Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
598
180
Certaldo (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Ragazzi ormai ho deciso al 99% prenderò le zero 2 way-fit!!

Per montare i miei primi tubeless, penso di provare gli one da 25,che antiforatura devo prendere?

Avete altri consigli da darmi??

Per montare il tubeless usate acqua e sapone in fase di tallonatura o prendete appositi prodotti ??

Grazieee

Ciao preso anch'io sabato le R0 2 way fit, montato gli one da 23 mm, purtroppo da 25 mm non sono riuscito a trovarli. Ho guardato il meccanico che ha montato le ruote e mi sono fatto spiegare un po' di cose....in realta' è molto piu' semplice di quello che si dice, lui ha inumidito un po' solo la spalla, con acqua, per il resto li ha montati come dei copertorcini normali.
Ho provato anch'io e se escludiamo che ci vuole piu' forza sono uguali ai copertoncini. Non ho messo nessun liquido, in caso di foratura inserirò una normale camera d'aria.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ciao ragazzi sulle mie nuove assemblate alluminio blow racing wheel ho messo dei copertoncini open veloflex 23mm che ormai hanno sui 4200km ma non sembrano alla fine, comunque sto valutando per la prox sostituzione e visto che i cerchi sono gli stessi delle spada stiletto pensavo di montarli tubeless (nastro apposito, valvola e lattice sigillante) e pensavo o hatchinson atom o swalbe one chiedo a voi sono entrambi tubeless ready o vanno solo su cerchi tubeless ? grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao preso anch'io sabato le R0 2 way fit, montato gli one da 23 mm, purtroppo da 25 mm non sono riuscito a trovarli. Ho guardato il meccanico che ha montato le ruote e mi sono fatto spiegare un po' di cose....in realta' è molto piu' semplice di quello che si dice, lui ha inumidito un po' solo la spalla, con acqua, per il resto li ha montati come dei copertorcini normali.
Ho provato anch'io e se escludiamo che ci vuole piu' forza sono uguali ai copertoncini. Non ho messo nessun liquido, in caso di foratura inserirò una normale camera d'aria.


Io ho montato i Fusion 3 e non ho messo il lattice, mi tengo a portata di mano una bomboletta di pit-stop e in caso di foratura sparo dentro un pò di schiuma, poi da quel momento inizierò a laticizare.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao ragazzi sulle mie nuove assemblate alluminio blow racing wheel ho messo dei copertoncini open veloflex 23mm che ormai hanno sui 4200km ma non sembrano alla fine, comunque sto valutando per la prox sostituzione e visto che i cerchi sono gli stessi delle spada stiletto pensavo di montarli tubeless (nastro apposito, valvola e lattice sigillante) e pensavo o hatchinson atom o swalbe one chiedo a voi sono entrambi tubeless ready o vanno solo su cerchi tubeless ? grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tranquillo catolino io sia sulle oxygeno che sulle fulcrum R3 convertite ho montato sia gli hutchinson atom tubeless che gli schwalbe ultremo ZX tubeless senza alcun problema, ti dirò che personalmente son contrario alle ruote native tubeless visto che ho deciso di usare il lattice come antiforatura. Le ruote native tubeless servono solo se non vuoi inserire il lattice e porti con te la bomboletta pit stop o-o
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Tranquillo catolino io sia sulle oxygeno che sulle fulcrum R3 convertite ho montato sia gli hutchinson atom tubeless che gli schwalbe ultremo ZX tubeless senza alcun problema, ti dirò che personalmente son contrario alle ruote native tubeless visto che ho deciso di usare il lattice come antiforatura. Le ruote native tubeless servono solo se non vuoi inserire il lattice e porti con te la bomboletta pit stop o-o


amici di uscite che stan usando swalbe mi consigliano gli one da 25 (anche se con questi cerchi mi sa che siamo al limite) , ma sento parlar bene anche degli atom anche se saranno un pelo piu scomodi anche perche son da 23mm no ? gli atom hatchinson sono difficili da trovare mi sa, il mio sivende mi ha fatto una strana faccia quando li ho messi tra le due alternative


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
amici di uscite che stan usando swalbe mi consigliano gli one da 25 (anche se con questi cerchi mi sa che siamo al limite) , ma sento parlar bene anche degli atom anche se saranno un pelo piu scomodi anche perche son da 23mm no ? gli atom hatchinson sono difficili da trovare mi sa, il mio sivende mi ha fatto una strana faccia quando li ho messi tra le due alternative


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora ti spiego con gli atom tubeless non ho mai bucato, eppure ne ho usati diversi. Gli schwalbe ultremo ZX tubeless avevano molto grip, tanto che d'estate col caldo per farli scorrere un pò di più li gonfiavo mezza atmosfera in più.
In confidenza ti dirò che gli atom tubeless sembrano fatti per le oxygeno cosa verificata e confermata anche da un mio amico di uscite anche lui ha le oxygeno e le R0
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi per le 2 way-fit tu consiglieresti di non usare antiforatura interno ma di portarsi dietro tipo "gonfia e ripara" di mariposa??

Esatto è una questione di scelte tu porti il pit stop come quando io uso i tubolari. Invece quando uso tubeless su ruote convertite e lattice porto una minipompa e nastro americano :rosik: :rosik:
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ora ti spiego con gli atom tubeless non ho mai bucato, eppure ne ho usati diversi. Gli schwalbe ultremo ZX tubeless avevano molto grip, tanto che d'estate col caldo per farli scorrere un pò di più li gonfiavo mezza atmosfera in più.

In confidenza ti dirò che gli atom tubeless sembrano fatti per le oxygeno cosa verificata e confermata anche da un mio amico di uscite anche lui ha le oxygeno e le R0


su chainreaction con spedizione gratis ho trovato gli atom galactick da 23mm che mi costerebbero come gli swalbe one , tu che hai usato entrambi come comodita quale preferisci? certo gli atom sono solo da 23mm e mi piacerebbe andare di 25mm ma chissa se con cerchi tipo le stiletto sia preferibile un 23, non voglio compromessi di comodità (anche se penso che un atom 23 gonfiato a 5,5 deve essere comunque piu comodo di in copertoncino anche se ottimo come veloflex ) a fronte di 50gr di pedo in piu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
ciao a tutti, sono un novizio delle bdc, ma abbastanza esperto nell'altro versante. Mi sono letto tutte le pagine del post per farmi un idea delle vostre esperienze sui tubeless e i diversi modelli(anche se pochi). Fatto stà, e non urlatemi contro, ho latticizzato da subito alla prima uscita le mie michelin pro 4 servizio corsa con lattice joe's no flat su ruote fulcrum racing 3. I primi giorni perdevano un pò, anzi ho trovato l'anteriore a terra ma adesso sembra che tengano. Solo che da 5,5 -6 bar le trovo a 3.5-4. Mi stanno per arrivare le schwalbe one tubeless giusto in caso se avrò problemi.
Di una cosa sono sicuro, le camera le porto dietro solo per emergenza, nelle ruote non ne voglio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
su chainreaction con spedizione gratis ho trovato gli atom galactick da 23mm che mi costerebbero come gli swalbe one , tu che hai usato entrambi come comodita quale preferisci? certo gli atom sono solo da 23mm e mi piacerebbe andare di 25mm ma chissa se con cerchi tipo le stiletto sia preferibile un 23, non voglio compromessi di comodità (anche se penso che un atom 23 gonfiato a 5,5 deve essere comunque piu comodo di in copertoncino anche se ottimo come veloflex ) a fronte di 50gr di pedo in piu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
catolino hai centrato il problema circa la comodità e le prestazioni. Nella bdc si parla di comodità però ci son tanti fattori importanti, metti me ho la madone 7.9 anche in geometria H1(racing) ma già il telaio assorbe molto poi metti reggisella e piega in carbonio continuano ad assorbire le asperità del manto stradale i tubeless ancora di più, gli atom io 80 kg gli atom nel periodo caldo li gonfio 6,5/ 7 bar ma in inverno li scendo di un bar
chainreactioncycles ha ottimi prezzi per gli atom galactik ti conviene prenderne 3 perché ad 1ª ruota ant se ne consumano 2 posteriori quest'è la mia regola o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti, sono un novizio delle bdc, ma abbastanza esperto nell'altro versante. Mi sono letto tutte le pagine del post per farmi un idea delle vostre esperienze sui tubeless e i diversi modelli(anche se pochi). Fatto stà, e non urlatemi contro, ho latticizzato da subito alla prima uscita le mie michelin pro 4 servizio corsa con lattice joe's no flat su ruote fulcrum racing 3. I primi giorni perdevano un pò, anzi ho trovato l'anteriore a terra ma adesso sembra che atengano. Solo che da 5,5 -6 bar le trovo a 3.5-4. Mi stanno per arrivare le schwalbe one tubeless giusto in caso se avrò problemi.
Di una cosa sono sicuro, le camera le porto dietro solo per emergenza, nelle ruote non ne voglio.
Benvenuto nel forum Joey! Sei a rischio stallonamento :cry: puoi anche non credermi ma io una volta stallonai proprio con i michelin pro4 servizio corse con la camera d'aria dentro e così mi decisi a migrare nel tubeless
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Benvenuto nel forum Joey! Sei a rischio stallonamento :cry: puoi anche non credermi ma io una volta stallonai proprio con i michelin pro4 servizio corse con la camera d'aria dentro e così mi decisi a migrare nel tubeless


quindi tra gli atom galactic 23mm (gli atom normali su cainreaction non li trovo) e gli swalbe 23 o 25 mi dici che montati su cerchi strettini andresti di atom e che sono comunque comodi (io sono sui 65 kg)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quindi tra gli atom galactic 23mm (gli atom normali su cainreaction non li trovo) e gli swalbe 23 o 25 mi dici che montati su cerchi strettini andresti di atom e che sono comunque comodi (io sono sui 65 kg)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si catolino prendi gli atom ti faccio vedere come ti divertirai nelle discese :mrgreen: :mrgreen: prendono velocità da sole montate su cerchio simil stiletto. Avrai modo di valutar meglio il tuo telaio :rosik: :rosik: gli atom ti accellerano (discesa) che è una meraviglia dipende solo da te non frenare e lasciarle andare :mrgreen: :mrgreen:
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Comprali da internet gli hutchinson... Io uso i fusion 3 tubeless e con pressione 6,8 ant e 7,2 post e trovo il mio Tarmac comoda anche per le randonnée da 200km [emoji6]

Ciao
Con i Fusion 3 come ti trovi in fatto di tenuta?
Ti chiedo ciò perchè alla mia prima uscita con i Fusion 3 (era il 5 Gennaio) in una curva a 90° (seppur andavo piano) sono partito come sul ghiaccio, e ho perso un pò di sicurezza. Ora devo capire se la colpa è stata mia che ho gonfiato a 7 bar con temperatura basse e asfalto bagnato o se i Fuscion hanno meno grip dei pneumatici che usavo prima.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Per mia esperienza:

Fusion 3 - bocciate. Tenuta alla pressione scarsa. Pochissimo feeling su umido/bagnato. microcrepe sui fianchi. Mai più.

Atom Galactik - scorrevolissime. leggerissime. buona tenuta alla pressione. unico neo non mi danno un grandissimo feeling in discesa (ma forse è un mio problema). altrimenti sarebbero perfetti.

Ultremo/One - allo stato attuale le mie preferite. scorrevoli. ottimo feeling in discesa. non eccessiva resistenza a microtagli da pietrisco ma comunque affidabili. comode.

Ho le one su Fulcrum zero e le atom galactik su DA C24.
Le fulcrum zero sulla Emonda e le DA sul titanio... ma per le granfondo le DA+Galactic passeranno sulla Emonda ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.