Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Vi è mai capitato di svegliarvi la mattina con in mente un'idea sulla carta semplice e veloce ma che poi, nella realtà, si trasforma in una lotta senza quartiere di oltre 2 ore?

E' quello che mi è successo oggi quando ho avuto la bella pensata di sostituire le valvole (quelle che mi sono state date di serie con le ruote sono davvero molto molto corte, si prendono al pelo con la pompa).

Ho smontato il copertone anteriore e ho tirato giù santi e madonne per farlo risalire.

Comunque, almeno mi sono tolto il dubbio del lattice.

La combinazione lattice PMP orange e Continental GP 5000 S TR mi sa che non è ottimale...risultava tutto molto asciutto con una grossa massa di lattice addensato sul copertone (pressoché nulla sul nastro), per cui presumo che l'alto consumo di lattice sia da attribuire a questo fenomeno.
Da notare che ho ripreso settimana scorsa la Triban (ultimo controllo lattice fatto prima della Strade Bianche) e il lattice sempre PMP al suo interno era bello fluido e della quantità caricata in origine.

Quindi, ricapitolando, questo è ciò che ho appreso oggi:

-non smontare mai un tubeless che funziona
-cambiare il tipo di lattice da usare con questo tipo di copertone
-quando viene l'idea di fare un lavoro non necessario sulla bici darsi una martellata sulle mani.

Per altro ora ho una ruota con una valvola da 80 e una con valvola da 60 (su cerchi da 45), ma al posteriore metterò mano solo quando dovrò cambiare il copertone.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
  • Mi piace
Reactions: smashing

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Certo, ognuno sceglie in base alle proprie preferenze ma visto che hai definito Tufo i migliori tubeless per qualità prezzo volevo capire se vale la pena spendere qualcosa di più per provarli.
non sono un banco test molto affidabile ma direi che non ne valga la pena spendendo di più, soprattutto se il peso non è un aspetto che ti interessa...come tenuta e rotolamento non ho notato differenze mentre come durata non saprei perchè dopo un mese ho squarciato il posteriore e l'ho buttato...

io uso da un pò i gp5000 s tr ed ho preso i tufo per provarli solo perchè in quel momento non ho trovato i continental scontati, li avessi trovati a 45 euro come l'ultima volta forse non ci avrei nemmeno pensato ai tufo...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
altra domanda...se volessi comprare un compressore piccolo da spendere poco, diciamo intorno ai 150 euro, per tallonare un copertone quale valore dovrei prendere in considerazione...? la portata...? altro...?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
altra domanda...se volessi comprare un compressore piccolo da spendere poco, diciamo intorno ai 150 euro, per tallonare un copertone quale valore dovrei prendere in considerazione...? la portata...? altro...?
Se il compressore Ti serve solo per fare tallonare i tubeless, forse Ti conviene pensare all'acquisto di una pompa con il boost anziché un compressore.
Te lo dico da possessore di un compressore bello grosso.
Avresti una pompa in più (che non fa mai male) ed è più veloce e comoda di un compressore.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se il compressore Ti serve solo per fare tallonare i tubeless, forse Ti conviene pensare all'acquisto di una pompa con il boost anziché un compressore.
Te lo dico da possessore di un compressore bello grosso.
Avresti una pompa in più (che non fa mai male) ed è più veloce e comoda di un compressore.
lo userei anche per altro ma non molto, avevo adocchiato dei 24L con portata da 140 a 180 L/min...hai un link per vedere questo tipo di pompa...?

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Con un 6 Litri, max 8 bar (nominali, effettivamente arriva intorno ai 7) talloni tranquillamente: io che lo uso per asciugare anche la bici, prenderei almeno un 12, perché con il 6 riparte subito il motore. Se costa poco di più e non è molto più ingombrante anche 24

• Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
lo userei anche per altro ma non molto, avevo adocchiato dei 24L con portata da 140 a 180 L/min...hai un link per vedere questo tipo di pompa...?
Se conti di usarlo solamente per tallonare le gomme della bici e possiedi già una buona pompa da pavimento, io ti consiglierei piuttosto un booster tipo il Tire Booster di Schwalbe....dal mio punto di vista molto più pratico e silenzioso rispetto al compressore (che possiedo), oltre che più comodo da collocare in casa o trasportare in macchina (nel caso volessi portarlo dietro in trasferta) viste le dimensioni e il peso del tutto trascurabili. ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga and ilseva

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A qualcuno è già capitato il distacco di questo "filo" dalla carcassa laterale del suo Continental Gp5000s ?? Ne ho avuti diversi e non era mai capitato in precedenza....questi però sono i primi 30 mm che utilizzo..
o-o
20250526_174019.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A qualcuno è già capitato il distacco di questo "filo" dalla carcassa laterale del suo Continental Gp5000s ?? Ne ho avuti diversi e non era mai capitato in precedenza....questi però sono i primi 30 mm che utilizzo..
o-o
Vedi l'allegato 489808
Successo a me lo scorso anno con copertone quasi a fine vita.. ho fatto ancora un paio di uscite ed ho preferito sostituirlo. Non mi sembrava però una cosa gravissima a sensazione, se non fosse stato a fine vita probabilmente lo avrei tenuto su ancora.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
o-o
Vedi l'allegato 489808
capitato con tutti i continental gp "lisci".

• Mi piace
Reactions: Rone69