DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Oggi a 100 km da casa ho forato con la gomma anteriore( huchinson fusion 5) all' interno per fortuna avevo abbondato un po' con il lattice e mi ha permesso di tornare a casa. Il fatto è che riusciva a sigillarmi il foro ma ogni 15-20 km, per due tre volte il lattice ricompariva schizzando con la forza centrifuga. Gli ultimi 40 km si è assestata e di pressione ce n'era ancora. Che consigliate di fare con questa gomma? Sostituirla o c'è maniera di ripararla per poterla usare ancora?
Grazie
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Oggi a 100 km da casa ho forato con la gomma anteriore( huchinson fusion 5) all' interno per fortuna avevo abbondato un po' con il lattice e mi ha permesso di tornare a casa. Il fatto è che riusciva a sigillarmi il foro ma ogni 15-20 km, per due tre volte il lattice ricompariva schizzando con la forza centrifuga. Gli ultimi 40 km si è assestata e di pressione ce n'era ancora. Che consigliate di fare con questa gomma? Sostituirla o c'è maniera di ripararla per poterla usare ancora?
Grazie

toppa interna dopo aver pulito bene tutto
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Oggi a 100 km da casa ho forato con la gomma anteriore( huchinson fusion 5) all' interno per fortuna avevo abbondato un po' con il lattice e mi ha permesso di tornare a casa. Il fatto è che riusciva a sigillarmi il foro ma ogni 15-20 km, per due tre volte il lattice ricompariva schizzando con la forza centrifuga. Gli ultimi 40 km si è assestata e di pressione ce n'era ancora. Che consigliate di fare con questa gomma? Sostituirla o c'è maniera di ripararla per poterla usare ancora?
Grazie
È a posto, fra qualche giorno potrai gonfiarla ad alta pressione
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda, questi hanno i Pillar (i 1432, più aerodinamici dei miei), sono 50mm, arriviamo a 485 USD.
Grazie ancora....anche in questo caso bisognerebbe capire se il cerchio è TLR, dalle specifiche sembrerebbe di no (tubolare o clincher).
Comunque ripeto, alla fine se devo scegliere tra spendere 400/500 per una ruota che non mi convince al 100%, oppure 650/700 per una ruota con tutte le caratteristiche che cerco, credo che farei uno sforzo in più per portarmi a casa quelle da 650/700.
Non ho fretta, pertanto ho tutto il tempo per valutare.....nel frattempo cerco di farmi una cultura su quello che offre il mercato asiatico. ;-)

in effetti le mie Fulcrum con piste AC3 "suonano" che è un piacere, in frenata le senti dalle vallate adiacenti :mrgreen:
Le mie R4 Carbon AC3 invece le trovo molto silenziose in frenata.....le uniche volte che hanno "suonato" in modo importante è stato per una regolazione dei pattini non ottimale (in occasione del cambio pattini effettuato dal meccanico, della serie che a volte certi lavori è meglio farseli da soli).
Ho sempre usato i pattini rossi Fulcrum. ;-)
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Oggi a 100 km da casa ho forato con la gomma anteriore( huchinson fusion 5) all' interno per fortuna avevo abbondato un po' con il lattice e mi ha permesso di tornare a casa. Il fatto è che riusciva a sigillarmi il foro ma ogni 15-20 km, per due tre volte il lattice ricompariva schizzando con la forza centrifuga. Gli ultimi 40 km si è assestata e di pressione ce n'era ancora. Che consigliate di fare con questa gomma? Sostituirla o c'è maniera di ripararla per poterla usare ancora?
Grazie
Probabilmente si riapriva perchè la pressione all'interno dello pneumatico era ancora alta, appena scesa quel tanto che basta, il lattice è riuscito a tappare.....hai provato a misurare quanta pressione avevi prima e a fine giro?
Teoricamente se il lattice è arrivato a tappare e a solidificarsi, anche rigonfiando a pressione di esercizio, non dovresti avere problemi....ma dipende anche dall'entità del foro, se vedi che tende a riaprirsi, ti consiglio di mettere una toppa interna e via. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DanSilPat

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Grazie ancora....anche in questo caso bisognerebbe capire se il cerchio è TLR, dalle specifiche sembrerebbe di no (tubolare o clincher).
Comunque ripeto, alla fine se devo scegliere tra spendere 400/500 per una ruota che non mi convince al 100%, oppure 650/700 per una ruota con tutte le caratteristiche che cerco, credo che farei uno sforzo in più per portarmi a casa quelle da 650/700.
Non ho fretta, pertanto ho tutto il tempo per valutare.....nel frattempo cerco di farmi una cultura su quello che offre il mercato asiatico. ;-)


Le mie R4 Carbon AC3 invece le trovo molto silenziose in frenata.....le uniche volte che hanno "suonato" in modo importante è stato per una regolazione dei pattini non ottimale (in occasione del cambio pattini effettuato dal meccanico, della serie che a volte certi lavori è meglio farseli da soli).
Ho sempre usato i pattini rossi Fulcrum. ;-)

Probabilmente si riapriva perchè la pressione all'interno dello pneumatico era ancora alta, appena scesa quel tanto che basta, il lattice è riuscito a tappare.....hai provato a misurare quanta pressione avevi prima e a fine giro?
Teoricamente se il lattice è arrivato a tappare e a solidificarsi, anche rigonfiando a pressione di esercizio, non dovresti avere problemi..
Guarda sul termine clincher, sono quasi sicuro che sia tlr, d'altronde di per sé non lo esclude (si riferisce a cerchi per copertoncino, non per camera). Anche lightbycicle lo usa in questa accezione, e tutti i suoi cerchi sono tubeless.
Per quanto riguarda la foratura, l'ultima volta che mi è accaduto con veloflex, non riuscivo a gonfiare oltre 3 bar perché si riapriva il foro. A casa ho fatto un rabbocco, ho lasciato riposare, ed ora si gonfia oltre i 6 bar
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.523
12.620
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho difficoltà alla ruota posteriore mavic cosmic sl 45.
Ha tallonato perfettamente, quantità di Liquido giusta ma continua perdere pressione.
In due giorni si sgonfia parecchio!
Ho controllato il profilo del cerchio e non perde da li, ho controllato la valvola e nemmeno da li perde...
Ci hai fatto un giro o hai montato il copertoncino e l'hai lasciata ferma?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda sul termine clincher, sono quasi sicuro che sia tlr, d'altronde di per sé non lo esclude (si riferisce a cerchi per copertoncino, non per camera). Anche lightbycicle lo usa in questa accezione, e tutti i suoi cerchi sono tubeless.
Per quanto riguarda la foratura, l'ultima volta che mi è accaduto con veloflex, non riuscivo a gonfiare oltre 3 bar perché si riapriva il foro. A casa ho fatto un rabbocco, ho lasciato riposare, ed ora si gonfia oltre i 6 bar
Eh, però lightbycicle specifica chiaramente che il cerchio è compatibile tubeless/TLR, CSC no, anzi, come dicevi giustamente anche tu, per un solo modello è riportata la dicitura tubeless, anche se poi tra le opzioni selezionabili non compare.....bisognerebbe chiedere a loro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.613
18.816
.
Visita sito
Bici
mia
Mi ha fatto vedere la differenza quello sopra è un cerchio nuovo giant tubeless e l'altro è il mio con dentino..
Che cerchio sarebbe ?
Secondo me però nel tuo caso ci sta.. e per fare una prova basta poco: si monta e si gonfia un tubeless qualsiasi marca da 25 o 28 nominali lo si lascia qualche ora in posa gonfiato dopodiche si sgonfia e se non stallona si può fare.