Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
l'acqua entra dai nippli nello spazio che c'è tra il profilo esterno e il "letto" interno del cerchio, cosa centra se è o no nastrato ;pirlùn^
???? se il nipplo è a vista (quindi nastrato)
l acqua arriva fin sotto il nastro... perché mi fai la faccina col martello??
Hai mai smontato una gomma dopo aver fatto un guado??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
???? se il nipplo è a vista (quindi nastrato)
l acqua arriva fin sotto il nastro... perché mi fai la faccina col martello??
Hai mai smontato una gomma dopo aver fatto un guado??
Chiedo scusa per l'emoticon ma volevo cliccare su questo ;nonzo%
Se immergi tutto il cerchio l'acqua entra dai nippli nello spazio che vedi segnato con la freccia quindi non va a contatto con il lattice:

Schermata 2019-12-26 alle 22.38.39 copia.png
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Chiedo scusa per l'emoticon ma volevo cliccare su questo ;nonzo%
Se immergi tutto il cerchio l'acqua entra dai nippli nello spazio che vedi segnato con la freccia quindi non va a contatto con il lattice:

Vedi l'allegato 231944
Si.. concordo che l acqua va nello spazio da te indicato.... Ma perché mettiamo il nastro dove indicato dalle mie frecce??
Per rendere stagna l interno della gomma... l acqua quindi va a contatto col nastro lato nippli ed è molto facile che ne entri un poco .. quando lavi la bici no.. (poca acqua e non in pressione) ma se immergi tutto in acqua o fai un guado, come ti ho accennato io, l acqua è moltoooo facile che entri (dipende anche dalla nastratura ovviamente...)
 

Allegati

  • Screenshot_20200920_221717.jpg
    Screenshot_20200920_221717.jpg
    69,6 KB · Visite: 24

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si.. concordo che l acqua va nello spazio da te indicato.... Ma perché mettiamo il nastro dove indicato dalle mie frecce??
Per rendere stagna l interno della gomma... l acqua quindi va a contatto col nastro lato nippli ed è molto facile che ne entri un poco .. quando lavi la bici no.. (poca acqua e non in pressione) ma se immergi tutto in acqua o fai un guado, come ti ho accennato io, l acqua è moltoooo facile che entri (dipende anche dalla nastratura ovviamente...)

Il nastro l’ho messo ma secondo me non serve . Non è andato a coprire i fori per i nippli .

sulle Fulcrum zero i nippli non si vedono (e nemmeno sulle Shimano 7850 che usavo prima)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il nastro l’ho messo ma secondo me non serve . Non è andato a coprire i fori per i nippli .

sulle Fulcrum zero i nippli non si vedono (e nemmeno sulle Shimano 7850 che usavo prima)
Non conosco le tue ruote... ma se la gola del cerchio non ha i fori dei nippli il nastro non serve (come già da te anticipato) e quindi l acqua sicuramente non ti è entrata a contatto col lattice e si asciughera' senza far danni..
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Salve ragazzi oggi per la prima volta ho forato con i miei tubless, ho beccato una puntina in alluminio, appena rimossa lo pneumatico ha perso un po’ di pressione ma quasi immediatamente il liquido ha fatto egregiamente il suo dovere autoriparando il piccolo foro. Ora vi chiedo posso lasciare così la gomma oppure devo mettere qualche toppa sopra? Grazie
Se il forellino e' piccolo. Potresti mettere per sicurezza solo un goccia di Attack flex gel sul forellino dall' esterno, che dovrebbe aiutare a ridurre il diametro del foro per permettere al lattice di fare meglio il suo lavoro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Si.. concordo che l acqua va nello spazio da te indicato.... Ma perché mettiamo il nastro dove indicato dalle mie frecce??
Per rendere stagna l interno della gomma... l acqua quindi va a contatto col nastro lato nippli ed è molto facile che ne entri un poco ..
Esatto il nastro rende "stagno" il canale interno e tiene l'aria in pressione.. figurati se ci può passare l'acqua, quindi canale chiuso o con nastro all'interno gomma l'acqua Non ci arriva, arriva però nello spazio interno del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non conosco le tue ruote... ma se la gola del cerchio non ha i fori dei nippli il nastro non serve (come già da te anticipato) e quindi l acqua sicuramente non ti è entrata a contatto col lattice e si asciughera' senza far danni..
il nastro l'ho messo per proteggere il cerchio dal lattice.
L'acqua cercherò di toglierla prima che evapori, giusto per non arrugginire nulla.

Stasera sgonfio, scavallo la valvola con il lembo del copertoncino e rimuovo la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima del cambio gomme le ruote perdevano poca pressione. Comunque ho preferito dare un secondo giro di nastro e sostituire anche i frutti per evitare problemi.
L'importante è che hai risolto....quindi ora quanto perde dopo un giorno?

monto tubeless e gomme da camera latticizzate in mtb dalla notte dei tempi, mai un problema, sempre tutto ok. in Bdc sono alla prima esperienza con i pro one e non c'è verso di fargli tenere la pressione. nastro nuovo, nastro sostituto con altro, valvole nuove, lattice, ruote tlr, tutto ok ma...niente, prima di uscire devo sempre riportare in pressione le ruote perché perdono almeno mezzo bar al giorno. che posso ancora provare? le gomme sono ottime come prestazione...aldilà di tutto.
Come ti è stato già detto, mezzo bar al giorno possiamo considerarlo "fisiologico" per coperture TLR....anche se effettivamente, almeno stando alla mia esperienza, sembra che i nuovi Pro One Addix perdano pressione più rapidamente rispetto ad altri modelli provati fino ad oggi, ma magari è solo una questione di "assestamento" (visto che li monto da appena due settimane).
ah bene...a furia di mettere aria nella gomma avrò il lattice secco in un niente.
Vai tranquillo, io uso lo Stan's da qualche anno e non si è mai seccato a causa dei gonfiaggi. ;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Esatto il nastro rende "stagno" il canale interno e tiene l'aria in pressione.. figurati se ci può passare l'acqua, quindi canale chiuso o con nastro all'interno gomma l'acqua Non ci arriva, arriva però nello spazio interno del cerchio.
Nella teoria è così... condivido..
Ma non sempre in pratica... avendo smontato diverse volte la gomma dopo guadi in Mtb era evidente l inquinamento di acqua... niente che compromettesse il funzionamento ruota/gomma ma sicuramente il lattice era un po' "annaccquato".
Per questo discorso specifico sicuramente le pressioni in gioco sono più alte (6bar conto gli 1,5/1,6 della Mtb) quindi il nastro viene premuto di più dalla pressione aria rendendo molto più difficile l entrata acqua.
Tutto qua.... buone pedalate.. W i tubeless
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'importante è che hai risolto....quindi ora quanto perde dopo un giorno?


Come ti è stato già detto, mezzo bar al giorno possiamo considerarlo "fisiologico" per coperture TLR....anche se effettivamente, almeno stando alla mia esperienza, sembra che i nuovi Pro One Addix perdano pressione più rapidamente rispetto ad altri modelli provati fino ad oggi, ma magari è solo una questione di "assestamento" (visto che li monto da appena due settimane).

Vai tranquillo, io uso lo Stan's da qualche anno e non si è mai seccato a causa dei gonfiaggi. ;-)

Se guadi i post poco addietro, i miei Pro ONE (non Addix) eravamo intorno ad una perdita di 3,5 Bar, in meno di due giorni. ( montato giovedì )
Come vedrai dalla foto (non ti far ingannare, è un'effetto dell'acqua, il cerchio è a posto) trasudava dal fianco.
Stamani al tatto mi sembra che ho risolto (cioè la ruota è ancora a piena pressione) , praticamente ho fatto decandare il lattice nella zona di trasudamento tenendo la ruota quasi orizzontale.

adesso devo solo più far uscire l'acqua .... che si trova nella camera dove alloggiano i nippli ( per inesperienza ho messo "troppo" a mollo la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto ieri ho effettuato il primo lungo da quando ho montato i nuovi Pro One Addix: 120km per 2700mt, praticamente tutto salita/discesa e zero (o quasi) pianura....lungo il percorso ho preso anche pioggia leggera, quindi ho avuto modo di provarli anche in condizioni di strada umida/bagnata.
Oltre a confermare le buone impressioni avute nelle uscite precedenti per quanto riguarda "scorrevolezza" e comfort, ieri ho avuto modo di testarli bene anche in discesa, e anche in questo caso non posso far altro che confermare i riscontri positivi avuti la settimana scorsa al termine di due brevi discese....la sicurezza che mi trasmettono è notevole, tanto da spingermi a "osare" più del solito, la tenuta su asciutto è veramente ottima e sembra quasi di essere "incollati" al terreno.
Nei rettilinei in discesa, l'impressione avuta è stata quella di prendere velocità molto facilmente (alcuni picchi di velocità fatti registrare durante l'uscita sembrano avvallare questa ipotesi, sempre che siano corretti), mentre nei cambi veloci di direzione (tipo nelle S) ho trovato le coperture molto "reattive"....diciamo che gli unici limiti riscontrati ieri sono attribuibili più che altro al sottoscritto, alle sue capacità di guida e ai suoi tentennamenti (molte volte condizionate/dettati dallo stato del manto stradale troppo spesso costellato di ghiaino, fessure, spaccature, avvallamenti, scalini, etc...).
Direi buone anche le prime impressioni avute su strada umida e/o bagnata, la tenuta mi è sembrata sempre buona e non ho mai avuto l'impressione di perdere grip, ma le coperture sicuramente non sono state sollecitate come su strada asciutta, e questo a causa del mio "eccesso di prudenza".

Cos'altro dire?
Al momento direi promossi a pieni voti sotto tutti i punti di vista.....rimane da valutare durata/mantenimento delle prestazioni, percorrenza chilometrica e resistenza alle forature, e spero che si stabilizzi anche la perdita di pressione della ruota posteriore. ;-)
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dopo aver usato con MOLTA soddisfazione i PRO One TLE da 28, sulle ruote nuove ho dovuto ripiegare su quelli da 25 (da 28 non li ho trovati da nessuna parte se non a prezzi assurdi) e devo dire che...preferisco quelli da 28.

Appena trovo quelli da 28 a un prezzo umano (45-50 euro massimo) li prendo sicuramente.
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ma così facendo non rischi che l'acqua finisca nella gomma e quindi in contatto con il lattice?

Teoricamente no.
Cerco di spiegarmi.
Se guardo dall'alto, ho: sponda ruota sx, spalla tubless sx, valvola, spalla tubless dx, sponda ruota dx

Sgonfio.

Poi scavalco il tubless, quindi avrei:

sponda ruota sx, spalla tubless sx, spalla tubless dx, valvola, sponda ruota dx

A questo punto, svitando via la valvola, mi dovrebbe uscire l'acqua. ed il lattice rimarrebbe isolato all'interno del tubless
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo