Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...mentre percorrevo una discesa ho beccato una buca con la ruota anteriore....si è bucato in due punti sulla spalla (il più basso quasi al livello del tallone di incastro).
Ho deciso quindi di sostituirlo e, un pò per provare e un pò per la delusione...
Ho pensato che quanto accaduto può esser dipeso da una pressione di gonfiaggio bassa (forse sui 5 bar) e che quindi avrei avuto lo stesso problema con qualsiasi pneumatico.
Voi cosa ne pensate?
nella mia breve esperienza con tubeless i problemi di lacerazioni/forature sulle spalle sono quelli più frequenti (con la camera d'aria non mi capitava e c'è chi sostiente che non centra niente....) a mio avviso non essendoci più la camera d'aria le spalle rimangono il punto critico e bisogna diffidare da quelli super leggeri.

Se ritieni che la buca presa in discesa era notevole allora sarebbe capitato con qualsiasi altro tubeless anzi gli hutchinson li definirei robusti!. Io viaggio anche a 4 bar ma ho i 28 nominali (che come dicevo sui miei cerchi canale interno/esterno 21/27 misurano 30-31) e strade scassate buche ne prendo a iosa (sono 73 kg). (Per la cronaca non viaggio volutamente a 4 bar ma gonfio a 5 e poi magari resto senza gonfiare anche per 2 settimane quindi di sicuro qualche giretto lo faccio che ho 4 bar)

edit: a questo punto con le vostre considerazioni sulla pressioni vado subito a controllare le spalle dei miei e la terrò più alta peccato mi stavo convincendo sempre più che le prestazioni con le ruote leggermente sgonfie non cambiano di niente
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Con questo pneumatico ho battuto quasi tutti i miei (scarsi) record in discesa. :==
Lo so , li avevo presi proprio seguendo la tua recensione ma non mi sono trovato.
Non dico che non siano validi,ci mancherebbe, ma il feeling in discesa che ho con i pro one con questi non l'ho avuta,e devo dire che li ho trovati anche meno comodi . Naturalmente a parità di ruote.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Lo so , li avevo presi proprio seguendo la tua recensione ma non mi sono trovato.
Non dico che non siano validi,ci mancherebbe, ma il feeling in discesa che ho con i pro one con questi non l'ho avuta,e devo dire che li ho trovati anche meno comodi . Naturalmente a parità di ruote.
Assolutamente d’accordo con te. Il feeling è una cosa del tutto personale.

Ora che mi ci fai pensare mi trovai bene anche con i Pro One (vecchia versione). o-o
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
montati gli Schwalbe One (non PRO) da 28 che avevo preso prima del lockdown, ricambio economico per quando avrei finito i GP5000

a farli salire sul cerchio è decisamente un'altra cosa. ho usato i cacciagomme ma sono saliti subito senza problemi.
l'unico problema che ho avuto è far tallonare l'anteriore. Non ho un compressore, ho il booster.
Quello posteriore è andato su subito (con acqua e sapone) mentre per l'anteriore non c'è stato niente da fare :(
Questa settimana sarò via per lavoro, quando torno mi procurerò un compressore in prestito e vedrò di farla tallonare per bene, poi si testeranno!

per quanto riguarda la durata dei GP5000, sempre da 28
Anteriore: 6158 km, con le "spie" ancora un po' visibili ma ho preferito cambiarli
Posteriore1: 3475 km, finito
Posteriore 2: 2683 km, ancora buono
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
montati gli Schwalbe One (non PRO) da 28 che avevo preso prima del lockdown, ricambio economico per quando avrei finito i GP5000

a farli salire sul cerchio è decisamente un'altra cosa. ho usato i cacciagomme ma sono saliti subito senza problemi.
l'unico problema che ho avuto è far tallonare l'anteriore. Non ho un compressore, ho il booster.
Quello posteriore è andato su subito (con acqua e sapone) mentre per l'anteriore non c'è stato niente da fare :(
Questa settimana sarò via per lavoro, quando torno mi procurerò un compressore in prestito e vedrò di farla tallonare per bene, poi si testeranno!

per quanto riguarda la durata dei GP5000, sempre da 28
Anteriore: 6158 km, con le "spie" ancora un po' visibili ma ho preferito cambiarli
Posteriore1: 3475 km, finito
Posteriore 2: 2683 km, ancora buono
visto che non ci sei tutta settimana dovresti montarli con la camera, così restano in forma e quando andrai a montarli senza non avrai difficoltà a farli tallonare senza camera,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ripeto il customer care non risponde a te ma all'importatore o a chi acquista direttamente da loro,
Non so in che comparto lavori tu (se ancora lavori) ma nel commercio non è così e non a caso l'eventuale azione legale è verso il produttore mai al commerciante che la gira a sua volta al produttore come giusto che sia.
Guido MB da anni e se devo fare qualche segnalazione la faccio in sede e questi la girano al rivenditore di zona che tramite casa madre riceve le dovute indicazioni per porre rimedio a ciò che viene causato da chi produce.. non da chi vende anche se la legge ti obbliga (astrusamente) a fare ricorso al venditore :roll:
Quindi per me è il produttore che deve sobbarcarsi varie ed eventuali non chi li commercia che manco sa come vengono costruiti.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non so in che comparto lavori tu (se ancora lavori) ma nel commercio non è così e non a caso l'eventuale azione legale è verso il produttore mai al commerciante che la gira a sua volta al produttore come giusto che sia.
Guido MB da anni e se devo fare qualche segnalazione la faccio in sede e questi la girano al rivenditore di zona che tramite casa madre riceve le dovute indicazioni per porre rimedio a ciò che viene causato da chi produce.. non da chi vende anche se la legge ti obbliga (astrusamente) a fare ricorso al venditore :roll:
Quindi per me è il produttore che deve sobbarcarsi varie ed eventuali non chi li commercia che manco sa come vengono costruiti.

Per il Codice del Consumo l'unico referente per il consumatore finale è il venditore. Qualsiasi vizio deve essere a questo segnalato e il compito di porvi rimedio (riparazione, sostituzione, nonché interfacciarsi con il produttore) spetta unicamente a questi. Qualsiasi intervento del produttore (gestione diretta garanzie, customer care per feedback, ecc.) è un di più, non dovuto per legge che, ripeto, individua nel venditore il responsabile per vizi e difetti del bene acquistato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
visto che non ci sei tutta settimana dovresti montarli con la camera, così restano in forma e quando andrai a montarli senza non avrai difficoltà a farli tallonare senza camera,
si grazie per il consiglio.
ci avevo pensato ma poi la pigrizia di dover ripiegare e rimettere via la camera d'aria una volta finita l'operazione mi ha fatto desistere :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non so in che comparto lavori tu (se ancora lavori) ma nel commercio non è così e non a caso l'eventuale azione legale è verso il produttore mai al commerciante che la gira a sua volta al produttore come giusto che sia.
Guido MB da anni e se devo fare qualche segnalazione la faccio in sede e questi la girano al rivenditore di zona che tramite casa madre riceve le dovute indicazioni per porre rimedio a ciò che viene causato da chi produce.. non da chi vende anche se la legge ti obbliga (astrusamente) a fare ricorso al venditore :roll:
Quindi per me è il produttore che deve sobbarcarsi varie ed eventuali non chi li commercia che manco sa come vengono costruiti.
Per il Codice del Consumo l'unico referente per il consumatore finale è il venditore. Qualsiasi vizio deve essere a questo segnalato e il compito di porvi rimedio (riparazione, sostituzione, nonché interfacciarsi con il produttore) spetta unicamente a questi. Qualsiasi intervento del produttore (gestione diretta garanzie, customer care per feedback, ecc.) è un di più, non dovuto per legge che, ripeto, individua nel venditore il responsabile per vizi e difetti del bene acquistato.
ti ha risposto lui,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Per il Codice del Consumo l'unico referente per il consumatore finale è il venditore. Qualsiasi vizio deve essere a questo segnalato e il compito di porvi rimedio (riparazione, sostituzione, nonché interfacciarsi con il produttore) spetta unicamente a questi. Qualsiasi intervento del produttore (gestione diretta garanzie, customer care per feedback, ecc.) è un di più, non dovuto per legge che, ripeto, individua nel venditore il responsabile per vizi e difetti del bene acquistato.
Se come produttore mi attenessi al codice del consumo (istituito da chi :roll: ) sarei già fallito;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se come produttore mi attenessi al codice del consumo (istituito da chi :roll: ) sarei già fallito;-)
non facciamo confusione tra la garanzia di legge (che deve essere fatta valere presso chi ha venduto il bene, cosa logica se pensiamo come gran parte dei prodotti che acquistiamo hanno la casa madre in un altra nazione, se non in un altro continente, con legislazioni differenti) ed il customer service che è un'altra cosa.
personalmente posso solo dire che, avendo avuto per diversi anni sotto il mio ambito di responsabilità un'attività di customer service (gestito da una mia collaboratrice), la quasi totalità delle richieste che ci arrivavano era di perditempo o di gente che 'ci provava', e sono una minima parte di problemi reali.
in ogni caso rispondevamo a tutti, qualche volta pigliandoci degli insulti, più raramente dei ringraziamenti (una volta trovammo addirittura l'ufficio della collega invaso da un enorme mazzo di fiori inviato da un cliente, evidentemente soddisfatto).

ps: comunque, a mo' di test, vediamo come funziona il customer service della Cycliq.
mi si è rotta la luce posteriore con videocamera incorporata, a due anni e un mese dall'acquisto (che combinazione), ho mandato oggi un reclamo sul sito del produttore (australiano) compilando il loro form, stiamo a vedere cosa succede... si fosse rotto due mesi fa, avrei fatto valere la garanzia nei confronti di Wiggle che me l'ha venduto.
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se come produttore mi attenessi al codice del consumo (istituito da chi :roll: ) sarei già fallito;-)

Il Codice del Consumo raccoglie e rende organiche quelle che prima della sua promulgazione erano le varie leggi a tutela del consumatore che hanno recepito, negli anni, le normative emanate a livello europeo cui gli stati membri hanno dovuto adeguarsi.

Un produttore che non si attiene al Codice del Consumo viola pertanto leggi nazionali. Ovviamente ogni produttore può offrire un servizio aggiuntivo, ben venga, ma tu che affermi che il produttore è quello che ne risponde e non il venditore, è una inesattezza madornale che non sta ne in cielo ne in terra.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
sulla misura 30-32mm cosa consigliate?
vengo da Goodyear ma proverei altro.
G.One Speed 30. Su cerchio 19 fanno 31 e passa. grande comfort, rotolano alla grande, tengono bene anche sul bagnato (sperimentato in due giorni di acqua torrenziale in bikepacking...) ....di contro non durano moltissimo.
Sto passando a Pana Gravelking 32 ma non li ho ancora montati....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza con Hutchinson Fusion 5 "Eleven Storm" da 25mm montati a febbraio di quest'anno.
Fino a domenica scorsa nessun problema, anzi ottime sensazioni con questi pneumatici che sono i primi tubeless montati sulla bici da corsa. Domenica scorsa invece mentre percorrevo una discesa ho beccato una buca con la ruota anteriore e subito ho sentito il pneumatico perdere pressione con fuoriuscita di lattice. Pensavo si fosse stallonato in corrispondenza del colpo e invece si è bucato in due punti sulla spalla (il più basso quasi al livello del tallone di incastro). In seguito ho tentato di ripristinarlo ma niente, pur tallonando continuava a perdere lattice in quel punto.
Ho deciso quindi di sostituirlo e, un pò per provare e un pò per la delusione, sono passato a Vittoria con il Rubino Pro.
Ho pensato che quanto accaduto può esser dipeso da una pressione di gonfiaggio bassa (forse sui 5 bar) e che quindi avrei avuto lo stesso problema con qualsiasi pneumatico.
Voi cosa ne pensate?

Per la cronaca ho poi terminato il giro dapprima provando a rigonfiare il pneumatico con due bombolette di co2 (senza successo) per poi arrivare a montare la camera d'aria.
Con le pressioni molto basse è cosi, anchio ho dovuto buttare 2 coppie di fusion quando usavo le ruote in alluminio, ora con le carbon tengo un pò più alte le pressioni e non ho più avuto tagli.
Nel mio caso non si potevano nemmeno ripristinare nessuna delle 2 coppie con toppe o altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non so in che comparto lavori tu (se ancora lavori) ma nel commercio non è così e non a caso l'eventuale azione legale è verso il produttore mai al commerciante che la gira a sua volta al produttore come giusto che sia.
Guido MB da anni e se devo fare qualche segnalazione la faccio in sede e questi la girano al rivenditore di zona che tramite casa madre riceve le dovute indicazioni per porre rimedio a ciò che viene causato da chi produce.. non da chi vende anche se la legge ti obbliga (astrusamente) a fare ricorso al venditore :roll:
Quindi per me è il produttore che deve sobbarcarsi varie ed eventuali non chi li commercia che manco sa come vengono costruiti.
Beh io per le bolle ho scritto decine di mail al venditore per ottenere alla fine un buono di 10€ al prossimo acquisto (pneumatici comprati un anno fa e montati da poco con un paio di migliaia di km fatti); allora ho scritto a hutchinson e sto ancora aspettando una risposta che non arriverà mai.
Quasi inutile dire che con 10€ non copro nemmeno le spese di spedizione e difficilmente comprerò ancora dallo stesso store on line
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Beh io per le bolle ho scritto decine di mail al venditore per ottenere un buono di 10€ al prossimo acquisto (pneumatici comprati un anno fa e montati da poco con un paio di migliaia di km fatti); allora ho scritto a hutchinson e sto ancora aspettando una risposta che non arriverà mai.
Quasi inutile dire che con 10€ non copro nemmeno le spese di spedizione e difficilmente comprerò ancora dallo stesso store on line
A me il performance tlr era piaciuto ma a questo giro ho provato altro, concordo che le bolle non ci devono essere e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias