pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ragazzi sui tubeless continental da 28 per me che peso 65 kg qual'è la pressione consigliata? Io pensavo 5.5 bar posteriore e 5 anteriore può andare o meglio partire da pressioni ancora più basse?
Dipende anche dalla larghezza del canale interno del cerchio, ma più ci sei come pressione, non penso più basse di così.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Io comunque oggi sono andato con 5 bar all'anteriore e 5,5 al posteriore su continental da 28 e mi sono trovato bene...però effettivamente non so se ci sia una tabella continental con le pressioni ideali
le pressioni ideali sono quelle che stabilisci tu, non quelle che ti forniscono i costruttori, c'è chi si trova bene con pneumatici duri e chi si trova meglio con pneumatici con una pressione minore, poi molto fa lo pneumatico, uno pneumatico che pesa 300gr sarà completamente diverso da uno che ne pesa 240 o 260, uno pneumatico da 25 sarà completamente diverso da uno pneumatico da 28,
quando si cambia marca si parte da una pressione indicativa che può essere quella indicata dalla casa coi vari tutorial o app e poi si cerca la propria,
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho montato i Pirelli da 26 su cerchio farsport Feder, per fare una prova.
Ho tallonato e gonfiato.
Ora vorrei sostituire la valvola, ma non riesco a stallonare i copertoni..
Più che altro se mi dovesse succedere qualcosa in strada... Aiuto
Ho provato x sfizio a stallonare un Pirelli cinturato da 28 sempre su cerchi farsport già latticizzato senza troppi problemi...
È colpa del pneumatico nuovo?
Esiste una procedura x farlo?
Grazie
M.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sono discretamente esperto in materia stallonamento ma non vorrei essere ridicolo riportando il vademecum in cui ho raccolto tutti i consigli a riguardo :== e vado al sodo: serve la forza nelle mani (e se non basta ci vuole la pinza) aiuta tantissimo uno sbloccante*. Inoltre, se con la pinza (veramente l'ultima spiaggia ma è risolutrice, in caso hai bisogno non partire che ti descrivo le modalità di utilizzo...) inevitabilmente si farà forza in un punto, con le mani bisognerà lavorare su una porzione più ampia possibile del copertone e se hai i pollici indolenziti, compromessi, e non vuoi aspettare domani che ti passa....usa i palmi della mano per "arricciare/ruotare" il copertone, con la ruota tenuta in verticale

se hai wd40 a portata di mano: con la ruota tenuta in verticale spruzza giusto una goccia tra cerchio e tallone incastrato, si spande da solo per qualche cm lascia agire 2 minuti e riprova con a staccare il copertone "arricciandolo"
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sono in prossimità dei 4000km al posteriore del mio hutchinson performance. Il copertone presenta dei bei tagli (2 forature riparate dal lattice, ad una ho messo toppa interna) però stranamente non ci sono le classiche macchie di umido che si presentano di solito a fine vita del copertone.
Mi sa che hanno cambiato qualcosa nella mescola del battistrada, infatti risultano più plasticosi rispetto al passato.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Acc.. una differenza così?
Non è che avevi il vento a favore :mrgreen:?
Te pensa che me ne sono accorto di più col vento contro perchè col vento a favore andare forte è più semplice mentre quando ce l'hai in faccia se le ruote faticano a scorrere te ne accorgi di più. Poi per cercare un dato oggettivo sono andato su rolling resistance e ho visto che la resistenza al rotolamento dei Pirelli Cinturato è circa doppia rispetto a quella dei Continental
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Te pensa che me ne sono accorto di più col vento contro perchè col vento a favore andare forte è più semplice mentre quando ce l'hai in faccia se le ruote faticano a scorrere te ne accorgi di più. Poi per cercare un dato oggettivo sono andato su rolling resistance e ho visto che la resistenza al rotolamento dei Pirelli Cinturato è circa doppia rispetto a quella dei Continental

Devono proprio essere le gomme del secolo, se permettono un miglioramento delle prestazioni
 
  • Haha
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Magari migliorassero le prestazioni..scorrono semplicemente meglio che è ben diverso purtroppo...

Tecnicamente è la stessa cosa ma con parole diverse.

Se scorrono meglio farai meno fatica, il che ti permette di conservare watt. Peccato che RR dia verdetti veritieri ma fatti in un laboratorio, mentre su strada le variabili sono letteralmente infinite...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Te pensa che me ne sono accorto di più col vento contro perchè col vento a favore andare forte è più semplice mentre quando ce l'hai in faccia se le ruote faticano a scorrere te ne accorgi di più. Poi per cercare un dato oggettivo sono andato su rolling resistance e ho visto che la resistenza al rotolamento dei Pirelli Cinturato è circa doppia rispetto a quella dei Continental
La mia sorpresa era dovuta al fatto che i Conti (ottimi preumatici... sono ormai di non ultima generazione mentre i Pirelli sono entrati da poco sul mercato e sono stati incensati da molti come veramente buoni/top).
Premetto che non ho provato nessuno dei 2...ed i Pirelli erano fra i miei possibili prossimi tubeless o-o