gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
mi accodo alla richiesta di una spiegazione a questa risposta. Leggo abitualmente questo post e ne ho lette un pò di tutti i colori, non sarebbe male capire quali siano i migliori liquidi sigillanti presenti sul mercato, anche perchè le esperienze personali possono essere molto limitate, limitatissime nel mio caso (fortunatamente)
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Oggi ho provato ad aprire la gomma da mtb con il muc-off

Questo il risultato :
IMG_20220511_183852.jpg
IMG_20220511_183848.jpg

Dopo poco più di 6 mesi, con la bici ferma almeno 4 mesi, è molto denso, quasi una crema, ma dal copertone si può togliere facilmente.

Non saprei se in queste condizioni, in caso di foratura, avrebbe tappato.

Probabilmente in una gomma da strada avrebbe retto meglio, vista la sezione minorr
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.778
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
Eccoci all'epilogo, dopo 10043 km direi che la sua parte l'ha fatta:

3980147d-0b1b-4584-b3cd-c71ff526cd10.jpg

é cotto a puntino ma nonostante tutto tenuta sul bagnato e grip ne aveva ancora.
Che dire.. oltre alla soddisfazione di aver portato a casa tutti quei km con una sola copertura.. stupore per la qualità oltre che della durata.
PS: ah teneva ancora la pressione che era una favola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Io con gli SL forse sto trovando qualche difficoltà pure con la bella stagione... proprio lo scorso weekend ho fatto una discesa lunga e veloce, non particolarmente tecnica. Puntualmente in curva è difficilissimo tenere una traiettoria senza dover fare correzioni. Provato anche a pressioni diverse. In più c'era un filo di vento e nonostante il cerchio anteriore da 25 prendevo certi schiaffi. Disastro...

Ho usato le mie vecchie ruote con PZero SL 26 in discesa per la prima volta, confermo le tue sensazioni.
Imposti la curva, e la bici "cade dentro", non si riesce ad impostare una traiettoria unica.
Sono già tornato ai Pro one, che, nella versione attuale con carcassa souplesse, sono ulteriormente migliorati.
Come ricordava @golias qualche mese fa.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ho usato le mie vecchie ruote con PZero SL 26 in discesa per la prima volta, confermo le tue sensazioni.
Imposti la curva, e la bici "cade dentro", non si riesce ad impostare una traiettoria unica.
Sono già tornato ai Pro one, che, nella versione attuale con carcassa souplesse, sono ulteriormente migliorati.
Come ricordava @golias qualche mese fa.
Mito
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cinturato Velo Tlr 28. Su canale 20.

Liquido Effetto mariposa , caffelatex (ho aggiunto appena una goccia di Stans in 60 Ml, ovvero 30 per ruota).

Messi a mano. Senza leve. Compressore booster. Tac tac . Un po di liquido ai lati...pochi secondi ..finito.
Anche senza liquido , a zero bar, non stallonano.

Ho girato al volo dietro il palazzo, a 4.7 bar o giù di lì (quanto consigliato) e sembra di spingere le wtb da 36 mm. Ma con più Grip in curva.

Al calibro (ora..poi vediamo) misurano 29.5 mm.

Cali di pressione...e boh...messa acqua saponata, non ho visto bolle...quindi suppongo non importanti...
 

Allegati

  • IMG_20220511_213507_1.jpg
    IMG_20220511_213507_1.jpg
    98,9 KB · Visite: 26
  • IMG-20220511-WA0040.jpg
    IMG-20220511-WA0040.jpg
    101,4 KB · Visite: 27
  • IMG-20220511-WA0039.jpg
    IMG-20220511-WA0039.jpg
    95,2 KB · Visite: 25

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.078
8.977
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ho usato le mie vecchie ruote con PZero SL 26 in discesa per la prima volta, confermo le tue sensazioni.
Imposti la curva, e la bici "cade dentro", non si riesce ad impostare una traiettoria unica.
Sono già tornato ai Pro one, che, nella versione attuale con carcassa souplesse, sono ulteriormente migliorati.
Come ricordava @golias qualche mese fa.
Io li sto usando da mesi con estrema soddisfazione, in discesa sono precisi come i pro one . Non trovo tutte queste difficoltà, infatti li ho messi anche sulle altre ruote ad alto profilo.
Come guida in discesa li trovo all'altezza dei pro one sia come inserimento che come precisione nei curvoni veloci.
Avete provato a variare la pressione?
Rispetto ai pro one sto più basso di circa 0.3 atmosfere
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Io li sto usando da mesi con estrema soddisfazione, in discesa sono precisi come i pro one . Non trovo tutte queste difficoltà, infatti li ho messi anche sulle altre ruote ad alto profilo.
Come guida in discesa li trovo all'altezza dei pro one sia come inserimento che come precisione nei curvoni veloci.
Avete provato a variare la pressione?
Rispetto ai pro one sto più basso di circa 0.3 atmosfere

Quanti ne hai cambiati nei mesi di uso?
Il mio posteriore dopo 1000 km, ovvero un mese, è sulle tele (peso 66 kg).
Oltre ad aver bucato 4 volte.
Parlo dei Pirelli PZero SL da 26, la versione ultra leggera, su cerchio canale 21.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
620
456
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Domanda da principiante/ignorante. Esiste un modo per capire se un copertone è montato tubeless, senza smontarlo?
Ho preso una bici usata che ha cerchi tubeless ready, ma mi sono dimenticato di chiedere a chi me l'ha venduta se è tubeless o ha le camere d'aria, e ora non so se devo fare la manutenzione per i tubeless o meno, e cosa portarmi dietro durante le uscite in caso di eventuali forature.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.622
12.817
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda da principiante/ignorante. Esiste un modo per capire se un copertone è montato tubeless, senza smontarlo?
Ho preso una bici usata che ha cerchi tubeless ready, ma mi sono dimenticato di chiedere a chi me l'ha venduta se è tubeless o ha le camere d'aria, e ora non so se devo fare la manutenzione per i tubeless o meno, e cosa portarmi dietro durante le uscite in caso di eventuali forature.
Che manutenzione vorresti fare a un Tubeless? Comunque è scritto sullo pneumatico se è un Tubeless, se vuoi verificare se c'è la camera d'aria lo puoi capire dalla valvola
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
basta guardare la valvola Presta, se ha il gambo liscio di sicuro è copertone con camera, se è filettato ed ha una ghiera minimale e se la allenti non si sposta è sempre copertone con camera, se la ghiera è piuttosto grossa e ben tirata dovrebbe essere tubeless.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è proprio vero che lo stile di guida influenza i giudizi sulle coperture (ed è normale che sia così)
io, i pro one, li tolti , non mi hanno mai restituito il giusto feeling, e con l'umido li sentivo scivolosissimi...e, forse, la mia caduta è, in minima parte, dovuta a loro...

ora leggo che i pzero sono simili....
dato che devo cambiare i corsa che sto usando , meglio che rimango su qualcosa di conosciuto...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and kikhit

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.530
5.280
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Domanda da principiante/ignorante. Esiste un modo per capire se un copertone è montato tubeless, senza smontarlo?
Ho preso una bici usata che ha cerchi tubeless ready, ma mi sono dimenticato di chiedere a chi me l'ha venduta se è tubeless o ha le camere d'aria, e ora non so se devo fare la manutenzione per i tubeless o meno, e cosa portarmi dietro durante le uscite in caso di eventuali forature.

Premesso che lo vedi dalla valvola, se non sei sicuro, smontalo. Punto primo perche' se sei "ignorante" di tubeless, meglio che impari. Secondo, perche' se anche chi te l'ha venduta ha messo il tubeless, il lattice potrebbe essere secco e/o inesistente.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.078
8.977
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Quanti ne hai cambiati nei mesi di uso?
Il mio posteriore dopo 1000 km, ovvero un mese, è sulle tele (peso 66 kg).
Oltre ad aver bucato 4 volte.
Parlo dei Pirelli PZero SL da 26, la versione ultra leggera, su cerchio canale 21.
Anch'io uso questo modello, peso 80 kg e sul primo set di ruote sono a 4000 km sull'altro set circa 1500 .
Se riesco metto delle foto in serata.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.778
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
io, i pro one, li tolti , non mi hanno mai restituito il giusto feeling, e con l'umido li sentivo scivolosissimi...e, forse, la mia caduta è, in minima parte, dovuta a loro...
Parli dei Pro One Addix Super Race ?
Perchè è vero che il precedente modello sul bagnato erano una saponetta.. ma questi (vedasi foto) con fianco in para (non so se poi dipenda da questo rispetto al tutto gomma-nero) anche nelle condizioni di super usato e consumato al max.. sul bagnato neppure una piega (sempre considerando che col bagnato qualche accortezza tocca averla) e ho preso acqua giusto lunedì penultima loro uscita.

Adesso mi ritrovo con il nuovo al posteriore e uno da oltre 10k km sull'anteriore -cosa che non ho mai fatto- ma aimeh nel montaggio ieri ho scoperto che, sebbene ne avessi ordinati 3 pezzi da 25 mm nominali, me ne hanno spedito uno da 28 :shock: quindi non ho potuto fare l'inversione spostando l'anteriore usato sulla posteriore e montare il nuovo sulla ruota principe.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parli dei Pro One Addix Super Race ?
Perchè è vero che il precedente modello sul bagnato erano una saponetta.. ma questi (vedasi foto) con fianco in para (non so se poi dipenda da questo rispetto al tutto gomma-nero) anche nelle condizioni di super usato e consumato al max.. sul bagnato neppure una piega (sempre considerando che col bagnato qualche accortezza tocca averla) e ho preso acqua giusto lunedì penultima loro uscita.

Adesso mi ritrovo con il nuovo al posteriore e uno da oltre 10k km sull'anteriore -cosa che non ho mai fatto- ma aimeh nel montaggio ieri ho scoperto che, sebbene ne avessi ordinati 3 pezzi da 25 mm nominali, me ne hanno spedito uno da 28 :shock: quindi non ho potuto fare l'inversione spostando l'anteriore usato sulla posteriore e montare il nuovo sulla ruota principe.
questi

comunque, il discorso bagnato era un aggiunta. era comunque il feeling generale a non essere convincente...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.778
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
questi

comunque, il discorso bagnato era un aggiunta. era comunque il feeling generale a non essere convincente...
Dovrebbero essere quelli anche se non specificano se sono Super Race.
Su quali ruote li hai montati ?
Io sulle Bora Wto con canale interno da 19 ho come risultante un 26,9 mm effettivo e trovo sia belli tondi e con un buon appoggio in curva/tornanti.. pressione ant 5,2 e post 6-6,2 con peso complessivo di circa 75-77 kg