Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
fai prima a dire cosa rimane
p.s. hai dimenticato il thread dei veloflex, anche li c'è da far accapponare la pelle
andrei sul sicuro se ci fosse una ruota tubeless alto profilo in cui non devo buttare dentro merda per farla star gonfia, da massimo 1.2kg. se no per me non ci siamo ancora. ripasserò, chissà che il progresso faccia miracoli

Veloflex sicuramente la eviterei nel tuo caso, anche Vittoria in un primo step. Non faccio prima a dire cosa rimane perché la lista è più lunga e non ho voglia di investire troppo tempo nella ricerca, se hai dubbi su un prodotto specifico chiedi e chi lo ha usato ti risponderà. In tutti i casi, non vedo perché complicarsi la vita, se i Pirelli PZero Race non danno problemi nel caso prendi quelli e festa finita.

Per le ruote, Farsport se vuoi spendere il giusto potrebbe fare al tuo caso.

Per ruote di brand più noti, un esempio potrebbero esserere le nuove Shimano DuraAce o Ultegra ma se non sbaglio la versione Tubeless è solo disc quindi dipende da che bici hai.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Certo che far le statistiche su un forum, dove la maggior parte degli utenti scrive solo quando ha problemi per trovare aiuto, è sicuramente utile…
Comunque, dato che può servire per la tua statistica…per la mia esperienza:
-copertoncino ottima praticità, veloce da montare, una volta ho bucato l’anteriore in discesa a circa 60kmh e per fortuna sono riuscito a stare i piedi fino a circa 20kmh (poi l’asfalto mi ha accolto), scomodi (ma me ne sono accorto solo passando al tubolare)
-tubolare (sempre usati i top di gamma di schwalbe, continental e vittoria), più comodi dei copertoncini ma quando ho bucato sono sempre rimasto per strada ( anche utilizzando nastro e bomboletta), per montarli ci vuole più tempo di un copertoncino. Si è staccato un pezzo di circa 10 cm di battistrada da un tubolare con meno di 1000km, in discesa in una curva a 50kmh, per fortuna non sopraggiungevano macchine in direzione opposta(non sarei qui a scrivere) ed all’esterno c’era un muro e non il vuoto/guardrail.
-tubeless, tra l’altro su cerchio hookless,canale da 23 e coperture da 28 (i famigerati fusion performance), molto più comodi dei tubolari, ho dovuto rabboccare il lattice qualche volta (in 10 minuti si fa), qualche microforatura chiusa dal lattice( me ne sono accorto al rientro a casa) e per ora nessuna bolla. Quando ho dovuto cambiarli ci ho messo lo stesso tempo di un copertoncino (il tempo in cui inserisci la camera è quello che ti serve per far tallonare)

il tubolare può essere forse ancora migliore per gli agonisti (pro) che corrono con l’ammiraglia al seguito e non devono preoccuparsi della manutenzione, ma di fatto loro corrono semplicemente con quello che le squadre gli forniscono
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Certo che far le statistiche su un forum, dove la maggior parte degli utenti scrive solo quando ha problemi per trovare aiuto, è sicuramente utile…
Comunque, dato che può servire per la tua statistica…per la mia esperienza:
-copertoncino ottima praticità, veloce da montare, una volta ho bucato l’anteriore in discesa a circa 60kmh e per fortuna sono riuscito a stare i piedi fino a circa 20kmh (poi l’asfalto mi ha accolto), scomodi (ma me ne sono accorto solo passando al tubolare)
-tubolare (sempre usati i top di gamma di schwalbe, continental e vittoria), più comodi dei copertoncini ma quando ho bucato sono sempre rimasto per strada ( anche utilizzando nastro e bomboletta), per montarli ci vuole più tempo di un copertoncino. Si è staccato un pezzo di circa 10 cm di battistrada da un tubolare con meno di 1000km, in discesa in una curva a 50kmh, per fortuna non sopraggiungevano macchine in direzione opposta(non sarei qui a scrivere) ed all’esterno c’era un muro e non il vuoto/guardrail.
-tubeless, tra l’altro su cerchio hookless,canale da 23 e coperture da 28 (i famigerati fusion performance), molto più comodi dei tubolari, ho dovuto rabboccare il lattice qualche volta (in 10 minuti si fa), qualche microforatura chiusa dal lattice( me ne sono accorto al rientro a casa) e per ora nessuna bolla. Quando ho dovuto cambiarli ci ho messo lo stesso tempo di un copertoncino (il tempo in cui inserisci la camera è quello che ti serve per far tallonare)

il tubolare può essere forse ancora migliore per gli agonisti (pro) che corrono con l’ammiraglia al seguito e non devono preoccuparsi della manutenzione, ma di fatto loro corrono semplicemente con quello che le squadre gli forniscono
Sono 30 anni che vado in bdc usando copertoncino e camera d'aria e le volte che ho forato le conto sulle dita di una mano. Il tanto decantato vantaggio dei tubeless perché non fori non sta in piedi. Se come ho spesso letto viaggiate con pressioni anche inferiori 5 bar, perché volete stare comodi, allora so anch'io che forare facilmente. Tubeless più scorrevoli dei copertoncini? Provate veloflex corsa evo con camera d'aria continental supersonic e ne riparliamo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
@matthewbene se ti interessa veramente il tubeless, leggiti bene la discussione nell'ottica di capire la causa dei problemi.

- Non vuoi avere la menata della mastratura, prendi in cerchio senza fori e hai risolto.
- Non vuoi avere problemi di bolle? Evita gli Hutchinson Fusion 5 Performance
- Vuoi evotare di avere problemi durante il prima montaggio? Evita i Continental GP5000
- Vuoi evitare problemi nel macchiare i vestiti? Evita WAG non schiumoso e BRN Superconcentrato.


P.S.: Quando leggi che uno ha un problema, leggi quanti rispondono. Tutti quelli che rispondono non lo hanno e sono di più di chi chiede aiuto


si può avere un'accoppiata tubeless/cerchio che non necessita di liquido?
a me interesserebbe solo questo per prenderli in considerazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.330
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono 30 anni che vado in bdc usando copertoncino e camera d'aria e le volte che ho forato le conto sulle dita di una mano. Il tanto decantato vantaggio dei tubeless perché non fori non sta in piedi. Se come ho spesso letto viaggiate con pressioni anche inferiori 5 bar, perché volete stare comodi, allora so anch'io che forare facilmente. Tubeless più scorrevoli dei copertoncini? Provate veloflex corsa evo con camera d'aria continental supersonic e ne riparliamo
Perché a pressione bassa si dovrebbe forare di più?

Se non c'è la camera il problema non si pone...Non si pizzica
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
si può avere un'accoppiata tubeless/cerchio che non necessita di liquido?
a me interesserebbe solo questo per prenderli in considerazione

A me cerchio bikeonline hookless c21, valvola Barbieri fornita dall'assemblatore, schwalbe pro One ha tallonato immediatamente e senza particolare sforzo e ha sempre tenuto perfettamente la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and terzuya

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si può avere un'accoppiata tubeless/cerchio che non necessita di liquido?
a me interesserebbe solo questo per prenderli in considerazione
Il tubeless, non Tubeless ready, teoricamente non necessita di liquido
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Atteggiamento molto comune nel ciclismo su strada, che è molto 'conservatore' e molto propenso a scimiottare quello che fanno i pro,

gli stessi professionisti sono conservatori, avendo motivi più che validi per esserlo. La loro carriera dipende anche dal mezzo tecnologico, ed è ovvio che non si mettono a fare test e sperimentazioni. Anche passare dal cambio gomme sgancio rapido / perno passante è stato un salto, per loro. I meccanici non erano subito rapidi come lo erano con gli sganci, ed ogni secondo perso lì conta parecchio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono 30 anni che vado in bdc usando copertoncino e camera d'aria e le volte che ho forato le conto sulle dita di una mano. Il tanto decantato vantaggio dei tubeless perché non fori non sta in piedi. Se come ho spesso letto viaggiate con pressioni anche inferiori 5 bar, perché volete stare comodi, allora so anch'io che forare facilmente. Tubeless più scorrevoli dei copertoncini? Provate veloflex corsa evo con camera d'aria continental supersonic e ne riparliamo
Beh! Visto I test fatti... Screenshot_20210908-094032_Chrome.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le scoppio o lascio così?
A mio avviso meglio forarle con uno spillo in modo da non sentirle poi mentre pedali.....;-)
no ai tubeless in generale. ogni pagina leggo di patemi assurdi. fori da tappare, lattici che macchiano e schizzano, pressioni che non tengono, coperture che ci vogliono mani da fabbro per metterle sul cerchio

nemmeno io, tubolari e basta per ora. bolle non so manco cosa siano.
Mi sembra che si stia un tantino esagerando....io ritengo di essere un vero imbranato in fatto di manutenzione e manualità applicata alla bicicletta, ma nel nastrare cerchio e montare valvola e tubeless ho riscontrato meno problemi rispetto al montare una camera d'aria.
Per me il tubeless ha tanti vantaggi che me lo fanno preferire al sistema copertoncino+camera (il tubolare non l'ho mai preso in considerazione perchè per l'uso che faccio io della bicicletta, non lo ritengo indicato), ma questo non vuol dire che il sistema non possa essere migliorato, nel senso che spesso e volentieri le problematiche più o meno marcate di accoppiamento tra cerchio e copertura dipendono "semplicemente" dalla mancanza di standard costruttivi per quanto riguarda cerchi e coperture, eccezione fatta per il sistema Mavic.

tutti quelli che riempiono praticamente tutte le pagine di questo thread e dei suoi predecessori..
tranquillo per un pò mi tengo strette le mie coperture obsolete che usano praticamente tutti quelli che in bici ci vanno sul serio, tutti scemi. coperture che fra le altre cose mi portano a portare a spasso obsoletissime ruote da 1.55kg gommate, alto profilo
Come dicevo anche nel post precedente, sono scelte.....non esiste la soluzione migliore valida per tutti, dipende dalle esigenze personali, se tu ti trovi bene con il tubolare, bene così, ma dire che il tubolare è la scelta di chi in bici ci va sul serio mi sembra un tantino presuntuoso.

fai prima a dire cosa rimane
p.s. hai dimenticato il thread dei veloflex, anche li c'è da far accapponare la pelle
andrei sul sicuro se ci fosse una ruota tubeless alto profilo in cui non devo buttare dentro merda per farla star gonfia, da massimo 1.2kg. se no per me non ci siamo ancora. ripasserò, chissà che il progresso faccia miracoli
Bene, da quanto scrivi si deduce che la leggerezza per te viene al primo posto, e il tubolare è la scelta obbligata per arrivare a certi pesi....e se queste sono le premesse, allora posso dirti di metterti il cuore in pace e continuare a usare tranquillamente tubolari, perchè dubito fortemente che si arriveranno a raggiungere questi pesi per ruote alto profilo che non siano per tubolari e, aggiungerei, a maggior ragione con l'avvento e affermazione anche in ambito strada dei freni a disco.
Un appunto sulla "merda" da inserire (dicesi lattice): con coperture tubeless non serve per farle star gonfie, ma solamente per riparare eventuali forature, diverso il discorso per coperture TLR che solitamente sono più leggere e porose, ma direi che anche in questo caso la cosa non dovrebbe interessarti, visto che solitamente le coperture tubeless sono abbastanza pesanti.

Sono 30 anni che vado in bdc usando copertoncino e camera d'aria e le volte che ho forato le conto sulle dita di una mano. Il tanto decantato vantaggio dei tubeless perché non fori non sta in piedi. Se come ho spesso letto viaggiate con pressioni anche inferiori 5 bar, perché volete stare comodi, allora so anch'io che forare facilmente. Tubeless più scorrevoli dei copertoncini? Provate veloflex corsa evo con camera d'aria continental supersonic e ne riparliamo
Consentimi una precisazione: credo che nessuno abbia mai affermato che con il tubeless non si fori, semmai che non c'è rischio di forature per "pizzicatura" della camera d'aria (dal momento che non è necessaria), oppure che uno dei vantaggi di usare coperture tubeless con inserito il lattice al loro interno, sia quello di vedere riparata la forature senza doversi fermare a sostituire nulla (cosa che succede nella maggioranza dei casi per forature "ordinarie", ma ovviamente non si può generalizzare).
Quanto alle pressioni di utilizzo inferiori rispetto all'uso dei copertoncini, dipende semplicemente dalla tipologia/costruzione dello pneumatico che, a parità di misura, richiede appunto una pressione inferiore....non è che andiamo in giro con le gomme sgonfie. ;-)
 
Ultima modifica:

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Sono 30 anni che vado in bdc usando copertoncino e camera d'aria e le volte che ho forato le conto sulle dita di una mano. Il tanto decantato vantaggio dei tubeless perché non fori non sta in piedi. Se come ho spesso letto viaggiate con pressioni anche inferiori 5 bar, perché volete stare comodi, allora so anch'io che forare facilmente. Tubeless più scorrevoli dei copertoncini? Provate veloflex corsa evo con camera d'aria continental supersonic e ne riparliamo
Quello che non capisco allora è perché vieni a scrivere nel topic suo tubeless…dato che ammetti che sono 30 anni che usi copertoncino e camera d’aria (ed immagino da come lo scrivi che continuerai a farlo)
Io non ho mai detto che con un tipo di copertura si fora di più o di meno, solo che se fori con tubolare ti fermi e (per la mia esperienza) devi chiamare qualcuno , se fori con copertoncino ti fermi e cambi la camera d’aria (suggerisco di provare a farlo d’inverno a zero gradi, o d’estate a 40 gradi, o meglio ancora sotto L pioggia), se fori con il tubeless hai buone probabilità di non fermarti e tornare a casa.

p.s. non ho mai parlato neanche di scorrevolezza, anche perché a questo punto il confronto ovvio sarebbe solo tra tubolare e tubeless
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.069
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A mio avviso meglio forarle con uno spillo in modo da non sentirle poi mentre pedali.....;-)

Mi sembra che si stia un tantino esagerando....io ritengo di essere un vero imbranato in fatto di manutenzione e manualità applicata alla bicicletta, ma nel nastrare cerchio e montare valvola e tubeless ho riscontrato meno problemi rispetto al montare una camera d'aria.
Per me il tubeless ha tanti vantaggi che me lo fanno preferire al sistema copertoncino+camera (il tubolare non l'ho mai preso in considerazione perchè per l'uso che faccio io della bicicletta, non lo ritengo indicato), ma questo non vuol dire che il sistema non possa essere migliorato, nel senso che spesso e volentieri le problematiche più o meno marcate di accoppiamento tra cerchio e copertura dipendono "semplicemente" dalla mancanza di standard costruttivi per quanto riguarda cerchi e coperture, eccezione fatta per il sistema Mavic.


Come dicevo anche nel post precedente, sono scelte.....non esiste la soluzione migliore valida per tutti, dipende dalle esigenze personali, se tu ti trovi bene con il tubolare, bene così, ma dire che il tubolare è la scelta di chi in bici ci va sul serio mi sembra un tantino presuntuoso.


Bene, da quanto scrivi si deduce che la leggerezza per te viene al primo posto, e il tubolare è la scelta obbligata per arrivare a certi pesi....e se queste sono le premesse, allora posso dirti di metterti il cuore in pace e continuare a usare tranquillamente tubolari, perchè dubito fortemente che si arriveranno a raggiungere questi pesi per ruote alto profilo che non siano per tubolari e, aggiungerei, a maggior ragione con l'avvento e affermazione anche in ambito strada dei freni a disco.
Un appunto sulla "merda" da inserire (dicesi lattice): con coperture tubeless non serve per farle star gonfie, ma solamente per riparare eventuali forature, diverso il discorso per coperture TLR che solitamente sono più leggere e porose, ma direi che anche in questo caso la cosa non dovrebbe interessarti, visto che solitamente le coperture tubeless sono abbastanza pesanti.


Consentimi una precisazione: credo che nessuno abbia mai affermato che con il tubeless non si fori, semmai che non c'è rischio di forature per "pizzicatura" della camera d'aria (dal momento che non è necessaria), oppure che uno dei vantaggi di usare coperture tubeless con inserito il lattice al loro interno, sia quello di vedere riparata la forature senza doversi fermare a sostituire nulla (cosa che succede nella maggioranza dei casi per forature "ordinarie", ma ovviamente non si può generalizzare).
Quanto alle pressioni di utilizzo inferiori rispetto all'uso dei copertoncini, dipende semplicemente dalla tipologia/costruzione dello pneumatico che, a parità di misura, richiede appunto una pressione inferiore, non è che andiamo in giro con le gomme sgonfie. ;-)
Tutto esposto perfettamente... ed in maniera educata o-o!
I Sig. ri in questione non devono convincere noi... stanno autoconvincendosi che la loro è la scelta migliore.... non trovo altre spiegazioni e tali interventi!
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Io ho montato tubeless 3000 km fa e non ho più toccato una brugola, mi sono dimenticato delle forature. Prima bucavo circa ogni 500 km (strade campagna romana)

Scrivo per fare statistica nell'altro verso, sennò la gente non capisce che sui forum posta l'1 su 20 che ha problemi:ueh:
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Quello che non capisco allora è perché vieni a scrivere nel topic suo tubeless…dato che ammetti che sono 30 anni che usi copertoncino e camera d’aria (ed immagino da come lo scrivi che continuerai a farlo)
Io non ho mai detto che con un tipo di copertura si fora di più o di meno, solo che se fori con tubolare ti fermi e (per la mia esperienza) devi chiamare qualcuno , se fori con copertoncino ti fermi e cambi la camera d’aria (suggerisco di provare a farlo d’inverno a zero gradi, o d’estate a 40 gradi, o meglio ancora sotto L pioggia), se fori con il tubeless hai buone probabilità di non fermarti e tornare a casa.

p.s. non ho mai parlato neanche di scorrevolezza, anche perché a questo punto il confronto ovvio sarebbe solo tra tubolare e tubeless
Io uso copertoncino , tubeless e tubolari. Quindi ho la mia esperienza. Se fori un tubolare basta usare un gonfia e ripara, come ho fatto io, e torni a casa senza chiamare nessuno. Cmq ho forato più i tubeless in un anno che i copertoncini in 30 anni e questo vorrà pure dire qualcosa
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.069
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io uso copertoncino , tubeless e tubolari. Quindi ho la mia esperienza. Se fori un tubolare basta usare un gonfia e ripara, come ho fatto io, e torni a casa senza chiamare nessuno. Cmq ho forato più i tubeless in un anno che i copertoncini in 30 anni e questo vorrà pure dire qualcosa
2 opzioni :
a) sei stato più sfortunato
b) non hai montato il "pacchetto" giusto (tipo tubeless +lattice)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io uso copertoncino , tubeless e tubolari. Quindi ho la mia esperienza. Se fori un tubolare basta usare un gonfia e ripara, come ho fatto io, e torni a casa senza chiamare nessuno. Cmq ho forato più i tubeless in un anno che i copertoncini in 30 anni e questo vorrà pure dire qualcosa
Io ho usato tutti e 3 i sistemi, con il tubolare mi è capitato di riparare con il gonfia e ripara ma anche che questo non chiudesse, e in quel caso serve qualcuno che ti venga a prendere.
Con i copertoncini per non pizzicare in continuazione dovevo tenere pressioni di 7.5 bar, se foravo si cambiava la camera e via.
Con i tubeless giro a 5.5 bar, impagabile la comodità della cosa. Ho avuto tante forature solo con i Vittoria corsa speed, ma il lattice ha sempre chiuso.
Con Huchinson e Schwalbe forse una sola foratura, anche qui chiusa dal lattice.
Nel caso non chiuda ho con me nastro Gorilla e camera, torno sempre a casa.
Montaggio sempre facile, cerchi Fulcrum 4 Carbon senza fori.Lattice Stan's, non sporca abiti e bici.
In conclusione, il vantaggio supera abbondantemente gli eventuali problemi di tenuta e tallonatura, che peraltro non ho ancora avuto.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
598
580
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
ogni tanto leggo questi thread per vedere se queste gomme sono finalmente arrivate a un punto di maturazione decente..macchè ogni volta c'è da sganassarsi. come si fa a mettere in commercio ma soprattutto a comprare sta merda?
In effetti questo topic è la dimostrazione che molti dovrebbero lasciar fare al meccanico, oppure restare con le camere d'aria.
Però se uno ha un minimo di manualità ed esperienza la situazione è il contrario di quello che hai scritto.
Ma oggettivamente leggendo questo topic si rimane spiazzati, se avessi zero esperienza e dovessi decidere, questo topic mi farebbe rinunciare ai tubeless, è praticamente un muro del pianto