sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Oggi foratura che il lattice fatica a chiudere, smonto e riparo con una pezza.
Al momento di rimontare, però, non c'è verso di far tallonare.
Acqua saponata e compressore, come sempre e mai avuto problemi.
Noto che il cerchietto presenta del lattice secco, sul lato esterno.
Può essere quella la causa?
E, soprattutto, come lo tolgo?
il bordo va pulito altrimenti il lattice secco fa spessore ed impedisce al tubeless di chiudere perfettamente, usa quello che vuoi, io uso le pagliette quelle grosse,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and bianco70

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
il bordo va pulito altrimenti il lattice secco fa spessore ed impedisce al tubeless di chiudere perfettamente, usa quello che vuoi, io uso le pagliette quelle grosse,
Ciao. Su un altro thread avevi suggerito le Extralite CyberDisc 338C....

Qualcuno le ha mai provate? Come vi trovate nel caso in termini di stabilità, scorrevolezza etc etc? Sono interamente Italiane o hanno parti "asiatiche" (senza voler attaccare una connotazione negativa al temine!!). Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao. Su un altro thread avevi suggerito le Extralite CyberDisc 338C....

Qualcuno le ha mai provate? Come vi trovate nel caso in termini di stabilità, scorrevolezza etc etc? Sono interamente Italiane o hanno parti "asiatiche" (senza voler attaccare una connotazione negativa al temine!!). Grazie
chiedi direttamente a extralite, non penso abbiano parti asiatiche, c'era un 3d dedicato a queste ruote se cerchi nella sezione ruote,
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
primo mini test dei gp5000 tubeless. Li ho lasciati 24 montati e tallonati senza lattice. Una volta uscita tutta l'aria, hanno comunque stallonato. Ho inserito il lattice, e, cosa mai vista, hanno tallonato subito nonostante stessi gonfiando con pompa a pavimento scrausa. Per tutti gli altri tubeless che ho provato (hutchinson e schwalbe) ho sempre avuto bisogno del compressore per tallonare.

Su strada ho fatto una breve uscita. Venendo dall'inverno fatto con copertoncini media gamma (chaoyang viper) e camera d'aria, gonfiati a 7, la differenza si nota. Più morbidi, anche perché gonfiati a 6.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Ho una ruota tubeless che perde, era la prima che ho nastrato, ora che sono passato al tubeless, quindi devo rifare tutto.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi la procedura migliore per smontare il copertoncino senza impiastricciare tutto con il liquido sigillante (e magari recuperarlo, ho la siringa).
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Salve,
Ho una ruota tubeless che perde, era la prima che ho nastrato, ora che sono passato al tubeless, quindi devo rifare tutto.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi la procedura migliore per smontare il copertoncino senza impiastricciare tutto con il liquido sigillante (e magari recuperarlo, ho la siringa).
Grazie
Ti impiastriccerai cmq.. perchè oramai il lattice l'avrai ovunque, comunque stallona la parte superiore in modo che il lattice resti in basso (magari senza scuotere la ruota prima e senza farla girare) poi lo togli completamente con accuratezza cercando di non far uscire il lattice.. una volta che avrai in mano la gomma la appendi magari 3-4 minuti, in modo che il lattice si raggruppi tutto in un punto, e poi aspiri con la siringa quello che riesci.
Quello che recuperi rimettilo nella bottiglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Domanda se posso. Ogni quanto rabboccate il liquido per tubeless? E lo aggiungete semplicemente o smontate e pulite prima il tutto?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Domanda se posso. Ogni quanto rabboccate il liquido per tubeless? E lo aggiungete semplicemente o smontate e pulite prima il tutto?
difficile da dire oltre dalle proprietà del sigillante dipende ad esempio dalla porosità del copertone, dove tieni riposta la bici (caldo, sole), se hai forato, quando rabbocco mi annoto
-quanti ml messi
-giorno (così conosco quanti giorni sono passati)
-se è stato trovato ancora qualcosa del precedente

nel mio caso con bici al buio nel garage, Huthinson Performance, liquido Stans o Orange Seal dopo 6 mesi lo trovo tranquillamente ancora liquido ovviamente di quantitativo ridotto (anche in MTB con copertoni Continental leggerini ipotizzo quindi abbastanza porosi) in estate magari faccio un rabbocco in più

P:S inoltre ti consiglio di rabboccare dalla valvola cioè senza stallonare idem per controllare il residuo io ho un siringone con tubicino, alcuni usano uno stuzzicadenti a mo' di livella liquido olio motore
io l'aggiungo semplicemente e dopo diversi rabbocchi quando sarebbe ora di pulire tutto causalmente devo buttare via il copertone che è finito :==
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ieri prima foratura al posteriore, Vittoria Corsa Graphene 2.0 TLR, più di 5000Km, me ne sono accorto stamani quando l'ho rigonfiata per uscire, perso 1 bar di pressione, direi che il liquido WAG schiumoso ha fatto il suo dovere
5000? non male, non sembra nemmeno spiattellato
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma com'è sta storia che arrivate a 5000km e avete ancora i copertoni che paiono nuovi?
minchia i vittoria postati sopra mi sarei aspettato manco arrivassero a quel chilometraggio!

Dipende molto da come li si usa... ovvero dai watt erogati, da quanto dislivello si fa, da quanto si pedala in fuorisella in salita, da come si frena, ecc. A me in inverno a parità di km (ma con meno dislivello) durano molto più che in estate.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax