blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
@kikhit
A che pressione ti ha sputato i vermicelli?

Con una gomma gravel ci stanno, ma con pressioni stradali anche no...

Ok, tanto ho capito che se non usi un tubeless "sgonfio" non lo sai usare :yoga:

Eh su bdc non ne ho idea, ero per strada e con co2 e pompetta senza manometro. Dipende, per me, molto dal tipo di taglio e dal copertone.

• Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
È lo stesso, si tratta di decidere fra riparare comodamente un 5 minuti, o farsi uno sbattimento. Per me chi non si porta dietro il vermicello è masochista
;nonzo%
Adesso scopro di essere pure masochista :-P
metti il vermicello e se il foro/taglio (che il lattice non riesce a chiudere) è troppo largo ho idea che neppure il vermicello tenga una certa pressione (dato che ha si e non 2-3mm dove far presa)
Quindi o torni a casa con una pressione bassa.. oppure ti sbatti 7-8 minuti in più e monti la camera con annesso pezzo di copertone (oppure un casso di pezzo di bicchierino in plastica come ho fatto io )

Questo non contemplando l'ulteriore opzione nastro gorilla tape ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
;nonzo%
Adesso scopro di essere pure masochista :-P
metti il vermicello e se il foro/taglio (che il lattice non riesce a chiudere) è troppo largo ho idea che neppure il vermicello tenga una certa pressione (dato che ha si e non 2-3mm dove far presa)
Quindi o torni a casa con una pressione bassa.. oppure ti sbatti 7-8 minuti in più e monti la camera con annesso pezzo di copertone (oppure un casso di pezzo di bicchierino in plastica come ho fatto io )

Questo non contemplando l'ulteriore opzione nastro gorilla tape ;-)
Ma visto che sta comodamente in tasca, e ci vuole un attimo, non ti costa nulla provare. Che poi lo ripeto, a me ha sempre funzionato, anche sui Vittoria Corsa Speed

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È lo stesso, si tratta di decidere fra riparare comodamente un 5 minuti, o farsi uno sbattimento. Per me chi non si porta dietro il vermicello è masochista
Non proprio... Gravel ha gomme + larghe e pressioni sicuramente inferiori! E fuoristrada è più facile avere fori più grandi
Io non ho detto di montare la camera... neanche ce l ho!
E riparo anche io in 5 minuti (o forse meno) come te...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Su mtb il vermicello è una bomba, lo metti decentemente e via.

Su bdc malgrado giro con i 28 se faccio un taglio prima di usare un vermicello (che comunque mi porto dato che mi sta nella falsaboraccia) provo altro che nella stragrande maggioranza dei casi funziona, visto che il vermicello, con il suo cacciavite, fa un foro mica tanto piccolo per una gomma da bdc considerando poi che anche se tiene per tornare a casa l'uscita successiva rischi si apra di nuovo il foro (se lasciato il vermicello chiaramente), con il gorilla tape ad esempio è una cosa anche più veloce e se tiene tende a diventare un tutt'uno con la gomma che volendo non serve farci nient'altro poi a casa ed è pronto per l'uscita successiva, a me ha sempre tenuto tranne una volta che ho dovuto rinforzarlo con un giro sulla ruota (a casa poi ho tolto l'eccesso e nel punto del foro si era attaccato per bene e non ho fatto altro)
Ecco tra i due visto che si tratta più che altro di metterci una pezza durante l'uscita preferisco il gorilla per i motivi sopra, poi c'è chi preferisce metterci la camera o direttamente la toppa all'interno, ognuno fa un po' come meglio crede o come gli è più comodo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su mtb il vermicello è una bomba, lo metti decentemente e via.

Su bdc malgrado giro con i 28 se faccio un taglio prima di usare un vermicello (che comunque mi porto dato che mi sta nella falsaboraccia) provo altro che nella stragrande maggioranza dei casi funziona, visto che il vermicello, con il suo cacciavite, fa un foro mica tanto piccolo per una gomma da bdc considerando poi che anche se tiene per tornare a casa l'uscita successiva rischi si apra di nuovo il foro (se lasciato il vermicello chiaramente), con il gorilla tape ad esempio è una cosa anche più veloce e se tiene tende a diventare un tutt'uno con la gomma che volendo non serve farci nient'altro poi a casa ed è pronto per l'uscita successiva, a me ha sempre tenuto tranne una volta che ho dovuto rinforzarlo con un giro sulla ruota (a casa poi ho tolto l'eccesso e nel punto del foro si era attaccato per bene e non ho fatto altro)
Ecco tra i due visto che si tratta più che altro di metterci una pezza durante l'uscita preferisco il gorilla per i motivi sopra, poi c'è chi preferisce metterci la camera o direttamente la toppa all'interno, ognuno fa un po' come meglio crede o come gli è più comodo.

Quoto tutto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Ma visto che sta comodamente in tasca, e ci vuole un attimo, non ti costa nulla provare. Che poi lo ripeto, a me ha sempre funzionato, anche sui Vittoria Corsa Speed
con il gorilla tape ad esempio è una cosa anche più veloce e se tiene tende a diventare un tutt'uno con la gomma che volendo non serve farci nient'altro poi a casa ed è pronto per l'uscita successiva, a me ha sempre tenuto tranne una volta che ho dovuto rinforzarlo con un giro sulla ruota
Come vedi ti hanno già risposto e torno a dire che con le attuali tubeless e cerchi oramai quasi tutti disc.. i vermicelli per bdc anche no visto che esiste qualcosa di molto meglio come il Gorilla Tape.

Bonny anch'io ho dovuto mettere la camera con toppa (trovata in extremis a bordo strada = pezzo di bicchierino di platica) proprio perchè ancora non avevo il Gorillone ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non proprio... Gravel ha gomme + larghe e pressioni sicuramente inferiori! E fuoristrada è più facile avere fori più grandi
Io non ho detto di montare la camera... neanche ce l ho!
E riparo anche io in 5 minuti (o forse meno) come te...
Si io parlavo di chi si porta dietro la camera come unica soluzione nel caso che il lattice non chiuda il foro

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Come vedi ti hanno già risposto e torno a dire che con le attuali tubeless e cerchi oramai quasi tutti disc.. i vermicelli per bdc anche no visto che esiste qualcosa di molto meglio come il Gorilla Tape.

Bonny anch'io ho dovuto mettere la camera con toppa (trovata in extremis a bordo strada = pezzo di bicchierino di platica) proprio perchè ancora non avevo il Gorillone ;-)
Scusate, gorilla tape per riparare al volo le forature? Di che state parlando?