Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Buonasera,
chi ha seguito un mio post in altra sezione sa che ho fatto un upgrade verso una Giant TCR Advanced nuova. Ovviamente ha tubeless.
Comprata oggi!
Da assoluto ignorante in materia chiedo consiglio...
Tubeless, mai utilizzato, cosa conviene portarsi dietro durante uscite?
Potrei montare la classica pompetta di Decathlon che ho in bici precedente e sottosella con camera d'aria ricambio ma....non sono convintissimo, mi sembra di deturpare la sua bellezza :-)
Qualcuno mi dice che se non vado troppo lontano posso non portare proprio nulla :-) tanto a meno di grossissima foratura mi riporta a casa :-) sarà vero?
Oppure sentito parlare di bomboletta...
Voi come vi comportate? consigli?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Personalmente, dato che esco quasi sempre da solo e vado lontano da casa, mi porto borsetta sottosella con una camera d'aria, pezze autoadesive, bomboletta gonfia e ripara, erogatore e due bombolette di co2.
Avvolti attorno alla gonfia e ripara, alcuni pezzetti di gorilla tape, nel caso di tagli o fori molto grandi
Azz un bell'armamento...Non ti dà fastidio tutta sta roba? Nel senso molto ingombrante..

bradipus

23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Azz un bell'armamento...Non ti dà fastidio tutta sta roba? Nel senso molto ingombrante..
No, sta nel borsello sottosella, non lo vedo e non lo sento... Per me è importante sapere di potermela cavare da solo in caso di guai, dato che non posso contare su eventuali soccorsi dell' ammiraglia.
In più nel borsello ci stanno anche un multitool con smagliacatena e falsamaglia di ricambio.

bradipus

23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Porto solo una bomboletta in meno di Bradipus e con una mini borsetta sotto sella a me non pare ingombrante.. con l'aggiunta di un paio di cacciagomme in plastica.
Giusto, anch'io porto un paio di cacciagomme, ed un frutto della valvola tubeless di ricambio oltre alla chiavetta per svitarlo.
Il tutto sta in un borsello sottosella della Decathlon.

• Mi piace
Reactions: PKMic and golias

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buonasera,
chi ha seguito un mio post in altra sezione sa che ho fatto un upgrade verso una Giant TCR Advanced nuova. Ovviamente ha tubeless.
Comprata oggi!
Potrei montare la classica pompetta di Decathlon che ho in bici precedente e sottosella con camera d'aria ricambio ma....non sono convintissimo, mi sembra di deturpare la sua bellezza :-)
Qualcuno mi dice che se non vado troppo lontano posso non portare proprio nulla :-) tanto a meno di grossissima foratura mi riporta a casa :-) sarà vero?
come @bradipus esco spesso da solo e variamente lontano da casa... WhatsApp Image 2022-07-22 at 07.05.54.jpeg

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
42
7
Visita sito
Così :

Vedi l'allegato 355423

Se noti si è creato un foro non indifferente.. in quel caso giusto a fine discesa (per fortuna) e in un niente la gomma era a terra.. pensa se capita a 65-70 kmh e poi dimmi se non è pericoloso.. causa nastro.
Questo è quello che è successo a me con nastro Schwalbe, che è praticamente identico al Dt. Però non è successo da un momento all'altro, ma è stato progressivo. Alla ruota dietro si è forato come nella foto, davanti vicino alla valvola un taglietto. Probabilmente con due giri di nastro si potrebbe risolvere, però ripeto come dicevo in MTB non mi è mai successo si rovinasse così da solo il nastro.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.861
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
come @bradipus esco spesso da solo e variamente lontano da casa... Vedi l'allegato 355806
Le stesse cose che ho io, più una piccola pompetta e due spiccioli di emergenza.
Dopo vari tentativi ho trovato una falsa borraccia lunga da 22cm. con cerniera (molto più comoda rispetto a quella a bidone) e capiente
https://www.amazon.it/dp/B07H2YWJN9/?tag=mmc08-21

Ho anche sempre una piccola borsina sottosella dove lascio una giacchetta antipioggia.

ps-che poi è questa
https://www.amazon.it/dp/B0B1QLT78L/?tag=mmc08-21

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.531
959
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Questo è quello che è successo a me con nastro Schwalbe, che è praticamente identico al Dt. Però non è successo da un momento all'altro, ma è stato progressivo. Alla ruota dietro si è forato come nella foto, davanti vicino alla valvola un taglietto. Probabilmente con due giri di nastro si potrebbe risolvere, però ripeto come dicevo in MTB non mi è mai successo si rovinasse così da solo il nastro.

Pressione interna molto diversa dalla mtb. È successo ad un amico in mtb ma aveva gonfiato troppo il copertone con il compressore.

Credo che i nastri per bdc dovrebbero riportare il limite di pressione di utilizzo

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è quello che è successo a me con nastro Schwalbe, che è praticamente identico al Dt.
A me non pare sia identico.. simile ma non identico, lo schwalbe è più spesso e anche con certe pressioni sfonda meno nei fori nipples.
Bisogna però anche dire che in quel caso la colpa è da imputare in misura maggiore al mancato "svaso" dei fori nipples che avevano il bordo vivo e tagliente.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
falsa borraccia lunga da 22cm. con cerniera (molto più comoda rispetto a quella a bidone) e capiente
https://www.amazon.it/dp/B07H2YWJN9/?tag=mmc08-21
io ce l'ho (avuta, poi donata a compagno di uscite) ,
mai trovato feeling, non l'ho trovata più capiente del bidone Zefal e in compenso faticavo a inserirla ed estrarla dai miei portaborraccia (Elite Custom Race Plus, e il suo gemello in carbonio che non ricordo il nome) Avendo l'abitudine di metterci le chiavi dentro (di casa o della macchina) sfilo e infilo almeno 2 volte ogni uscita, mi è andato di traverso nel giro di poco..

per me il non plus ultra delle false borracce è la Zefal Z Box :ola:
fra le poche se non l'unica a non avere la strozzatura su tutta la circonferenza, aiuta molto ad ottimizzare l'utilizzo delo spazio interno,
e ha l'optional della prolunga (mai utilizzata) per eventuali carichi extra.. per me, "mai più senza" :hail:

Ho anche sempre una piccola borsina sottosella dove lascio una giacchetta antipioggia.
idem, non amo gonfiarmi le tasche della maglia, e tenerla sotto sella è un buon modo per non dimenticarla a casa :==

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.861
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io ce l'ho (avuta, poi donata a compagno di uscite) ,
mai trovato feeling, non l'ho trovata più capiente del bidone Zefal e in compenso faticavo a inserirla ed estrarla dai miei portaborraccia (Elite Custom Race Plus, e il suo gemello in carbonio che non ricordo il nome) Avendo l'abitudine di metterci le chiavi dentro (di casa o della macchina) sfilo e infilo almeno 2 volte ogni uscita, mi è andato di traverso nel giro di poco..

per me il non plus ultra delle false borracce è la Zefal Z Box :ola:
fra le poche se non l'unica a non avere la strozzatura su tutta la circonferenza, aiuta molto ad ottimizzare l'utilizzo delo spazio interno,
e ha l'optional della prolunga (mai utilizzata) per eventuali carichi extra.. per me, "mai più senza" :hail:

idem, non amo gonfiarmi le tasche della maglia, e tenerla sotto sella è un buon modo per non dimenticarla a casa :==
Ho usato anche io una simile, ma tutte le volte che dovevo prendere qualcosa dovevo rovesciare tutto fuori :bua:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buonasera,
Comprata oggi!

da paranoico quale sono porto dietro TUTTO e di più. Mi trovo benissimo da anni con una falsaborraccia con zip (Topeak CagePack XL costa un rene...) presa appositamente nella misura più grande per farci stare una pompetta definibile tale

Elenco tratto dal mio vademecum sulla bicicletta (dalle foto può sembrare che non ci siano tante cosa allora le elenco :mrgreen: considera però che vado anche in mtb)
  • camera d'aria con valvola filettata (perchè ho la pompa con aggancio a vite) e messa dentro una bustina sia per proteggerla che per poterci mettere un po' di borotalco
  • pezze (kit tip top) rattoppo camera d’aria
  • pompetta (di dimensioni generose e con tubo flessibile da avvitare così da non stressare la valvola durante il gonfiaggio)
  • Pezzo di copertone vecchio/carta plastificata (serve in caso di grosso squarcio se installando la camera d'aria questa uscirebbe fuori con un bozzolo)
  • Colla Super Attak Flex Gel (con la speranza di riparare dall’esterno piccole forature)
  • Nastro americano (Gorilla Tape) ne arrotolo un po' nella pompa, come lo ritaglio all’occorrenza? Con il taglierino del kit seguente
  • Tubeless repair kit (vermicelli, cacciavite per infilarli, taglierino)
  • 3 levette cacciagomme
  • falsamaglia catena (dovesse aprirsi e perdersi quella installata, o dovesse rompersi la catena)
  • un core (frutto) valvola tubeless e relativa chiavetta per avvitarlo/svitarlo (può svitarsi o rimanere nella pompa)
  • multitool (OneUp Components EDC che è minimale e leggero)
  • una lente a contatto (sono miope)
  • paio di fascette da elettricista
  • fazzoletti di carta/carta assorbente per vari motivi tra cui assorbire il lattice in caso di installazione camera
  • guanto in lattice per non sporcarsi se bisogna armeggiare con la catena (vuoi perché cade o per togliere la ruota posteriore)
  • fotocopia documento di identità
  • foglietto con info personali e numeri utili (indirizzo di residenza, cellulare dei parenti, gruppo sanguigno :mrgreen:)
  • 10-20 euro per emergenza e che rimarranno qui a vita
  • 1 gel/barretta per emergenza crisi di fame (rimarrà qui a vita controllare periodicamente la scadenza)

1658484776445.png
1658484791902.png

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo gorilla tape vedo che in molti lo portano con sè, prima o poi mi informerò sul come funziona e/o si usa...

al momento ho una falsa borraccia a tubo piccola (muc off) con dentro una camera d'aria, 2 bombolette di co2 con telativo rubinetto, 2 caccia gomme, un pezzo di copertone da usare come toppa interna in caso di taglio importante, guanti in lattine, 3-4 fogli di scottex e la brugola per i perni passanti...

sarò stato fortunato, e mentre scrivo mi gratto, ma in circa 35k km non ho mai usato niente di tutto ciò e le 3 volte che mi sono accorto di aver forato il liquido ha chiuso molto velocemente perdendo circa 1 bar di pressione...continuo a portarmi dietro tutto solo perchè sono convinto che alla prima uscita senza kit è la volta buona che mi serve...

• Mi piace
Reactions: Bonus79