zupperman

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Merida Reacto 7000 - CAAD12
Te lo spiego il risultato..
Il rider ha provato prima tutte le 4 tipologie di bora , l' una dietro l' altra.. con la ultima prova è partito con 450 km sul groppone e arrivato con 600, cosi si può giustificare una differenza di 7 minuti e oltre del tubolare rispetto ad altri sistemi. suvvia che il tubolare non serva a molto per il nostro uso ci puo' stare ma certe "prove" estrapolate da qualsiasi altro contesto hanno la stessa valenza del tizio che dice di aver fatto in 35 secondi anziché 35 minuti una salita solo perché aveva mozzi cono-calotta piuttosto che sigillati.
Dimenticavo : le assemblate da 250 euro in plastica vanno come le bora da 2500 in carbonio lucidato con il latte d' asina.. ovviamente la terra è piatta.
e pensar che normalmente non sono polemico
Parli con uno che da tempo immemore gira con ruote in plastica dagli occhi a mandorla :-)xxxx
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Parli con uno che da tempo immemore gira con ruote in plastica dagli occhi a mandorla :-)xxxx
il che va benissimo, coi mancherebbe.. non è quello il punto.. tanto con la capacità ciclistica media non riusciremmo a sfruttare neppure, Però , qualcuno qui dentro , vuol dire che fra queste che ripeto possono piacere andar bene e far risparmiare e una bora non ci sia differenza.. Ok anche se non esco con Ciarlais Terun , ma con la vicina di casa, può andar bene lo stesso… chiaro , però...
 

zupperman

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Merida Reacto 7000 - CAAD12
Forse domanda già fatta, c'è anche un topic ma poche risposte al riguardo, meglio i GP5000TL oppure i Fusion 5 11 Eleven Performance ? Purtroppo i Corspea non son disponibili nel breve periodo ;pirlùn^
Li ho provati entrambi e per me i GP5000TL vincono a mani basse su tutto rispetto agli Hutchinson tranne che per 2 aspetti, sensazione di maggior sicurezza su asfalto umido/bagnato e soprattutto il montaggio, gli Hutchinson li monti e smonti a mani nude, i Continental con tante madonne.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Li ho provati entrambi e per me i GP5000TL vincono a mani basse su tutto rispetto agli Hutchinson tranne che per 2 aspetti, sensazione di maggior sicurezza su asfalto umido/bagnato e soprattutto il montaggio, gli Hutchinson li monti e smonti a mani nude, i Continental con tante madonne.
Cioè ;nonzo%
I conti avrebbero meno tenuta su asfalto umido ?
Chiedo eh.. perchè devo ancora provarli.
 

Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
il che va benissimo, coi mancherebbe.. non è quello il punto.. tanto con la capacità ciclistica media non riusciremmo a sfruttare neppure, Però , qualcuno qui dentro , vuol dire che fra queste che ripeto possono piacere andar bene e far risparmiare e una bora non ci sia differenza.. Ok anche se non esco con Ciarlais Terun , ma con la vicina di casa, può andar bene lo stesso… chiaro , però...

I GP li avevo provati con delle ruote in alluminio, buone sensazioni, difficile valutarli in confronto ai Corsa 2.0. Vedo molti pareri positivi sugli Hutchinson quindi mi è venuto il dubbio. Avrei provato i nuovi Pirelli ma costano 60€ :==
 

golias

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65€ Ci si avvicina ai tubolari top di gamma...

Speravo in uno street price più basso, anche perché i vari rivali (Vittoria, Continental, Schwable, Hutchinson) stanno tutti trai 45€ ed i 50€
Schwalbe mica tanto, gli ultimi presi circa un mese fali ho pagati 56 € al pezzo, versione Pro One addix Super Race para e se ne trovano pochi :-(
Li ho presi solo per la curiosità di provarli.
 
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Tony 96

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Schwalbe mica tanto, gli ultimi presi circa un mese fali ho pagati 56 € al pezzo, versione Pro One addix Super Race para e se ne trovano pochi :-(
Li ho presi solo per la curiosità di provarli.

Magari ho visto io un altro modello, i prezzi variano molto in base ai siti... Su lordgun un vittoria costa 45 su un altro sito anche 55/60... Ma se hai guardo, credo che sia io a confondermi tra i vari modelli, non sono un amante di Schwalbe
 

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I conti avrebbero meno tenuta su asfalto umido ?
Chiedo eh.. perchè devo ancora provarli.
I Performance sono stati i tubeless sportivi che mi hanno dato le migliori sensazioni di sicurezza sulle strade umide, i Pro one primo modello la peggiore ma non per questo mi sono mai trovato perterra, Continental Veloflex e Pirelli abbastanza simili.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Mettendo i dati in un simulatore per il test di 20 Km in salita, con 3.5 w/kg si sale circa a 12.5 Km/h; mettendo la resistenza delle coperture come da tabella a destra (rimodulata ipotizzando che siano dati intorno ai 30 Km/h, vedi bike rolling resistance) si vede che per giustificare 1'25'' dal test Bora Ultra riferito a Bora One, ballano circa 4 W.

Questi 4 Watt sono interamente riconducibili alla peggior resistenza del tubolare scelto, in confronto al GP5000 TLR.

Su un test del genere, su 245 Watt, in salita a 12 Km/h ne vanno circa 216 per la gravità, 22 per gli attriti meccanici, e solo 7 per l'aerodinamica (compreso ciclista e bici).

In questo caso se ci fossero state le peggiori ruote cinesi con Vittoria Corsa Speed TLR (7 W di rolling resistance), probabilmente avrebbero fatto meglio delle Bora Ultra WTO.

Per la seconda prova non sto a far di conto, se si vuole fare un test serio si deve cambiare solo un parametro alla volta, questo è un mischione che serve solo a far casino.

Non è una critica a chi lo ha pubblicato, ma i dati vanno analizzati con cura.
 
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golias

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Mettendo i dati in un simulatore per il test di 20 Km in salita, con 3.5 w/kg si sale circa a 12.5 Km/h; mettendo la resistenza delle coperture come da tabella a destra (rimodulata ipotizzando che siano dati intorno ai 30 Km/h, vedi bike rolling resistance) si vede che per giustificare 1'25'' dal test Bora Ultra riferito a Bora One, ballano circa 4 W.

Questi 4 Watt sono interamente riconducibili alla peggior resistenza del tubolare scelto, in confronto al GP5000 TLR.

Su un test del genere, su 245 Watt, in salita a 12 Km/h ne vanno circa 216 per la gravità, 22 per gli attriti meccanici, e solo 7 per l'aerodinamica (compreso ciclista e bici).

In questo caso se ci fossero state le peggiori ruote cinesi con Vittoria Corsa Speed TLR (7 W di rolling resistance), probabilmente avrebbero fatto meglio delle Bora Ultra WTO.

Per la seconda prova non sto a far di conto, se si vuole fare un test serio si deve cambiare solo un parametro alla volta, questo è un mischione che serve solo a far casino.

Non è una critica a chi lo ha pubblicato, ma i dati vanno analizzati con cura.
Sono d'accordo ma credo che il test volesse evidenziare il progresso nel comparto ruote di campy.. tanto che sono state testate solo ruote del loro brand.
 
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Eno

Tourer
3 Settembre 2013
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Cannondale
Li ho provati entrambi e per me i GP5000TL vincono a mani basse su tutto rispetto agli Hutchinson tranne che per 2 aspetti, sensazione di maggior sicurezza su asfalto umido/bagnato e soprattutto il montaggio, gli Hutchinson li monti e smonti a mani nude, i Continental con tante madonne.
Ciao a tutti
Ho appena montato i Conti GP5000TL su Fulcrum R0. Si tante madonne sul primo pneumatico, il secondo già molto meglio.
Ho l'impressione che con i giusti "trucchi" si montino abbastanza bene.
Ho poi letto che i 2WF sono i "peggiori" da montare tubeless.
 

zupperman

zupperman
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Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ciao a tutti
Ho appena montato i Conti GP5000TL su Fulcrum R0. Si tante madonne sul primo pneumatico, il secondo già molto meglio.
Ho l'impressione che con i giusti "trucchi" si montino abbastanza bene.
Ho poi letto che i 2WF sono i "peggiori" da montare tubeless.
E' vero, come tutte le cose ci fai la mano ma c'è da dire una cosa...in 6 anni di tubeless solo una volta ho dovuto inserire una camera d'aria per strada, era un pro one primo modello su ruota in alluminio e ho impiegato parecchio tempo per paura di pizzicare la camera durante il rimontaggio. Calcolando che i pro one sono di montaggio decisamente più agevole rispetto ai Conti e che da un pò di anni uso ruote in carbonio (quelle in plastica), in cui non mi fido ad applicare leve "assassine" coi cacciagomme...non so come riuscirei ad arrangiarla nella stessa situazione con i GP5000.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
E' vero, come tutte le cose ci fai la mano ma c'è da dire una cosa...in 6 anni di tubeless solo una volta ho dovuto inserire una camera d'aria per strada, era un pro one primo modello su ruota in alluminio e ho impiegato parecchio tempo per paura di pizzicare la camera durante il rimontaggio. Calcolando che i pro one sono di montaggio decisamente più agevole rispetto ai Conti e che da un pò di anni uso ruote in carbonio (quelle in plastica), in cui non mi fido ad applicare leve "assassine" coi cacciagomme...non so come riuscirei ad arrangiarla nella stessa situazione con i GP5000.
Infatti, secondo me, la riparazione eventuale del tubeless durante una uscita è da farsi con i vari metodi esterni ma mai mi sognerei di smontare per mettere la camera (a parte che non ce l ho :mrgreen:)
Non è una opzione per me.... mai...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
Grazie! C'è da dire che rispetto a tanti test in cui vengono dati tanti numeri/percentuali di miglioramento questo è molto dettagliato. Viene indicato che sono esclusi dai risultati l'efficienza aerodinamica e dei cuscinetti, quindi al netto dei 10 W risparmiati sul rotolamento dovuto dalle differenze degli pneumatici, che non so quantificare sulla durata del test, cos'altro può aver dato questi miglioramenti?

Sinceramente non vedo il protocollo dei test, inoltre se sono esclusi efficienza aerodinamica e scorrevolezza dei cuscinetti vuol dire che i test non sono state fatte in condizioni reali ma in laboratorio.

Probabile che abbiamo misurato la resistenza al rotolamento e messi tutti i dati dentro un calcolatore.

Felice di essere smentito.

Credo dalla risposta "armonica" dell'insieme ruota che ricordo essere una tensostruttura deformabile.

E come hanno isolato questa caratteristica togliendo aerodinamica e scorrevolezza dei mozzi?

Il titolo è " peso e resistenza al rotolamento" quindi per me hanno preso in esame solo quei due parametri.

Come sopra, felice di essere smentito.