Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
p.s.
Se chiamo mia moglie per venirmi a prendere nel mezzo dell'Appennino in un posto che magari è anche difficile da spiegare lei è capace di mandarmi un elicottero... con dentro un avvocato pronto a consegnarmi la richiesta di divorzio:mrgreen:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
30ml di lattice sono abbastanza per 2 forature belle grosse che in 20 anni di bici non sono mai capitate né a me né a conoscenti.
Io quando esco solo porto una pompetta, un tiraraggi e un multitool con smagliacatena.
Ritallonare è una pugnetta se proprio non ci si fida del lattice c'è un kit simile a quelli per auto e moto; in 2 minuti hai una riparazione definitiva senza smontare niente

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
p.s.
Se chiamo mia moglie per venirmi a prendere nel mezzo dell'Appennino in un posto che magari è anche difficile da spiegare lei è capace di mandarmi un elicottero... con dentro un avvocato pronto a consegnarmi la richiesta di divorzio:mrgreen:
ci sono applicazioni android specifiche che comunicano le coordinate alla moglie in elicottero :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
partendo dal presupposto che nei giri normali porto 3 bombolette di Co2 per ritallonare un tubeless forato...
...che nei giri lunghi ne porto 5 (tanto metto il "camelback") e non mi spaventa "caricare" altre 2 bombolette...
..e considerando che solo una volta ho avuto bisogno di più Co2 per rientrare a casa (ma non avevo le "pezze" dietro)...

per stare davvero "sereni"...

esiste una minipompa portatile che riesca a tallonare un tubeless?

magari una "dual action" tipo queste... http://www.topeak.com/products/Mini-Dual-Action

qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie o-o

un camera d'aria è troppo? ;nonzo%

se il danno è diciamo "irreparabile", visto che togli il tubeless puoi mettre una pezza (pezzo di vecchio copertone) e la camera d'aria. ;-)
perchè ostinarsi a voler avere un tubless anche solo per tornare a casa?

se invece anche con la pezza non si ripara, bhè o consumi le tacchette o prendi un bus/treno... però con l'elicottero faresti prima :asd:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
un camera d'aria è troppo? ;nonzo%

se il danno è diciamo "irreparabile", visto che togli il tubeless puoi mettre una pezza (pezzo di vecchio copertone) e la camera d'aria. ;-)
perchè ostinarsi a voler avere un tubless anche solo per tornare a casa?

se invece anche con la pezza non si ripara, bhè o consumi le tacchette o prendi un bus/treno... però con l'elicottero faresti prima :asd:

dai... a parte gli scherzi.:mrgreen:

La camera d'aria l'ho scartata subito perché, provando a inserirla nel confort del garage (meglio provare al comodo che trovarsi in strada senza avere le idee chiare sul dafarsi) ne ho pizzicate due di fila nel tentativo di farle entrare tra lo pneumatico e in cerchio (notoriamente il tubeless non è così morbido da mettere sul cerchio) con la leva... a mano non ci riesco.

Quindi esco con lattice nelle ruote (e già dovrei essere apposto per spine e piccoli fori... come ho già avuto modo di verificare on the road)

per tagli più consistenti (tipo taglio da selce 7/8mm sempre testato on the road) il lattice frena la fuoriuscita ma non risolve.
Allora metto una pezza da dentro dopo aver trattato con attack flex gel il foro (provato con ottimi risultati)

così, salvo squarci comunque inreparabili, so di poter tornare a casa in bici.

la domanda era piuttosto se esiste una pompetta capace di far tallonare il tubeless per non portarmi appresso tutte quelle Co2.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
dai... a parte gli scherzi.:mrgreen:

La camera d'aria l'ho scartata subito perché, provando a inserirla nel confort del garage (meglio provare al comodo che trovarsi in strada senza avere le idee chiare sul dafarsi) ne ho pizzicate due di fila nel tentativo di farle entrare tra lo pneumatico e in cerchio (notoriamente il tubeless non è così morbido da mettere sul cerchio) con la leva... a mano non ci riesco.

Quindi esco con lattice nelle ruote (e già dovrei essere apposto per spine e piccoli fori... come ho già avuto modo di verificare on the road)

per tagli più consistenti (tipo taglio da selce 7/8mm sempre testato on the road) il lattice frena la fuoriuscita ma non risolve.
Allora metto una pezza da dentro dopo aver trattato con attack flex gel il foro (provato con ottimi risultati)

così, salvo squarci comunque inreparabili, so di poter tornare a casa in bici.

la domanda era piuttosto se esiste una pompetta capace di far tallonare il tubeless per non portarmi appresso tutte quelle Co2.

Su buchi grossi quanto il lattice interno non basta me la sono cavata con un giro di nastro americano che tengo avvolto attorno alla bomboletta, il flex gel di cui ero prima un acceso sostenitore mi ha un po deluso in quanto impiega troppa a seccare e forse sarebbe meglio la loctite per gomma ma è da provare.
Ritallonare per strada con una pompetta non credo ci riuscirai mai o bomboletta di CO2 grande o pompa con bomboletta abbinata

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

come pompa in sè non credo esista, ha troppo poca spinta rapida.
potresti portarti un raccordo da inserire nella pistola per gonfiaggio ruote dei distributori. và avvitato sulla valvola ruota ed innestato nel tubetto del manometro.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su buchi grossi quanto il lattice interno non basta me la sono cavata con un giro di nastro americano che tengo avvolto attorno alla bomboletta, il flex gel di cui ero prima un acceso sostenitore mi ha un po deluso in quanto impiega troppa a seccare e forse sarebbe meglio la loctite per gomma ma è da provare.
Ritallonare per strada con una pompetta non credo ci riuscirai mai o bomboletta di CO2 grande o pompa con bomboletta abbinata
c'è anche da dire che la loctite per gomma oltre a non essere facilmente reperibile non è neanche a buon mercato

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici

ho la barbieri
barbieri.jpg

ma di tallonare senza co2 non ce la fa manco a pensarci.

potresti portarti un raccordo da inserire nella pistola per gonfiaggio ruote dei distributori. và avvitato sulla valvola ruota ed innestato nel tubetto del manometro.

presta/schrader?

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Intanto sono arrivate le Fulcrum Red Wind XLR che ovviamente sono state montate Ultremo Tubeless.

Pur non essendo "ufficialmente" tubeless native non c'è assolutamente bisogno di mettere il nastro perché non ci sono i fori dei nipples. Unica accortezza è scegliere una valvola tubeless che abbia la zona di "tenuta" troncoconica altrimenti non vanno bene (per intenderci le notubes vanno bene... Le mariposa no).

Nota molto positiva è che "calzare" il copertone è molto semplice anche senza liquido per tallonare.
Tenuta ottima anche senza lattice (ma poi l'ho messo lo stesso ;) )

Purtroppo non so quando potrò provarle perché dalle mie parti il maltempo sta "menando forte" :/

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Dopo qualche km posso dire che c'è una discreta differenza tra Ultremo copertoncino (che reputavo ottimi) e gli Ultremo Tubeless.
Danno molta sicurezza ora che si sono un po' "rodati".
Il rumore che sentivo all'inizio era proprio quello della gomma nuova.
Bene bene, ora mi auguro di non testare mai le bombolette gonfia e ripara e lo Zot. :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Dopo qualche km posso dire che c'è una discreta differenza tra Ultremo copertoncino (che reputavo ottimi) e gli Ultremo Tubeless.
Danno molta sicurezza ora che si sono un po' "rodati".
Il rumore che sentivo all'inizio era proprio quello della gomma nuova.
Bene bene, ora mi auguro di non testare mai le bombolette gonfia e ripara e lo Zot. :mrgreen:

Vedi, che ti avevo detto: era la gomma nuova e molto grippante che faceva lo stridore. Ma tu ti preoccupavi di finir per terra :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eh... da quando son risalito in sella ho molta più paura in discesa.
Devo riprendere un po' le misure.

Ma il tubeless proprio in discesa dà una sensibilità e sicurezza proprio perché ti fa sentire dove metti la ruota anteriore e quindi ti porta ad andar sempre più forte, inoltre senti sempre la ruote posteriore o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ma il tubeless proprio in discesa dà una sensibilità e sicurezza proprio perché ti fa sentire dove metti la ruota anteriore e quindi ti porta ad andar sempre più forte, inoltre senti sempre la ruote posteriore o-o
A parte che è l'anteriore che preoccupa, non la posteriore.
Comunque quando stai fermo 6-7 mesi senza fare niente è normale sentirsi un po' insicuri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.