NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Umh.. non ne sono del tutto convinto che sia merito del lattice.. credo entri il ballo il solito discorso accoppiamento gomma + tipologia cerchio o conformazione canale.
Stranamente con le mie Wto e 2 coperture uguali (schwalbe Pro One addix SR ) l'anteriore tiene anche una settimana circa.. la post invece la devo per forza di cose gonfiare ad ogni uscita (provata anche con bacinella di acqua con già inserito il lattice) si formano piccole bolle sui fianchi e non c'è verso che si "chiudano" pur con stessa quantità e tipologia di lattice di evitare quella piccola perdita.
Hai provato ad inserire più lattice di quello richiesto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.937
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Hai provato ad inserire più lattice di quello richiesto?
Una delle prime soluzioni adottate ovviamente, poi ho smontato, rimontato ecc ecc.. insomma di prove ne ho fatte, mancava solo quella di smontare l'anteriore che andava bene e provare ad invertire.. ma alla fine ho desistito perchè non è grave, perde mezzo bar ogni 30-36 ore in 2-3 giorni se non pompo si assesta a 4,7-4,9 da 6,0 e li resta anche per 7-8 giorni.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Una delle prime soluzioni adottate ovviamente, poi ho smontato, rimontato ecc ecc.. insomma di prove ne ho fatte, mancava solo quella di smontare l'anteriore che andava bene e provare ad invertire.. ma alla fine ho desistito perchè non è grave, perde mezzo bar ogni 30-36 ore in 2-3 giorni se non pompo si assesta a 4,7-4,9 da 6,0 e li resta anche per 7-8 giorni.
Anch’io ho fatto tutte le prove del caso con il posteriore perché da me scendeva bene, poi ho pulito tutto e tallonato con 60ml di lattice. Quando ruotavo la ruota sentivo il lattice che scorreva x le prime due tre volte, adesso invece non sento più niente e se scende tanto in una settimana scende di mezzo bar. Comunque ad ogni caso c’è la sua storia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi. Una domanda. Ma i Veloflex Corsa EVO TLR da 28 sono cosi difficili da montare? E' tutta sera che provo. Ma anche bestemmiando in tt le lingue che conosco, quegli ultimi 10cm non salgono!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sostanzialmente ho fatto il paragone con i 23/25/28 camera ,30 Tubeless

Poi sono passato direttamente ad un 35 , ma secondo me un buon 32 rende uguale (se tenesse insomma i 3.5 bar).

Ripeto, io , personalmente ho visto solo vantaggi (scorrevolezza, tenuta ecc).

Ovviamente la fatica è avvertibile..ma non così eccessivamente.
Almeno per i miei giri (max 70 km e 1200 MT).
Diciamo che la scelta è molto soggettiva.....quindi se ti trovi bene con sezioni >30mm va benissimo così, l'importante è che ti senta sicuro! ;-)
Per chi me lo aveva chiesto,allego due foto, del classico fondo stradale che posso incontrare nei miei giri (qui sono nei pressi di un borgo a 800 MT)

Ora è chiaro che qui si gira anche con il copertone da 23....

Considerate che vi sono anche tratti non soleggiati particolarmente umidi...
E non vorrei proprio scendere a 5 km/h..
A giudicare dalle foto, direi che non si discostano troppo (purtroppo) da alcuni tratti di strada che mi trovo ad affrontare anche io nella mia zona....diciamo che solitamente sono strade poco battute e che portano appunto a paesini/borghi un pò isolati.
Almeno non mi sembra di vedere fessurazioni longitudinali o avvallamenti importanti del manto stradale che, nella mia zona, rappresentano le insidie maggiori. :bua:
I misteri del tubeless....pensa che io attualmente monto degli Hutchinson Performance 11Storm che durante la prima settimana post montaggio ho usato senza inserimento del lattice (giusto per curiosità di provare), e con ottima tenuta della pressione (di fatto sono riuscito a fare tutta la settimana comprese tre uscite brevi senza dover gonfiare).
Poi ho inserito il lattice (circa 40ml a ruota), e da allora la perdita registrata è nell'ordine di quella da te riportata, con tendenza a perdere maggiormente della ruota posteriore.
L'altro giorno, dopo circa una settimana di inutilizzo, ho controllato la pressione in vista dell'uscita del giorno dopo e, con mia grande sorpresa, ho notato che la ruota posteriore aveva perso poco o nulla dall'ultima uscita....così senza un motivo apparente.
Vai te a capire! Io ormai ci ho rinunciato....ne prendo atto e vado avanti come ho sempre fatto, visto che poi durante le uscite non ho mai riscontrato problemi. ;)

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.937
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Vai te a capire! Io ormai ci ho rinunciato....ne prendo atto e vado avanti come ho sempre fatto, visto che poi durante le uscite non ho mai riscontrato problemi. ;)
Ma si.. tanto ho preso l'abitudine di controllare la pressione ad ogni uscita quindi non è un problema grave, scoccia perchè appunto non si capisce perchè l'anteriore è okay e la posteriore invece fa le bizze.. canali uguali stessa copertura ;nonzo% :doh:

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Alla fine ho rimesso delle WTB BYWAY 34 nuove...(70 euro la coppia su CRC)

Ieri ho fatto una prova, sempre su fondi stradali non perfetti e vanno alla grande...
Niente gravel...solo bitume, comfort ai massimi livelli...

Al calibro ,su canale 20, misurano 35. Quindi sulla roubaix ,sono giusti

Sostanzialmente, ho visto che nei giri "brevi" non ci sono molte differenze rispetto ad una copertura prettamente stradale...., Come "fatica"

Questo weekend giro in compagnia, e so gia che sfondo la barriera dei 100 km (e chissa quanto dislivello).

Non ho idea se rimettere su le pzero...però monta e smonta..

Nota per l installazione dei WTB. Mi hanno fatto penare...trasudano...
Una gomma stamattina ha smesso...l altra l.ho trovata sgonfia....

Allegati

• IMG_20211110_172420.jpg
    IMG_20211110_172420.jpg
    127,6 KB · Visite: 20

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine ho rimesso delle WTB BYWAY 34 nuove...(70 euro la coppia su CRC)

Ieri ho fatto una prova, sempre su fondi stradali non perfetti e vanno alla grande...
Niente gravel...solo bitume, comfort ai massimi livelli...

Al calibro ,su canale 20, misurano 35. Quindi sulla roubaix ,sono giusti

Sostanzialmente, ho visto che nei giri "brevi" non ci sono molte differenze rispetto ad una copertura prettamente stradale...., Come "fatica"

Questo weekend giro in compagnia, e so gia che sfondo la barriera dei 100 km (e chissa quanto dislivello).

Non ho idea se rimettere su le pzero...però monta e smonta..

Nota per l installazione dei WTB. Mi hanno fatto penare...trasudano...
Una gomma stamattina ha smesso...l altra l.ho trovata sgonfia....
Tieni le WTB che hai appena montato e vedi come vai....sempre che tengano la pressione, non vorrei ti ritrovassi poi a metà percorso con una gomma sgonfia. ;-)

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Tieni le WTB che hai appena montato e vedi come vai....sempre che tengano la pressione, non vorrei ti ritrovassi poi a metà percorso con una gomma sgonfia. ;-)
In cima , dopo un ora avevo perso un bar...
All anteriore poco meno...

Vedo come va...sapevo di questo "problema".

Forse lo stans... È troppo liquido...

Ma tutte le gomme para sono così? O sono sfigato io?

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Nota bene che i miei però sono gli SR non i "semplici" addix ma la nuova versione che anche a detta di schwalbe hanno maggiore durata e grip (non li ho presi per quello perchè parto sempre molto scettico sulle dichiarazioni, li ho presi perchè al momento erano gli unici con fianchi in para, ma sono rimasto stupito sia della tenuta di strada sia per la durata)
Quale potrebbe essere un buon prezzo d'acquisto ?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè non ho esperienza in fatto di pneumatici gravel e non sono un amante dei copertoni color para.....posso solo dirti che prima di cominciare a girare per strada, preferisco accertarmi di avere una buona tenuta di pressione (anche senza lattice).....così facendo non ho mai avuto sorprese durante le uscite.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Io uso le WTB Exposure fianchi para e lo Stan's, hanno trasudato un pò all'inizio, se non ricordo male le prime 2/3 uscite, poi mai avuto problemi