paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
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Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Chiedo suggerimenti per la nastratura di ruote tubeless ready hookless con profilo asimmetrico e canale da 19.4.
Ci sono accorgimenti particolari o si procede nel modo classico con cui si procede di solito con profili simmetrici?
Io ho usato il nastro schwalbe da 23 e fatto un giro con sovrapposizione a cavallo della valvola, ma ho l'impressione che qualcosa sia andato storto. Ho montato il copertone e tallonato senza problemi. Messo in pressione a 7 bar nel giro di un paio d'ore la gomma va a 2 bar.
Con il precedente nastro che ho sostituito e con lo stesso copertone tutto il sistema teneva per molto più tempo anche senza mettere il lattice.
Adesso non so se rifare la nastratura da capo magari facendo 2 giri o provare a mettere il lattice.
Consigli?
Grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Chiedo suggerimenti per la nastratura di ruote tubeless ready hookless con profilo asimmetrico e canale da 19.4.
Ci sono accorgimenti particolari o si procede nel modo classico con cui si procede di solito con profili simmetrici?
Io ho usato il nastro schwalbe da 23 e fatto un giro con sovrapposizione a cavallo della valvola, ma ho l'impressione che qualcosa sia andato storto. Ho montato il copertone e tallonato senza problemi. Messo in pressione a 7 bar nel giro di un paio d'ore la gomma va a 2 bar.
Con il precedente nastro che ho sostituito e con lo stesso copertone tutto il sistema teneva per molto più tempo anche senza mettere il lattice.
Adesso non so se rifare la nastratura da capo magari facendo 2 giri o provare a mettere il lattice.
Consigli?
Grazie
Ma hai fatto un giro e mezzo o 2 giri e mezzo?
Metti il lattice. Che senso ha non metterlo...?
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
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Giant Defy advanced pro 1 2020
Ma hai fatto un giro e mezzo o 2 giri e mezzo?
Metti il lattice. Che senso ha non metterlo...?
Ho fatto un giro e 1 quarto. Non ho ancora messo il lattice perchè con il vecchio nastro la gomma teneva per più giorni anche senza. Adesso il fatto che si sgonfi parecchio nell'arco di 2 ore mi fa temere che il nastro non tenga a dovere.
Allego il profilo del cerchio
 

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yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho fatto un giro e 1 quarto. Non ho ancora messo il lattice perchè con il vecchio nastro la gomma teneva per più giorni anche senza. Adesso il fatto che si sgonfi parecchio nell'arco di 2 ore mi fa temere che il nastro non tenga a dovere.
Allego il profilo del cerchio
Hai provato a capire da dove esce aria? Come già scritto altre volte, è sempre meglio mettere il lattice e fare un piccolo giro per fare assestare tutto l'insieme
 
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Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
le gomme usate già latticizzate tengono meglio perchè hanno già quel velo di lattice residuo sul tallone "al punto giusto" che rende omogenea tutta la superficie di contatto. Allo stesso modo, i cerchi nuovi vanno "latticizzati". Dirò una bestialità, ma se un pò di lattice passa sotto al nastro e sigilla il foro dei nipples è anche meglio (per questo uso lattice senza ammoniaca)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho fatto un giro e 1 quarto. Non ho ancora messo il lattice perchè con il vecchio nastro la gomma teneva per più giorni anche senza. Adesso il fatto che si sgonfi parecchio nell'arco di 2 ore mi fa temere che il nastro non tenga a dovere.
Allego il profilo del cerchio
Se non senti uscire aria dalla valvola o dai raggi una volta portata in pressione mettici il lattice e falla girare un po' la ruota e vedi che risolvi.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
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Giant Defy advanced pro 1 2020
Se non senti uscire aria dalla valvola o dai raggi una volta portata in pressione mettici il lattice e falla girare un po' la ruota e vedi che risolvi.
In effetti non mi sembra di sentire aria da nessuna parte o almeno.non è percettibile. Magari levo il copertone e ricontrollo il nastro. Se è ok rimonto e metto il lattice sperando che si assesti il tutto.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Liguria
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Speci
Io al contrario anteriore copertocino sworks turbo da 24 220tpi , quasi finiti lo avevo al posteriore , posteriore Pirelli 4s con 3000 km , e al solo tatto la differenza si sente per quanto riguarda la morbidezza della mescola . Comunque con gli sworks turbo in estate mi sono trovato bene...
Sostanzialmente abbiamo fatto la stessa cosa...
Morbida al posteriore, e più dura all' anteriore.

Stasera altro giro su fogliame, umidiccio ,verso il tramonto..
Tutto ok, ma bassa percezione di sicurezza..

Magari ho un problema di assetto in bici.
Non c'è dubbio che se si vuole uno pneumatico che abbia tutte le caratteristiche in regola non ce scampo Continental GP5000TL.
Oddio ce ne sono altri con diverse caratteristiche ma a tutto campo non ho ancora trovato di meglio.
Per il montaggio sullo stesso cerchio parlo della mia esperienza si monta bene non sicuramente a mano ma vale anche per Schwalbe e Pirelli ci vuole un pò di accortezza ma avendoci preso la mano non mi rubano più di 10 minuti l'uno tallonata compresa
Per i tagli sono solo sull'anteriore sto controllando adesso che sono appena rientrato da un giro.
Ne avevo due e ne ho sempre due.
Sulle ruote a profilo da 47mm ho i Continental GP5000TL credo che butterò su quelle ruote per l'inverno escluse le giornate con sole terreno asciutto e vento

Qui sotto le foto dei miei Pirelli P-Zero con un migliaio di Km
Vedi l'allegato 304336
Vedi l'allegato 304337
Copro con attack oggi
A me nulla..sembra proprio il contrario....troppo dure..
@Simone.01

Considerate..che sono un novello...troppo abituato alle gomme da mtb.
Cmq non male...ma.ho l impressione che non digeriscano freddo e acqua.

I giri mattutini vanno meglio ..boh...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Dogma F disk
Non ho letto le 'penultime' pagine (...troppe) e non so se quello che segue possa essere utile. Io uso da più di un anno le Vittoria Corsa TLR (prima le usavo tubolari) su cerchi Bora WTO (quindi pronti per tubeless) e le trovo eccellenti. Toccando ferro, solo una foratura di cui mi sono accorto solo al ritorno grazie all'intervento 'trasparente' del lattice Vittoria PitStop, e un taglio di mezzo cm ma 5 cm di nastro americano 3M e una sfacchinata di pompetta mi hanno permesso di completare più di 80 km a tutta. Niente taglietti, perdite, etc. dopo 5000 km sembrano appena montate. Gonfiate secondo specifiche Vittoria per i miei 75 kg (e qui si scateneranno le flame di ogni tipo) a 7.5 davanti e 8 dietro. Sulle nostre strade dissestate, zero saltellamenti e grande scorrevolezza. Lattice da cinque mesi ancora ok.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non ho letto le 'penultime' pagine (...troppe) e non so se quello che segue possa essere utile. Io uso da più di un anno le Vittoria Corsa TLR (prima le usavo tubolari) su cerchi Bora WTO (quindi pronti per tubeless) e le trovo eccellenti. Toccando ferro, solo una foratura di cui mi sono accorto solo al ritorno grazie all'intervento 'trasparente' del lattice Vittoria PitStop, e un taglio di mezzo cm ma 5 cm di nastro americano 3M e una sfacchinata di pompetta mi hanno permesso di completare più di 80 km a tutta. Niente taglietti, perdite, etc. dopo 5000 km sembrano appena montate. Gonfiate secondo specifiche Vittoria per i miei 75 kg (e qui si scateneranno le flame di ogni tipo) a 7.5 davanti e 8 dietro. Sulle nostre strade dissestate, zero saltellamenti e grande scorrevolezza. Lattice da cinque mesi ancora ok.
A parte le pressioni utilizzate.... 5000 km e sembrano nuove??
Le monterò anche io allora :mrgreen: considerato che al massimo a quel kmetraggio le sostituisco (anche prima se riesco...) avendo il posteriore finito...
 
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overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
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Cuneo
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S-Works Specialized + Caad 10
le gomme usate già latticizzate tengono meglio perchè hanno già quel velo di lattice residuo sul tallone "al punto giusto" che rende omogenea tutta la superficie di contatto. Allo stesso modo, i cerchi nuovi vanno "latticizzati". Dirò una bestialità, ma se un pò di lattice passa sotto al nastro e sigilla il foro dei nipples è anche meglio (per questo uso lattice senza ammoniaca)
Non mi sono mai fatto problemi per ammoniaca nel lattice. Ma su un cerchio in alluminio può creare dei problemi di corrosione??
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
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185
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Tarmac sl6 disk
Non ho letto le 'penultime' pagine (...troppe) e non so se quello che segue possa essere utile. Io uso da più di un anno le Vittoria Corsa TLR (prima le usavo tubolari) su cerchi Bora WTO (quindi pronti per tubeless) e le trovo eccellenti. Toccando ferro, solo una foratura di cui mi sono accorto solo al ritorno grazie all'intervento 'trasparente' del lattice Vittoria PitStop, e un taglio di mezzo cm ma 5 cm di nastro americano 3M e una sfacchinata di pompetta mi hanno permesso di completare più di 80 km a tutta. Niente taglietti, perdite, etc. dopo 5000 km sembrano appena montate. Gonfiate secondo specifiche Vittoria per i miei 75 kg (e qui si scateneranno le flame di ogni tipo) a 7.5 davanti e 8 dietro. Sulle nostre strade dissestate, zero saltellamenti e grande scorrevolezza. Lattice da cinque mesi ancora ok.
e dopo essere arrivato a casa con il nastro americano su quel taglietto cosa hai messo?..... cazzo le prendo anche io 5000 k come nuove.......
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non mi sono mai fatto problemi per ammoniaca nel lattice. Ma su un cerchio in alluminio può creare dei problemi di corrosione??
eh si...il problema è proprio quello. Ho distrutto dei cerchi da 26 a causa del lattice. L'alluminio si è ossidato e ha fatto "il fiore" con la polverina bianca. Prima ha mangiato i nipples in alluminio, poi ha cominciato ad erodere il cerchio
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Genova
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Canyon Endurace CF SLX
Ieri mi sono messo a rimontare le Continental GP5000TL da 28mm sulle profilo alto che era un bel pò che non utilizzavo più.
La posteriore aveva il nastro nuovo perché l'avevo mandata in assistenza alla DT Dwiss e me l'hanno rinastrata, ma l'anteriore il nastro non era nuovo ma originale DT e la prima laticizzazione fatta da un negoziante deve aver usato un lattice ben aggressivo perché il nastro faceva pena.
Infatti appena montato su lo pneomatico e laticizzato dopo una mezz'oretta ha preso a perdere dal foro laterale del cerchio.
Così lava tutto e pulisci bene nuovamente, lo nastrato nuovo e fine dei problemi.
Gonfiato a 6.5 come massimale consigliato da Continental stamattina erano tutti e due a 6.4.
Ci ho fatto un bel giro stamattina e sono veramente scorrevoli abituato ai P-Zero da 26mm questi 28 sono o un'altro più mondo.
Molto più comodi e tenuta sul bagnato TOP.
Resistenza alle forature e ai tagli voto 10
Mi sa che ritorno in casa Continental appena faccio fuori i P-Zero
Facilità di montaggio da 1 a 5 metto 3 xi vogliono due cacciagomme per il pezzo finale ma nulla di che.
IMG-20210927-WA0002.jpeg
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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220
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pisa
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francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ieri mi sono messo a rimontare le Continental GP5000TL da 28mm sulle profilo alto che era un bel pò che non utilizzavo più.
La posteriore aveva il nastro nuovo perché l'avevo mandata in assistenza alla DT Dwiss e me l'hanno rinastrata, ma l'anteriore il nastro non era nuovo ma originale DT e la prima laticizzazione fatta da un negoziante deve aver usato un lattice ben aggressivo perché il nastro faceva pena.
Infatti appena montato su lo pneomatico e laticizzato dopo una mezz'oretta ha preso a perdere dal foro laterale del cerchio.
Così lava tutto e pulisci bene nuovamente, lo nastrato nuovo e fine dei problemi.
Gonfiato a 6.5 come massimale consigliato da Continental stamattina erano tutti e due a 6.4.
Ci ho fatto un bel giro stamattina e sono veramente scorrevoli abituato ai P-Zero da 26mm questi 28 sono o un'altro più mondo.
Molto più comodi e tenuta sul bagnato TOP.
Resistenza alle forature e ai tagli voto 10
Mi sa che ritorno in casa Continental appena faccio fuori i P-Zero
Facilità di montaggio da 1 a 5 metto 3 xi vogliono due cacciagomme per il pezzo finale ma nulla di che.
Vedi l'allegato 304638
Mi diresti il canale interno dei tuoi cerchi quant'è e anche la misura del copertone da montato ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ti parlo di 15 anni fa con le prime latticizzazioni sulle MTB fatte col lattice per stampi comprato in ferramenta

E grazie al piffero, 20 anni fa si mixava lattice per stampi con ammoniaca, e per non farlo seccare nel giro di una settimana se ne metteva anche troppa di ammoniaca (io tagliavo anche con acqua distillata), ma comunque dopo un paio di mesi ci trovavi delle palline da ping pong di lattice nel copertone. Gli attuali di ammoniaca, quando c'è, ne hanno pochissima e pure i cerchi moderni hanno trattamenti molto più resistenti.