sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Si, i numeri che mi restituisce sono in linea con le pressioni che utilizzo attualmente (selezionando larghezza nominale di 25mm e carcassa standard).
Impostando invece 26mm nominali (a parità di altri dati), la pressione suggerita è di qualche decimo in meno.
Infine, impostando larghezza interna dei cerchi che sto aspettando, il valore suggerito si abbassa ulteriormente.
Il tutto confermerebbe il fatto che i valori suggeriti da Pirelli siano un tantino eccessivi....comunque, quando c'è un valore suggerito dal produttore, mi regolo inizialmente su quello poi, in base alle sensazioni che ho, mi regolo di conseguenza.
il valore impostato dal produttore vale per chi pesa 100 kg come per chi pesa 60 kg, il produttore non sa chi utilizzerà le coperture, di conseguenza se il valore minimo indicato è 6 bar, che vale per chi pesa 100kg, se peso 60 kg potrò scendere di pressione,

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il valore impostato dal produttore vale per chi pesa 100 kg come per chi pesa 60 kg, il produttore non sa chi utilizzerà le coperture, di conseguenza se il valore minimo indicato è 6 bar, che vale per chi pesa 100kg, se peso 60 kg potrò scendere di pressione,
io sapevo che il range di valori dipendesse dal peso dell' utilizzatore: se vai sul sito Veloflex, per esempio, c'è un calcolatore di pressione che chiede di inserire il tuo peso a seconda del quale, in funzione delle dimensioni del copertone, indica la pressione esatta
Idem per Michelin il cui valore di pressione da utilizzare è rappresentato sulle confezioni tramite un grafico funzione del peso ma che va sempre da un minimo a un massimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A memoria pirelli riporta sulla scatola dello pneumatico la tabella con differenti larghezze del cerchio, sezione gomma e diversi range di peso dell'utilizzatore. Anche a me sembra di ricordare che rispetto al calcolatore e all'effettiva pressione che utilizzo quelli forniti dal produttore fossero un tantino più alti, stasera in caso controllo, ne ho un paio nuovi che mi sono arrivati in settimana ancora nella loro confezione.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
io sapevo che il range di valori dipendesse dall peso dell' utilizzatore: se vai sulk sito Veloflex, per esempio c'è un calcolatore di pressione che chiede di inserire il tuo peso a seconda del quale, in funzione delle dimensioni del copertone di indica la pressione esatta
Idem per michelin il cui vale di pressione da utilizzare è rappresentato sulle confezioni tramite un grafico funzione del peso ma che va sempre da un minio a un massimo.
certo che la pressione varia in base al peso dell'utilizzatore, non ho detto il contrario, ho detto che le case mettono le pressione di gonfiaggio minima e massima non sapendo chi utilizzerà lo pneumatico,

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
per dovere di cronaca, rimanendo in tema di Pirelli, devo dire che sulla nuova bici c'erano montato i PZero Race TLR SL, ecco, quest'ultimi mi sento caldamente di consigliarli, non c'é confronto per scorrevolezza e comfort con i PZero race TLR "normali". Comunque dato che devo cambiarli e giusto per rimanere in casa, proverò i nuovi Corsa Pro, devo solo decidere se montarli sulle ruote di 50 o sulle 25 che uso di più, entrambe con canale 21

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ciao stasera ho messo i tubeless pro one su cerchi campagnolo scirocco rim, nastro schwalbe 2 giri , un pò di sapone x far tallonare smonto il core valvola e con il compressore gonfio e non sento nessun schiocco poi provo con la pompa normale e il pro one si gonfia fino a 10 senza nessuna perdita ma nessun schiocco quindi vi chiedo ma ha tallonato? Posso mettere il lattice e posso fidarmi ad uscire ? Poi x scrupolo ho messo la ruota nell'acqua e c'è qualche piccola perdita nel fianco copertone e tra copertone e cerchio ma poca roba. È da 15 minuti che ho gonfiato ed è ancora gonfio ditemi voi cosa devo fare xke sono al primo montaggio grazie a chi risponde
a distanza di 3 anni come ti sei trovato con i tubeless sulle scirocco rim? è una cosa che si può fare anche se ufficialmente siano solo tubetype?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti posso chiedere come mai non hai preso in considerazione le ican che sono ugualmente cinesi e più conosciute?
Diciamo principalmente per i seguenti motivi:
1) non hanno il canale interno chiuso (montando tubeless per me questo è un requisito fondamentale);
2) non sono personalizzabili (raggi, mozzi, ma anche come altezza profilo, quindi non avrei potuto optare per un set 50A e 55P);
3) non presentano la pista frenante "grooved" simil AC3 di Fulcrum/Campagnolo che ho già testato con soddisfazione;
4) avrei speso di più;
5) le grafiche ICAN, nella quasi totalità dei casi, non mi piacciono.

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
a distanza di 3 anni come ti sei trovato con i tubeless sulle scirocco rim? è una cosa che si può fare anche se ufficialmente siano solo tubetype?
Ciao le ho usate 2 stagioni in inverno non ho avuto nessun problema ora ho rimesso i copertoncini. All'inizio ero scettico nel montare i tubeless non si sentiva lo schiocco del tallonamento ma ho letto sul forum che andava bene lo stesso, infatti mai avuto un problema.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Diciamo principalmente per i seguenti motivi:
1) non hanno il canale interno chiuso (montando tubeless per me questo è un requisito fondamentale);
2) non sono personalizzabili (raggi, mozzi, ma anche come altezza profilo, quindi non avrei potuto optare per un set 50A e 55P);
3) non presentano la pista frenante "grooved" simil AC3 di Fulcrum/Campagnolo che ho già testato con soddisfazione;
4) avrei speso di più;
5) le grafiche ICAN, nella quasi totalità dei casi, non mi piacciono.
Hai preso le ruote complete ? Quando tempo ci impiegano più o meno per arrivare dall ordine?sono abbastanza disponibili nel senso rispondono all email? ti faccio queste domande perché sto valutando di cambiare le ruote e le vorrei a canale chiuso ma per disc

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai preso le ruote complete ? Quando tempo ci impiegano più o meno per arrivare dall ordine?sono abbastanza disponibili nel senso rispondono all email? ti faccio queste domande perché sto valutando di cambiare le ruote e le vorrei a canale chiuso ma per disc
Si, preso set completo.
Ordinate a fine dicembre, spedite a fine gennaio....quando arrivano ti saprò dire per le tempistiche.
Io mi sono trovato molto bene: veloci nel rispondere e molto disponibili nel rispondere a tutte le mie domande e nel venire incontro alle mie richieste (tra l'altro sempre risposto in duplice lingua italiano/inglese).
Sulla bontà del prodotto non ti posso dire ancora nulla....comunque (ovviamente) hanno anche cerchi chiusi per freni a disco simmetrici e asimmetrici.

• Mi piace
Reactions: opino1