde solo 0,5 bar al giorno, dietro lo stesso modello ne perde 1,5 bar, entrambi con lattice preventivo all'interno, con alcuni modelli convertiti ho avuto invece tenute perfette.
L'idea che mi sono fatto al riguardo e che i tubeless andrebbero montati solo a mano, ma non riuscendoci sempre, sono ricorso alle leve che anche se apposite per tubeless, posso aver rovinato il bordo.
Guarderei più che alla tipologia di ruota tubeless nativa o nò, che ormai sappiamo contare nulla, alle modalità di montaggio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A pelle direi anche io che possa essere così ma tutte le volt che ho parlato con dei meccanici/ venditori sono sempre stati scettici su questo argomento...
Probabilmente le motivazioni per cui non ha sfondato quando è stato introdotto sono ancora presenti , anche se non ho ben capito quali siano a parte la ristrettezza nella scelta della gommatura e forse il fatto che non esistano se non poche ruote tubeless native, ma questo credo sia una conseguenza del fatto che il tubeless non abbia attecchito
vedrai che se prende piede il freno a disco, faranno quasi tutte le ruote tubeless.
perché per venderti una cosa non indispensabile (il disco) te la presenteranno abbinata a una innovazione intelligente (il tubeless) e insieme le due cose si venderanno bene...non dico subito ma fra 3 o 4 anni.
si, sono convinto che il binomio disco + tubeless sia commercialmente vincente.
quando poi l'utenza si accorgerà che il tubeless è più comodo e persino più pratico da riparare...allora vedrai come si dovranno adattare i meccanici e i negozianti.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Utilizzo le wh 6700 per tubeless da anni e mentre davanti il tubeless one perde solo 0,5 bar al giorno, dietro lo stesso modello ne perde 1,5 bar, entrambi con lattice preventivo all'interno, con alcuni modelli convertiti ho avuto invece tenute perfette.
L'idea che mi sono fatto al riguardo e che i tubeless andrebbero montati solo a mano, ma non riuscendoci sempre, sono ricorso alle leve che anche se apposite per tubeless, posso aver rovinato il bordo.
Guarderei più che alla tipologia di ruota tubeless nativa o nò, che ormai sappiamo contare nulla, alle modalità di montaggio.
interessante.
in effetti né con le Zonda né con le C24 convertite riuscivo a montare i tubeless a mano...
in realtà io ho una certa dimestichezza con le gomme che si sgonfiano, usando le camere in latex, però se passo ai tubeless e di conseguenza tolgo di mezzo l'elemento "camera d'aria", vorrei proprio evitare di gonfiare tutti i giorni.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
vedrai che se prende piede il freno a disco, faranno quasi tutte le ruote tubeless.
perché per venderti una cosa non indispensabile (il disco) te la presenteranno abbinata a una innovazione intelligente (il tubeless) e insieme le due cose si venderanno bene...non dico subito ma fra 3 o 4 anni.
si, sono convinto che il binomio disco + tubeless sia commercialmente vincente.
quando poi l'utenza si accorgerà che il tubeless è più comodo e persino più pratico da riparare...allora vedrai come si dovranno adattare i meccanici e i negozianti.
Oddio spero non sia così, i freni a disco proprio non li digerisco...
Appesantiscono il telaio (e questa sarebbe cosa da poco), la ruota ( caxxhio si fanno ruote ultratirate o addirittura in carbonio per rendere minore il momento di inerzia delle masse rotanti e poi ci mettiamo sopra i dischi????) e sono esteticamente orrendi.. con una bdc non c'entrano nulla e, inoltre, dubito che siano così essenziali .. tant'è che alle volte, raramente, i pro montano tubeless (magari in tratti particolarmente accidentati) ma ancora non i dischi.
Chiaramente, per motivi commerciali , ci saranno imposti ma non ne vedo affatto il senso (ovviamente parere personale). Così come hanno imposto il carbonio, che avrà pure tante qualità (quello di qualità, non certo tutto quello che ci propinano la cui gran parte é in realtà termoplastica, un po' di carbonio e resina sulla cui qualità non viene mai detto nulla) ma che non ha assolutamente una superiorità ( intesa come rapporto qualità/affidabilità/prezzo) tale da monopolizzare il mercato così come avviene al momento.. Basta vedere la bontà di un progetto come il caad10 per rendersene conto... ( ooops scusate l' OT )
Il tubeless invece mi sembra la giusta via fra i copertoncini e il tubolare, anche se ciò che spaventa è la difficoltà di montaggio (parlo di ruote tb native non convertite).
Vero è che se non riesci a riparare un tubeless con liquido e bomboletta, con copertoncino o tubolare non penso si avrebbero problematiche minori nella medesima situazione... Chi di noi si porta dietro un copertoncino di ricambio?
Eppure non ho trovato un solo venditore/telaista/meccanico a consigliarli

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ragazzi non c e bisogno di nessuna leva montagomme per montare un tubeless ci vuole solo un po di manualita e bagnare poco poco il bordo del cerchio con dell acqua e sapone , io faccio cosi da anni anche in mtb e nessun problema ,, il cacciagmme gomme lo uso solo per togliere i copertoni

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
a mano? :wacko: io ci ho provato ma è stato impossibile :cry:

leve apposite? non sapevo....
ma cosa hanno di diverso?
A mano é possibile! Serve solo tanta forza e un punto d'appoggio.

Ho visto come faceva un anziano meccanico e da allora riesco a montare gli Hutchinson Fusion 3 tubeless sulle Fulcrum Racong 3 2W-Fit, senza grandi problemi...

Solo palmi, forza e tecnica.

I cacciagomme per quanto siano dedicati, mi hanno rovinato la tenuta di un Hutchinson nuovo. Ora aspetto solo di usarlo con una camera d'aria ma mi piange il cuore ed il portafoglio aver buttato 60€ per "inesperienza".

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.