Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
stavo pensando di passare anche io al tubeless, pensavo d iprendere queste ruote

Qualcuno ha già testato i tubeless su ruote full carbon? grazie

http://www.bontrager.com/model/12509

Tempo addietro avevo convertito delle "cinesi"... nastrate. Per il discorso tubeless non ho riscontrato problemi ma le ho accantonate perché non gradivo particolarmente la frenata e i mozzi di quelle ruote.

Quelle Bontrager le ho viste da vicino (ma non ho avuto modo di provarle) e sembrano davvero mooooolto belle. Ci avrei fatto un pensierino se non fosse per i 2300€ chiesti.

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
leggendo a destra e sinistra questa mega discussione mi sono sorti ancora più dubbi!

1 ma perchè bisogna pompare a circa 2 atmosfere in meno del copertoncino? non restano un pò sgonfie così?

2 esiste un limite di peso?

3 a livello di prestazioni che differenza c'è tra tubolari e copertoncini?

grazie ragazzi

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
leggendo a destra e sinistra questa mega discussione mi sono sorti ancora più dubbi!

1 ma perchè bisogna pompare a circa 2 atmosfere in meno del copertoncino? non restano un pò sgonfie così?

grazie ragazzi

1 perche la struttura del tubeless (qui si parla di tubeless non tubolari) è diversa specie nella spalla rispetto a copertoncini, a minor pressione la sezione rimane rotonda cosa che sul copertoncino richiederebbe di norma maggior pressione di gonfiaggio

2 penso dipenda piu che altro dal cerchio il peso max

3 sto attendendo che mi montino gli hatchinson atom (arrivati oggi) sui miei cerchi trasformati tubeless vedremo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

grazie ragazzi

Anch'io avevo lo stesso dubbio sul gonfiaggio!!
Ti posso garantire che un One da 23 gonfiato a 6bar è come un copertone a minimo 8bar.

Bisogna testare per credere!!!

L'unica pecca , è che leggendo troppo , mi son venuti dei dubbi sulla tenuta in curva e non riesco ancora a trovare il giusto feeling!!

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Per montare i tubeless vanno bene tutte le ruote che hanno la gola senza fori? Tipo fulcrum racing zero o mavic slr?

La linea più corretta è quella di montare i tubeless su ruote tubeless (fulcrum tutte le 2 way-fit, mavic mi sembra non ne produca),ovvero ruote nate con un incastro interno proprio per trattenere al meglio tali coperture,sia da stallonamenti che perdite d'aria.
Il fatto di non avere i fori passanti dei nipples,t consente di non nastrare tali fori presenti su moltissime ruote per avere totale ermeticità in caso di conversione.
Poi se fai come me e molti altri e vi è un topic già aperto,ho convertito delle ruote "normali" in tubeless e tutto fila liscio...
Se devi acquistare,t consiglio gia idonee per montaggio tubeless,se le hai,bè a te la scelta o-o
Qui il link delle conversioni:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=175566&page=28&highlight=conversione

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ho da poco acquistato una trek Emonda SLR, con ruote tubless ready.
Mi piacerebbe quindi provare a montare i tubless, ho visto che la Bontrager ha come copertoni le R3 che sono tubless...
Non ho visto pareri in merito.. qualcuno le ha montate/ priovate?
Grazie

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
montati atom da 23 su cerchi tubelizzati con nastro e valvole l anteriore nessun problema il posteriore sembra perdere dalla valvola, finisce di perdere sui 3,5 bar ma sopra perde provato con pompa manometro e con bacinella d acqua, sulla spalla non perdono, ho provato anche a tirare meglio la ghiera valvola ma nulla, riportata al meccanico accidenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao a tutti. Ho appena letto pagine e pagine dedicate ai tubeless e mi avete quasi convinto. Hoerò intenzione di cambiare ruote al mio caad10 e pensavo a delle vision trimax t30. Avete esperienza di traformazione di queste ruote in tubeless o sarei il primo a farlo? Grazie in anticipo per le risposte

Sei poi riuscito a trasformare le T30 in tubeless?

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
È normale che le prime volte perdano un po di pressione?

Le ho ritirare oggi già montate. Pompate a 7 atmosfere e dopo un giro di due ore tornato a casa sono calate a 5 atmosfere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.