Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
obiettivamente c'è una confusione incredibile per l'utilizzatore (ma tutti anche i miei cerchi e pneumatici Mavic) Magari intendono con camera d'aria, faccio la considerazione che non essendoci il bordo di ritenuta e facendo solo affidamento sulla indeformabilità del cerchietto dei copertoni tubeless starei giù di li o filo più basso dei cerchi tubeless con bordino
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
obiettivamente c'è una confusione incredibile per l'utilizzatore (ma tutti anche i miei cerchi e pneumatici Mavic) Magari intendono con camera d'aria, faccio la considerazione che non essendoci il bordo di ritenuta e facendo solo affidamento sulla indeformabilità del cerchietto dei copertoni tubeless starei giù di li o filo più basso dei cerchi tubeless con bordino
L'unica cosa certa è che bisogna seguire le indicazioni del produttore della propria ruota e che non bisogna montare gomme che dicono chiaramente di non montare su hookless (Continental per esempio).
Purtroppo a parte queste due certezza la confusione è talmente tanta che passa proprio la voglia di prendere hookless
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La bella stagione è finita e dunque è arrivato il momento di togliere le ruote "belle". Essendo tubeless, prima di conservarle devo avere qualche accortezza ? Tipo togliere il lattice o i copertoni ? Non vorrei che solidificasse. Le ruote verranno riposte dentro delle sacche e tenute in casa, quindi all'asciutto ed al caldo. Penso di riprenderle a febbraio/ inizio di marzo.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La bella stagione è finita e dunque è arrivato il momento di togliere le ruote "belle". Essendo tubeless, prima di conservarle devo avere qualche accortezza ? Tipo togliere il lattice o i copertoni ? Non vorrei che solidificasse. Le ruote verranno riposte dentro delle sacche è tenute in casa, quindi all'asciutto ed al caldo. Penso di riprenderle a febbraio/ inizio di marzo.
Io le ho tolte ieri e ho lasciato su le coperture con il lattice all'interno e le ho messe via per non averle in mezzo ai piedi in garage... però io sto usando lo stan's e non dovrei avere problemi a ritrovarlo liquido, quando andrò a rimontarle comunque smonterò una parte per controllare se sarà ancora liquido, visto che ci metto un attimo anche se è seccato io ho lasciato così.
Con altri lattici che durano meno non ha molto senso visto che avresti la certezza che seccano e magari sono pure di quelli che fanno il pastone...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Vedi l'allegato 238754
vi allego pressioni consigliate da farsport con hookless,per il mio peso dovrei tenere una prex di 3,3 bar su tubeless da 28/30 praticamente una mtb;pirlùn^
Ma esistono gomme bdc da 28/30 che hanno un range indicato così basso? Mi sembra strano, anche se di certo non le ho guardate tutte.
A parte giant che è alta, schwalbe dice dai 55 psi in su
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io le ho tolte ieri e ho lasciato su le coperture con il lattice all'interno e le ho messe via per non averle in mezzo ai piedi in garage... però io sto usando lo stan's e non dovrei avere problemi a ritrovarlo liquido, quando andrò a rimontarle comunque smonterò una parte per controllare se sarà ancora liquido, visto che ci metto un attimo anche se è seccato io ho lasciato così.
Con altri lattici che durano meno non ha molto senso visto che avresti la certezza che seccano e magari sono pure di quelli che fanno il pastone...

Grazie, anch’io utilizzo lo stans, quindi apposto o-o
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma esistono gomme bdc da 28/30 che hanno un range indicato così basso? Mi sembra strano, anche se di certo non le ho guardate tutte.
Non credo proprio, non che sia la prima cosa "fuori specifica", ce ne sono così di cose sia in mtb che in bdc che poi si possono fare tranquillamente.
Poi io non comprerei le hookless in generale, comunque faccio notare che quella indicata in quella tabella non era la pressione massima consentita...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto Americani e Cinesi
Siccome fa più comodo a loro per produrre, e a noi porta solo rogne (difficile scelta di copertoncini, mille paranoie su pressione, tenuta, ecc.. ) tentano di vendercela come innovazione.
Come i dischi. Mille problemi in più ma tanti soldi in più per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Esatto Americani e Cinesi
Siccome fa più comodo a loro per produrre, e a noi porta solo rogne (difficile scelta di copertoncini, mille paranoie su pressione, tenuta, ecc.. ) tentano di vendercela come innovazione.
Come i dischi. Mille problemi in più ma tanti soldi in più per loro.
Uso hookless e dischi da anni su MTB e non ho mai avuto problemi, per i dischi direi che posso confermare la stessa cosa su bdc, per hookless è oggettivamente un macello ma la colpa è più dei produttori di gomme e cerchi che non della tecnologia in sé.
Si mettessero d'accordo per fare uno standard andrebbero tutti meglio, anche loro.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.041
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Uso hookless e dischi da anni su MTB e non ho mai avuto problemi, per i dischi direi che posso confermare la stessa cosa su bdc, per hookless è oggettivamente un macello ma la colpa è più dei produttori di gomme e cerchi che non della tecnologia in sé.
Si mettessero d'accordo per fare uno standard andrebbero tutti meglio, anche loro.
Idem... confermo in toto!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
vorrei passare a tubeless da 32 su Bdc , nessuno ha mai provato??
Se vuoi osare con una gomma gravel, ma che ti permetta di andare ovunque, io ti consiglio i Panaracer Gravelking tlc 32.
Altissima qualità made in Japan.
Sono in offerta sul sito francese Prob**** a 20,90€: una rarità come prezzo per un tubeless!
Per adesso ottime impressioni, anche sul bagnato... e sono anche molto leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La bella stagione è finita e dunque è arrivato il momento di togliere le ruote "belle". Essendo tubeless, prima di conservarle devo avere qualche accortezza ? Tipo togliere il lattice o i copertoni ? Non vorrei che solidificasse. Le ruote verranno riposte dentro delle sacche è tenute in casa, quindi all'asciutto ed al caldo. Penso di riprenderle a febbraio/ inizio di marzo.
Si pulisci bene tutto e mettile nel freezer, così durano di più.