Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dalla mia esperienza ti posso suggerire:

grazie. Foto fatto prima del tentativo montaggio, ho cercato di ripulire un pò per benino, a qs punto farò un secondo passaggio con qualcosa di leggermente abrasivo + un goccio di remover.

il miglior modo per ripulire il lattice dai copertoni è quello di farlo quando si è completamente asciugato. E basterà strofinare le dita E' una banalità lo sò ma fa risparmiare un sacco di tempo ovviamente bisogna fare questo lavoro quando si prevede di non usare la bici per 1-2 giorni

ho saponato i talloni e ho provato a mandarla su col CO2. Poi con la pompa a pavimento. Ma nulla. In passato era sufficiente. Purtroppo niente compressore

idem, alla fine scelsi la tanica booster della schwalbe e ho risolto tutti i problemi. Ovviamente il tallonamento non viene a gratis si fà fatica a pressurizzarla e a volte serve lo stesso insaponare i talloni (io insapono il canale del cerchio)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
niente, morto totale non va su neanche di 1/10 di bar

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.860
28.659
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

la valvola è a posto?
nastro? (se nastrato)
prova a ripetere tutto da capo, insapona bene i fianchi del copertone...
e poi riprova con la CO2...

• Mi piace
Reactions: kompromesso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

con quella pompetta li la vedo dura, molto dura, ti conviene dotarti almeno di un booster visto che non hai il compressore,

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
non avevano tallonato, non vanno su di niente: terranno mezzo bar che poi scende immediatamente
Mi è capito più di una volta di dover mettere un altro giro di nastro sul cerchio quando ho voluto far tallonare tubeless usati. Probabilmente si sono allargati quel minimo che basta durante l'utilizzo per poi non stare più abbastanza aderenti durante il rimontaggio per permettere il flusso d'aria a spingere i bordi in posizione.

• Mi piace

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

devi pompare come non ci fosse un domani per 10 secondi...e con il frutto valvola rimosso (sperando che poi la pompa ti si agganci allo stelo della valvola!)

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
dalla mia esperienza ti posso suggerire:

il miglior modo per ripulire il lattice dai copertoni è quello di farlo quando si è completamente asciugato. E basterà strofinare le dita E' una banalità lo sò ma fa risparmiare un sacco di tempo ovviamente bisogna fare questo lavoro quando si prevede di non usare la bici per 1-2 giorni

idem, alla fine scelsi la tanica booster della schwalbe e ho risolto tutti i problemi. Ovviamente il tallonamento non viene a gratis si fà fatica a pressurizzarla e a volte serve lo stesso insaponare i talloni (io insapono il canale del cerchio)
Le mie dita non bastano per rimuovere il lattice, avrò la pelle delicata, chi lo sa, comuque secondo me i due migliori utensili per rimuovere il lattice rappreso sono questi due: un mezza molletta per appendere il bucato, il cui incavo piccolo è perfetto per agire sulla spalla del pneumatico e uno spazzolino da denti a cui ho accorciato le setole, va usato con calma a passate abbastanza lunghe, evitando che l'attrito scaldi il lattice e il pneumatico, l'uso di acqua tiepida saponata agevola l'operazione.

PS
odio questa procedura, per cui ultimamente sto usando, con discreta soddisfazione, un lattice che si risciacqua con un getto di acqua e un colpo di spugna, si tratta del Vegetalex di Effetto Mariposa a cui aggiungo una dose di Vitamina CL sempre dello stesso marchio, allo scopo di renderlo più efficace.

20220624_134925.jpg

20191102_171248.jpg

• Mi piace
Reactions: madqwerty

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
la valvola è a posto?
nastro? (se nastrato)
prova a ripetere tutto da capo, insapona bene i fianchi del copertone...
e poi riprova con la CO2...

con quella pompetta li la vedo dura, molto dura, ti conviene dotarti almeno di un booster visto che non hai il compressore,

Mi è capito più di una volta di dover mettere un altro giro di nastro sul cerchio quando ho voluto far tallonare tubeless usati. Probabilmente si sono allargati quel minimo che basta durante l'utilizzo per poi non stare più abbastanza aderenti durante il rimontaggio per permettere il flusso d'aria a spingere i bordi in posizione.

devi pompare come non ci fosse un domani per 10 secondi...e con il frutto valvola rimosso (sperando che poi la pompa ti si agganci allo stelo della valvola!)

grazie a tutti. Dunque i cerchi sono a canale chiuso (Farsports Revo), perciò nessun problema di nastro. Valvola smontata, pulita e rimontata. La pompetta è un pò sfigata, ma finora sono riuscito a far tallonare le gomme da nuove; è invece la prima volta che cerco di rimettere dei pneumatici usati. Stavo lavorando senza frutto, la pompa si aggancia per un pelo. Ho l'impressione che possa aver ragione @t65: si devono essere un pò accartocciati i fianchi del pneumatico e passa troppa aria sotto. Farò un altro tentativo più tardi, altrimenti metto la camera d'aria e buona notte. Intanto metto nella lista della spesa il booster, a qs punto imprescindibile. Grazie ancora dei consigli a tutti. o-o

PS Peraltro aprendoli ho contato 10 riparazioni del lattice, in corrispondenza dei taglietti sul battistrada che mi pare un pò tanto per gomme che han fatto davvero poca strada.

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate di questo tubeless, affidabilita', durata insomma se e' consigliato o meno

Copertoncino Tufo Comtura 3TR 700x25 Tubeless
Ciao avevo chiesto anche io qualche giorno fa ma niente... probabilmente li usano in pochi e non sono tra i più gettonati, io ho preso quelli da 28 trovati a 70€ la coppia (devo ancora montarli)

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ciao avevo chiesto anche io qualche giorno fa ma niente... probabilmente li usano in pochi e non sono tra i più gettonati, io ho preso quelli da 28 trovati a 70€ la coppia (devo ancora montarli)
ok grazie mille
ho visto che su un sito gli vendono a 32 euro cadauno per cui mi si sono drizzate le antenne ma non avendoli mai usati e non vedendo recensioni non sapevo che idea farmi

o-o

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.244
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
grazie a tutti. Dunque i cerchi sono a canale chiuso (Farsports Revo), perciò nessun problema di nastro. Valvola smontata, pulita e rimontata. La pompetta è un pò sfigata, ma finora sono riuscito a far tallonare le gomme da nuove; è invece la prima volta che cerco di rimettere dei pneumatici usati. Stavo lavorando senza frutto, la pompa si aggancia per un pelo. Ho l'impressione che possa aver ragione @t65: si devono essere un pò accartocciati i fianchi del pneumatico e passa troppa aria sotto. Farò un altro tentativo più tardi, altrimenti metto la camera d'aria e buona notte. Intanto metto nella lista della spesa il booster, a qs punto imprescindibile. Grazie ancora dei consigli a tutti. o-o

PS Peraltro aprendoli ho contato 10 riparazioni del lattice, in corrispondenza dei taglietti sul battistrada che mi pare un pò tanto per gomme che han fatto davvero poca strada.
Io al posto tuo prenderei direttamente un compressore, che comunque lo potrai utilizzare per altre cose, te lo dico perché io ho entrambi e a volte booster non basta.
Se utilizzi copertoni max da 25 può andare bene il booster, forse anche 28,con i più larghi, ho sempre dovuto ricorrere al compressore

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok grazie mille
ho visto che su un sito gli vendono a 32 euro cadauno per cui mi si sono drizzate le antenne ma non avendoli mai usati e non vedendo recensioni non sapevo che idea farmi

o-o
Confermo, i Tufo devono essere veramente in pochi a usarli perchè di recensioni ne avrò lette un paio a dir tanto....sulla carta non sembrerebbero male, ma evidentemente non hanno appeal sul grande pubblico.
Io sono stato tentato varie volte di provarli (la versione 4TR a dire il vero), ma poi ho ripiegato sui soliti Performance o Pro One.
Guardando il sito internet Tufo, il modello 3TR sembrerebbe uscito di produzione....al momento a catalogo ci sarebbero i 4TR (top di gamma) e i 5TR (più votati alla durata), quindi se dovessi provare Tufo, probabilmente starei su uno dei modelli ancora in produzione, perchè se mi dovessi trovare bene, almeno ci sarebbe la possibilità di riacquistarli. ;-)

• Mi piace
Reactions: Snowbike73

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Le mie dita non bastano per rimuovere il lattice, avrò la pelle delicata, chi lo sa, comuque secondo me i due migliori utensili per rimuovere il lattice rappreso sono questi due: un mezza molletta per appendere il bucato, il cui incavo piccolo è perfetto per agire sulla spalla del pneumatico e uno spazzolino da denti a cui ho accorciato le setole, va usato con calma a passate abbastanza lunghe, evitando che l'attrito scaldi il lattice e il pneumatico, l'uso di acqua tiepida saponata agevola l'operazione.

PS
odio questa procedura, per cui ultimamente sto usando, con discreta soddisfazione, un lattice che si risciacqua con un getto di acqua e un colpo di spugna, si tratta del Vegetalex di Effetto Mariposa a cui aggiungo una dose di Vitamina CL sempre dello stesso marchio, allo scopo di renderlo più efficace.

Vedi l'allegato 351084

Vedi l'allegato 351085
Forse hai usato del lattice differente, io con stan's, joe's, hutchinson e ora barbieri ho sempre tolto tranquillamente il lattice dai bordi senza nessuna fatica, poi intendiamoci dipende cosa si intende sempre per pulire i talloni... perché c'è gente che li vuole tirare a nuovo per qualche strana ragione, ma al tallone non serve quello e basta rimuovere il grosso che rischia di fare spessore con le mani,
Se poi si vuole mettersi lì a levare i fili di lattice larghi quanto un capello o poco più così tanto per è un altro discorso.
Una copertura usata comunque ci sta che si faccia più fatica a tallonarla, vuoi perché il tallone tende a scivolare meno vuoi per il discorso che hanno una forma diversa che da nuovi e l'aria tende a scappare fuori più facilmente, io provo sempre a tallonare con la pompa a terra della lidl le coperture nuove per curiosità... mai riuscito a tallonare niente con quella, con il compressore carico a 7/8 bar soffio 2s di numero e le coperture tallonano.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
cmq cari ragazzi, ho mollato il colpo e messo camera d'aria con un altro vecchio copertone, giusto per salvare il giro di domani. Quello incriminato l'ho messo ad asciugare al sole, che il lattice si secchi, perchè tendeva ancora ad appiccicarsi un pò. Da capire se ha senso andare a fare una GF con un tubeless davanti e una camera d'aria dietro.

Per chiudere il cerchio della sfortuna, non usando camere d'aria da secoli unica camera che avevo in casa è data per sezioni da 20 a 25 e ha una valvola da 42, cortina per il mio profilo da 35.... ;pirlùn^ Messo su lo stesso, si riesce a gonfiare per cui nn dovrebbero esserci problemi. Poi domani pomeriggio post giro avrò tempo e modo di comprarne una più adatta... :mrgreen:

IMG_20220624_162835.jpg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Messo su lo stesso, si riesce a gonfiare per cui nn dovrebbero esserci problemi. Poi domani pomeriggio post giro avrò tempo e modo di comprarne una più adatta... :mrgreen:
Al massimo se non riesci a gonfiare con la pompa perché la valvola è corta non ti preoccupare che puoi sempre provare a gonfiare con la bocca, come si fa con il materassino.
Un mio cuggino faceva così.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.954
7.335
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Al massimo se non riesci a gonfiare con la pompa perché la valvola è corta non ti preoccupare che puoi sempre provare a gonfiare con la bocca, come si fa con il materassino.
Un mio cuggino faceva così.

Ma no dai! Una tronchese e scava un solco nel cerchio, il carbonio si taglia facile facile, ed è anche più veloce… Mio cugino ha risolto così

• Mi piace
Reactions: Spanner