madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Acquistati un annetto fa circa, ne presi tre... uno proprio era impossibile da far tallonare, gli altri due invece se sgonfiati stallonavano, ma altri Pro One precedenti (sempre mescola Addix) stavano ben su saldi. Li ho tenuti comunque, intanto in bella stagione con tanto dislivello mi durano al max 2500-3000km al post e in un mese e mezzo sono andati.
mizzega, 3mila km a te che pesi niente, mi vien da piagne :cry: i Fusion sono ben più durevoli, sarà merito delle bolle :mrgreen:

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Differenza a scendere in picchiata con copertoncini e camere?
Se scendi in picchiata...sei picchiato ;pirlùn^a prescindere, comunque... uno dei vantaggi principali del tubeless (provato personalmente) è lo sgonfiamento relativamente lento che ti aiuta a fermarti per tempo.
Ovvio che un vetro che ti taglia tanto il copertone in discesa ti fa cadere comunque.
Se invece ti riferivi alla scorrevolezza non credo ci sia molta differenza.

• Mi piace
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mizzega, 3mila km a te che pesi niente, mi vien da piagne :cry: i Fusion sono ben più durevoli, sarà merito delle bolle :mrgreen:

I Fusion Performance in stagione di tanta salita (e discesa, su strade mediamente brutte di montagna) mi durano poco più, ora è un po' che uso gli Allseason, che resistono per molti più km (han più gomma) e come feeling sono praticamente uguali ai Performance (forse un filo più duri, ma proprio forse). Facessi tanta pianura mi durerebbero penso almeno il doppio.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao...
Beh che si montino magari anche , ma sei poi sicuro a scendere in picchiata ???
Potresti controllare bene il tipo di cerchio che hai , molti son tlr e basta nastrare.

Se scendi in picchiata...sei picchiato ;pirlùn^a prescindere, comunque... uno dei vantaggi principali del tubeless (provato personalmente) è lo sgonfiamento relativamente lento che ti aiuta a fermarti per tempo.
Ovvio che un vetro che ti taglia tanto il copertone in discesa ti fa cadere comunque.
Se invece ti riferivi alla scorrevolezza non credo ci sia molta differenza.
Mi riferivo a quel post, non ho quotato te.
Sembra che montare un tubeless comporti un rischio inaccettabile, io non ci vedo grandi differenze rispetto ad una camera, anzi, come dici tu hai il vantaggio che si sgonfia lentamente.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi riferivo a quel post, non ho quotato te.
Sembra che montare un tubeless comporti un rischio inaccettabile, io non ci vedo grandi differenze rispetto ad una camera, anzi, come dici tu hai il vantaggio che si sgonfia lentamente.
Penso che @Eno facesse riferimento al fatto di montare tubeless su cerchio non tubeless ma solo copertoncino...

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che @bianco70 abbia perfettamente compreso, lui infatti monta tubeless su cerchi non TLR (o per copertoncino se preferisci).....;-)
Esatto, e non riesco a capire quale sarebbe questo rischio eccezionale.
Se foro si sgonfia lentamente ed ho tempo di fermarmi, se esplodesse oppure avesse uno squarcio importante, con sgonfiaggio istantaneo sarebbe tale e quale ad avere un copertoncino, quindi.....

• Mi piace
Reactions: golias

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Esatto, e non riesco a capire quale sarebbe questo rischio eccezionale.
suppongo quello di stallonare in modo improvviso perchè il bordo del cerchio (non TLR) non è strutturato/garantito per tenere in sede un copertone tubeless, cosa che non accadrebbe utilizzando copertoncino+camera perchè invece è progettato per quella coppia e quindi non dovrebbe cedere (credo eh)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
suppongo quello di stallonare in modo improvviso perchè il bordo del cerchio (non TLR) non è strutturato/garantito per tenere in sede un copertone tubeless, cosa che non accadrebbe utilizzando copertoncino+camera perchè invece è progettato per quella coppia e quindi non dovrebbe cedere (credo eh)
La coppia copertoncino camera stallona all'istante, se sgonfio completamente.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Acquistati un annetto fa circa, ne presi tre... uno proprio era impossibile da far tallonare, gli altri due invece se sgonfiati stallonavano, ma altri Pro One precedenti (sempre mescola Addix) stavano ben su saldi. Li ho tenuti comunque, intanto in bella stagione con tanto dislivello mi durano al max 2500-3000km al post e in un mese e mezzo sono andati.
anche a me durano così i ProOne ...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
La coppia copertoncino camera stallona all'istante, se sgonfio completamente.
ok in caso di evento traumatico a copertone e/o camera che facciano uscire tutta l'aria +o- all'istante,
ma credo si intendesse la capacità di un cerchio non-TLR di "trattenere" la spalla di un copertone TL anche in situazioni "normali" , asperità del terreno, forti forze laterali ecc.ecc.
viceversa si torna al punto di partenza, tutti i cerchi sarebbero intrinsecamente TLR (se nastrati o con doppia parete) mentre invece i produttori li distinguono in modo preciso e puntuale..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ok in caso di evento traumatico a copertone e/o camera che facciano uscire tutta l'aria +o- all'istante,
ma credo si intendesse la capacità di un cerchio non-TLR di "trattenere" la spalla di un copertone TL anche in situazioni "normali" , asperità del terreno, forti forze laterali ecc.ecc.
viceversa si torna al punto di partenza, tutti i cerchi sarebbero intrinsecamente TLR (se nastrati o con doppia parete) mentre invece i produttori li distinguono in modo preciso e puntuale..
Storicamente il tubeless nasce sulla mtb sulla spinta di un gruppo di pionieri che cominciò a trasformare normali cerchi, lo stesso accade da anni in bdc, e non si hanno notizie di eventi del genere.
Conta cha hai una pressione di 5 bar o anche più che mantengono in posizione la gomma, ed è la stessa cosa che avviene con le camere, c'è solo un leggero strato dalla camera stessa tra aria in pressione e pneumatico. Ma non è sicuramente questo strato ad assicurare la tenuta.