cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non cazziatemi , sono totalmente ignorante sui tubeless.

la mia paranoia e' il repentino (direi immediato) sgonfiaggio e stallonamento del copertoncino con camera d'aria inseguito a foratura.

il tubeless piu' camera d'aria eviterebbe questo ? (ovvero il rapido sgonfiaggio e lo stallonamento )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non cazziatemi , sono totalmente ignorante sui tubeless.

la mia paranoia e' il repentino (direi immediato) sgonfiaggio e stallonamento del copertoncino con camera d'aria inseguito a foratura.

il tubeless piu' camera d'aria eviterebbe questo ? (ovvero il rapido sgonfiaggio e lo stallonamento )
no

p.s. magari non stallona, ma va giù di colpo...la camera si sgonfia subito...(inteso a parità di foratura)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok grazie
ed invece il solo tubeless latticizzato eviterebbe ( almeno in una certa percentuale) questa problemantica?
a meno di non fare uno squarcio di qualche cm il tubeless, soprattutto latticizzato, scende di pressione relativamente lentamente, l'ultima volta che ho forarato, causa vetro, che mi ha costretto ad inserire la camera, quindi foro "grande", ho avuto tutto il tempo di fermarmi in tranquillità...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT
da ex corridore di moto in pista , paradossalmente trovo il ciclismo uno sport ancora piu' pericoloso.
quindi il poter evitare o minimizzare con le relativamente nuove tecnologie (tubeless , disc) o le vecchie (tubolari) alcuni rischi , lo trovo seppur piu' complicato (almeno per me che sono totalmente inesperto) , un passo doveroso.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
IL fatto che mi ha intrigato e costretto ad insistere è che con la camera andava in posizione.. senza non c'è stato verso :evil::bua:
secondo me non tallonava perchè si appiccicava tra se il pneumatico, ho avuto un esperienza simile e risolto ribaltando il verso del copertone, lavato con acqua senza asportare il lattice, lasciato una notte ad asciugare e poi montato il mattino dopo con acqua e sapone rigirandolo ovviamente per il verso giusto, ma in questo modo teneva meglio la forma e il lattice si era seccato perfettamente e non appiccicava più.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao.
Qual 'è la perdita di pressione giornaliera in bar che riscontrate dopo aver gonfiato i vostri tubeless?
È normale che dopo 2/3 gg, la pressione scenda di 0,5/0,7 bar?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quali sarebbero quelli specifici? Io ho quelli della slime che sono i più piccoli che ho trovato e vanno bene per la mtb
I primi che ho acquistato mi sembravano specifici per bdc (ma li ho acquistati qualche anno fa e onestamente non ricordo la marca)....ultimamente ho preso quelli della Slime su Amazon che, effettivamente, sono indicati per mtb, ma alla vista mi sono sembrati praticamente identici.
Comunque mi è capitato di usarli per riparare una foratura che il lattice non riusciva a chiudere e sono riuscito a portare a termine il giro, percorrendo gli ultimi 15km di vallonato/discesa senza alcun problema.
Il giorno dopo però la copertura era a terra e, visto che era praticamente finita, ho buttato via tutto e montato coperture nuove....teoricamente ho letto che il vermicello si dovrebbe "vulcanizzare" con la copertura, ma nel mio caso non è accaduto....vero è che il vermicello era un pò "datato" (ovvero si era un pò seccato) e il foro non era sul battistrada, ma sul fianco.

Provati gli Schwalbe One (non Pro) da 28
Come prima impressione, rispetto ai conti 5000 sempre da 28 sono un po’ più “plastica” e meno “gomma”, non saprei come spiegarlo diversamente ma la sensazione è quella

alla stessa pressione, 5.5 dietro e 5 davanti (peso 74kg) sono troppo duri. Provato a tenerli a 5 dietro, 4.8 davanti ma mi sa che scenderò ancora un filo.

rotolano come gli altri, però ho fatto PR ovunque.. forse perché li ho portati in posti dove non ero mai stato:==

Capitato (per sbaglio) a passare in un sentiero e in un tratto simil strade bianche e nessun problema di forature (sgraaaat).
Niente pioggia, quindi sul bagnato boh.

ad occhio saranno infiniti, li toglierò perché mi stuferanno più che perché si consumano. Pagato un paio come 1 singolo Conti, sembrano onesti pneumatici da battaglia.

su canale interno da 19 misurano 29mm a 5 bar

E invece i Continental come li hai trovati sul bagnato?
Grazie

Tubless onesti ,Pesanti, gommosi ma tanto tanto affidabili . ConcordO pienamente . Fatto 3000 km al posteriore. Cambio perché in due punti si intravvede il grigio dellacarcassa. Mai bucato. Davanti ancora nuovi.
A quale modello ti riferisci?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo gli Hutchinson Performance 11Storm sono arrivati al capolinea....o almeno la gomma posteriore che è piena di microtagli/fori con tanto di macchie umide (praticamente su la quasi totalità della superficie) e perde anche 3bar nel giro di qualche giorno.
Ragione per cui, visto anche che tra qualche settimana andrò in vacanza in montagna e vorrei portarmi la bdc, è arrivata l'ora di scegliere le nuove coperture che dovrei montare sulle mie Fulcrum R4 Carbon con canale 17C.
Sarei indeciso tra:
- Schwalbe Pro One TLE Addix (ho già avuto dei Pro One vecchia serie con cui mi sono trovato bene, i nuovi Addix sembrano migliori specialmente come tenuta sul bagnato);
- Continental GP5000 TL (mai provato Continental, nemmeno come copertoncini. Ho letto buone recensioni, specialmente per quanto riguarda scorrimento e tenuta, anche su bagnato, ma sembra molto ostico riuscire a montarli....non vorrei rischiare di rovinare i cerchi in carbonio);
- Veloflex Corsa Evo TLR (idem come Continental, ovvero mai provati. Mi sembra di aver letto buone recensioni, oltre a qualche critica su struttura della spalla della carcassa e tenuta sul bagnato).

Non faccio gare, quindi più che la resistenza al rotolamento mi interessa che sia affidabile contro le forature e al tempo stesso garantisca una buona tenuta, specialmente su bagnato....una gomma quindi equiparabile ai Performance 11Storm con cui mi sono trovato bene, ma che onestamente non ho trovato "brillanti" in nessuna situazione specifica....forse perchè venivo già da buone gomme come i Performance mescola 5.2 e prima ancora Schwalbe Pro One.

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi (anche sulla misura 25 o 28) e per le eventuali segnalazioni di offerte su questi modelli!
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
E invece i Continental come li hai trovati sul bagnato?
Grazie
Nessun problema sul bagnato, quelle (fortunatamente) poche volte che mi è capitato di prendere acqua non ho avuto “esitazioni”/scivolate/niente di che

direi che si son comportati bene. In linea con i Michelin power endurance (?) che usavo prima
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.068
8.958
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Domanda per i più esperti:
Domenica durante il giro mi si è sgonfiato l'anteriore ( pro one da25 su zero carbon) copertoni nuovi di 2 settimana con circa 600 km .
Ieri l'ho smontata per controllare ed ho trovato una pizzicatura sulla spalla da qui fuoriuscita aria , volevo chiedere se mettendoci una toppa dall'interno posso riutilizzando, oppure butto?
Per ora ho rimontato un fusion che avevo tolto da poco.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
- Schwalbe Pro One TLE Addix (ho già avuto dei Pro One vecchia serie con cui mi sono trovato bene, i nuovi Addix sembrano migliori specialmente come tenuta sul bagnato);
sto usando i 28, che son larghi quanto i vecchi 25, e ti confermo che sul bagnato/viscido sono tutta un'altra cosa.
rispetto ai Performance li trovo molto più comodi (ti direi anche più scorrevoli, ma è solo una sensazione e non una misura opponibile...), saranno anche qui due mm in più di larghezza (29 contro 27)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79