bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.147
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, adesso che le strade diventeranno scivolose a causa dell umidità oltre che del brecciolino e sale misto sabbia che spargono di solito dalle mie parti, avete un consiglio su dei pneumatici invernali per da 27/
28 compatibili con cerchi hookless? La scorsa stagione ho provato gli hutchinson fusion 5 11storm ma non è che mi sia trovato benissimo, quindi valuterei delle alternative valide se ci sono
Cosa non ti ha convinto degli Hutchinson?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.398
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Cosa non ti ha convinto degli Hutchinson?
Al di là del fatto che mi sembravano due mattoni, ma pazienza tanto non mi interessa che i pneumatici invernali siano particolarmente scorrevoli e leggeri, anche a livello di tenuta non mi davano grande sicurezza. Magari anche tenevano, ma mi sembrava di fare le curve sulle uova....forse non sono abituato al tipo di profilo boh
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Al di là del fatto che mi sembravano due mattoni, ma pazienza tanto non mi interessa che i pneumatici invernali siano particolarmente scorrevoli e leggeri, anche a livello di tenuta non mi davano grande sicurezza. Magari anche tenevano, ma mi sembrava di fare le curve sulle uova....forse non sono abituato al tipo di profilo boh
Mattoni gli hutchinson performance??
Per me sono i piu confortevoli e difficilmente troverai qualcosa di piu leggero in rapporto alla larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.398
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mattoni gli hutchinson performance??
Per me sono i piu confortevoli e difficilmente troverai qualcosa di piu leggero in rapporto alla larghezza.
Infatti la critica non era tanto al peso o tanto meno al confort, come ho chiaramente scritto, ma al fatto che non mi hanno dato la confidenza e sicurezza di altri pneumatici che uso di solito come ad esempio schwalbe pro one o veloflex corsa, per dirne due
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ho grossi problemi, ho cambiato i pneumatici e hanno tallonato e li gonfio e sembra tutto ok.
Poi però se muovo in qualche modo la bici o le ruote , devo ancora capire, inizia a uscire aria dai lati del pneumatico e si sgonfiano rapidamente..qualche idea?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho grossi problemi, ho cambiato i pneumatici e hanno tallonato e li gonfio e sembra tutto ok.
Poi però se muovo in qualche modo la bici o le ruote , devo ancora capire, inizia a uscire aria dai lati del pneumatico e si sgonfiano rapidamente..qualche idea?
Se esce aria dai talloni è molto probabile che non abbia tallonato completamente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In questi casi? Riprovo col compressore o rismonto tutto?
Se non è tallonato dovresti vedere che la gomma resta più bassa rispetto al cerchio nella zona dove perde, bisognerebbe provare a gonfiare di più o cercare( con attenzione) di muovere la gomma a mano
Sempre che non ci sia del nastro o del lattice secco a non permettere di tallonare correttamente
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se non è tallonato dovresti vedere che la gomma resta più bassa rispetto al cerchio nella zona dove perde, bisognerebbe provare a gonfiare di più o cercare( con attenzione) di muovere la gomma a mano
Sempre che non ci sia del nastro o del lattice secco a non permettere di tallonare correttamente
No ho pulito molto bene, provo toccando la gomma. Grazie
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Domenica ho forato con i gp5000 st r, tagliettino minuscolo ma non riparato dal lattice (è anche vero che non ho rabboccato e sicuro non ce n'era più) ho dato un paio di pompate con bomboletta gonfia e ripara e poi sono ripartito per altri +-70km senza particolari problemi (a parte vento contrario e rischiato vari incidenti)
tornato a casa il copertoncino era abbastanza gonfio e non ho trovato perdite ma invece stamattina l'ho ritrovato praticamente quasi a terra, rigonfiato nuovamente a più di 6bar e non ho trovato nessuna perdita e per il momento sembrerebbe apposto.
Cosa mi consigliate di fare?
Lascio tutto così com'è? Aggiungo solo un po' di lattice? Smonto tutto e riparto da capo?

P.S.
Ma il nastro gorilla come lo usate x riparare? Io ho provato a mettere un pezzetto ma non attaccava proprio booo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domenica ho forato con i gp5000 st r, tagliettino minuscolo ma non riparato dal lattice (è anche vero che non ho rabboccato e sicuro non ce n'era più) ho dato un paio di pompate con bomboletta gonfia e ripara e poi sono ripartito per altri +-70km senza particolari problemi (a parte vento contrario e rischiato vari incidenti)
tornato a casa il copertoncino era abbastanza gonfio e non ho trovato perdite ma invece stamattina l'ho ritrovato praticamente quasi a terra, rigonfiato nuovamente a più di 6bar e non ho trovato nessuna perdita e per il momento sembrerebbe apposto.
Cosa mi consigliate di fare?
Lascio tutto così com'è? Aggiungo solo un po' di lattice? Smonto tutto e riparto da capo?

P.S.
Ma il nastro gorilla come lo usate x riparare? Io ho provato a mettere un pezzetto ma non attaccava proprio booo
Se continua a perdere mettici una toppa all'interno.
Io il Gorilla l'ho usato un paio di volte. Devi pulire bene il pneumatico e attaccarlo per lungo, un pezzo non tanto piccolo. Se hai i dischi gira intorno al cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Domenica ho forato con i gp5000 st r, tagliettino minuscolo ma non riparato dal lattice (è anche vero che non ho rabboccato e sicuro non ce n'era più) ho dato un paio di pompate con bomboletta gonfia e ripara e poi sono ripartito per altri +-70km senza particolari problemi (a parte vento contrario e rischiato vari incidenti)
tornato a casa il copertoncino era abbastanza gonfio e non ho trovato perdite ma invece stamattina l'ho ritrovato praticamente quasi a terra, rigonfiato nuovamente a più di 6bar e non ho trovato nessuna perdita e per il momento sembrerebbe apposto.
Cosa mi consigliate di fare?
Lascio tutto così com'è? Aggiungo solo un po' di lattice? Smonto tutto e riparto da capo?

P.S.
Ma il nastro gorilla come lo usate x riparare? Io ho provato a mettere un pezzetto ma non attaccava proprio booo
se ci fosse stato il lattice l'avrebbe riparato visto che lo hai riparato con il gonfia e ripara, bisognerebbe vedere dov'è la perdita, controlla con una bacinella d'acqua da dove esce aria,
aggiungere lattice non servirebbe, meglio non fare mischiotti, casomai aggiungi quello rimasto nella bomboletta,
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
se ci fosse stato il lattice l'avrebbe riparato visto che lo hai riparato con il gonfia e ripara, bisognerebbe vedere dov'è la perdita, controlla con una bacinella d'acqua da dove esce aria,
aggiungere lattice non servirebbe, meglio non fare mischiotti, casomai aggiungi quello rimasto nella bomboletta,
La perdita non c'è ho riguardato anche poco fa e non ho trovato niente di strano e il copertoncino è ancora gonfio
Credo che per adesso lascerò così com'è
forse domani mattina faccio un giro poi vedrò che succede

Edit
Stamattina è ancora gonfio quasi a 7bar come l'avevo lasciato, poi ho fatto un giro e non ho riscontrato problemi
Adesso non so se lasciare tutto così com'è, la schiuma della bomboletta gonfia e ripara che è dentro dite che potrà essere utile per riparare una futura foratura o si secca tutto?
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.082
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domenica ho forato con i gp5000 st r, tagliettino minuscolo ma non riparato dal lattice (è anche vero che non ho rabboccato e sicuro non ce n'era più) ho dato un paio di pompate con bomboletta gonfia e ripara e poi sono ripartito per altri +-70km senza particolari problemi (a parte vento contrario e rischiato vari incidenti)
tornato a casa il copertoncino era abbastanza gonfio e non ho trovato perdite ma invece stamattina l'ho ritrovato praticamente quasi a terra, rigonfiato nuovamente a più di 6bar e non ho trovato nessuna perdita e per il momento sembrerebbe apposto.
Cosa mi consigliate di fare?
Lascio tutto così com'è? Aggiungo solo un po' di lattice? Smonto tutto e riparto da capo?

P.S.
Ma il nastro gorilla come lo usate x riparare? Io ho provato a mettere un pezzetto ma non attaccava proprio booo
Ultimo mese tre forature,una su buca...quindi squarciato il copertone su un fianco,messo tre giri di nastro ( da elettricista)prendendo anche il cerchio,tornato a casa sotto pioggia( 40/50km) senza problemi,rigonfiando solo una volta,quella dello squarcio.....
Poi a casa messo toppa...
I giant ac0 sono ottime coperture,ma ogni volta che piove foro...... IMG_20221231_115446_307.jpg
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ultimo mese tre forature,una su buca...quindi squarciato il copertone su un fianco,messo tre giri di nastro ( da elettricista)prendendo anche il cerchio,tornato a casa sotto pioggia( 40/50km) senza problemi,rigonfiando solo una volta,quella dello squarcio.....
Poi a casa messo toppa...
I giant ac0 sono ottime coperture,ma ogni volta che piove foro...... Vedi l'allegato 384718
Bella differenza rispetto ai copertoncini con camera d'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento sulle ruote da inverno sto usando delle gavia course 1 e sinceramente, oltre al peso notevole e la scarsa scorrevolezza (ma non saprei se sia effettivamente così o l'insieme di fattori ruota-copertone molto meno performante), non mi sto trovando male ma ormai sono finite...

dite che posso usare i pro one che uso anche d'estate o meglio puntare su qualcosa di più adatto al freddo e strade bagnate/sporche...? consigli...?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
I pro one su strade umide (non bagnate) non te li consiglio. Domenica aveva fatto qualche goccia e per poco tempo quindi l’asfalto era di quel colore nero scuro ma non c’erano pozze (la bici è tornata a casa con il telaio pulito) e su una rotatoria ho sentito il posteriore di andare per la sua strada il che mi ha dato parecchio da salvare (copertone con 500 km)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.082
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Bella differenza rispetto ai copertoncini con camera d'aria...
Certo,se poi ci metti che con quelle azzo di mavic avrò spaccato 5/6 cacciagomme per cambiare le camere e una volta quasi mi amputo un dito( il nastro adesivo lo usai per fermare emorragia )...piu un recupero in macchina.....
Per esaurimento scorte...
Direi bingo