Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
yuk l'atom scorre meglio dell'ultremo anche se è preferibile non usarlo sull'acqua o-o

Questo test sulla scorrevolezza però ;nonzo%

Nome, Attrito di rotolamento [Watt], Larghezza [mm], Altezza [mm]

Vittoria Diamante Pro Radiale 28,5 Watt 21,5 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Endurance 28,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm
Bontrager R3 Tubeless 27,3 Watt 23,5 mm x 22mm
Hutchinson Atom Tubeless 26,6 Watt 19,6 mm x 18,5 mm
Hutchinson Fusion 3 Tubeless 25,0 Watt 19,8 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Service Course 24,7 Watt 22,2 mm x 21,3 mm
Vredestein Fortezza Tri Comp 24,4 Watt 22,6 mm x 21,3 mm
Schwalbe Ultremo Zx 24,0 Watt 22,6 mm x 21,6 mm
Conti Grand Prix 4000S 23,1 Watt 22,7 mm x 22,33 mm
Schwalbe Ultremo Zx Tubeless 22,8 Watt 23,2 mm x 22,1 mm
Specialized Roubaix Tubeless 22,7 Watt 22,6 mm x 22 mm
Specialized Turbo S-Works 22,7 Watt 24 mm x 22,7 mm
Conti Grand Prix TT 21,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Continuo a vedere citati gli Specialized Tubeless (questa volta i Roubaix), ma non li ho mai visti in commercio, o presentati e provati in qualche rivista.
Chissà chi li produce per Specy?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ho avuto problemi su acqua o fango, adoperando una guida controllata.. L ' atom è indicato sul sito come 4 season e la mescola sui fianchi è la stessa del fusion3.. È una gomma racing, sottile, reattiva e leggera.. X me il top:-x

Io in una GF con l'atom sul bagnato all'uscita da un tornante sono volato per terra, e con qualche ammaccatura ho continuato e finito la gara. Proprio stamane in una rotonda con gli ultremo ZX la strada era bagnata e per una situazione di pericolo mi si è bloccata la ruota posteriore ma non son caduto (menomale!) o-o o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS

e mi pare che gli one tubeless assorbano solo 22 watt.. In ogni caso l' atom è uno pneumatico racing e reattivo, lo definirei il conti gp4000s dei tubeless, io che sono passato da g p4000 a fusion 2 ho trovato nell atom i pregi del tubeless e del copertoncino (leggerezza e reattività).. Inoltre l 'atom mi pare sia l ' unico tubeless usato da professionisti.. Senza contare poi atom galactik che promette 245 g ed una minore resistenza al rotolamento ( usati da Thomas Voeckler)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Yuk nulla da ridire sul test al banco della scorrevolezza, ma io armato di garmin ho fatto la media di dei passaggi su una discesa degli atom, poi ho fatto la media di dei passaggi sempre sulla stessa discesa con gli ultremo ZX sempre con la stessa bici e con le medesime ruote e l'atom è risultato sempre il più veloce e non di poco. Ti dirò di più che esteticamente preferisco più gli ultremo ZX perché più grintosi. Ho ipotizzato anche che gli atom possono esser più veloci perché più sottili e quindi più aerodinamici, ma questa é solo una mia supposizione. Non vi dico i rilevamenti che poi ho fatto con i copertoncini ;nonzo% :cry

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
I maxxis padrone che ho usato a lungo erano anch'essi piuttosto duri e reattivi ma come tenuta sull'asciutto decisamente inferiori agli zx ultremo, in ogni caso rispetto hai copertoncini i tubeless attuali sono innegabilmente un bel passo avanti.
P.S. interessante che alcuni pro inizino ad utilizzare il tubeless.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Secondo me non va confusa la scorrevolezza, che dovrebbe indicare appunto la resistenza al rotolamento e quindi i watt assorbiti in una data condizione, es : in pianura a 40 km orari, con le qualità di uno pneumatico in discesa che trascendono i watt e riguardano il profilo ed il metodo di costruzione.. In salita poi l' aspetto ponderale è di gran lunga + rilevante dell' attrito che lo pneumatico offre sull' asfalto... Sul famoso libro di Giuseppe Ambrosini vi è una disamina accurata su come attriti, peso ed aereodinamica incidano sulla prestazione ciclistica

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Secondo me non va confusa la scorrevolezza, che dovrebbe indicare appunto la resistenza al rotolamento e quindi i watt assorbiti in una data condizione, es : in pianura a 40 km orari, con le qualità di uno pneumatico in discesa che trascendono i watt e riguardano il profilo ed il metodo di costruzione.. In salita poi l' aspetto ponderale è di gran lunga + rilevante dell' attrito che lo pneumatico offre sull' asfalto... Sul famoso libro di Giuseppe Ambrosini vi è una disamina accurata su come attriti, peso ed aereodinamica incidano sulla prestazione ciclistica

Difatti io prima mi riferivo alla mia prova su strada in discesa, dove c'era sol un lancio iniziale. In salita entra in gioco prepotentemente anche la pressione del pneumatico, ma non é detto che più sia gonfio e meglio vada come in genere si é portati a pensare perché se troppo gonfio e fuori parametro della pressione ideale dello pneumatico può aver anche problemi di attrito. Senza dimenticare che in salita la forza delle gambe con il peso del ciclista è fondamentale per una salita fluida o-o o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Difatti io prima mi riferivo alla mia prova su strada in discesa, dove c'era sol un lancio iniziale. In salita entra in gioco prepotentemente anche la pressione del pneumatico, ma non é detto che più sia gonfio e meglio vada come in genere si é portati a pensare perché se troppo gonfio e fuori parametro della pressione ideale dello pneumatico può aver anche problemi di attrito. Senza dimenticare che in salita la forza delle gambe con il peso del ciclista è fondamentale per una salita fluida o-o o-o
la pressione è importante in specie in pianura dove le forze che si oppongono al ciclista sono maggiormente attriti(ruota-asfalto, cuscinetti) e x oltre il 50%, la resistenza dell' aria(< o > a seconda della forza e dell' orientamento del vento e dell' aereodinamica di mezzo e ciclista) ..... In salita le proporzioni si invertono e la forza di gravità è la principale forza da vincere, incidendo x il 60-70%

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
la pressione è importante in specie in pianura dove le forze che si oppongono al ciclista sono maggiormente attriti(ruota-asfalto, cuscinetti) e x oltre il 50%, la resistenza dell' aria(< o > a seconda della forza e dell' orientamento del vento e dell' aereodinamica di mezzo e ciclista) ..... In salita le proporzioni si invertono e la forza di gravità è la principale forza da vincere, incidendo x il 60-70%
mica troppo d'accordo!
in salita il peso grava in gran parte sulla ruota posteriore e la pressione errata comporta un notevole aumento della resistenza. è talmente vero che in mountain bike (dove ovviamente la componente gravitazionale è identica) una copertura tassellata rispetto ad una più scorrevole fa l'effetto "ruota frenata".
imho.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
mica troppo d'accordo!
in salita il peso grava in gran parte sulla ruota posteriore e la pressione errata comporta un notevole aumento della resistenza. è talmente vero che in mountain bike (dove ovviamente la componente gravitazionale è identica) una copertura tassellata rispetto ad una più scorrevole fa l'effetto "ruota frenata".
imho.
una mtb pesa mediamente molto+ di una bdc, in specie ruote e pneumatici.. In ogni caso le mie valutazioni si riferiscono alle medesime condizioni di pressione, asfalto, etc.. Ebbene, in questo caso gli attriti incidono x lo 0,01 mentre la pendenza, ad es. 10%, 0,10... Quindi, moltiplicando P (peso bici e ciclista) x p+a(pendenza+attriti) si ottiene il lavoro dovuto al peso ed agli attriti in funzione della velocità, a cui va aggiunto il lavoro dovuto alla resistenza dell' aria in funzione della velocità..

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
voglio comprare fulcrum 3 e montare coperture tubeless.

Quali grandi reali vantaggi avrei a prendere la versione 2wayFit? in cosa differiscono nello specifico le 2 versioni?

Le due versioni delle R3 differiscono nel bordo del cerchio, ma su tutt'è 2 puoi tranquillamente montare il tubeless o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.