Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.946
7.303
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Copertura bruciata causa 3 km di rifacimento asfalto fresco fresco mentre salivo all'Izoard!!! Lo stavano stendendo, finito quel pezzo ho fatto altri 4 o 5 km e mi sono dovuto fermare a togliere le pietroline conficcate dentro!

Ma da che parte ? Lato Briancon o Guillestre ? Se non erro gli unici cantieri erano da lato di Briancon, ci son passato 1 mesetto fa con 36 Gradi medi e non mi ha dato nessun problema ;nonzo%

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Hutchinson galaktic fusione, km circa 4-5000... non so di preciso perché fino allo scorso anno erano gomme che alternavo su 2 bici... comunque hanno 4 anni
Direi che la loro strada l’abbiamo fatta…
Con l’asfalto appena steso è successo anche ax me, salvo che mi ha anche macchiato telaio scarpe e calze.
La bici era affittata quindi non è stato un mio problema ma si confermo che si attaccava di tutto, le scarpe devo vedere come smacchiarle, calze buttate. Ho imparato che la prossima volta piuttosto passo per campi…

• Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hutchinson galaktic fusione, km circa 4-5000... non so di preciso perché fino allo scorso anno erano gomme che alternavo su 2 bici... comunque hanno 4 anni
direi che il loro lavoro lo avessero già svolto e sarebbero state da cambiare lo stesso o quasi...è capitato pure a me di passare su una strada in quelle condizioni ma per fortuna nessuna conseguenza...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho rimesso su i pzero sl tolti per l inverno, uno aveva tre fori(mai accorto di nulla) evidentemente la riparazione del lattice con il tempo si è resa inefficace.
È servita parecchia attenzione per farli tallonare,i giant ac0 invece vanno su che è un amore...

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
61
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Scusami, ma non hai trovato delle difficoltà a stallonare questi copertoncini? Nel mio caso sono impazzito cosa che non mi è mai successa con altri marchi. Mi chiedo se si debbano stallonare a bordo strada....
Scusa il ritardo nella risposta. A stallonarlo no non ho avuto problemi. A smontarlo per mettere la toppa un po' ci ho dovuto lavorare. Anche perché le leve sui bordi appiccicosi non scorrono. Poi nel rimontarlo ho avuto il problema che il copertone si appiccicava a se stesso... Non oso pensare a bordo strada nel caso poi si debba montare una camera.. Occorrerà molta molta molta pazienza.C'è da dire che in caso di piccole forature si torna a casa senza accorgersene e comunque di può provare a mettere del gorilla tape o nastro isolante prima di smontare. Inoltre probabilmente non ho sgrassato bene il.copertone dove ho applicato la toppa e quindi non ha tappato niente.. ( per strada con cosa si sgrassa??) poi sono andato in ferie e ho lasciato lì il copertone montato col lattice a contatto toppa.. quando sono tornato il buco era tappato anche se la pressione regge giusto un giorno.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Leggo di tanti che smontano i tubeless per ripararli e li rimontano tranquillamente, io non ci riesco MAI.
Ogni volta è impossibile far tallonare nuovamente perchè diventano laschi sulla gola e non si riesce a far salire il tallone con la prima botta d'aria.
Voi come fate? C'è un trucco, che tenete ben nascosto? ;pirlùn^

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
61
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Leggo di tanti che smontano i tubeless per ripararli e li rimontano tranquillamente, io non ci riesco MAI.
Ogni volta è impossibile far tallonare nuovamente perchè diventano laschi sulla gola e non si riesce a far salire il tallone con la prima botta d'aria.
Credo dipenda dalla compliance cerchio-copertoncino.
Io ho ritallonato senza problemi con pompa a terra.

• Mi piace
Reactions: sembola

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo dipenda dalla compliance cerchio-copertoncino.
Io ho ritallonato senza problemi con pompa a terra.
Al primo montaggio sicuramente dipende da quello, mi succede però regolarmente di non riuscire più a tallonare copertoni che erano andati su tranquillamente.
Da nuovi ho ormai acquisito la tecnica e non ho mai problemi, se li devo smontare, però... :cry:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.430
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Devi pulire molto bene i talloni dal lattice secco e poi insaponarli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al primo montaggio sicuramente dipende da quello, mi succede però regolarmente di non riuscire più a tallonare copertoni che erano andati su tranquillamente.
Da nuovi ho ormai acquisito la tecnica e non ho mai problemi, se li devo smontare, però... :cry:
Mai avuto problemi del genere, però credo che già una buona pulizia di talloni e canale aiuti molto
PS
Aggiungo però che fortunatamente uso un compressore industriale quindi ho a disposizione un gran bel volume d'aria

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devi pulire molto bene i talloni dal lattice secco e poi insaponarli

Mai avuto problemi del genere, però credo che già una buona pulizia di talloni e canale aiuti molto
PS
Aggiungo però che fortunatamente uso un compressore industriale quindi ho a disposizione un gran bel volume d'aria
Il problema che riscontro è dovuto al fatto che i copertoni diventano "larghi" e non appoggiano più sul fondo gola, di qui l'impossibilità di far tallonare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.430
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il problema che riscontro è dovuto al fatto che i copertoni diventano "larghi" e non appoggiano più sul fondo gola, di qui l'impossibilità di far tallonare.
Quelli che smonti quasi sempre sono così, ma credimi se pulisci molto bene i talloni e poi insaponi gli stessi, vedrai che riuscirai a farli tallonare, te lo dico perché, soprattutto sulla Gravel, cambiavo spesso tipologia di coperture, in base ai percorsi che andavo a fare, quelle che smontavo poi magari dopo un mese le rimontavo e ho avuto anche io gli stessi tuoi problemi, da quando pulisco bene i talloni, son sempre riuscito al primo colpo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quelli che smonti quasi sempre sono così, ma credimi se pulisci molto bene i talloni e poi insaponi gli stessi, vedrai che riuscirai a farli tallonare, te lo dico perché, soprattutto sulla Gravel, cambiavo spesso tipologia di coperture, in base ai percorsi che andavo a fare, quelle che smontavo poi magari dopo un mese le rimontavo e ho avuto anche io gli stessi tuoi problemi, da quando pulisco bene i talloni, son sempre riuscito al primo colpo
Come pulisci a fondo i talloni?
Alcuni lattici diventano duri e si fatica fuori misura.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Quelli che smonti quasi sempre sono così, ma credimi se pulisci molto bene i talloni e poi insaponi gli stessi, vedrai che riuscirai a farli tallonare
Con gli ultimi copertoni tubeless (schwalbe pro one) e cerchi campi bora wto non serve pulire il tallone e neppure la gola del cerchio che resta già di suo abbastanza pulita.. serve solo acqua saponata e non poca, spesso tallonano anche solo con pompa a mano.. cosa che diviene difficile da nuovi.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Si vero, io utilizzo una spugnetta abrasiva tipo quella che si usano in cucina
Il lattice non schiumoso WAG viene via con il batuffolo di cotone bagnato e senza strofinare, dalla gomma, dal cerchio, dal telaio e dalla salopette.
Il nastro originale e le valvole originali delle Novatec Jetfly SL non tenevano manco per niente, Vredestein Fortezza smontate a mani nude, rinastratura, montaggio a mani nude (senza pulizia) e nessun problema di tallonamento.
Dopo 500km il nastro anteriore è ceduto (ora tengo lontana la bici dalla saracinesca in metallo del garage, che emette un calore assurdo), l'ho fatta portare dal meccanico, la gomma sporca di lattice era e sporca è tornata, quindi ha fatto tutto senza pulire, ma io non ero davanti.
Un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e ho pulito tutto con delicatezza, neanche avessi a che fare con il culetto di un neonato.
Le scritte Jetfly SL fatte con vernice bianca (non sono adesivi) sono tornate come uscite dalla fabbrica (erano marroncino, lattice sporco).

Ero terrorizzato dal lattice, ma a quanto pare c'è lattice e lattice.