Eno

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E' vero, come tutte le cose ci fai la mano ma c'è da dire una cosa...in 6 anni di tubeless solo una volta ho dovuto inserire una camera d'aria per strada, era un pro one primo modello su ruota in alluminio e ho impiegato parecchio tempo per paura di pizzicare la camera durante il rimontaggio. Calcolando che i pro one sono di montaggio decisamente più agevole rispetto ai Conti e che da un pò di anni uso ruote in carbonio (quelle in plastica), in cui non mi fido ad applicare leve "assassine" coi cacciagomme...non so come riuscirei ad arrangiarla nella stessa situazione con i GP5000.
Mi conforta che sia successo una sola volta in tanti anni.
Ho letto che qualcuno ha provato a smontare e rimontare i GP5000TL ma non tallonavano piu..
Hutchinson e Schwalbe ne parlate bene.
Mi chiedo come mai Continental abbia scelto questo sistema, test prove ecc li danno per ottimi ma è un pneumatico particolare evidentemente.
 

golias

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Forse invece della camera di scorta bisognerebbe portarsi un boccetto di sigillante nel sottosella....
E che ne faresti.. visto che già lo hai all'interno e se non chiude con quello.. con un altra aggiunta non è che risolvi, per di più dovresti farlo togliendo il core valvola quindi a zero pressione.. dai retta meglio la camera ;-)
 

Eno

Tourer
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E che ne faresti.. visto che già lo hai all'interno e se non chiude con quello.. con un altra aggiunta non è che risolvi, per di più dovresti farlo togliendo il core valvola quindi a zero pressione.. dai retta meglio la camera ;-)
A volte il sigillante si secca e bisogna ricordarsi di rinnovarlo.....magari esce tutto ed scarso...non saprei ma un tentativo si puo fare. Alcuni usano il gonfia e ripara ma tanto vale aggiungere il liquido penso.
Poi una pompetta per andar via a 4 bar la si porta dietro oppure un CO2.
La camera d'aria magari si porta comunque in "mali estremi".
 

Eno

Tourer
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Scusate, ma quante volte vi è capitato di mettere la camera su tubeless "on the road" ?
Sono nuovo sui tubeless ma in 4000km qualche foro si ma mai camera d'aria, ho rimesso un po d'aria, il sigillante tutte le volte ha fatto il suo dovere.
 

golias

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A volte il sigillante si secca e bisogna ricordarsi di rinnovarlo.....magari esce tutto ed scarso...non saprei ma un tentativo si puo fare. Alcuni usano il gonfia e ripara ma tanto vale aggiungere il liquido penso.
Poi una pompetta per andar via a 4 bar la si porta dietro oppure un CO2.
La camera d'aria magari si porta comunque in "mali estremi".
Se il sigillante si secca è un chiaro segno di mala manutenzione del proprio mezzo.. quindi non si parte da questo presupposto in genere, la camera la si porta in estremis per l'appunto quando il lattice non riesce a chiudere un piccolo taglio e se ne va quasi del tutto senza raggiungere lo scopo.
Poi se a qualcuno piace farsi venire a recuperare o farsela a piedi.. liberissimo ;-)
 

Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
Mettendo i dati in un simulatore per il test di 20 Km in salita, con 3.5 w/kg si sale circa a 12.5 Km/h; mettendo la resistenza delle coperture come da tabella a destra (rimodulata ipotizzando che siano dati intorno ai 30 Km/h, vedi bike rolling resistance) si vede che per giustificare 1'25'' dal test Bora Ultra riferito a Bora One, ballano circa 4 W.

Questi 4 Watt sono interamente riconducibili alla peggior resistenza del tubolare scelto, in confronto al GP5000 TLR.

Su un test del genere, su 245 Watt, in salita a 12 Km/h ne vanno circa 216 per la gravità, 22 per gli attriti meccanici, e solo 7 per l'aerodinamica (compreso ciclista e bici).

In questo caso se ci fossero state le peggiori ruote cinesi con Vittoria Corsa Speed TLR (7 W di rolling resistance), probabilmente avrebbero fatto meglio delle Bora Ultra WTO.

Per la seconda prova non sto a far di conto, se si vuole fare un test serio si deve cambiare solo un parametro alla volta, questo è un mischione che serve solo a far casino.

Non è una critica a chi lo ha pubblicato, ma i dati vanno analizzati con cura.

Concordo!

Sono d'accordo ma credo che il test volesse evidenziare il progresso nel comparto ruote di campy.. tanto che sono state testate solo ruote del loro brand.

Volesse ma non riuscisse :mrgreen:
 
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golias

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Fra farsela a piedi, smontare un Continental....perferirei un taxi grazie :)
Beh dai ma mi sembra che sia capitato davvero poco di "strappare" una gomma e doverci mettere la camera.
Mai successo a te ?
Di restare a piedi con i tubeless ?
Si.. capitò che forai entrambe le gomme e avevo una sola camera, quindi ammiraglia.
Purtroppo ero alle prime armi con i tubeless e il lattice (Vittoria) non era dei migliori.
 

Simone.01

Velocista
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A volte il sigillante si secca e bisogna ricordarsi di rinnovarlo.....magari esce tutto ed scarso...non saprei ma un tentativo si puo fare. Alcuni usano il gonfia e ripara ma tanto vale aggiungere il liquido penso.
Poi una pompetta per andar via a 4 bar la si porta dietro oppure un CO2.
La camera d'aria magari si porta comunque in "mali estremi".

Io per questo motivo cercavo un sigillante che veniva venduto anche in bomboletta gonfia e ripara. Stesso liquido però, in modo da portarsela dietro nel caso in cui preso da macinare km (in un altra vita nel mio caso) mi dimenticassi di fare manutenzione.
 

zupperman

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Io per questo motivo cercavo un sigillante che veniva venduto anche in bomboletta gonfia e ripara. Stesso liquido però, in modo da portarsela dietro nel caso in cui preso da macinare km (in un altra vita nel mio caso) mi dimenticassi di fare manutenzione.
Se vuoi un consiglio evita pure di comprare le bombolette gonfia e ripara, se il lattice non è riuscito a chiudere significa che il taglio è grande, e nemmeno la bomboletta risolverebbe. Provato in prima persona.
 

Simone.01

Velocista
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Se vuoi un consiglio evita pure di comprare le bombolette gonfia e ripara, se il lattice non è riuscito a chiudere significa che il taglio è grande, e nemmeno la bomboletta risolverebbe. Provato in prima persona.

Non le prenderei per riparare quando il lattice non riesce a chiudere. Le prenderei per avere un lattice portatile da inserire con praticità.

Ma non voglio riaprire argomenti già trattati, vorrei sapere se esiste un produttore di lattice valido che produca lo stesso identico lattice in versione bomboletta "gonfia e ripara".
 

Boooooo

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da corsa :)
gonfia e ripara con lattice? ;nonzo%
mi hai fatto venire in mente di avere da qualche parte uno di questi "Barbieri Gonfia e Ripara Lattice 100ml" (codice articolo: GR/100BLI ) ma non ho idea se funzionano
 

Eno

Tourer
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RamboGuerrazzi

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Fra farsela a piedi, smontare un Continental....perferirei un taxi grazie :)
Beh dai ma mi sembra che sia capitato davvero poco di "strappare" una gomma e doverci mettere la camera.
Mai successo a te ?

giusto oggi ho incontrato un ciclista fermo a bordo strada che smadonnava, mi sono fermato ad aiutarlo ed aveva i tubeless gp5000. Ciclista esperto, non alle prime armi, ma non riusciva a montare il copertone con la camera dentro. Anche io ho i gp5000 tubeless, ed in effetti al primo montaggio sono state madonne, più due cacciagomme ben saldi. Forse la soluzione gorilla tape potrebbe essere la più papabile. Si chiude il buco, si rigonfia, e si va a casa.
 

zupperman

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giusto oggi ho incontrato un ciclista fermo a bordo strada che smadonnava, mi sono fermato ad aiutarlo ed aveva i tubeless gp5000. Ciclista esperto, non alle prime armi, ma non riusciva a montare il copertone con la camera dentro. Anche io ho i gp5000 tubeless, ed in effetti al primo montaggio sono state madonne, più due cacciagomme ben saldi. Forse la soluzione gorilla tape potrebbe essere la più papabile. Si chiude il buco, si rigonfia, e si va a casa.
ecco appunto :))):