golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
mi chiedo se comprando qualcosa di più durevole quanto potrei sentire la differenza in termini di prestazione.
Considerate che sono un amatore di basso livello
Peso 70kg.
A mio avviso gli schwalbe Pro One SR sono molto meglio, sia come tenuta, scorrevolezza :-)xxxx e infine durata.
lo scorso anno con il posteriore da 25 mm sono arrivato a quota 12 mila km.. mai successo, al max arrivavo a 6000-7000.
Peso 67-68 e gonfio a 5-5,5
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
quale è la sezione reale del

Schwalbe One TLE28mm?​

ho il Pro One da 25mm su Mavic Krysium Elite S e la sezione reale è 27,5mm.
non ho molto margine tra i freni e giocando sul registro potrei arrivare a 30.
oppure avete da consigliarmi un'altro tubeless sempre sui 35€ sezione 28-30 robusto.
faccio principalmente Mtb , e quando pedali 1kg quando dice bene non stai più a guardare i grammi.
Ieri ho fatto un giro intorno a Tolfa(RM) e con tutte le buche , quando non erano crateri, strade sporche e piccoli tratti sterrati mi sono convinto che è meglio prendere un 28mm
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
oggi ho forato dopo 18 km su un giro di 175, messi un paio di giri di gorilla tape per sicurezza ma sono certo che il liquido aveva già tappato, non ho gonfiato perchè mi pareva sufficiente
Arrivato a casa ho trovato la ruota a circa 2,5 bar o poco più, se avessi dovuto scommettere, col polliciometro avrei detto che fosse stata almeno 3,5 :mrgreen:
peso 74/75 kg, pneumatico di 25 mm e canale di 22 , gonfio solitamente a 5 dietro e poco meno davanti, visto le sensazioni di stamani probabilmente potrei anche tenerle più basse, mi sa che provo :==
 

Allegati

  • 20230408_164641.jpg
    20230408_164641.jpg
    238 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
oggi ho forato dopo 18 km su un giro di 175, messi un paio di giri di gorilla tape per sicurezza ma sono certo che il liquido aveva già tappato, non ho gonfiato perchè mi pareva sufficiente
Arrivato a casa ho trovato la ruota a circa 2,5 bar o poco più, se avessi dovuto scommettere, col polliciometro avrei detto che fosse stata almeno 3,5 :mrgreen:
peso 74/75 kg, pneumatico di 25 mm e canale di 22 , gonfio solitamente a 5 dietro e poco meno davanti, visto le sensazioni di stamani probabilmente potrei anche tenerle più basse, mi sa che provo :==
o-o...col tuo peso anche 0.5 meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.182
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
visto le sensazioni di stamani probabilmente potrei anche tenerle più basse, mi sa che provo :==
le mie ruote o sono tubeless o hanno camere in TPU, nessuna di loro batte alcun record di tenuta della pressione, anzi ;-)
anch'io ogni tanto mi dimentico di rabboccare, e quando lo faccio vedo che sono sopravvissuto senza quasi accorgermene a pressioni ben inferiori alle mie abituali..
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
Dipende dalla larghezza canale del cerchio, i miei che ho sul muletto cerchi canale 19 sono all'incirca 29 mm buoni, gran gomma se non si guarda al peso.
grazie,
le mie Mavic ksyrium Elite S dovrebbero avere il canale da 15mm, almeno così è dichiarato e il Pro One da 25mm sviluppa 27,5mm di sezione.
Il peso non è un problema, con la mtb sono abituato a pedalare pure 100km con oltre 2kg di gomme e poi viste le strade sempre peggio preferisco peso e sezione maggiore .
29/30mm sarebbe ottimo e nei pattini allargando tutto passa pure un 32mm, ma nel carro meglio stare sotto i 30 x avere un minimo di margine se dovessi storcere il cerchio durante il giro
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
oggi ho forato dopo 18 km su un giro di 175, messi un paio di giri di gorilla tape per sicurezza ma sono certo che il liquido aveva già tappato, non ho gonfiato perchè mi pareva sufficiente
Arrivato a casa ho trovato la ruota a circa 2,5 bar o poco più, se avessi dovuto scommettere, col polliciometro avrei detto che fosse stata almeno 3,5 :mrgreen:
peso 74/75 kg, pneumatico di 25 mm e canale di 22 , gonfio solitamente a 5 dietro e poco meno davanti, visto le sensazioni di stamani probabilmente potrei anche tenerle più basse, mi sa che provo :==
in mtb capita spesso che il liquido non solidifichi subito e metto un pò di terra sul foro x formare un grumo più denso e se non tiene uso i vermicelli , più piccoli di quelli che si usano x auto e moto e tappano fori fino a 4mm.
non so se si possono usare pure sui copertoni da corsa.
lo spessore sul copertone Schwalbe Pro one che ho è pure maggiore di tanti copertoni blasonati x enduro con la spalla di soli 1mm!!
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ahah. Il tubeless. Grande pubblicità alla Roubaix. Commento su Eurosport: "moda destinata a finire"!
Già, talmente destinata a finire che le ultime due edizioni della Roubaix le hanno vinte corridori che montavano i tubeless...
Comunque, motivo in più per seguire col commento in inglese.

ps: nel frattempo, sono diventate tre...
 
Ultima modifica:

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
41
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Buonasera e buona Pasqua a tutti
Possiedo una Tcr Advanced kom 2 da poco meno di un anno e...Di fabbrica monta tubeless Gavia Ac1...
Premetto che primavera/estate percorro circa 150 km a settimana, 2 uscite da 80 più o meno e che con bdc precedente oramai con camera d'aria ero diventato velocissimo nel cambio in caso di foratura.
Ora sono indeciso perché, dopo i mesi invernali in cui la bdc è stata ferma (aveva subito una foratura sul posteriore riparata dal lattice evidentemente) perde pressione...Prima uscita da 30 km ok...3 giorni dopo uscita da 50 km e quando l ho posata ho notato leggera perdita pressione...ieri, uscita da 60 km, presa che era quasi a terra, gonfiata ed al ritorno leggera perdita pressione...
Evidente che quando la riprenderò sarà ancora a terra e che ci sarà una piccola perdita. L'indecisione per cui chiedo consiglio e la seguente:
1. Riparo innestando nuovo lattice (anche perché effettivamente avrebbe bisogno dopo mesi di inattività) e continuo con tubeless.
2. Passo a camera d'aria ove ho più abitudine.
E, in questo caso, meglio cambiare proprio copertoncini o posso utilizzare sempre i Gavia? (Mi han detto che stallonare questi è molto più complicato dei classici copertoncini con camera).
Grazie anticipatamente dei vostri pareri
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Buonasera e buona Pasqua a tutti
Possiedo una Tcr Advanced kom 2 da poco meno di un anno e...Di fabbrica monta tubeless Gavia Ac1...
Premetto che primavera/estate percorro circa 150 km a settimana, 2 uscite da 80 più o meno e che con bdc precedente oramai con camera d'aria ero diventato velocissimo nel cambio in caso di foratura.
Ora sono indeciso perché, dopo i mesi invernali in cui la bdc è stata ferma (aveva subito una foratura sul posteriore riparata dal lattice evidentemente) perde pressione...Prima uscita da 30 km ok...3 giorni dopo uscita da 50 km e quando l ho posata ho notato leggera perdita pressione...ieri, uscita da 60 km, presa che era quasi a terra, gonfiata ed al ritorno leggera perdita pressione...
Evidente che quando la riprenderò sarà ancora a terra e che ci sarà una piccola perdita. L'indecisione per cui chiedo consiglio e la seguente:
1. Riparo innestando nuovo lattice (anche perché effettivamente avrebbe bisogno dopo mesi di inattività) e continuo con tubeless.
2. Passo a camera d'aria ove ho più abitudine.
E, in questo caso, meglio cambiare proprio copertoncini o posso utilizzare sempre i Gavia? (Mi han detto che stallonare questi è molto più complicato dei classici copertoncini con camera).
Grazie anticipatamente dei vostri pareri
Buona Pasqua!

Sinceramente resterei con il tubeless. I Gavia li ho avuti sia io che un amico su Giant e, ad entrambi, questi pneumatici non sono piaciuti. Personalmente, se non hai esigenze particolari, ti consiglierei gli Hutchinson All Season, che sono facili da montare e da tallonare, hanno prestazioni discrete e dovrebbero essere resistenti alle forature. Se vuoi pneumatici più prestazionali, leggi un po' qua e la sul forum e ne troverai parecchi di modelli da provare.
Attualmente sia io che il mio amico stiamo usando gli Schwalbe One (25 io e 28 lui), su strada non sono male (mai testati sul bagnato), ma, su entrambe le bici, sono quelli che ho faticato di più in assoluto a montare e a far tallonare (non è bastato il mio compressore, sono dovuto andare da un meccanico con un compressore da officina). La bici del mio amico è proprio una TRC come la tua, quindi presumo abbiate gli stessi cerchi.
Sono comodi e fino ad ora hanno resistito bene alle strade tutt'altro che levigate su cui sono uso muovermi. Buona anche la tenuta della pressione (lattice WAG schiumoso).​