serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
che vuol dire hanno stallonato ? che lo pneumatico è sceso verso il centro del cerchio o che è uscito dal cerchio? poi su un canale da 21 con pneumatico tubeless e non tlr gonfiare a 6 bar mi sembra eccessivo,
su un canale da 21 non è indicato montare pneumatici da 25,
Io uso Vector 4 season da 25mm su cerchio con canale 21mm
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Se ti può essere utile io ho delle assemblate bikeonline con profilo da 38, canale interno da 21/esterno 25, spalla hookless. Ci ho messo degli Schwalbe Pro One TLE da 28 che hanno tallonato subito alla perfezione e tengono benissimo la pressione. Ho fatto vari esperimenti e ho trovato l'ottimo bilanciamento in condizioni secche gonfiando a 5 davanti e 5.5 dietro. Peso 63 kg.
Ma perchè complicarsi la vita con queste spalle senza dentino di ritenzione che sono state ideate-progettate per pressioni massime di 4 bar :roll: e per me non ideali per la strada ma apposite per Mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mi si è stallonato che la gomma è uscita fuori dal cerchio, è praticamente esplosa.
le cose esplodono perché contengono esplosivi, questi vengono attivati ed esplodono, o se contengono aria o altri gas, perché la pressione che c'è dentro l'oggetto che contiene ad un certo punto diventa troppo alta, da qui l'esplosione, bisogna capire in questo caso perché è esploso se prima andava bene,
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque non vi ho detto dopo le foto che ho postato ieri dei cerchi rotti, malgrado usciva aria dappertutto (cerchi compresi) mi sono fermato "tranquillamente" un 15m dopo e ha finito di uscire aria dopo circa 30/40 secondi, le coperture erano ancora tallonate chiaramente.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se ti può essere utile io ho delle assemblate bikeonline con profilo da 38, canale interno da 21/esterno 25, spalla hookless. Ci ho messo degli Schwalbe Pro One TLE da 28 che hanno tallonato subito alla perfezione e tengono benissimo la pressione. Ho fatto vari esperimenti e ho trovato l'ottimo bilanciamento in condizioni secche gonfiando a 5 davanti e 5.5 dietro. Peso 63 kg.
Credo di avere le tue stesse ruote, io lo schwalbe pro one da 25 lo tengo a 4,8 atm. Peso 62 kg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Però parecchi marchi stanno proponendo cerchi hookless anche per le ruote da strada, un motivo ci sarà.
Si.. sono molto più semplici nella costruzione.
Secondo me potrebbero anche funzionare visto che i canali si stanno allargando.. a condizione che anche chi produce gomme si adegui, il tallone della copertura Hookless è diverso dai soliti con uncino.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non vedo la complicazione. Vedo invece i vantaggi perchè la ruota è leggera e la scorrevolezza molto soddisfacente.
Leggera si.. qualche grammo in meno, scorrevolezza.. mah !!
Complicazioni.. alcune, se si considera che non si possono oltrepassare certe pressioni e che in estate con temperature di un certo rilievo la pressione sale e una botta potrebbe benissimo far saltare una gomma sotto pressione.. succede anche in Mtb con pressioni molto più basse.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Credo di avere le tue stesse ruote, io lo schwalbe pro one da 25 lo tengo a 4,8 atm. Peso 62 kg

guarda, teoricamente non era sconsigliato dal produttore per C21. però proprio per lo schema Veloflex postato da @sheik yerbouti mi sono convinto a stare un pò più sul conservativo. Tanto più che in inverno non disprezzavo una maggiore impronta a terra. Al di là di qs non sono mai stato convinto di mettere sezioni della stessa larghezza del canale esterno per quanto la sezione reale sia maggiore con la deformazione del pneumatico.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Leggera si.. qualche grammo in meno, scorrevolezza.. mah !!
Complicazioni.. alcune, se si considera che non si possono oltrepassare certe pressioni e che in estate con temperature di un certo rilievo la pressione sale e una botta potrebbe benissimo far saltare una gomma sotto pressione.. succede anche in Mtb con pressioni molto più basse.

La scorrevolezza è un dato empirico non dimostrabile, ma personalmente le ritengo le migliori ruote avute finora. Dopodichè si possono fare altre considerazioni sul fatto che il peso basso le rende mooolto "vivaci" :azz
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
La scorrevolezza è un dato empirico non dimostrabile, ma personalmente le ritengo le migliori ruote avute finora. Dopodichè si possono fare altre considerazioni sul fatto che il peso basso le rende mooolto "vivaci" :azz
Anche qui.. io sono del parere diverso, il peso mi interessa il giusto.. ciò che conta per me è innanzi tutto l'areodinamica della ruota unita alla copertura e poi la sua rigidità ed ovviamente i mozzi con annessi cuscinetti.
Per la mia esperienza oggi come oggi.. Bora Wto una spanna sopra molti.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Anche qui.. io sono del parere diverso, il peso mi interessa il giusto.. ciò che conta per me è innanzi tutto l'areodinamica della ruota unita alla copertura e poi la sua rigidità ed ovviamente i mozzi con annessi cuscinetti.
Per la mia esperienza oggi come oggi.. Bora Wto una spanna sopra molti.

ma infatti il mio punto è che qs hookless sono sia scorrevoli grazie a hookless + i simpaticissimi e musicali mozzi CarbonTi che rigide grazie al combo cerchio e raggiatura. E pure leggere a 1210 gr la coppia, che se uno fa molta salita aiuta.