Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
sono principalmente biker e non ho idea di quale misura massima possa montare il mio cerchio Mavic con canale da 17mm
vorrei cambiare gli ottimi Schwalbe Pro One da 25mm ormai al 2° treno con qualcosa di più ciccio, tipo 28-30mm
Preferisco qualche grammo in più e qualche foratura in meno
Ormai sulla Mtb non scendo sotto i 60mm e 1kg a copertone e si pedala uguale
Se hai freni rim, cinturato 26.

Se hai disco anche 32
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
sono principalmente biker e non ho idea di quale misura massima possa montare il mio cerchio Mavic con canale da 17mm
vorrei cambiare gli ottimi Schwalbe Pro One da 25mm ormai al 2° treno con qualcosa di più ciccio, tipo 28-30mm
Preferisco qualche grammo in più e qualche foratura in meno
Ormai sulla Mtb non scendo sotto i 60mm e 1kg a copertone e si pedala uguale
Secondo Mavic (https://www.mavic.com/sites/default/files/2021-07/Mavic_Tyre_User_Guide.pdf) su un cerchio da 17mm si possono montare copertoni da 25 fino a 52mm, per cui quoto @yagone64 , il limite è quello dello spazio tra i foderi del carro e della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Non mettere niente sotto il nastro, leviga bene i bordi dei fori nippli, pulisci e rinastra
Con la carta abrasiva ci lavoro male , ho utilizzato questa specie di fresa a mano , quando la facevo scivolare lungo il canale verso il foro arrivato ai bordi si bloccava ,quindi c'era la sbavatura e l'ho pareggiata e in più il mio meccanico mi ha dato questo nastro della giant di 26 mm , il mio era di 23 della schwable canale cerchio 20, speriamo in bene
 

Allegati

  • IMG_20221111_140621.jpg
    IMG_20221111_140621.jpg
    106,3 KB · Visite: 47
  • IMG20221108123327.jpg
    IMG20221108123327.jpg
    451,7 KB · Visite: 48
  • IMG20221108123420.jpg
    IMG20221108123420.jpg
    452,9 KB · Visite: 48

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.642
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
e in più il mio meccanico mi ha dato questo nastro della giant di 26 mm , il mio era di 23 della schwable canale cerchio 20, speriamo in bene
Bene il tuo meccanico a procurarti nastro più largo perchè nel tuo caso, oltre ad avere gli spigoli vivi che tendono a "tagliare" il nastro sotto pressione, hai i fori sfalsati e quindi molto vicini al bordo di tenuta tallone questo perchè sicuramente il cerchio è asimmetrico
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Bene il tuo meccanico a procurarti nastro più largo perchè nel tuo caso, oltre ad avere gli spigoli vivi che tendono a "tagliare" il nastro sotto pressione, hai i fori sfalsati e quindi molto vicini al bordo di tenuta tallone questo perchè sicuramente il cerchio è asimmetrico

Bene il tuo meccanico a procurarti nastro più largo perchè nel tuo caso, oltre ad avere gli spigoli vivi che tendono a "tagliare" il nastro sotto pressione, hai i fori sfalsati e quindi molto vicini al bordo di tenuta tallone questo perchè sicuramente il cerchio è asimmetrico
Quindi i fori sfalsati sono stati fatti volutamente e io credevo che era un approssimazione fatta in fase di foratura...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao ragazzi, scrivo qui per evitare un nuovo topic, ho comprato 2 gomme tubeless, le Vittoria Corsa N.EXT da 28mm, sarebbe il mio primo tubeless.
Le monto sulla nuova bdc, con ruote syncros capital 1.0 da 35mm, 21 mm di larghezza interna.
Cosa ne pensate?
Mi sembrano un pò pesanti come gomme, o mi sbaglio? circa 330g
Le NEXT mi sembra siano quelle più resistenti delle corsa e quindi qualcosa di più pesano.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, ho ordinato circa un mese fa dal mio meccanico le Pirelli Cinturato Velo e quando/se arriveranno sono indeciso se montarle tubeless oppure continuare con la camera d'aria. Diciamo che fino ad ora (facendo i relativi scongiuri) sono sempre stato abbastanza fortunato e a dispetto dei miei 10k km annui e ad un utilizzo praticamente giornaliero forerò si e no una volta l'anno, al momento sono tentato dalla soluzione tubeless un po' per curiosità un po' per aumentare il confort abbassando le pressioni di utilizzo. Sarei interessato a conoscere le opinioni dei più esperti e relativi consigli, grazie.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno, ho ordinato circa un mese fa dal mio meccanico le Pirelli Cinturato Velo e quando/se arriveranno sono indeciso se montarle tubeless oppure continuare con la camera d'aria. Diciamo che fino ad ora (facendo i relativi scongiuri) sono sempre stato abbastanza fortunato e a dispetto dei miei 10k km annui e ad un utilizzo praticamente giornaliero forerò si e no una volta l'anno, al momento sono tentato dalla soluzione tubeless un po' per curiosità un po' per aumentare il confort abbassando le pressioni di utilizzo. Sarei interessato a conoscere le opinioni dei più esperti e relativi consigli, grazie.
penso che la cosa più sensata sia provare almeno una volta, mal che vada avrai buttato del tempo e ritorni alla camera d'aria quando vuoi. Personalmente c'ho messo molto tempo a convincermi, ma da quando ho provato il tubeless non ho nessunissima intenzione di tornare indietro.
Aggiungo: se il lavoro lo fai fare dal meccanico, ti eviti anche quello che forse è l'unico difetto del tubeless, ossia le possibili difficoltà in fase di montaggio
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
penso che la cosa più sensata sia provare almeno una volta, mal che vada avrai buttato del tempo e ritorni alla camera d'aria quando vuoi. Personalmente c'ho messo molto tempo a convincermi, ma da quando ho provato il tubeless non ho nessunissima intenzione di tornare indietro.
Aggiungo: se il lavoro lo fai fare dal meccanico, ti eviti anche quello che forse è l'unico difetto del tubeless, ossia le possibili difficoltà in fase di montaggio
Grazie della risposta, si conto di far fare il "lavoro sporco" al meccanico :ronf: già le gomme che sto montano ultimamente sono TLR e ho notato, le poche volte che ne ho avuto bisogno, una certa difficoltà nel montaggio e tallonamento.
Per quanto riguarda la manutenzione/rabbocco sigillante è rognosa? Ogni quanto va effettuata?
Per le emergenze a parte il normale kit per le forature è indispensabile aggiungere anche il set vermicelli, ecc o se ne può fare a meno?
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Grazie della risposta, si conto di far fare il "lavoro sporco" al meccanico :ronf: già le gomme che sto montano ultimamente sono TLR e ho notato, le poche volte che ne ho avuto bisogno, una certa difficoltà nel montaggio e tallonamento.
Per quanto riguarda la manutenzione/rabbocco sigillante è rognosa? Ogni quanto va effettuata?
Per le emergenze a parte il normale kit per le forature è indispensabile aggiungere anche il set vermicelli, ecc o se ne può fare a meno?
Discussione al momento arrivata a 555 pagine. Non serve nemmeno cercare in altri thread per avere le risposte richieste.
 

matt_pala

Novellino
8 Gennaio 2022
3
1
35
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Felt Broam
Ciao a tutti!
Oggi ho montato per la prima volta i tubeless sulla gravel.
Sulla mavic posteriore sembra tutto ok.
Sull’anteriore “di serie” invece, nonostante abbia sostituito il vecchio nastro e fatto due giri di nastro nuovo (isolante), ho una piccola perdita al lato della base della valvola come in foto.
Onestamente sono un po’ indeciso sul da farsi.
Qualche consiglio?
 

Allegati

  • B781762F-0E71-4EA2-A8E6-1804983BF3DE.jpeg
    B781762F-0E71-4EA2-A8E6-1804983BF3DE.jpeg
    1,2 MB · Visite: 46
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti!
Oggi ho montato per la prima volta i tubeless sulla gravel.
Sulla mavic posteriore sembra tutto ok.
Sull’anteriore “di serie” invece, nonostante abbia sostituito il vecchio nastro e fatto due giri di nastro nuovo (isolante), ho una piccola perdita al lato della base della valvola come in foto.
Onestamente sono un po’ indeciso sul da farsi.
Qualche consiglio?
Cosa intendi per anteriore "di serie"? Hai nastrato con del nastro isolante e non per Tubeless?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
controllo, ma credo il primo limite potrebbe essere sui pattini dei cerchio, già con il 25mm anche aprendoli un pelo forza, forse 28 ci va, mentre il carro ad occhio è più largo.
Btwin
Giusto, va messo anche quello tra le voci "compatibilità col telaio". Non ci avevo pensato perchè sono ormai quasi cinque anni che uso dischi anche sulla bdc,,,
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Nastrato il cerchio con nastro giant , è più rigido dello schwable High pressure , infatti è stato più difficile fallo aderire al canale del cerchio specie lungo i bordi rispetto allo schwable, non sono molto soddisfatto del lavoro comunque regge non perde da nessuna parte ,vedremo domani , cambiato valvola con adattatore cerchi asimmetrico, un affarino di plastica che costa 8 euro è una vera rapina.....
 

Allegati

  • IMG20221112195904.jpg
    IMG20221112195904.jpg
    145,9 KB · Visite: 31