golias

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28 Marzo 2018
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Penso sia una buona idea entrare nell'ordine di idee di cambiare un copertoncino alla volta in base a spiattellamento (posteriore) e consumo (anteriore), rispetto al classico cambio di entrambi come si faceva in passato
L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
giustissimo, è la seconda volta che lo scrivi.... prima o poi mi entrerà in testa :mrgreen:
 
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Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

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Emonda SLR
Salve dovrei comprare il liquido sigillante mi è finito ho preso sempre lo Stans no tube ho visto la versione race sapete opinioni?

Il race aiuta a chiudere fori più grandi, di contro non riesci ad iniettarlo dalla valvola perché molto denso e a detta di Stans richiede un controllo maggiore (ogni 2-3 settimane) dei livelli di liquido.
Io andrei di "regular" o cercherei alternativa.
 

MiLu

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Colnago V3
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
 
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bianco70

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Wilier 110 Air
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
Che ci va il lattice,non è che tutti noi lo mettiamo anche se non serve a nulla....
 
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opino1

Gregario
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Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
Ti è andata veramente di c...lo
 

bagga

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giant tcr sl
Qualcuno ha un calcolatore valido per la pressione tubeless?
io peso 72kg e la bici 7kg, i calcolatori mi danno pressioni assurde tipo meno di 4 bar, io in realtà gonfio la ruota dietro a 6 bar e quella davanti a 5,8 bar.
con canale interno 21 anche secondo me se troppo gonfio di circa 1 bar...io partirei da 5 e farei alcune prove per vedere come ti trovi meglio...

è sempre stato normale uno spiattellamento maggiore al posteriore, considerato che deve sopportare un peso maggiore; con tubeless che hanno pressioni minori e/o sezioni ampie la cosa si nota ancora di più. Io il treno precedente l'ho invertito a quella che presumevo fosse metà vita, ma l'anteriore spiattellato alla fine non è il massimo della sicurezza e guidabilità. Penso sia una buona idea entrare nell'ordine di idee di cambiare un copertoncino alla volta in base a spiattellamento (posteriore) e consumo (anteriore), rispetto al classico cambio di entrambi come si faceva in passato
io faccio così e di solito per finire un anteriore uso due posteriori...

L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
giusto, però l'unica volta che ci ho provato poi il copertone smontato e rimontato perdeva parecchia pressione in più rispetto al primo montaggio e non sono riuscito a risolvere e da quella volta cambio quello che finisce e amen...

Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
hai sicuramente qualche problema di tenuta da qualche parte, una volta che il sistema si è assestato dopo qualche uscita la perdita è intorno a 0.5 bar ogni 2-3 giorni circa...
 
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yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
No scusa, hai bucato e senza il lattice sei riuscito a fare 50 km? Perdonami ma è poco credibile, questa è la prima volta che la sento ;-)
 
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aleali

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7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Salve dovrei comprare il liquido sigillante mi è finito ho preso sempre lo Stans no tube ho visto la versione race sapete opinioni?
va bene come il normale, all'interno ha "filetti" di varie dimensioni che in teoria dovrebbero aiutare nella chiusura di fori maggiori; in pratica però rende più difficoltoso l'inserimento con la siringa.
Agitare bene prima dell'uso e meglio inserire dal fianco; per il resto la parte liquida resta liquida a lungo.
 
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MiLu

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Colnago V3
No scusa, hai bucato e senza il lattice sei riuscito a fare 50 km? Perdonami ma è poco credibile, questa è la prima volta che la sento ;-)
Dopo 500 metri da casa mentre salivo per un cavalcavia ho avuto questo inconveniente e cioè questo filo metallico piantato nel copertone che ho tolto con le mani. Una foratura c'era perchè il mattino dopo ho trovato la gomma a terra. Probabilmente il danno è stato tale da provocare un perdita di pressione lenta e graduale che durante l'allenamento non ho percepito. Al mattino successivo me ne sono reso conto perchè era completamente a terra decidendo di sostituire subito il tubeless per ragioni di sicurezza.
 

MiLu

Pignone
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Colnago V3
con canale interno 21 anche secondo me se troppo gonfio di circa 1 bar...io partirei da 5 e farei alcune prove per vedere come ti trovi meglio...


io faccio così e di solito per finire un anteriore uso due posteriori...


giusto, però l'unica volta che ci ho provato poi il copertone smontato e rimontato perdeva parecchia pressione in più rispetto al primo montaggio e non sono riuscito a risolvere e da quella volta cambio quello che finisce e amen...


hai sicuramente qualche problema di tenuta da qualche parte, una volta che il sistema si è assestato dopo qualche uscita la perdita è intorno a 0.5 bar ogni 2-3 giorni circa...
Ribadisco cerchio canale da 25 hookless , tubeless da 28 prima schwalbe pro one poi provato con continental 5000 s ma stesso risultato e alla fine messo sigillante e tutto si è sistemato. Ho provato a togliere e ritallonare , ho aspettato gonfiando e rigonfiando per diversi giorni ma non si è assestato nulla. Cerchio canale 17 hooked una volta tallonato con gomma da 25 tenuta perfetta e perdita trascurabile senza lattice.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
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Pistoia
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Scott Addict
Dopo 500 metri da casa mentre salivo per un cavalcavia ho avuto questo inconveniente e cioè questo filo metallico piantato nel copertone che ho tolto con le mani. Una foratura c'era perchè il mattino dopo ho trovato la gomma a terra. Probabilmente il danno è stato tale da provocare un perdita di pressione lenta e graduale che durante l'allenamento non ho percepito. Al mattino successivo me ne sono reso conto perchè era completamente a terra decidendo di sostituire subito il tubeless per ragioni di sicurezza.
ma se avevi il lattice tappava il buco e non buttavi via il copertone che quasi sicuramente era buono.