Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
È normale che le prime volte perdano un po di pressione?

Le ho ritirare oggi già montate. Pompate a 7 atmosfere e dopo un giro di due ore tornato a casa sono calate a 5 atmosfere.

È normale che perdono pressione, però mi sembra che abbiano perso troppo pressione frankyclau fai che il bordo del cerchio era sporco oppure le ha fatte tallonare male, io proprio per questo preferisco farle tallonare con aria compressa, così si evita di fare 2 volte lo stesso lavoro :rosik: :rosik: :rosik:

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ho appena ripompato a 9 per vedere se c'era una perdita. Ho notato che l'aria esce dalla valvola. Ho provato a stringere un po di più con una pinzetta la ghiera. Domattina ricontrollo se è migliorata la situazione.

Comunque dal primo giretto che ho fatto è stata subito libidine.....tubless da 25 sembrano più confortevoli dei tubolari da 23!

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho appena ricontrollare pompino a 9 per vedere se c'era una perdita. Ho notato che l'aria esce dalla valvola. Ho provato a stringere un po di più con una pinzetta la ghiera. Domattina ricontrollare se è migliorata la situazione.

Comunque dal primo giretto che ho fatto è stata subito libidine.....tubless da 25 sembrano più confortevoli dei tubolari da 23!

:eek:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho appena ripompato a 9 per vedere se c'era una perdita. Ho notato che l'aria esce dalla valvola. Ho provato a stringere un po di più con una pinzetta la ghiera. Domattina ricontrollo se è migliorata la situazione.

Ciao , che tubeless stai usando??
La valvola è secondo me, il punto ostico, dipende dal cerchio!!
Comunque io scendo di 1bar in 8/10 giorni!!

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ciao , che tubeless stai usando??
La valvola è secondo me, il punto ostico, dipende dal cerchio!!
Comunque io scendo di 1bar in 8/10 giorni!!
bontrager r3 su cerchio bontrager xlr.

Oggi sono uscito a 8 atmosfere.....forse un po Durini.
ho controllato poco fa sono scesi a 7.5

Domani faccio un altra uscita senza ripompare e vedo se scendono ancora.

Ma a immettere aria ogni volta non ci sarà il rischio di far seccare prematuramente il lattice?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici

Ma a immettere aria ogni volta non ci sarà il rischio di far seccare prematuramente il lattice?

Giusto, immettendo aria il lattice tende a seccare nei mesi e tu lo rabbocchi o-o

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

ma stiamo parlando di tubeless giusto??
ma perchè li gonfi a 8:mrgreen::mrgreen:
fossi in te li gonfierei 6 avanti 6,5 dietro che è già più che sufficente...

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/

Secondo me hai l'approccio sbagliato. Il tubeless nasce dall'esigenza di usare pressioni piu' basse, ridurre i rischi associati all'alta pressione e in parte migliorare la scorrevolezza anche a pressioni moderate.
5-6.5 Bar sono piu' che sufficienti per avere il meglio dalla gomma, in funzone del peso del ciclista e della dimensione della gomma.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

Ciao cortesemente mi puoi dire dove li hai acquistati i bontrager r3
Grazie

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
insomma...
ho un paio di Campagnolo Zonda per copertone.
vorrei provare il tubeless.
non avendo i fori per i nipples, le devo nastrare ugualmente?
altra domanda: se latticizzo, nell'eventualità il lattice non funzionasse in caso di foratura, potrei lo stesso mettere una camera d'aria per tornare a casa?
terza domanda....dite che funzioneranno bene le mie zonda con dei galactik atom?
grazie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
insomma...
ho un paio di Campagnolo Zonda per copertone.
vorrei provare il tubeless.
non avendo i fori per i nipples, le devo nastrare ugualmente?
altra domanda: se latticizzo, nell'eventualità il lattice non funzionasse in caso di foratura, potrei lo stesso mettere una camera d'aria per tornare a casa?
terza domanda....dite che funzioneranno bene le mie zonda con dei galactik atom?
grazie.

davlak non devi nastrare, comunque se vuoi puoi inserire sempre una camera d'aria, tranquillamente puoi usare gli atom galactik tubeless sulle tue zonda o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak non devi nastrare, comunque se vuoi puoi inserire sempre una camera d'aria, tranquillamente puoi usare gli atom galactik tubeless sulle tue zonda o-o
grazie davvero, Don.
mi sto documentando, e vedo che questi atom g. qualcuno dice che siano effettivi 21 contro i 23 nominali e poi che si consumerebbero in fretta.
ma poi il prezzo giusto da pagare quanto sarebbe? li ho trovati online da 49 a 89 $ :mrgreen:
e in alternativa gli SCHWALBE ONE da 25 mm come sarebbero.
ho una certa simpatia per gli schwalbe one (ne ho 3 paia di copertoni da 25 e sono ottimi)...
considera che per me il comfort per me è determinante...ma senza sacrificare troppo in termini di prestazioni.

poi ho letto anche che sugli schwalbe il lattice potrebbe essere persino facoltativo, anche su ruote non nativamente tubeless, mentre sugli atom g. sarebbe obbligatorio...sarà vero? o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
io su ruote blow racing (stesso cerchiio delle stiletto drc 380 se non dico stupidate) ho provato a farle trasformare tubeless, il posteriore son quasi riuscito a farlo tenere seppure un po perdeva dalla ghiera valvoa seppur stretta a morte e con ulteriore gommino di tenuta, l anteriore alla 3' prova di ri nastratura e latticizzazione o desistito e messo su copertoncino veloflex 25 mi spiace ma mi stava stressando , appena smonto il tubeless posteriore penso li mettero' sul mercatico : hutchinson atom galactic da 23mm con meno di 300 km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
io su ruote blow racing (stesso cerchiio delle stiletto drc 380 se non dico stupidate) ho provato a farle trasformare tubeless, il posteriore son quasi riuscito a farlo tenere seppure un po perdeva dalla ghiera valvoa seppur stretta a morte e con ulteriore gommino di tenuta, l anteriore alla 3' prova di ri nastratura e latticizzazione o desistito e messo su copertoncino veloflex 25 mi spiace ma mi stava stressando , appena smonto il tubeless posteriore penso li mettero' sul mercatico : hutchinson atom galactic da 23mm con meno di 300 km

catolino sicuramente hai usato un tipo di valvolina tubeless non appropriata perché ve ne sono di 2 tipi , a base piatta ed a base conica ;nonzo% ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
ha usato la piatta, ma la ghiera effettivamente era piu larga del profilo interno del cerchio

Compra le valvoline tubeless a base conica, vedrai che l'operazione avrà successo e ti godrai gli atom galactik tubeless :eek: :eek: :eek:
Per la cronaca io con le Spada oxygeno e breva 30 ho usato valvoline tubeless a base piatta invece con le fulcrum ho dovuto usare forzatamente le valvoline a base conica in quanto avevo riscontrato la stessa tua problematica con quelle a base piatta

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Compra le valvoline tubeless a base conica, vedrai che l'operazione avrà successo e ti godrai gli atom galactik tubeless :eek: :eek: :eek:
Per la cronaca io con le Spada oxygeno e breva 30 ho usato valvoline tubeless a base piatta invece con le fulcrum ho dovuto usare forzatamente le valvoline a base conica in quanto avevo riscontrato la stessa tua problematica con quelle a base piatta

A differenza tua io ho racing zero con valvoline piatte di serie con i cerchi e tengono bene l'unico problema e stato tallonare gli atom galactik rispetto a easton sono più problematici ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.