AZZZZZ!!!!!!Oggi in discesa mi si è stallonato di colpo il tubeless della ruota anteriore, ha fatto un botto come se fosse esploso, per fortuna ero sul dritto e andavo piano quindi dopo qualche metro sul cerchio mi sono fermato senza cadere...
ecco una foto:
![]()
Si tratta di un hutchinson fusion 2 risalente al 2010 e mai utilizzato fino a giugno 2014, da allora avrà fatto circa 1000 km, essendo all'anteriore non è per nulla consumato. La ruota su cui è montato è una fulcrum rzero 2way fit. Tubeless montato come al solito con la massima attenzione verificando che sia correttamente tallonato sgonfiando del tutto e rigonfiando il copertone più volte. Come si vede dalla foto avevo anche messo del lattice preventivo. Mi è successo in fondo a una discesa abbastanza ripida che faccio diverse volte in settimana e proprio mentre stavo frenando. L'unica cosa strana è che perdeva circa 0,5 / 1 bar al giorno e ogni volta che usavo la bdc riportavo la pressione a 8 bar.
Ho iniziato a utilizzare i tubeless fin dal 2009 e anche nel 2010, poi mi sono stufato vista la mancanza di modelli sul mercato, quest'anno ho montato questo perché lo avevo lì fermo e volevo utilizzarlo...
Visto che hai usato la massima attenzione nel montarlo, sono poche le considerazioni che si possono fare sulle cause:
- Qualità del copertone (difettoso)
- Età del copertone (invecchia male??)
- 8 bar (OTTOBAR!!) mi sembra un po' tantino per un tubeless, io quando sono stato 99 kg non ho mai superato i 7,5..soprattutto all'anteriore.
, sempre che sia dovuto a quello.