Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
154
45
54
?
Visita sito
Bici
?
Stamattina ho preso la bici alle 06.00.

Ripresa alle 19.

Se ogni volta mi devo mettere a ripristinare un bar (e scusa so proprio tanti)...allora evviva la camera.
E difatti uso quella....
Io l'ho presa stamattina dopo che avevo gonfiato a 7.0 ieri mattina.
Erano entrambe a 6.5 che, per le veloflex è del tutto normale visto che non sono come le altre TBL e a 6,5 per andare al lavoro come fai tu la pressione va benissimo non credo fai delle gare in mezzo ai pendolari.
Se metti delle TBL come le Pirelli P0, e le rabbocchi ogni 6 mesi con un piccolo quantitativo di lattice, ti dimentichi di gonfiarle. Io raramente ci dovevo aggiungere aria.
Poi per carità, è ovvio che la camera è meglio, ma ci sono i pro e anche i contro. Preferisco gonfiare a 7 prima di usare la bici (ho il compressore a muro, ci metto 2 secondi per ruota) piuttosto che rompermi le palle ad aprire la ruota per piccole forature che il lattice, ripara sicuramente. Senza contare che, dove non arriva il lattice, arrivano i vermicelli.
Si tratta solo di mettere sulla bilancia pro e contro. Nel mio caso, sono di più i pro e quindi continuo con i TBL.
Tra l'altro, sarò fortunato ma non ho ancora bucato e di strada, solo lo scorso anno, per uno che usa la bicicletta solo 1 volta a settimana (il resto della settimana corro) ne ho fatta parecchia...

1. Gavia+Mortirolo
  2. Stelvio
  3. Furka
  4. Oberlapass
  5. Umbrailpass
  6. Gottardo
  7. Trecate-Loano in giornata (200)km
  8. Tutti i passi dolomitici in 2 giorni (Sella, Falzarego, Pordoi, Gardena, Valparola).

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima o poi li proverò anche io, per ora mi trovo troppo bene con hutchinson performance e galactik.
Visto che non si trovano più in commercio, non è che avresti una coppia di Galactik da 25mm da vendermi? :mrgreen:

Stamattina ho preso la bici alle 06.00.

Ripresa alle 19.

Se ogni volta mi devo mettere a ripristinare un bar (e scusa so proprio tanti)...allora evviva la camera.
E difatti uso quella....
Credo che questo aspetto sia dovuto fondamentalmente al fatto che i tubeless attualmente in commercio sono di fatto dei TLR, più leggeri e quindi più porosi.....evidentemente il mercato chiede coperture leggere e quindi hanno progressivamente abbandonato il tubeless nativo che molto probabilmente garantiva una tenuta migliore dell'aria.

Buongiorno,mi date qualche info ,ho appena acquistato delle nuove ruote e mi sono fatto montare degli Hutchinson Fusion( prima esperienza con tubeless), dopo una settimana che li uso l'anteriore lo trovo ogni giorno a 2 bar il posteriore perde 1/2 bar è normale? il ciclista che li ha montati mi dice che va rabboccato il lattice, ripeto è normale che ad ogni uscita vada ripompata la gomma?
grazie
Mi verrebbe da dire (e non sarebbe la prima volta) che il meccanico non ha lavorato a modo.....una perdita di 0,5bar/gg è normale, ma 1-2bar/gg mi sembra eccessiva, come pure il fatto di ritrovarti l'anteriore a 2bar.
Però fatica a dirsi non sapendo di che ruote parliamo, quale, di che larghezza e quanti giri di nastro sono stati fatti, che valvole sono state montate e quanto lattice è stato inserito.....le motivazioni potrebbero essere varie. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Credo che questo aspetto sia dovuto fondamentalmente al fatto che i tubeless attualmente in commercio sono di fatto dei TLR, più leggeri e quindi più porosi.....evidentemente il mercato chiede coperture leggere e quindi hanno progressivamente abbandonato il tubeless nativo che molto probabilmente garantiva una tenuta migliore dell'aria.
Allora mi chiedo a cosa serva farli più leggeri se poi devo aggiungere liquido in maggior quantità ? cosa che tra l'altro sta succedendo a me con gli schwalbe pro super race...... cerchi fulcrum speed 40 sigillante wag schiumoso......

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora mi chiedo a cosa serva farli più leggeri se poi devo aggiungere liquido in maggior quantità ? cosa che tra l'altro sta succedendo a me con gli schwalbe pro super race...... cerchi fulcrum speed 40 sigillante wag schiumoso......
Il liquido in maggior quantità serve appunto per andare a "tappare" le porosità della gomma.....teoricamente dovrebbe interessare solamente il primo rabbocco, e comunque si tratta di inserire 10-20ml in più rispetto al quantitativo solito raccomandato (generalmente 30ml, ma dipenderà anche dalla sezione delle gomme che si monta)....la differenza di peso tra tubeless e TLR generalmente è ben superiore.
Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio, a me sinceramente avere 50-60gr di peso in più non sposta nulla, piuttosto preferirei gonfiare qualche volta in meno, ma il mercato al momento sembra aver abbracciato la soluzione TLR e questa propongono.

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
Allora appena tornato dal ciclista ,ha sgonfiato la ruota davanti e ha stallonato con usciata di tutto il liquido,chiedo ma è normale? visto che per far scendere il copertoncino normale dai miei fulcrum devo smadonnare,mi risponde ma puo' essere il nastro ,mi chiedo cosa centra con le spalle il nastro,insomma alla fine riprova mette il liqido che inonda per la seconda volta il pavimento .alla fine per un lavoro da 5 minuti ho dovuto lasciarla tutta la mattina,adesso ritirata la bici sembra tenere ,sono sempre piu' convinto che certi lavori bisogna farseli troppi ganassa in circolazione

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
259
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Allora appena tornato dal ciclista ,ha sgonfiato la ruota davanti e ha stallonato con usciata di tutto il liquido,chiedo ma è normale? visto che per far scendere il copertoncino normale dai miei fulcrum devo smadonnare,mi risponde ma puo' essere il nastro ,mi chiedo cosa centra con le spalle il nastro,insomma alla fine riprova mette il liqido che inonda per la seconda volta il pavimento .alla fine per un lavoro da 5 minuti ho dovuto lasciarla tutta la mattina,adesso ritirata la bici sembra tenere ,sono sempre piu' convinto che certi lavori bisogna farseli troppi ganassa in circolazione
Secondo me questi lavori, alla fine abbastanza semplici, è sempre meglio farseli da soli...

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
154
45
54
?
Visita sito
Bici
?
Una bici da corsa non è una moto con pistoni da mettere in fase.
Tolto il movimento centrale dove magari per alcuni tipi servono competenze e attrezzatura specifica, e il centraggio delle ruote, ma per tutto il resto mi sfugge a cosa potrebbe servire un meccanico.
Perfino sui mozzi ruota ci sono schemi e guide PDF del produttore dove viene dettagliato tutto: dallo smontaggio alla manutenzione.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno,mi date qualche info ,ho appena acquistato delle nuove ruote e mi sono fatto montare degli Hutchinson Fusion( prima esperienza con tubeless), dopo una settimana che li uso l'anteriore lo trovo ogni giorno a 2 bar il posteriore perde 1/2 bar è normale? il ciclista che li ha montati mi dice che va rabboccato il lattice, ripeto è normale che ad ogni uscita vada ripompata la gomma?
grazie
Non sono d'accordo con chi dice che sia normale... anch'io Hutchinson Fusion, gonfiati ieri prima di un'uscita da 50km, 24 ore dopo ho fatto un'altra uscita da 50km senza aggiungere aria, non ho controllato la pressione, ma a voler esagerare potrebbero aver perso 0,5 bar in tutto ciò. Certo è che in base alla combinazione cerchio, gomma, valvola ci possono essere perdite più o meno marcate, ma una gomma che in un giorno va a 2 bar potrebbe avere una perdita in zona valvola o sul cerchio (se non con canale chiuso) che il lattice non è riuscito a sigillare al 100%. Se hai fiducia nel tuo ciclista direi di seguire il suo consiglio, magari a causa di qualche perdita che il lattice ha dovuto chiudere ne è rimasto poco/niente, ma questo lui dovrebbe saperlo bene, visto che ha avuto sotto gli occhi la ruota dopo averla montata e dovrebbe aver visto se c'è stata una certa fuoriuscita di lattice o dovrebbe aver sentito se c'era una perdita che ci ha messo molto a sigillarsi e quindi ha richiesto molto lattice.
Anche perchè se in un giorno scende a due bar senza usare la bici, se un giorno volessi decidere di stare in giro per 8 ore pedalandoci sopra vuol dire che rischi di arrivare a casa con la ruota a terra

• Mi piace
Reactions: kikhit and Ozzy82

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Scusate piu di 7 bar per andare a lavoro,che la peculiarità dei tubeless sono l uso con le basse Pressioni...
Ho tenuto 2 ruote ferme un mese hanno perso 3 bar l una,partendo da 6 ...
E altre 2 ferme 45 giorni,scese di 3 e 4 bar....

No perché altrimenti sti tu eless passano come una fetecchia....

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Anche io Hutchinson Fusion Performance da 25 su Farsport Feder hooked con canale chiuso, lattice Caffelatex Effetto Mariposa, dopo i primi giorni dalla latticizzazione mi ha perso 1 bar in due settimane, mi ritengo soddisfatto. Le gonfio a 5 bar e non sembrano male.

• Mi piace
Reactions: terzuya

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Primo feedback sui nuovi GP5000 TR S: sono andati su a mano senza usare i cacciagomme e li ho fatti tallonare con la pompa normale :ola:
Stasera prima uscita di circa 50km per iniziare a rodarli un pò.
Ciao....io sto usando i TL ancora ..
I nuovi 5000 tlr quanto li hai pagati?
Ho visto che un rene potrebbe non bastare per la coppia.

• Haha
Reactions: leonisa

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Beh 110 è alta gamma.
Con i Conti TL mi trovo benissimo , su RO twf.
Ho avuto la cattiva idea di invertirli ant e post e non lo farò piu.....un lavoraccio....
Ora il solito mal di testa per i prossimi fra Conti e Hutchinson e Vredestein.....prezzi diversi però