Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Oggi in discesa mi si è stallonato di colpo il tubeless della ruota anteriore, ha fatto un botto come se fosse esploso, per fortuna ero sul dritto e andavo piano quindi dopo qualche metro sul cerchio mi sono fermato senza cadere...

ecco una foto:




Si tratta di un hutchinson fusion 2 risalente al 2010 e mai utilizzato fino a giugno 2014, da allora avrà fatto circa 1000 km, essendo all'anteriore non è per nulla consumato. La ruota su cui è montato è una fulcrum rzero 2way fit. Tubeless montato come al solito con la massima attenzione verificando che sia correttamente tallonato sgonfiando del tutto e rigonfiando il copertone più volte. Come si vede dalla foto avevo anche messo del lattice preventivo. Mi è successo in fondo a una discesa abbastanza ripida che faccio diverse volte in settimana e proprio mentre stavo frenando. L'unica cosa strana è che perdeva circa 0,5 / 1 bar al giorno e ogni volta che usavo la bdc riportavo la pressione a 8 bar.

Ho iniziato a utilizzare i tubeless fin dal 2009 e anche nel 2010, poi mi sono stufato vista la mancanza di modelli sul mercato, quest'anno ho montato questo perché lo avevo lì fermo e volevo utilizzarlo...
AZZZZZ!!!!!!
Visto che hai usato la massima attenzione nel montarlo, sono poche le considerazioni che si possono fare sulle cause:
- Qualità del copertone (difettoso)
- Età del copertone (invecchia male??)
- 8 bar (OTTOBAR!!) mi sembra un po' tantino per un tubeless, io quando sono stato 99 kg non ho mai superato i 7,5..soprattutto all'anteriore.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
AZZZZZ!!!!!!
Visto che hai usato la massima attenzione nel montarlo, sono poche le considerazioni che si possono fare sulle cause:
- Qualità del copertone (difettoso)
- Età del copertone (invecchia male??)
- 8 bar (OTTOBAR!!) mi sembra un po' tantino per un tubeless, io quando sono stato 99 kg non ho mai superato i 7,5..soprattutto all'anteriore.


avendone montati molti di tubeless so come controllare se è tallonato bene o meno, lo gonfio fino a 9 bar, lo sgonfio a terra e spingo leggermente sul bordo per vedere che, nonostante sgonfio del tutto, aderisca perfettamente al bordino del cerchio. Faccio questa operazione due volte.

Ho sempre messo il posteriore a 8,5 bar e l'anteriore a 8 bar, peso circa 80 kg... mai avuto problemi con quelle pressioni
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
avendone montati molti di tubeless so come controllare se è tallonato bene o meno, lo gonfio fino a 9 bar, lo sgonfio a terra e spingo leggermente sul bordo per vedere che, nonostante sgonfio del tutto, aderisca perfettamente al bordino del cerchio. Faccio questa operazione due volte.

Ho sempre messo il posteriore a 8,5 bar e l'anteriore a 8 bar, peso circa 80 kg... mai avuto problemi con quelle pressioni

Beh... un problemino lo hai avutoo-o, sempre che sia dovuto a quello.
La mia era una considerazione che andava al di là di quello che ti è successo: è mia opinione che se hai sempre gonfiato così tanto hai goduto di meno delle prestazioni che ti poteva offrire il sistema tubeless stradale: meno comfort, meno grip, e meno scorrevolezza (sono uno di quei talebani che sostengono che nella realtà più pressione non vuol dire più scorrevolezza. E per realtà intendo l'utilizzo su strada e non su pista)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Pressione esagerata, controproducente nonche pericolosa, con un pò di riscaldamento del cerchio sarai arrivato a 9 bar e oltre e buum, io coi miei 76 kg e cancello in alluminio, nella crono in pianura cui ho partecipato domenica ho messo il tubeless davanti a 6,8 bar...
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
nel 2009 e 2010 ho fatto 20 granfondo all'anno con i fusion 2 gonfiati così 8 davanti e 8,5 dietro con temperature ben più alte di quest'estate
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
sul copertone c'è scritti pressione max 8,7 bar...
poi che non serva a nulla gonfiare così d'accordo...ma mi sono sempre trovato bene
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
non è di certo la pressione.
entro il range della casa è più facile avere problemi avvicinandosi al limite inferiore che non viceversa (per una semplice questione di attrito, la temperatura aumenta in modo esponenziale causando guai).
certo che se stallonano i tubeless montati su cerchi dedicati siamo a posto.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
quello che è certo è che mi è andata molto bene...

certo dai tubeless tutto mi aspettavo tranne che una cosa del genere
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La mia era una considerazione che andava al di là di quello che ti è successo: è mia opinione che se hai sempre gonfiato così tanto hai goduto di meno delle prestazioni che ti poteva offrire il sistema tubeless stradale: meno comfort, meno grip, e meno scorrevolezza (sono uno di quei talebani che sostengono che nella realtà più pressione non vuol dire più scorrevolezza. E per realtà intendo l'utilizzo su strada e non su pista)

Allora sono un talebano anch'io!
Peso 86 kg e gonfio i tubeless a 6,5/7 atm anteriore e posteriore per adesso ci ho percorso 3000 km in tutte le condizioni,pioggia,sole discese infinite(stelvio e rombo)e facendo gli scongiuri per adesso tutto ok
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
nel 2009 e 2010 ho fatto 20 granfondo all'anno con i fusion 2 gonfiati così 8 davanti e 8,5 dietro con temperature ben più alte di quest'estate

Presumo che sia stallonato perche' troppo "vecchio":wacko:
di solito le gomme,qualunque tipo siano da bici,da auto o da moto,a lasciarle ferme per un periodo cosi lungo perdono le caratteristiche originali
Cmq l'importante e' che tu sia tutto interoo-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
non è di certo la pressione.
entro il range della casa è più facile avere problemi avvicinandosi al limite inferiore che non viceversa (per una semplice questione di attrito, la temperatura aumenta in modo esponenziale causando guai).
certo che se stallonano i tubeless montati su cerchi dedicati siamo a posto.

Sostengo il contrario, se sono stati sparati fuori in discesa e in frenata 9 su 10 è a causa dell'eccessiva pressione, scommetto che se gonfia un pò meno non succedde più.
Per quanto riguarda la poca pressione ho viaggiato anche a 2 bar senza stallonare, il lattice ha un potere adesivo notevole.
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Allora forse non ho capito bene. Il copertoncino ha avuto il classico stallonamento, cioè il tallone è rientrato perdendo pressione, oppure è fuoriuscito dal cerchio?
Generalmente il primo caso avviene per bassa pressione, il secondo invece, presuppongo, per pressione troppo alta o magari gomma/cerchio non proprio adatti allo scopo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Uscito verso l'esterno, quindi l'ipotesi più plausibile è un eccesso di pressione, controllare anche il manometro della pompa non sarebbe male.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
tecnicamente un cerchio tubeless è fatto per impedire che il pneumatico fuoriesca. il sistema tallone/bordo cerchio è fatto per resistere a sollecitazioni spaventose, altro che 9 bar.
se non mi credete, provate a portare la pressione a 20 bar (se avete un compressore idoneo). il pneumatico esploderà, ma il tallone sarà ancora aggrappato al cerchio.
il problema è altrove.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
esatto è proprio uscito verso l'esterno, con un colpo secco, come se fosse esploso infatti ho sentito un bel botto... da una verifica veloce del copertone non mi risulta sia danneggiato, è proprio stallonato di brutto mentre frenavo quasi alla fine di una discesa molto ripida che, ripeto, faccio diverse volte in settimana.
Proverò a controllare il manometro della pompa ma dubito che sia rotto...

Adesso non mi resta che scartavetrare un po' le sbavature del cerchio, visto che andando sull'asfalto si è un po' rovinato e poi vado di copertoncini con camere Michelin normali...

coi tubeless in discesa mi sono sempre sentito più sicuro che con le normali camere sapendo che non possono esplodere...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
tecnicamente un cerchio tubeless è fatto per impedire che il pneumatico fuoriesca. il sistema tallone/bordo cerchio è fatto per resistere a sollecitazioni spaventose, altro che 9 bar.
se non mi credete, provate a portare la pressione a 20 bar (se avete un compressore idoneo). il pneumatico esploderà, ma il tallone sarà ancora aggrappato al cerchio.
il problema è altrove.

Hai idea di come un cerchio surriscaldato possa ridurre la gomma di un tallone?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi in discesa mi si è stallonato di colpo il tubeless della ruota anteriore, ha fatto un botto come se fosse esploso, per fortuna ero sul dritto e andavo piano quindi dopo qualche metro sul cerchio mi sono fermato senza cadere...

ecco una foto:




Si tratta di un hutchinson fusion 2 risalente al 2010 e mai utilizzato fino a giugno 2014, da allora avrà fatto circa 1000 km, essendo all'anteriore non è per nulla consumato. La ruota su cui è montato è una fulcrum rzero 2way fit. Tubeless montato come al solito con la massima attenzione verificando che sia correttamente tallonato sgonfiando del tutto e rigonfiando il copertone più volte. Come si vede dalla foto avevo anche messo del lattice preventivo. Mi è successo in fondo a una discesa abbastanza ripida che faccio diverse volte in settimana e proprio mentre stavo frenando. L'unica cosa strana è che perdeva circa 0,5 / 1 bar al giorno e ogni volta che usavo la bdc riportavo la pressione a 8 bar.

Ho iniziato a utilizzare i tubeless fin dal 2009 e anche nel 2010, poi mi sono stufato vista la mancanza di modelli sul mercato, quest'anno ho montato questo perché lo avevo lì fermo e volevo utilizzarlo...

brutta brutta!

ma il tallone in zona dove è stallonato in che condizioni è?

quello che è certo è che mi è andata molto bene...

certo dai tubeless tutto mi aspettavo tranne che una cosa del genere

mi viene da pensare una cosa, per quale motivo il Tubeless dovrebbe non stallonare o dovrebbe farlo meno del sistema copertoncino?
 
Ultima modifica:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
tecnicamente un cerchio tubeless è fatto per impedire che il pneumatico fuoriesca. il sistema tallone/bordo cerchio è fatto per resistere a sollecitazioni spaventose, altro che 9 bar.
se non mi credete, provate a portare la pressione a 20 bar (se avete un compressore idoneo). il pneumatico esploderà, ma il tallone sarà ancora aggrappato al cerchio.
il problema è altrove.


probabilmente il problema era il copertoncino difettoso.
Ma un tubeless non tiene certo a 20bar altro che rimanere agrappato, la gola del cerchio è fatta per tenerlo in posizione alle basse pressioni, alle alte non ha rilevanza, del resto uno dei motivi per cui il tubeless ha tardato così tanto ad arrivare in bdc è proprio perchè alle alte pressioni è più problematico che alle basse e farlo di un peso ragionevole ha richiesto tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.