lo scorso anno comparve questo messaggio...
segnalo il cedimento dello
schwalbe one di un amico in prossimità della zona del cavo di ritenzione.
Per fortuna lo scoppio è avvenuto in salita.
Ha provato ad inserire la camera, ma al di la della difficoltà (r3 2wf) ha ritenuto troppo rischioso proseguire considerando la restante altimetria.
Per cui ha dovuto rinunciare a portare a termine una gf importante
quindi mi pare che la partita <one> contro <pro one> sia sull' 1 a 1 ...
insomma......
mi sembra che un po tutti diamo per scontato che i prodotti che acquistiamo siano tutti ben progettati e soprattutto testati adeguatamente prima dell'immissione in commercio. ma è così? secondo me no.
non lo è sulle auto, tantomeno sulle moto. ormai con la guerra dei bassi prezzi di vendita bisogna tenere bassi anche i costi. e alla fine, risultati alla mano, forse a molte aziende conviene di più investire su marketing e pubblicità che sulle prove dei prodotti...
sulle moto (specie su certi famosi marchi) i veri tester sono i clienti che le comprano al primo anno
poi io sarò vecchio... e con mentalità vecchia... ma per me l'affidabilità la si valuta col tempo. quando si compra un prodotto di nuova concezione la probabilità di affidabilità non è molto alta.
poi le leggi le fa il mercato. se il mercato privilegia gomme sempre più leggere, chi vende (che ha l'interesse principale quello di vendere) si preoccupa di fare gomme più leggere.
io conosco pochi ciclisti, ma ho sentito di gp4000 esplose senza ragione. insomma... io penso che i pezzi difettosi ci siano un po dappertutto. bisogna vedere in che percentuale si verificano i difetti. ma calcolare questi indicatori è davvero molto complicato....