Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche io ero per la tua filosofia "non voglio avere a che fare con il lattice e tanto foro poco e se foro smonto e metto la camera d'aria cosi ho anche tutto bello pulito" ma ho notato che nel mondo bdc i termini Tubeless e Tubeless Ready sono usati impropriamente (per dirla in maniera elegante :))): ) e potendoti ritrovarti di TUTTO* considerali tutti TR e un minimo di lattice per sigillare la porosità del copertoncino e la spalla con il cerchio ci vuole sempre

*ultimamente sto sperimentando i copertoncini miracolosi che lacrimano lattice ma non perdono pressione!! (In MTB tengono meglio di una camera d'aria in butile in bdc no ma quasi) ad altri che non mostrano segni di perdite ma li trovo a terra dopo 3 giorni....
 
  • Wow
Reactions: golias

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Si può comprendere la ritrosia verso il lattice.. ma perchè rinunciare ad un plus non indifferente come quello di non accorgersi di una foratura mentre magari si sta viaggiando di buon passo ?
ti dico come la penso...
- se parliamo di tenuta del sistema cerchio penumatico, ti posso assicurare - per esperienza mia - che con cerchi UST (mavic, fulcrum ecc), accoppiati con tubeless "vero", non hai problemi perdite anche senza lattice
- in caso di forature mini, quelle che in effetti si auto riparano col lattice, non è nemmeno un problema fare una riparazione "on the road" con un buon mastice esterno, o in alcuni casi anche con del semplice attac
- in caso di forature più gravi, il lattice serve solo per impiastricciare ciclista e bicicletta con quella schifosissima bava biancastra. Per riparare in questi casi, servono o i vermicelli, o le toppe interne, o la camera d'aria. Per fare questi interventi, la presenza di lattice è solo un gran rompimento di balls in più...
- in ogni caso, col tempo il lattice perde efficacia, per cui, dopo un po', rischi di portare a spasso inutilmente la schifezza di cui sopra, dentro le ruote
Ovviamente questa non è la verità assoluta, è solo quello che penso io, magari sbaglio, ma finora mi è andata bene .. sgratttt

p.s. comunque sia, continuo a non trovare dei tubeless nativi !!!
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ti dico come la penso...
- se parliamo di tenuta del sistema cerchio penumatico, ti posso assicurare - per esperienza mia - che con cerchi UST (mavic, fulcrum ecc), accoppiati con tubeless "vero", non hai problemi perdite anche senza lattice
- in caso di forature mini, quelle che in effetti si auto riparano col lattice, non è nemmeno un problema fare una riparazione "on the road" con un buon mastice esterno, o in alcuni casi anche con del semplice attac
- in caso di forature più gravi, il lattice serve solo per impiastricciare ciclista e bicicletta con quella schifosissima bava biancastra. Per riparare in questi casi, servono o i vermicelli, o le toppe interne, o la camera d'aria. Per fare questi interventi, la presenza di lattice è solo un gran rompimento di balls in più...
- in ogni caso, col tempo il lattice perde efficacia, per cui, dopo un po', rischi di portare a spasso inutilmente la schifezza di cui sopra, dentro le ruote
Ovviamente questa non è la verità assoluta, è solo quello che penso io, magari sbaglio, ma finora mi è andata bene .. sgratttt

p.s. comunque sia, continuo a non trovare dei tubeless nativi !!!

Ciao. Come fai le riparazioni con mastice o Attack? Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ti dico come la penso...
- se parliamo di tenuta del sistema cerchio penumatico, ti posso assicurare - per esperienza mia - che con cerchi UST (mavic, fulcrum ecc), accoppiati con tubeless "vero", non hai problemi perdite anche senza lattice
- in caso di forature mini, quelle che in effetti si auto riparano col lattice, non è nemmeno un problema fare una riparazione "on the road" con un buon mastice esterno, o in alcuni casi anche con del semplice attac
- in caso di forature più gravi, il lattice serve solo per impiastricciare ciclista e bicicletta con quella schifosissima bava biancastra. Per riparare in questi casi, servono o i vermicelli, o le toppe interne, o la camera d'aria. Per fare questi interventi, la presenza di lattice è solo un gran rompimento di balls in più...
- in ogni caso, col tempo il lattice perde efficacia, per cui, dopo un po', rischi di portare a spasso inutilmente la schifezza di cui sopra, dentro le ruote
Ovviamente questa non è la verità assoluta, è solo quello che penso io, magari sbaglio, ma finora mi è andata bene .. sgratttt

p.s. comunque sia, continuo a non trovare dei tubeless nativi !!!
Ma di quale viscida schifezza stai parlando?? Il lattice che uso io sporca o impiastra meno dell'acqua che trovi per strada. Le poche volte che ho forato ed è uscito lattice l ho pulito con un panno senza nessuna fatica. E così dal cerchio o dal copertone.
Detto questo ho usato anch'io per mesi i tlr senza lattice, cerchi ican o farsport e tlr hutchinson performance.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
ti dico come la penso...
Avevo capito.. così come ho capito che non hai esperienza in tal senso e lo si denota da ciò che scrivi ;-)
- se parliamo di tenuta del sistema cerchio penumatico, ti posso assicurare - per esperienza mia - che con cerchi UST (mavic, fulcrum ecc), accoppiati con tubeless "vero", non hai problemi perdite anche senza lattice
Questo si sapeva
- in caso di forature mini, quelle che in effetti si auto riparano col lattice, non è nemmeno un problema fare una riparazione "on the road" con un buon mastice esterno, o in alcuni casi anche con del semplice attac
Si ma nel caso sei costretto a fermarti.. mentre con il lattice manco te ne accorgi, se va bene te ne accorgi a casa giusto perchè trovi qualche macchia qua e là.
- in caso di forature più gravi, il lattice serve solo per impiastricciare ciclista e bicicletta con quella schifosissima bava biancastra. Per riparare in questi casi, servono o i vermicelli, o le toppe interne, o la camera d'aria. Per fare questi interventi, la presenza di lattice è solo un gran rompimento di balls in più...
Mica vero.. se scorri qualche pagina addietro troverai una mia foto che con un tubeless (schwalbe Pro One) da quasi 10 mila km di percorrenza ho forato con un taglio a forma di V che il lattice ovviamente non riusciva a tamponare perchè era da oltre mezzo cm e che ho riparato senza perdere del tutto la pressione con un pezzo di nastro Gorilla Tape.
- in ogni caso, col tempo il lattice perde efficacia, per cui, dopo un po', rischi di portare a spasso inutilmente la schifezza di cui sopra, dentro le ruote
Ovviamente questa non è la verità assoluta, è solo quello che penso io, magari sbaglio, ma finora mi è andata bene .. sgratttt

p.s. comunque sia, continuo a non trovare dei tubeless nativi !!!
Dipende dal lattice.. nel mio caso appunto il lattice rabboccato a circa 5000 km di percorrenza (6 mesi circa) dopo quasi un anno la sua funzione l'ha svolta.
Come vedi sono solo idee tue e si potrei dire fallaci o quanto meno poco reali.
 

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Avevo capito.. così come ho capito che non hai esperienza in tal senso e lo si denota da ciò che scrivi ;-)

Questo si sapeva

Si ma nel caso sei costretto a fermarti.. mentre con il lattice manco te ne accorgi, se va bene te ne accorgi a casa giusto perchè trovi qualche macchia qua e là.

Mica vero.. se scorri qualche pagina addietro troverai una mia foto che con un tubeless (schwalbe Pro One) da quasi 10 mila km di percorrenza ho forato con un taglio a forma di V che il lattice ovviamente non riusciva a tamponare perchè era da oltre mezzo cm e che ho riparato senza perdere del tutto la pressione con un pezzo di nastro Gorilla Tape.

Dipende dal lattice.. nel mio caso appunto il lattice rabboccato a circa 5000 km di percorrenza (6 mesi circa) dopo quasi un anno la sua funzione l'ha svolta.
Come vedi sono solo idee tue e si potrei dire fallaci o quanto meno poco reali.
Caro Golias, io frequento pochissimo il forum. se però cerchi i miei pochissimi post, vedrai che i tubeless li usavo già nel 2009, quando non se li cagava nessuno o quasi, e quando magari tu non andavi nemmeno in bici. Detto questo, come ho premesso, ho espresso opinioni mie, e non mi premetto certo di dare giudizi (di cui non mi fotte nulla, peraltro), come fai tu. Buona strada
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Caro Golias, io frequento pochissimo il forum. se però cerchi i miei pochissimi post, vedrai che i tubeless li usavo già nel 2009, quando non se li cagava nessuno o quasi, e quando magari tu non andavi nemmeno in bici. Detto questo, come ho premesso, ho espresso opinioni mie, e non mi premetto certo di dare giudizi (di cui non mi fotte nulla, peraltro), come fai tu. Buona strada
Che tu li usassi dal 2009 sulla mtb significa tutto e niente.. su strada non è lo stesso sebbene si possa pensare sia lo stesso principio.
Per il resto hai giustamente espresso delle opinioni NON confutate dalla realtà che alcuni invece mettono in pratica.. buona strada anche a te ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
IMG_20220516_091505_435.jpg
Stamattina pulendo la bici...
Se non la pulivo nemneno me ne sarei mai accorto...
Le strade sono piene di pezzi di vetro ,cocci di bottiglie di birra....
Un disastro....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dimenticavo,il copertone è un giant gavia ac0,volevo provare questa marca perché l ho trovato a 35 euro,ma era ac1 e un po' pesantino,quindi lo proverò in sostituzione del cinturato,per sostituire il rubino mi ha consigliato, il venditore, questo . Ci ha messo del liquido mavic....
 

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Che tu li usassi dal 2009 sulla mtb significa tutto e niente.. su strada non è lo stesso sebbene si possa pensare sia lo stesso principio.
Per il resto hai giustamente espresso delle opinioni NON confutate dalla realtà che alcuni invece mettono in pratica.. buona strada anche a te ;-)
Solo una precisazione, poi la pianto qui. Mai andato in MB, parlavo di tubeless su strada
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Solo una precisazione, poi la pianto qui. Mai andato in MB, parlavo di tubeless su strada
Complimenti se utilizzati i tubeless nel 2009 su strada sei stato davvero un precursore...non c è che dire !!!
Allora la si può mettere così...troppo innovatore e quindi ne hai solo riscontrato i difetti/problemi senza i vantaggi che oggigiorno si possono ottenere :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lightbycicle AR46 ha tutte le caratteristiche indicate
Guardato velocemente....le AR46 hanno larghezza esterna di 28mm, forse per la mia Cervélo R3 sarebbero meglio le R45.
Comunque con tutte le caratteristiche che cerco, sarei a cavallo dei 600usd per entrambi i modelli (più eventuali spese di spedizione)....non poco.
Vedi l'allegato 344479
Stamattina pulendo la bici...
Se non la pulivo nemneno me ne sarei mai accorto...
Le strade sono piene di pezzi di vetro ,cocci di bottiglie di birra....
Un disastro....
Domanda OT: che cerchi sono?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Ti posso assicurare che già allora le discussioni sul forum sui tubeless erano accese. E vedo che non è cambiato tanto...
Mah.. non capisco a cosa tu faccia riferimento quando si è qui a disquisire del come e quando e perchè usare un tubeless nativo o ready che sia.. che come avrai già sicuramente letto qui e/o altrove con entrambi è consigliato l'uso del lattice* (con alcuni è d'obbligo.. ma se segui il thread saprai che tanti -me compreso- l'esperimento montaggio e prova tenuta pressione senza lattice lo hanno fatto)
Poi oh.. prendila come vuoi a me niente ne viene in tasca come niente se ne va ;-)

* il motivo è chiaro e lampante anche a fronte di piccole quisquilie aggiuntive.