Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi piace il racing dell'atom quindi monterò i "pesanti" se voglio la bici più leggera non porterò le barrette :mrgreen: :mrgreen: mi troverò un gregario! o-o o-o o-o
Io comincio con il mettere un galactik avanti e atom classic dietro.. Cmq sia il fatto del racing è una opinione di un recensore, considera però che furono usati da Thomas Voeckler al tour de France, forse tra i pochi tubeless usati in gare importanti o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io comincio con il mettere un galactik avanti e atom classic dietro.. Cmq sia il fatto del racing è una opinione di un recensore, considera però che furono usati da Thomas Voeckler al tour de France, forse tra i pochi tubeless usati in gare importanti o-o

Si prova così e poi mi dici, perché io sono un pò scettico dato che come sento l'avantreno con l'atom mai sentito con altre gomme e questo mi porta a entrare molto veloce nei curvo i in discesa con assoluta sicurezza, magari arretrando un pò sulla sella in modo d'assumere una posizione più aerodinamica e bilanciare la bici al retrotreno o-o o-o o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Si prova così e poi mi dici, perché io sono un pò scettico dato che come sento l'avantreno con l'atom mai sentito con altre gomme e questo mi porta a entrare molto veloce nei curvo i in discesa con assoluta sicurezza, magari arretrando un pò sulla sella in modo d'assumere una posizione più aerodinamica e bilanciare la bici al retrotreno o-o o-o o-o
Io li ordinò perché è una cosa che sognavo fare dalla scorsa primavera quando presi le nuove Samal..... Concordo pienamente sulle prestazioni in discesa ed in curva, che, a mio parere saranno almeno eguagliate dal modello + leggero

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Io personalmente non ho avuto una grande esperienza con l'atom. Avevo un atom all'anteriore ed un fusion3 al posteriore sulle shamal. Non avevo un gran feeling in discesa e poi in una curva secca a sinistra ho perso l'anteriore e sono scivolato. Era la prima coppia di tubeless e già pensavo di bocciarli. Poi gli ho invertiti ed il fusion3 m'ha dato subito un ottimo feeling in curva, ma l'atom al posteriore si è consumato in poco più di 2000 km. Per un po ho montato solo fusion3 ed ora ho gli ultremo ZX, secondo me sono molto meglio dei fusion3 però ho la sensazione che siano un po delicati, vi dirò fra qualche uscita.
Prossimo acquisto saranno gli schwalbe one, proverò il 23 all'anteriore ed il 25 al posteriore.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io personalmente non ho avuto una grande esperienza con l'atom. Avevo un atom all'anteriore ed un fusion3 al posteriore sulle shamal. Non avevo un gran feeling in discesa e poi in una curva secca a sinistra ho perso l'anteriore e sono scivolato. Era la prima coppia di tubeless e già pensavo di bocciarli. Poi gli ho invertiti ed il fusion3 m'ha dato subito un ottimo feeling in curva, ma l'atom al posteriore si è consumato in poco più di 2000 km. Per un po ho montato solo fusion3 ed ora ho gli ultremo ZX, secondo me sono molto meglio dei fusion3 però ho la sensazione che siano un po delicati, vi dirò fra qualche uscita.
Prossimo acquisto saranno gli schwalbe one, proverò il 23 all'anteriore ed il 25 al posteriore.

Sono arrivato a 3000 km con gli ultremo zx tubeless senza una foratura, sono ancora in ottime condizioni malgrado le pessime strade non credo siano delicati magari i nuovi one sono ancora più resistenti.
Sarà un caso sfortunato ma dopo 3 anni senza forature con il tubeless, ho preso su il muletto montato con i copertoncini veloflex e ho immediatamente forato all'anteriore ad un km casa per un minuscolo pezzettino di vetro..

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Sono arrivato a 3000 km con gli ultremo zx tubeless senza una foratura, sono ancora in ottime condizioni malgrado le pessime strade non credo siano delicati magari i nuovi one sono ancora più resistenti.
Sarà un caso sfortunato ma dopo 3 anni senza forature con il tubeless, ho preso su il muletto montato con i copertoncini veloflex e ho immediatamente forato all'anteriore...

Era solo una sensazione dovuta al tatto, la mescola sembra molto più morbida ed ho un po paura si possa tagliare con il breccino ed i vetri su strada.

Degli one mi incuriosisce le diverse sezioni 23-25-28 su una mescola racing.
Sulle ruote per copertoncino ho i continental Attack&Force a sezione differenziata 22-24 e sinceramente mi trovo molto bene. Non vedo l'ora che anche i produttori più blasonati inizino a fare sti benedetti tubeless.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ho dimenticato di dire che gli atom misurati con il calibro facevano poco più di 22 mm i fusion3 circa 23,5mm e gli ultremo ZX arrivano a stento a 23mm

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Era solo una sensazione dovuta al tatto, la mescola sembra molto più morbida ed ho un po paura si possa tagliare con il breccino ed i vetri su strada.

Sulle ruote per copertoncino ho i continental Attack&Force a sezione differenziata 22-24 e sinceramente mi trovo molto bene. Non vedo l'ora che anche i produttori più blasonati inizino a fare sti benedetti tubeless.

Direi che il livello attuale dei tubeless è sufficiente per le esigenze di confort e performance del 90% degli atleti, anche la scusa del maggior peso delle ruote che bloccava molti è ormai cosa passata, vedi le nuovissime farsport da 1300 gr in misura 50 mmm, senza fori per le niples con piste in basalto e resine resistenti alle alte temperature.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Io appena finisco i miei ZX proverò gli ONE.
Penso che passerò ai 25, considerando che ho cerchi da 23 mm reali.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
anche io sono andato con shamal e fusion3 post. ed atom ant. .... Poi ho montato 2 Atom su shamal nuove e... Tutta un'altra bici.. Fidati

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Direi che il livello attuale dei tubeless è sufficiente per le esigenze di confort e performance del 90% degli atleti, anche la scusa del maggior peso delle ruote che bloccava molti è ormai cosa passata, vedi le nuovissime farsport da 1300 gr in misura 50 mmm, senza fori per le niples con piste in basalto e resine resistenti alle alte temperature.

Hai un link per vedere queste ruote china? Su un altro forum ho chiesto al ragazzo che m'ha assemblato le 50mm tubolare, m'ha detto che presto arriveranno novità dai cinesi per i cerchi tubeless in carbonio :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me risulta che le ruote Campagnolo abbiano larghezza nominale di 20,5.

Non ne ho idea, comunque se portano il 25 bene altrimenti anche da 23 vanno bene! Ah tu che sei di casa.....avrei voglia di fare un giretto tranquillo sui colli sabato, sai se ci sia qualcuno del forum che abbia voglia di farmi da guida?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.