Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nessun rischio di stallonamento? perché ci sono 100 eurozzi di differenza fra i 2 modelli!!! :wacko:

Lo stallonamento è impossibile, ho fatto 10000 Km su ruote non tubeless sia con gli atom tubeless che con gli ultremo ZX tubeless latticizzati gonfiati a7 bar e non ho avuto il minimo problema o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: Lava

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Lo stallonamento è impossibile, ho fatto 10000 Km su ruote non tubeless sia con gli atom tubeless che con gli ultremo ZX tubeless latticizzati gonfiati a7 bar e non ho avuto il minimo problema o-o o-o o-o
Non diamo informazioni errate quando si tratta di sicurezza.
lo stallonamento NON è per nulla impossibile!
I sistemi di latticizzazione attuali sono decisamente affidabili. ma un cerchio nato con l'ancoraggio per il tallone è sempre più sicuro del corrispettivo che ne è privo.
Conosco molte persone che utilizzano la Mtb con cerchi NON ust, e non hanno alcun problema. ma dipende da troppi fattori per poter essere categorici. Dal peso, dalla pressione di gonfiaggio, dallo stile di guida ed anche dai copertoncini utilizzati.
Figurati che stando a quanto dicono i produttori di cerchi (mavic ad esempio) la pressione minima delle gomme Mtb è ben oltre quella che invece viene solitamente utilizzata da chi ancora viaggia con le camere d'aria. e questo solo per pararsi il k..lo, sapendo che purtroppo è possibile stallonare.
ciao.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
I sistemi di latticizzazione attuali sono decisamente affidabili. ma un cerchio nato con l'ancoraggio per il tallone è sempre più sicuro del corrispettivo che ne è privo.
Conosco molte persone che utilizzano la Mtb con cerchi NON ust, e non hanno alcun problema. ma dipende da troppi fattori per poter essere categorici. Dal peso, dalla pressione di gonfiaggio, dallo stile di guida ed anche dai copertoncini utilizzati.
Figurati che stando a quanto dicono i produttori di cerchi (mavic ad esempio) la pressione minima delle gomme Mtb è ben oltre quella che invece viene solitamente utilizzata da chi ancora viaggia con le camere d'aria. e questo solo per pararsi il k..lo, sapendo che purtroppo è possibile stallonare.
ciao.

io in mtb da anni latticizzo qualsiasi cosa e scendo a pressioni ridicole (anche 1,4 atmosfere con pneumatici di spessore e sezioni adeguate) senza il minimo problema.

Vorrei solo capire se, con le pressioni in gioco nella bdc, lo stallonamento sia più o meno possibile.

In teoria meno ma vorrei capire.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao.

La mia esperienza nel tubeless sulla bdc viene dalla strada e dalle GF, la mia non è presunzione scamorza, lo so che chi ha usato solo copertoncini è scettico verso i tubeless finché non li prova e pensa magari se vuole performance ai tubolari, ma non li monta perché sono costosi e richiedono un'altro tipo di ruota. Il tubeless aderisce perfettamente anche al bordo della ruota non tubeless, è questo che molti si ostinano a non capire! o-o o-o o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho trasformato nell'ordine le zonda, un paio di assemblate con cerchi velocity le foto sono nel profilo, ultimamente un paio di vecchie atlanta 96 con cerchio alto profilo in alluminio, sopra ci ho messo i tubeless fusion 2, irc top secret formula pro, maxxis padrone e zx utremo con lattice di vari tipi e senza lattice con pressioni da 2,5 bar a 8,5 bar ho percorso circa 40.000 e sono ancora vivo.

:mrgreen:

Ultima modifica:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
io in mtb da anni latticizzo qualsiasi cosa e scendo a pressioni ridicole (anche 1,4 atmosfere con pneumatici di spessore e sezioni adeguate) senza il minimo problema.

Vorrei solo capire se, con le pressioni in gioco nella bdc, lo stallonamento sia più o meno possibile.

In teoria meno ma vorrei capire.

pure io in mtb viaggio dagli 1,5 ai 1,8 bar su cerchi e gomme non nati per il tubeless.
per la bdc non è la pressione ma la non pressione a crear problemi, finchè hai pressione non stalloni, ma anche in caso di foratura è più facile stallonare un copertoncino per camera che non un tubeless, anche sui cerchi per camera

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
il 31 dicembre si tagliò l'ultremo ZX tubeless anteriore irrimediabilmente e per far prima ci montai una camera d'aria dato che era montato sulla ruota Spada oxigeno, operazione semplice e veloce. Ora ho montato la coppia di ultremo ZX nuovi e domattina ci uscirò

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Sto notando, con le strade sporche di questi giorni, una preoccupante tendenza degli Ultremo ZX al taglio.
nelle ultime 4 uscite sono tornato a casa con 3 forature.:bus:

Il lattice ha sempre fatto il suo dovere e non mi sono mai "sporcato le mani" on the road... però questa tendenza mi fa preoccupare.

Lo scorso inverno l'ho fatto con i Fusion e non ho forato neanche una folta.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Sto notando, con le strade sporche di questi giorni, una preoccupante tendenza degli Ultremo ZX al taglio.
nelle ultime 4 uscite sono tornato a casa con 3 forature.:bus:

Il lattice ha sempre fatto il suo dovere e non mi sono mai "sporcato le mani" on the road... però questa tendenza mi fa preoccupare.

Lo scorso inverno l'ho fatto con i Fusion e non ho forato neanche una folta.

Frankie c'è da dire che il mio ultremo ZX posteriore è arrivato alle tele senza mai bucare e l'ultremo ZX anteriore si è tagliato ma io ero sulla montagna di Visciano e nella ghiaia, un po' di sfortuna, ma con le ruote non tubeless ho fatto in un attimo a metter la camera d'aria con leve di plastica. Sto riflettendo se portar una camera d'aria e non metter più il lattice o-o o-o o-o o-o

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Frankie c'è da dire che il mio ultremo ZX posteriore è arrivato alle tele senza mai bucare e l'ultremo ZX anteriore si è tagliato ma io ero sulla montagna di Visciano e nella ghiaia, un po' di sfortuna, ma con le ruote non tubeless ho fatto in un attimo a metter la camera d'aria con leve di plastica. Sto riflettendo se portar una camera d'aria e non metter più il lattice o-o o-o o-o o-o

non ne vedo il senso, se vuoi porta la camera, ma non mettere il lattice non porta benefici.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici

Senza latrice avrei dovuto fermarmi e intervenire con la camera... mentre così ho semplicemente rallentato un attimo per "buttare l'orecchio" sul sibilo dell'aria. 30 secondi e via di nuovo a pedalare.

Quello che mi preoccupa è la tendenza al taglio che ho riscontrato.
In tutti i casi non vi era "corpo estraneo" nel copertone.

c'è da dire che in questi giorni sto incontrando una discreta quantità di ciclisti fermi a bordo strada ad armeggiare con le gomme bucate.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Senza latrice avrei dovuto fermarmi e intervenire con la camera... mentre così ho semplicemente rallentato un attimo per "buttare l'orecchio" sul sibilo dell'aria. 30 secondi e via di nuovo a pedalare.

Quello che mi preoccupa è la tendenza al taglio che ho riscontrato.
In tutti i casi non vi era "corpo estraneo" nel copertone.

c'è da dire che in questi giorni sto incontrando una discreta quantità di ciclisti fermi a bordo strada ad armeggiare con le gomme bucate.
Il problema dei tagli è colpa nostra perché dobbiamo star attenti sulle salite poco praticate specialmente nei tornanti verso l'esterno della strada c'è il brecciolino che può nasconder del vetro e se ci passiamo su probabilmente tagliamo le coperture :cry: :cry:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/performance_race/madone_7_series/

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il problema dei tagli è colpa nostra perché dobbiamo star attenti sulle salite poco praticate specialmente nei tornanti verso l'esterno della strada c'è il brecciolino che può nasconder del vetro e se ci passiamo su probabilmente tagliamo le coperture :cry: :cry:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/performance_race/madone_7_series/
Il pietrisco che viene trascinato dalla pioggia ha i bordi aguzzi, a differenza di quello che stanzia sulla strada, stondato dal passaggio degli pneumatici, ragion per cui si fora spesso dopo forti piogge

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Il pietrisco che viene trascinato dalla pioggia ha i bordi aguzzi, a differenza di quello che stanzia sulla strada, stondato dal passaggio degli pneumatici, ragion per cui si fora spesso dopo forti piogge

.......difatti fu dopo forti piogge che si tagliò il battistrada della ruota anteriore o-o o-o o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici

effettivamente le piogge ci sono state... con tanto di esondazioni e smottamenti vari.
Spero sia quello il problema.

Anche se, come ripeto, sono sempre tornato a casa senza "sporcarmi le mani" e senza avere neanche la necessità di rigonfiare.

Ora mi ritrovo con 3 pezze... una davanti e due dietro sui tubeless più nuovi che avevo... vuol dire che ci finisco l'inverno. Tanto se questo è l'andazzo ci saranno più pezze che copertone:cry

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
effettivamente le piogge ci sono state... con tanto di esondazioni e smottamenti vari.
Spero sia quello il problema.

Anche se, come ripeto, sono sempre tornato a casa senza "sporcarmi le mani" e senza avere neanche la necessità di rigonfiare.

Ora mi ritrovo con 3 pezze... una davanti e due dietro sui tubeless più nuovi che avevo... vuol dire che ci finisco l'inverno. Tanto se questo è l'andazzo ci saranno più pezze che copertone:cry

Frankie per me questo taglio al battistrada dell'ultremo ZX anteriore è stata la prima bucatura che ho fatto in più di 10000 Km di tubeless o-o o-o o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Frankie per me questo taglio al battistrada dell'ultremo ZX anteriore è stata la prima bucatura che ho fatto in più di 10000 Km di tubeless o-o o-o o-o

beh... io non sono stato così fortunato anche se non mi posso lamentare perché solo una volta (ma non avevo ancora capito come comportarmi) ho dovuto tribolare per rientrare a casa (ed è stata l'unica foratura seria)

Anche i miei Km di tubeless sono appena più che 10000... e in questi ho forato 7 o 8 volte. SEMPRE senza trovare corpo estraneo quindi presumibilmente a causa di brecciolino tagliente).

l'unica "nota" è che col Fusion (usato lo scorso inverno) ho forato una sola volta. Ho "paura" che la mescola morbida dell'Ultremo sia un po' più "sensibile" a tagli.

P.S.
Ovviamente non tornerei al copertoncino manco se iniziassero a regalarmeli ;)

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
nessun rischio di stallonamento? perché ci sono 100 eurozzi di differenza fra i 2 modelli!!! :wacko:
Se compri da negozi fisici la differenza è dovuta alla minore rivendibilità del modello 2wf (ergo i rivenditori non li comprano e te li devono ordinare apposta facendoti pagare il premium), in quelli online si trovano invece a circa 30 euro di differenza.
Questi 30 euro valgono grandemente la spesa se pensi di usarli con coperture tubeless in quanto non sono gli stessi cerchi: i 2wf hanno una scanalatura interna che serve per tenere il tubeless al sicuro in posizione ed evitare stallonamenti in situazioni critiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.